Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

TopoTravel - Paperopoli, guida della città

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pato_Donald
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 444
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
    Risposta #90: Venerdì 27 Ott 2017, 23:42:25
    Sarebbe interessante che la Panini pubblicasse anche in Italia un guida di Paperopoli con relativa mappa sullo stile di come fecero alcuni anni fa in Germania. Un libro dei principali luoghi di Paperopoli con allegata una mappa gigante della città. Tale magnifico e  meticoloso progetto teneva però conto solo dei luoghi rappresentati nelle storie di Barks.

    Ma è stupendo!!! Speriamo lo facciano anche da noi prima o poi!!
    Tra l'altro sono rimasto delusissimo dal fatto che a sto giro, sulle pagine del topo, la guida di Paperopoli sia durata pochissimo y.y

      Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
      Risposta #91: Sabato 28 Ott 2017, 11:55:19
      Interessantissimo il materiale postato da salimbeti (ma perchè ci ritroviamo ad invidiare spesso materiale estero?), ma se reca solo i luoghi barksiani allora forse si potrebbe porre un problema di coordinamento con i recenti topotravel apparsi sul settimanale in questi ultimi anni. Nulla di insormontabile, comunque.

      In ogni caso le edizioni tedesche dimostrano che l'idea di una sorta di "guida turistica" paperopolese non è poi cosi peregrina, ed anzi potrebbe riscuotere un certo successo!
      Tritumbani fritti!

      *

      salimbeti
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (4)

      • ***
      • Post: 495
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
        Risposta #92: Sabato 28 Ott 2017, 14:56:13
        Interessantissimo il materiale postato da salimbeti (ma perchè ci ritroviamo ad invidiare spesso materiale estero?), ma se reca solo i luoghi barksiani allora forse si potrebbe porre un problema di coordinamento con i recenti topotravel apparsi sul settimanale in questi ultimi anni. Nulla di insormontabile, comunque.

        In ogni caso le edizioni tedesche dimostrano che l'idea di una sorta di "guida turistica" paperopolese non è poi cosi peregrina, ed anzi potrebbe riscuotere un certo successo!

        Senza dubbio in Italia un simile guida riscuoterebbe un grande successo anche perché non si tratta solo di una mappa ma di un volumetto di 48 pagine dove i principali luoghi vengono descritti e vengono mostrati i relativi disegni tratti dalle storie di Barks.
        Chiaramente da noi un simile lavoro dovrebbe rappresentare i luoghi come sono mostrati nelle storie nostrane e prendere da Barks solo quelli più famosi (Notre Duck, Statua di Cornelius Coot, Castello Duca Pazzo, ec..)
        Prima di questa edizione, sempre in Germania, pubblicarono una mappa praticamente identica  ma senza le vignette di Barks che illustravano luoghi.
        In compenso nel volumetto c'era la completa spiegazione di come tale mappa fu realizzata (in 3 anni di ricerche) e per ogni simbolo/codice  nella mappa una tabella esplicativa portava alla relativa storia di Barks in cui il luogo, la casa, il monumento ec... era mostrato.
        Le persone  che realizzarono tale opera sono quelli del gruppo tedesco Der Donaldist, dei veri fanatici del mondo di Carl Barks tanto che addirittura Don Rosa mi disse che li considerava dei "fuori di testa".
        Infatti un' esagerazione che trovo in tali mappe è che ogni singola rappresentazione di Barks, relativa ad una casa od a un edificio, diversa dalle altre o con un background diverso viene interpretata come un luogo diverso! Ecco quindi che Paperone ha decine di Depositi sparsi in tutta la mappa ognuno chiaramente con il riferimento alla storia in cui compare, stessa cosa per le abitazioni di Paperino sono decine perché praticamente nella maggior parte delle storie la casa era da Barks rappresentata in maniera diversa e con sfondo o con delle morfologie di paesaggio diverse (una volta è vicino ad un fiume, un'altra e vicino ad un laghetto, un'altra è in città, a volte è semplice e piccola, a volte è grande con veranda ec...) e questo per tutti i personaggi (Paperina, Gastone, Archimede, Bassotti...).
        Quello che rende il lavoro immane e super dettagliato è che ogni minimo riferimento è stato inserito, se una delle case di Paperino è vicino ad un fiume nella mappa viene messa vicino ad un fiume, se nello sfondo si intravede in lontananza un edificio od un castello questo è stato messo nella mappa, così come dei tralicci che si intravedo attorno ad uno dei depositi di Paperone.
        Dove il deposito è su una collina viene rappresentato su una collina dove è in mezzo ad un giardinetto in pianura,  o in città in mezzo ad altri edifici,  viene di conseguenza rappresentato nella mappa in posizione coerente alla vignetta  ec...
        Va da se che in Italia sarebbe impossibile e nessuno sarebbe così "fanatico" da fare una simile ricerca tenendo conto anche solo delle storie di un singolo autore/artista.
        Ed anche la planimetria della mappa sarebbe "inventata sul momento" senza ricercare eventuali riferimenti a storie o aprecedenti lavori.

