Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |

Il peggiore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperock
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 65
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il peggiore
    Risposta #75: Giovedì 18 Gen 2007, 21:33:20
    Io non so dire quale sia il peggiore disegnatore in assoluto ,ma è certo che in questi ultimi anni ,a partire dagli anni 90, sono veramente ben pochi tra quelli dell'ultima generazione che mi entusiasmono, almeno per me è cosi....
    « Ultima modifica: Giovedì 18 Gen 2007, 21:35:51 da Paperock »

    • ****
    • Post: 958
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il peggiore
      Risposta #76: Venerdì 19 Gen 2007, 13:27:33
      non saprei ma comunque lo cercherei negli anni a cavallo del 1980...

      *

      Rinhos
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 130
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il peggiore
        Risposta #77: Domenica 4 Feb 2007, 23:34:57
        è sempre brutto stabilire il peggiore (che poi magari ci denuncia)...

        a me, personalmente, non piace Luciano Milano
        "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
        "Come sarebbe a dire?
        "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

        "Paperino Televenditore" -

        *

        pi8
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 369
        • Fantasia... quando la musica si fa immagine
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il peggiore
          Risposta #78: Lunedì 5 Feb 2007, 12:07:57
          senza alcun dubbio dico l'accoppiata Siegel-Gatti... certe storie degli anni '70 da loro create sono illeggibili, di una bruttezza assoluta....

          *

          Tm_NPZ
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 106
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il peggiore
            Risposta #79: Mercoledì 7 Feb 2007, 13:56:15
            Migliore e peggiore sono secondo me gusti personali... che dire, adesso mi arriverà tutta l'ira e l'antipatia degli intenditori ;D ma io fatico a "leggere" Intini e Asteriti... perchè prima di tutto un fumetto (secondo me) deve essere "pulito" e leggibile nell'immediato in fatto di immagini.
            Intini, nonostante la difficile "leggibilità" è comunque migliorato (ricordo una storia di anni fa con Brigitta che era entrata nei servizi segreti, allo scopo di proteggere e stare vicino a Paperone, che la considero la più inguardabile della storia di Topolino).
            Non sopporto nemmeno io, come qui ha detto un utente, come Asteriti disegna Topolino... tratti troppo "soffici" e confusi.
            Un disegnatore può essere sì un artista, può avere uno stile personale, ma la leggibilità è secondo me importantissima.
            Ripeto: queste sono considerazioni personali... non viziate da antipatie e simili  :P

            *

            carl_floyd
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Il peggiore
              Risposta #80: Mercoledì 14 Feb 2007, 10:32:28
              Citazione da: Contix link=1147774819/15#25 date=1147863889

              I paperi con le "zampe a triangolo" e i "becchi a forbice", le inquadraturec che non fanno capire più se ci troviamo di fronte a un fumetto o a un quadro cubista...tutto questo ha peggiorato non poco lo stile Disney dell'ultimo decennio. E non fate paragoni col Cavazzano anni '70: il suo stile di allora era sì rivoluzionario, ma leggibile: le storie di oggi non si riescono proprio a leggere con quegli pseudo-disegni che fanno passare la voglia...a mio avviso esistono disegnatori adatti e inadatti a disegnare storie Disney.

              quando non si riesce a mantenere le proporzioni dei personaggi il problema non credo sia tanto lo stile Disney ma il saper disegnare fumetti,
              non si capisce come funzioni il mercato del lavoro dei disegnatori, in genere si parla di tanti talentuosi che non ce la fanno e rimangono a fare altri lavori... e poi ci si trova in mano storie disegnate cosi'... mah!  

              *

              Eprahim
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 7
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il peggiore
                Risposta #81: Mercoledì 14 Feb 2007, 21:43:44
                Di sicuro Sergio Asteriti!
                (Senza offesa)
                Rodolfo Cimino,
                                         Enrico Faccini,
                                                     &

                *

                Rinhos
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 130
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il peggiore
                  Risposta #82: Mercoledì 14 Feb 2007, 21:43:58
                  Migliore e peggiore sono secondo me gusti personali... che dire, adesso mi arriverà tutta l'ira e l'antipatia degli intenditori ;D ma io fatico a "leggere" Intini e Asteriti... perchè prima di tutto un fumetto (secondo me) deve essere "pulito" e leggibile nell'immediato in fatto di immagini.
                  Intini, nonostante la difficile "leggibilità" è comunque migliorato (ricordo una storia di anni fa con Brigitta che era entrata nei servizi segreti, allo scopo di proteggere e stare vicino a Paperone, che la considero la più inguardabile della storia di Topolino).
                  Non sopporto nemmeno io, come qui ha detto un utente, come Asteriti disegna Topolino... tratti troppo "soffici" e confusi.
                  Un disegnatore può essere sì un artista, può avere uno stile personale, ma la leggibilità è secondo me importantissima.
                  Ripeto: queste sono considerazioni personali... non viziate da antipatie e simili  :P

                  a me invece piace vedere questi disegni pieni di personalità, molto frizzanti e surreali; anche se non sono proprio limpidi, a me, personalmente (ma capisco e comprendo la tua opinione) non dà fastidio.
                  "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
                  "Come sarebbe a dire?
                  "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

                  "Paperino Televenditore" -

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2221
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il peggiore
                    Risposta #83: Mercoledì 14 Feb 2007, 22:33:48
                    Migliore e peggiore sono secondo me gusti personali... che dire, adesso mi arriverà tutta l'ira e l'antipatia degli intenditori ;D ma io fatico a "leggere" Intini e Asteriti... perchè prima di tutto un fumetto (secondo me) deve essere "pulito" e leggibile nell'immediato in fatto di immagini.
                    ecco in arrivo l'ira e l'antipatia  ;D
                    no, davvero... IMHO Intini è un grandissimo come leggibilità, costruzione di tavola e vignette assolutamente impeccabile  :)

                    certo, nel mio caso, ogni volta che c'è una sua storia il primo approccio è "lento", nel senso che mi fermo a guardare ed ammirare ogni singola vignetta ;D

