Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Brigittik e gli altri supereroi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Doretta Doremì
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 434
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Brigittik
    Risposta #60: Giovedì 6 Giu 2013, 07:39:43
    Fantasia portami via, eh?
    Mamma quanto siamo caduti in basso...

    Comunque grazie per la storia in pdf, DorettaDucklair! Adesso potrò leggerla, finalmente!

    Eccomi qua, l'ho letta stamani in treno! Fantastica, mi è piaciuta molto! Sono curiosa a questo punto di leggere la seconda... E i disegni sono fantastici, logicamente.
    « Ultima modifica: Giovedì 6 Giu 2013, 20:14:20 da MissDorettaDoremi »

    *

    alexthereader
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Brigittik
      Risposta #61: Venerdì 7 Giu 2013, 15:46:10
      La battuta di Paperone, nella seconda storia "comincio a rimpiangere Paper Bat" (che, per inciso, mi ha fatto ribaltare, ma quasi tutte, del resto), mi spinge ad un'ulteriore riflessione.

      Praticamente tutti, all'arrivo di Brigittik (cui, in maniera plebiscitaria, preferiamo il nome Romantica Vendicatrice; Gagnor, se ci sei, batti un colpo ;)) abbiamo temuto che fosse l'ennesimo personaggio trasformato in supereroe solo per seguire la moda. Ed invece, si è rivelato uno dei migliori, e più riusciti, esperimenti degli ultimi tempi. Per una ragione semplice: che Brigitta, proprio come il Paperino italiano del dopoguerra, è un personaggio, per definizione, perdente. E dunque, secondo quella che ormai è una consuetudine in Disney, il trasformarla in eroe avrebbe "sanato" la mancanza che ha "in borghese". Perciò è meglio riuscita di Paperinika, personaggio interessante, ma senza una vera motivazione.

      Detto questo, che ne pensereste di un ritorno di Paper Bat sulle pagine del Topo? D'accordo, c'è già una certa overdose di super-eroi, ma con Brigittik, appunto perché usata bene, non si è notato. Nella saga di UltraHeroes sono diventati davvero TUTTI supereroi, e ciò era fastidioso, anche se Gastone e Rockerduck avevano un loro perché, mentre Ciccio non si poteva vedere. In quella stessa saga torna Paper Bat, dopo anni ed anni di assenza. E Paper Bat è il riflesso della personalità di Paperoga: altrettanto imbranato, goffo, catastrofico. I brasiliani ci hanno fatto grandi cose, anche se partivano da un presupposto diverso dal nostro (non rimedia alle mancanze del personaggio originale, il quale, del resto, non è consapevole di essere un disastro, e si crede invece un mezzo genio). A quanto pare, i super-eroi sul Topo, si vogliono usare anche in maniera demenziale. Ed allora, dico io, invece che far fare la figura dello scemo a Paperinik, in storie insulse come le "cacce al costume", i "ladri di polli", ecc, per poi farlo diventare di nuovo "er mejo figo" nella storia dopo, perché non si recupera Paper Bat? Dopotutto, lui non è un super-eroe "serio", credibile. Far ridere è il suo lavoro. Con lui si possono esplorare limiti diversi, e già mi pregusto cosa potrebbero farci autori come Bosco, Faraci, Gagnor :D
      « Ultima modifica: Venerdì 7 Giu 2013, 15:48:05 da alexthereader »

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Brigittik
        Risposta #62: Venerdì 7 Giu 2013, 23:28:21
        Con lui si possono esplorare limiti diversi, e già mi pregusto cosa potrebbero farci autori come Bosco, Faraci, Gagnor :D

        E Faccini ;D
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Brigittik
          Risposta #63: Sabato 8 Giu 2013, 07:31:39
          Mandiamo una petizione firmata da tutti i paperseriani per riaverlo?
          Confesso che a me le storie vecchie di Paperbat non piacevano assai, ma come giustamente avete detto, oggi abbiamo degli autori che potrebbero impiegarlo in modo epocale ;D Lo voglio ora!