        Io ho entrambe le mappe tedesche e pur rendendomi conto dell'assurdità di diversificare decine di depositi o decine di case di Paperino o Gastone (al limite possono aver cambiato una o due abitazioni) è di grande interesse ripassare le storie di Barks andando a veder in quale punto della mappa hanno inserito il luogo, la casa od il particolare monumento.

        Altra piccola curiosità:
        Quando ho acquistato la mappa su Amazon.de ho letto alcuni dei commenti degli altri acquirenti tutti tedeschi.
        Alcuni di questi si lamentavano perché nella mappa non comparivano i luoghi di Phantomias (Paperinik) tipo Villa Rosa.
        Giustamente alcuni altri lettori (sempre tedeschi) spiegavano che la mappa è relativa solo all'universo di Barks.
        Poi c'era il solito "idiota" che ha cominciato a scrivere: La mappa è un lavoro serio! basata su storie serie e ben congeniate! Che sono quelle pubblicate sui comics book e non sui fumetti tascabili (formato stile il Topolino che ci sono anche in Germania e che pubblicano moltissime storie Italiane tra cui appunto quelle di Paperinik, Fantomius ec..) che invece sono storie per bambini! ed altre cavolate simili.
        A questo punto mi sono preso la briga di rispondere (in Tedesco più o meno ben tradotto) che in Italia la bontà delle storie non dipende dal formato del fumetto in cui vengono pubblicate! Tutte le storie di Barks e Gottfredson sono state pubblicate sul Topolino libretto, così come moltissime storie Italiane di Carpi, Scarpa, Cavazzano, De Vita ec... (Comprese quelle del primissimo Paperinik) pubblicate per la prima volta o stampate in Germania negli albi tascabili, sono state a loro volta pubblicate in America sui Comics book!
        Può sembrare una banalità ma persino Don Rosa era convito di tale differenza, che le storie belle ed elaborate "da adulti" sono quelle stampate nei formati "grandi" e quelle ridicole, per bambini sono stampate dei formati tascabili! Tanto che non avrebbe gradito che le sue avventure venissero pubblicate sul Topolino (anche perchè credeva che la testata chiamandosi Topolino fosse prevalentemente dedicata a storie di Michey Mouse!) mentre fu felice che vennero per la prima volta pubblicate su formato grande del mensile ZIO PAPERONE.
        Dovetti mostragli la mia collezione di Topolini degli anni 50-60  pieni di Avventure di Barks per fagli capire l'assurdità di tale idea, e che il TOPOLINO non si chiama così perché la maggior parte delle storie devono essere dedicate a Topolino, ma è più simile al loro Walt Disney Comics and Stories, dove vengono pubblicate diverse tipologie di avventure.
        « Ultima modifica: Sabato 28 Ott 2017, 15:21:19 da salimbeti »

          Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
          Risposta #93: Sabato 28 Ott 2017, 17:44:02
          Meno male che da noi la piaga dei fanatici barksiano-rosiani non è così radicata...
          If you can dream it, you can do it.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12611
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
            Risposta #94: Sabato 28 Ott 2017, 18:13:08
            Sarebbe sicuramente interessante e, tutto sommato, vendibile, una versione italiana di questa meticolosa guida tedesca.
            Oltre alle piantine della citta' vedo pagine piene di articoli scritti in collegamento alle storie e ai disegni. Sicuramente la moltiplicazione di case private e Depositi potrebbe darmi fastidio nel nome di una teorica coerenza narrativa aderente ad una certa 'realtà paperopolese' (ovviamente impossibile... o quasi). E tutto ciò seguendo un solo narratore, il poliedrico Carl Barks.

            Una volta tradotta l'opera degli autori tedeschi e pubblicata in Italia, visto mai che a qualche 'folle' fan italiano non venga la stessa idea con le diverse Paperopoli dei vari autori italiani. Ne verrebbe fuori un altro volume sicuramente corposo e ricco di infiniti domicili, residenze e Depositi (perché, a parte il classico Money Bin in collina, abbiamo visto anche in storie italiane diverse alternative - le possiamo vedere nel topic 'Diverse Tipologie del Deposito').

              Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
              Risposta #95: Sabato 28 Ott 2017, 19:07:17
              Condivido anch'io. Sarebbe proprio bello pubblicare una guida italiana di Paperopoli. E per renderlo un bel volume, si potrebbe aggiungere anche le storie relative alle tappe, pubblicate nei primi TopoTravel.
              « Ultima modifica: Sabato 28 Ott 2017, 19:12:56 da Pap »

              *

              salimbeti
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 495
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                Risposta #96: Sabato 28 Ott 2017, 20:12:44
                Meno male che da noi la piaga dei fanatici barksiano-rosiani non è così radicata...

