Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Claudio Sciarrone

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alexthereader
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Claudio Sciarrone
    Risposta #135: Giovedì 3 Ott 2013, 18:13:28
    Io devo essere tarata male.
    Non mi spiego altrimenti il fatto che mentre tutti siano in estasi, io continuo a trovare quantomeno fastidioso il tratto di Sciarrone nella storia di DD del 3019. Perlomeno per quanto riguarda i personaggi classici di DD e KK. Li trovo troppo spigolosi, per non dire freddi e "crudi".
    E alcune inquadrature davvero non mi aiutano a cambiare giudizio, anzi.
    Guardate gli occhi di DD nella terza vignetta di pag 12 e nell'ultima di pag 13, per dire, oppure in generale la testa e la capigliatura di KK: la testa appare decisamente più piatta rispetto alle precedenti storie di DD, e anche l'acconciatura ha perso la sua bella morbidezza.
    Ancora, la posizione di KK nella penultima vignetta di pag 16, il suo becco nella vignetta successiva (sembra quasi un pellicano) e l'ultima vignetta della pag successiva, dove entrambi i personaggi mi sembrano quasi non dico abbozzati ma realizzati con un tratto asciutto, troppo scarno ed essenziale, quasi basico che imho mal si adatta al fumetto Disney.
    E ancora Irma che, se non fosse per il décolleté sembra quasi un personaggio maschile; innaturalissima, inoltre, la sua postura di pag 37.
    E poi Billy che, per carità, è cinese e ha i suoi lineamenti particolari, ma mi ha ricordato tanto un personaggio di anime (a pag 34 mi è sembrato di rivedere Ash dei Pokemon).

    Boh, davvero, secondo me rispetto a una ventina (ma anche ad una decina) di anni fa il tratto si è evoluto decisamente in peggio.

    No, no, tranquilla. Non sei tarata male tu, è proprio lu che è cambiato in peggio. Purtroppo.

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Claudio Sciarrone
      Risposta #136: Giovedì 3 Ott 2013, 18:28:10
      Ah, meno male che ce lo confermi tu, allora dev'essere sicuramente vero.

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1636
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Claudio Sciarrone
        Risposta #137: Giovedì 3 Ott 2013, 18:38:51
        mah, effettivamente la testa di KK in certe vignette è un èò troppo squadrata, ma non mi pare ci sia altro che faccia pensare a un'involuzione.
        Anzi, forse ha maturato il suo tratto...

        *

        papsuper
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 523
        • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Claudio Sciarrone
          Risposta #138: Giovedì 3 Ott 2013, 18:38:54
          Per una volta sono d'accordo con Paperinika.
          Il viso di KK a pagina 11 nella quarta vignetta.Ma tutti,tutti i visi di KK a mio parere sono usciti male.Uno stile troppo "computerizzato",nel senso che il viso di KK in tutte le vignette più che ad una faccia assomiglia al monitor di un computer.E anche il viso di Billy assomiglia al mio Pokemon al 67° livello prima di attaccare.Trovo invece piacevole l'espressione di DD,nonostante sia a mio parere terrificante il viso a pagina 11 nella terza vignetta.Più che un viso assomiglia ad una pizza.Per il resto,tutto mediocre.Visto di peggio da molti altri disegnatori,ma da Sciarrone mi aspetto di più.

          *

          Daydreamer
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 408
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Claudio Sciarrone
            Risposta #139: Giovedì 3 Ott 2013, 18:50:52
            Per una volta sono d'accordo con Paperinika.
            Il viso di KK a pagina 11 nella quarta vignetta.Ma tutti,tutti i visi di KK a mio parere sono usciti male.Uno stile troppo "computerizzato",nel senso che il viso di KK in tutte le vignette più che ad una faccia assomiglia al monitor di un computer.E anche il viso di Billy assomiglia al mio Pokemon al 67° livello prima di attaccare.Trovo invece piacevole l'espressione di DD,nonostante sia a mio parere terrificante il viso a pagina 11 nella terza vignetta.Più che un viso assomiglia ad una pizza.Per il resto,tutto mediocre.Visto di peggio da molti altri disegnatori,ma da Sciarrone mi aspetto di più.
            Addirittura così critico? ;D no, ma adesso mi devi proprio dire quale sarebbe il pokemon che assomiglia a Billy! :P

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Claudio Sciarrone
              Risposta #140: Giovedì 3 Ott 2013, 18:54:59
              Per una volta sono d'accordo con Paperinika.
              Il viso di KK a pagina 11 nella quarta vignetta.Ma tutti,tutti i visi di KK a mio parere sono usciti male.Uno stile troppo "computerizzato",nel senso che il viso di KK in tutte le vignette più che ad una faccia assomiglia al monitor di un computer.E anche il viso di Billy assomiglia al mio Pokemon al 67° livello prima di attaccare.Trovo invece piacevole l'espressione di DD,nonostante sia a mio parere terrificante il viso a pagina 11 nella terza vignetta.Più che un viso assomiglia ad una pizza.Per il resto,tutto mediocre.Visto di peggio da molti altri disegnatori,ma da Sciarrone mi aspetto di più.
              Beh... ora non esageriamo dai. Avrà anche subito un'involuzione, ma parliamo sempre di Claudio Sciarrone, tutt'altro che un novellino.
              Il computer e la pizza sono paragoni che ti puoi risparmiare. :P