          *

          alexthereader
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Brigittik
            Risposta #64: Sabato 8 Giu 2013, 11:16:38
            Mandiamo una petizione firmata da tutti i paperseriani per riaverlo?
            Confesso che a me le storie vecchie di Paperbat non piacevano assai, ma come giustamente avete detto, oggi abbiamo degli autori che potrebbero impiegarlo in modo epocale ;D Lo voglio ora!

            Sarebbe da fare davvero. Sai, le vecchie di Paper Bat comparivano sul Mega 2000 (più raramente, su Paperinik e altri supereroi), erano brasiliane, messe accanto ad altre storie straniere con le quali avevano in comune il "mood", e poi erano brevi, ma te le presentavano "un tanto al chilo", ne mettevano 3-4 di fila. Su Topolino, ovviamente, andrebbero fatte in modo diverso, a meno che non si pubblichino le inedite sul Comix (dove a volte vengono ristampate le brasiliane)

            @Feidhelm  E Faccini, ovviamente ;)

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 12726
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Brigittik
              Risposta #65: Sabato 8 Giu 2013, 12:15:20

              Spero che con Paper Bat torni anche Farfalla Purpurea, alias Gloria (fidanzata di Paperoga, per chi non lo sapesse).

              *

              alexthereader
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Brigittik
                Risposta #66: Sabato 8 Giu 2013, 12:47:22
                Spero che con Paper Bat torni anche Farfalla Purpurea, alias Gloria (fidanzata di Paperoga, per chi non lo sapesse).


                Cornelius, la tua passione per i personaggi secondari la conosciamo, ed è encomiabile, ma non credi che Gloria sia un po' troppo sconosciuta al grande pubblico? Io ho una dozzina di numeri di Mega 2000, e mi ricordo sì e no sette storie con lei (quattro come Gloria e tre come Farfalla Purpurea). Abbiamo appena detto che è meglio non esagerare a rendere supereroi tutti i personaggi esistenti :-?
                Magari si potrebbe cominciare a recuperare Gloria come personaggio a sé, dopotutto una fidanzata hippy per Paperoga ci sta davvero bene, e ne amplierebbe il ventaglio di possibilità. Ma anche l'alter-ego...boh, secondo me, comincerebbero a diventare davvero troppi, oltretutto bisognerebbe presentarlo come un "ritorno", ma Farfalla Purpurea la conosciamo solo qui dentro e neanche tutti...

                *

                Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1785
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Brigittik
                  Risposta #67: Sabato 8 Giu 2013, 12:57:59
                  Io mi ricordo di alcune brevi di Paperbat su uno o più vecchi numeri di "Paperinik".
                  Come supereore è un po' una ciofeca, però faceva molto ridere, in mano agli autori citati potrebbe davvero uscire qualcosa di buono. :)

                  A questo punto, vista la piega che ha preso, si potrebbe quasi ribattezzare il topic "Brigittik e altri supereroi"

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12726
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Brigittik
                    Risposta #68: Sabato 8 Giu 2013, 13:44:24
                    Magari si potrebbe cominciare a recuperare Gloria come personaggio a sé, dopotutto una fidanzata hippy per Paperoga ci sta davvero bene, e ne amplierebbe il ventaglio di possibilità. Ma anche l'alter-ego...

                    In effetti anch'io preferisco Gloria al suo alter ego FP per ciò che hai scritto. Però ho l'impressione che riportare nel libretto questo personaggio mai utilizzato da autori italiani (le uniche storie in cui compare sono brasiliane) possa essere meno difficile attraverso la ripresa della super eroina legata a Paper Bat: sarà FP a far tornare Gloria e non viceversa.
                    Viste le ultime tendenze del Topo, se non ora, quando?  

                    *

                    Doretta Doremì
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 434
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Brigittik
                      Risposta #69: Sabato 8 Giu 2013, 14:39:09
                      Nemmeno mi ricordavo di Farfalla Purpurea...
                      Paperbat è sicuramente molto divertente e sarebbe interessante vederlo riapparire oggi, magari con l'aggiunta di Gloria nelle vesti reali -fidanzata di Paperoga. Ma mettere anche lei come supereroe no, vi prego! C'è già un'overdose, anche se Brigittik devo dire è molto ben riuscita.