                Che poi tra l'altro i "fanatici puristi" di Barks non necessariamente condividono le opere e l'universo di Don Rosa, non lo considerano l'erede di Barks.
                Anzi certamente quelli del Donaldist sono solo "Barks Oriented" tutti gli altri autori indipendentemente da quanti riferimenti Barksiani utilizzano o citano per creare le loro storie non sono minimamente considerati ne tantomeno etichettati come eredi di Barks.
                A dire il vero lo stesso Don Rosa non gradisce essere considerato l'erede di Barks.
                Mi disse tempo fa che quando incontrò Barks parlarono dei più svariati argomenti ma ben poco delle rispettive storie, collegamenti, filologia  ec.. Tanto che alla mia domanda se Barks aveva gradito la sua saga su Paperone rispose "... non so,  forse no,  e non mi interessa più di tanto, non è importante! Le mie storie rappresentano solo la mia personale visione della vista di Paperone, che non necessariamente deve coincidere in tutto con quella che aveva  Barks .."

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12611
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                  Risposta #97: Lunedì 30 Ott 2017, 12:18:39
                  Riguardo il TopoTravel 2017 mi sembra strano che termini già al quarto itinerario, considerando che quello 2014 ne ha avuti ben nove! Probabile una pausa dovuta a problemi di spazio (adesso c'è Lucca Comics) anche perché, fosse stato davvero l'ultimo, ci sarebbe stato un 'commiato' da parte di Pisapia (e comunque la settimana scorsa non c'è stato neanche un 'arrivederci a presto'). Non dico debba seguire parallelamente l'uscita del plastico (anch'esso non presente questa settimana, guarda caso) ma che arrivi almeno d un numero di uscite pari a quello del tour precedente.
                  « Ultima modifica: Lunedì 30 Ott 2017, 12:20:40 da Cornelius Coot »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                    Risposta #98: Lunedì 30 Ott 2017, 14:54:20
                    Riguardo il TopoTravel 2017 mi sembra strano che termini già al quarto itinerario, considerando che quello 2014 ne ha avuti ben nove! Probabile una pausa dovuta a problemi di spazio (adesso c'è Lucca Comics) anche perché, fosse stato davvero l'ultimo, ci sarebbe stato un 'commiato' da parte di Pisapia (e comunque la settimana scorsa non c'è stato neanche un 'arrivederci a presto'). Non dico debba seguire parallelamente l'uscita del plastico (anch'esso non presente questa settimana, guarda caso) ma che arrivi almeno d un numero di uscite pari a quello del tour precedente.

                    cioè dovrebbero arrivare al tour numero 18???

                    a me alcuni di questa serie-bis già sembravano ridondanti... figuriamoci se ne avessero fatti altri 5 (e di ciceroni chi sarebbe rimasto? Paper Bat che ci mostra discarica comunale? :P)
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                      Risposta #99: Venerdì 24 Nov 2017, 11:44:23
                      Paper Bat che ci mostra discarica comunale? :P
                      Perchè no?  ;D ;D ;D ;D ;D

                      Comunque credo non si debba "esagerare" con questi progetti, nel senso di portarli avanti tanto per fare qualcosa o raggiungere un determinato numero di uscite, perchè cosi facendo si perde inevitabilmente in originalità e freschezza.

                      Magari, invece, pensassero ad una bella raccolta...
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                        Risposta #100: Venerdì 24 Nov 2017, 12:09:43
                        Perchè no?      

                        pensandoci bene... i luoghi "trash" di Paperopoli: la discarica dove viveva Cenciopaper, il "Vicolo del Papero Mascherato", la roulotte dei Bassotti... di materiale ce ne sarebbe!
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 10522
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                          Risposta #101: Giovedì 3 Giu 2021, 13:43:25
                          Ieri mi è venuta la curiosità di rivedere in maniera organica i vari TopoTravel di Pisapia, e devo dire che ricordavo un lavoro approfondito, ma non così tanto!
                          Considerati tutti gli spezzoni inseriti qua e là nei vari itinerari, mi chiedevo se hanno ufficializzato in qualche modo anche le piantine complete delle due città.
                          Cornelius, ti risulta? :D

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12611
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                            Risposta #102: Giovedì 3 Giu 2021, 15:47:12
                            Sporadicamente qualche autore ha ripreso quartieri, monumenti e altre situazioni dai due TopoTravel di Blasco Pisapia. Più a Paperopoli che a Topolinia, direi. Si potrebbe fare di più, considerando il grande lavoro svolto dell'autore campano: per dare una certa coerenza topografica alle due città (e, di conseguenza, allo svolgersi delle storie), facendo affezionare i lettori a luoghi che ritroverebbero di tanto in tanto, diventando familiari. Senza limitare la fantasia degli altri autori, ovviamente, che potrebbero aggiungere altre particolarità a quelle sviluppate da Pisapia.

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10522
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                              Risposta #103: Giovedì 3 Giu 2021, 16:09:41
                              Quindi nessuna visione d'insieme si è ancora vista, insomma?

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12611
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                Risposta #104: Giovedì 3 Giu 2021, 18:26:24
                                Quindi nessuna visione d'insieme si è ancora vista, insomma?
                                Nessuna veduta d'insieme, solo qualche sporadico squarcio  :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)