              *

              Mister Buono
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 732
              • Nipote degenere e squinternato!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Claudio Sciarrone
                Risposta #141: Giovedì 3 Ott 2013, 19:00:59
                Effettivamente anch'io quando ho visto quell'espressione di Billy mi è venuto subito in mente un Pokemon! ;D

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 10523
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Claudio Sciarrone
                  Risposta #142: Giovedì 3 Ott 2013, 19:03:40
                  Beh... ora non esageriamo dai. Avrà anche subito un'involuzione, ma parliamo sempre di Claudio Sciarrone, tutt'altro che un novellino.
                  Il computer e la pizza sono paragoni che ti puoi risparmiare. :P
                  Non esageriamo neanche in senso opposto, però.
                  E' vero che stiamo parlando di un aspetto (quello grafico) in cui il de gustibus gioca un ruolo grosso come una casa, ma anche i non più novellini possono subire un'involuzione.

                  *

                  papsuper
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 523
                  • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Claudio Sciarrone
                    Risposta #143: Giovedì 3 Ott 2013, 19:03:51
                    Beh... ora non esageriamo dai. Avrà anche subito un'involuzione, ma parliamo sempre di Claudio Sciarrone, tutt'altro che un novellino.
                    Il computer e la pizza sono paragoni che ti puoi risparmiare. :P
                    Sì,sono un po' esagerati,ma sono frutto di uno stupore,un'incredulità fuori dal comune per l'involuzione per colui che consideravo uno fra i 5 migliori disegnatori,e che ora non metterei neanche tra i primi 10.Comunque appena ritrovo il Pokemon lo dico!!! ;)

                    *

                    Mister Buono
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 732
                    • Nipote degenere e squinternato!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Claudio Sciarrone
                      Risposta #144: Giovedì 3 Ott 2013, 19:06:37
                      Kay K è stata disegnata veramente male IMHO, e anche DD non è uscito benissimo! Sugli sfondi, invece, niente da dire: tutti molto belli!

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12676
                      • Mais dire Mais
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Claudio Sciarrone
                        Risposta #145: Giovedì 3 Ott 2013, 19:07:14
                        E anche il viso di Billy assomiglia al mio Pokemon al 67° livello prima di attaccare.

                        Io invece l'ho trovato molto carino, rimanendoci pure male che fosse in realtà un poco di buono ::)

                        *

                        asp
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 526
                        • Ciminiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Claudio Sciarrone
                          Risposta #146: Giovedì 3 Ott 2013, 19:08:54
                          Beh... ora non esageriamo dai. Avrà anche subito un'involuzione, ma parliamo sempre di Claudio Sciarrone, tutt'altro che un novellino.
                          Il computer e la pizza sono paragoni che ti puoi risparmiare. :P
                          Solo perchè Sciarrone non è un novellino, non si puo più criticare? Da quando?

                          *

                          Testaquadramento
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1029
                          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Claudio Sciarrone
                            Risposta #147: Giovedì 3 Ott 2013, 19:56:42
                            Solo perchè Sciarrone non è un novellino, non si puo più criticare? Da quando?

                            Si può criticare sì, ma nei toni giusti. "Terrificante" ad esempio è un aggettivo che eviterei.

                            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                            *

                            Slam
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1999
                            • Ex "W Donald Duck"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Claudio Sciarrone
                              Risposta #148: Giovedì 3 Ott 2013, 20:05:10
                              @Paperinika e @asp forse mi sarò espresso male:
                              Non contesto il diritto di critica che è sacrosanto (e ci mancasse): secondo voi l'autore ha subito un'involuzione ed è giustissimo che lo diciate.
                              Critico invece i toni che ha utilizzato papsuper, paragonando i disegni di Sciarrone ad un computer e ad una pizza che mi sono sembrati quanto meno offensivi. Quando ho tirato in ballo il discorso del novellino non intendevo dire "Sciarrone non è un novellino, quindi non si può criticare perchè è un grande", ma "parliamo pur sempre di un autore di una grande esperienza come Sciarrone, paragonare i suoi disegni ad una pizza mi sembra svilire un tantino le sue capacità".
                              Poi, non so, sarò stato forse io a trovare l'offesa dove non c'era.

                              Prima di concludere però voglio ribadire e sottolineare che Sciarrone non è il mio mito e, per quanto abbia apprezzato il suo ultimo lavoro, è un disegnatore che non mi ha mai entusiasmato particolarmente. Anzi osservando i disegni delle due storie citate da Testaquadramento resto anch'io un po' perplesso davanti alla qualità grafica.
                              Tutto questo per dire che i miei toni del post precedente non erano quelli di una persona offesa alle critiche del proprio idolo, eh! ;)

                              Spero, dunque, di esser riuscito a spiegare la mia posizione e mi scuso per non esser stato chiaro prima. :)

                                Re: Claudio Sciarrone
                                Risposta #149: Giovedì 3 Ott 2013, 20:45:49
                                Piccola massima di vita vissuta, che ogni tanto è bene ribadire: criticare è una cosa, offendere ingenerosamente un'altra.

                                La prima, foss'anche feroce ma educata e motivata, va bene. La seconda non va mai bene, anzi.

                                Sarà banale, ma vedo che ogni tanto va ribadito.
                                « Ultima modifica: Giovedì 3 Ott 2013, 20:48:08 da pkthebest »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)