                    Citazione
                    Intini, nonostante la difficile "leggibilità" è comunque migliorato (ricordo una storia di anni fa con Brigitta che era entrata nei servizi segreti, allo scopo di proteggere e stare vicino a Paperone, che la considero la più inguardabile della storia di Topolino).
                    esagerazione, mi avessi detto l'ultimo Lavoradori (tanto per dirne uno mooolto particolare) ti avrei anche capito  ::)

                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Tm_NPZ
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 106
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il peggiore
                      Risposta #84: Mercoledì 14 Feb 2007, 22:51:36
                      esagerazione, mi avessi detto l'ultimo Lavoradori (tanto per dirne uno mooolto particolare) ti avrei anche capito  ::)

                      Sai che mi hai messo un grosso dubbio? La storia di Brigitta nei servizi segreti (quella che ho detto sia la più "inguardabile") forse era disegnata da Lavoradori... non ce l'ho sottomano quindi non saprei dire (brutto difetto quello di aver letto le storie fino a qualche tempo fa senza vedere chi ne fossero gli autori :-[...) se magari qualcuno riesce a trovarne notizia... così, se ho sbagliato correggo quel mio intervento e mi scuso con Intini!!!  ;D :-[

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12614
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il peggiore
                        Risposta #85: Mercoledì 14 Feb 2007, 23:28:55
                        Sai che mi hai messo un grosso dubbio? La storia di Brigitta nei servizi segreti (quella che ho detto sia la più "inguardabile") forse era disegnata da Lavoradori... non ce l'ho sottomano quindi non saprei dire (brutto difetto quello di aver letto le storie fino a qualche tempo fa senza vedere chi ne fossero gli autori :-[...) se magari qualcuno riesce a trovarne notizia... così, se ho sbagliato correggo quel mio intervento e mi scuso con Intini!!!  ;D :-[
                        Concordo. Veramente pessima. Quando penso al Lavoradori "estremista" mi viene sempre in mente proprio questa storia.  :-X
                        Comunque c'è sicuramente di peggio in giro. Anche perchè, in principio, da Evroniani in giù, il suo tratto era più leggibile.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Feb 2007, 23:30:04 da pacuvio »

                        *

                        Tm_NPZ
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 106
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il peggiore
                          Risposta #86: Giovedì 15 Feb 2007, 01:17:38
                          Ok allora faccio le mie scuse pubbliche a Stefano Intini  ;D (non si sa mai che legga qui  ;) ) per avergli attribuito una storia, a mio avviso mal disegnata, che non è sua ma di Alberto Lavoradori :P
                          « Ultima modifica: Giovedì 15 Feb 2007, 01:19:10 da Tm_NPZ »

                          *

                          Warren
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1562
                          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il peggiore
                            Risposta #87: Giovedì 15 Feb 2007, 11:03:56
                            Io non so dire quale sia il peggiore disegnatore in assoluto ,ma è certo che in questi ultimi anni ,a partire dagli anni 90, sono veramente ben pochi tra quelli dell'ultima generazione che mi entusiasmono, almeno per me è cosi....

                            Beh in effetti, come darti torto?

                            "a partire dagli anni novanta" è venuta fuori solo gente come Mastantuono, Intini, Freccero, Guerrini, Celoni, Ziche, Mottura, Sciarrone, Turconi, Pastrovicchio, Faccini....

                             ;)
                            « Ultima modifica: Giovedì 15 Feb 2007, 11:04:11 da warren »
                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il peggiore
                              Risposta #88: Giovedì 15 Feb 2007, 11:20:57
                              Di sicuro Sergio Asteriti!
                              (Senza offesa)
                              Devo dire che fino ad ieri leggevo le aspre critiche che si fanno ad Asteriti su questo forum con una certa sorpresa. Io ricordavo Asteriti come un disegnatore con un tratto molto personale ma di certo non disprezzabile (sui topi, almeno. sui paperi, beh, era un'altra storia). Non figurava fra i miei preferitissimi ma mai e poi mai mi sarei sognata di inserirlo fra i "peggiori".
                              Però è anche vero che era un bel po' che non leggevo una sua storia. Ieri mi è cascato l'occhio su "Topolino e il colpevole improbabile" (sui Classici n.263) e sono rimasta molto colpita da quanto (ovviamente a mio giudizio) sia peggiorato il tratto di questo diesgnatore. I personaggi erano tutti "sciupati", certe inquadrature brutte, in alcune vignette Topolino era proprio deforme! E in generale tutta la storia sembrava disegnata con mano malferma, al punto che mi è venuto da chiedermi se Asteriti non avesse problemi di salute... beh, se è così che disegna ultimamente capisco che a molti non piaccia. Io lo ricordavo molto meglio  :'(
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3150
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il peggiore
                                Risposta #89: Giovedì 15 Feb 2007, 13:01:48
                                Non figurava fra i miei preferitissimi ma mai e poi mai mi sarei sognata di inserirlo fra i "peggiori".
                                Nel mio caso dirò di più: a me l'Asteriti anni '70/'80 piaceva davvero tanto! (anzi: piace ancora molto! ogni tanto compro un vecchio volumetto dei grandi classici e una sua storia è sempre presente! come una del primo cavazzano, o di bottaro, chierchini.... che bei volumi!)(
                                Però è anche vero, come dici, che negli ultimi dieci/quindici anni si è un po' estremizzato nel suo stile, che ora risulta molto confuso e disarmonico...
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)