                      Comunque io in generale non amo molto i supereroi, meno ce ne sono meglio è. Il "trio" Paperinik, Paperinika e Brigittik non è male, ma di più non ne metterei... Paperbat proprio perché è diverso, ma altrimenti...

                      *

                      alexthereader
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Brigittik
                        Risposta #70: Sabato 8 Giu 2013, 15:40:27

                        In effetti anch'io preferisco Gloria al suo alter ego FP per ciò che hai scritto. Però ho l'impressione che riportare nel libretto questo personaggio mai utilizzato da autori italiani (le uniche storie in cui compare sono brasiliane) possa essere meno difficile attraverso la ripresa della super eroina legata a Paper Bat: sarà FP a far tornare Gloria e non viceversa.
                        Viste le ultime tendenze del Topo, se non ora, quando?  

                        Io però la penso al contrario: ogni supereroe che c'è qui in Disney, era PRIMA un personaggio "normale" con alle spalle una solida storia editoriale lunga di anni. Con Gloria questo non capiterebbe, perché in Italia il personaggio non c'è. Che "presa" potrebbe avere sul pubblico? Forse sarebbe meglio presentarla semplicemente come "una ragazza che Paperoga incontra e di cui si innamora, perché condivide con lei diversi interessi", scriverci un po' di storie e stop. Mi rendo conto che sto un po' lanciando il sasso e poi nascondendo la mano, perché il ritorno di Paper Bat l'ho proposto io, ma è davvero meglio non esagerare coi supereroi, PROPRIO perché vanno tanto di moda oggi sul Topo. Ogni personaggio con un'identità segreta deve avere un suo perché, se no sprofondiamo con gli Imbianchini Mascherati, i Q-Galaxy e robe simili...

                        *

                        Melus
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 719
                        • Ehilà, parentame! Come butta?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Brigittik e gli altri supereroi
                          Risposta #71: Sabato 8 Giu 2013, 17:45:20
                          Premesso che io conosco pochissimo il personaggio di Gloria, secondo me Paperoga sta meglio da solo. Può andare bene qualche cotta occasionale, ma non ce lo vedo bene in una relazione sentimentale "ufficiale", verrebbe un po' snaturato a mio avviso.

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Brigittik e gli altri supereroi
                            Risposta #72: Sabato 8 Giu 2013, 18:19:50
                            Premesso che io conosco pochissimo il personaggio di Gloria, secondo me Paperoga sta meglio da solo. Può andare bene qualche cotta occasionale, ma non ce lo vedo bene in una relazione sentimentale "ufficiale", verrebbe un po' snaturato a mio avviso.
                            Assolutamente d'accordo. Il personaggio, proprio per via del suo carattere, non è adatto alla vita di coppia.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12726
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Brigittik e gli altri supereroi
                              Risposta #73: Sabato 8 Giu 2013, 19:26:37

                              Però Gloria, più che "fidanzata" in senso stretto, è una "amica" in senso lato, adatta a Paperoga in quanto papera "hippy" e, dunque, non tradizionalmente attaccata al suo uomo come Paperina o Minnie, personaggi borghesi fidanzate con altrettanti borghesi quali sono Topolino e, in fondo, Paperino.
                              « Ultima modifica: Sabato 8 Giu 2013, 19:27:36 da leo_63 »

                                Re: Brigittik e gli altri supereroi
                                Risposta #74: Sabato 8 Giu 2013, 20:35:21
                                Esatto, Paperoga non è adatto alla vita di coppia tradizionale, ma sperimentare sarebbe interessante. E poi Gloria è un tipo di personaggio femminile diverso, come diceva giustamente Cornelius. Per Paperoga può persino non essere una "normale" fidanzata, può essere di più un'altra cosa che non so se si può dire...

                                ....una cosa che si usa oggi....

                                ...massì, lo dico: una sc**amica ;D

                                Oppure, può essere lei attratta dalla "filosofia" di vita di Paperoga, e lui a rifuggire rapporti troppo stretti, perché sente che non fanno per lui, ci sono tante possibilità.
                                E non dimentichiamoci che Paperoga è strambo, ma anche lei...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)