Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino Paperotto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3210
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (1)
    Re: Paperino Paperotto
    Risposta #75: Sabato 17 Dic 2016, 14:43:28
    Ma se il buon Bramo si chiede *perché* un semplice esperimento non dovrebbe essere fatto, io all'opposto mi chiedo: *perché sì?*.
    Ormai - ma opinione personale - penso che questa sia una domanda che non ha più senso porsi. Di base, non c'è davvero il bisogno di nessuna variazione, di nessuna nuova idea, di nessun progetto... ciò non toglie che se ne facciano comunque. Per alcuni certe cose sono evitabili, per altri no, ma partire dal presupposto che di qualcosa "non si senta il bisogno" non è sufficiente, perché per altri (realizzatore in primis) evidentemente aveva senso farlo.
    Poi chiaramente anch'io ho i miei gusti: Paperoga innamorato per me ci sta, perché accade raramente. Ciccio detective no, ma non mi chiedo se ce ne fosse bisogno. Dico solo che non è la mia tazza di té, magari motivando che il personaggio viene usato male. Ma questa è un'altra storia.

    Lol Bramo, dobbiamo davvero continuare a discuterne dopo ciò?? :P ;)
    Sapevo di toccare un nervo scoperto ;D
    Ma non voglio approfondire per non andare OT ;)

    dopotutto il mondo Disney tranne rari casi (pk? saga?) è un mondo statico dove il passare del tempo è un elemento assolutamente trascurabile e ininfluente.
    Vero, e a me piace questo elemento infatti.
    Ma se ci sono eccezioni come quelle che citi, non vedo perché non possa essercene una in più, peraltro molto probabilmente circoscritta ad una singola storia.

    E credo che sia stato inevitabile per molti, nel leggere le avventure di Quack Town, immedesimarsi nei cinque paperotti che vivono avventure assolutamente a misura di bambino. Questo ritornare all'infanzia, con effetto nostalgia, secondo me è uno dei punti di forza della serie. Ed è inevitabile che il mostrare cosa saranno diventati Louis, Millicent, Tom e Betty Lou da grandi, a me mette un pochino di malinconia.
    Sono d'accordo, in parte. Il fatto è che la malinconia è anche bella, eh, come sentimento da provare durante una lettura. Almeno per me.
    Utilizzare la serie di Paperino Paperotto *unicamente* come serbatoio emozionale e isola felice in cui ritornare con la mente a quando eravamo noi stessi dei bambini mi sembra troppo personale e privatistico, come modo di intendere la serie.
    Ribadisco che non vedo come sapere cosa accadrà in futuro ai ragazzi di Quack Town rovini la percezione delle storie normali in cui compaiono bambini. Io li ho sempre considerati reali, e come tali ho già messo in cantiere fin dal 2000 che cresceranno... come è cresciuto Paperino, del resto!

    Ad ogni modo, siamo troppo nel campo del gusto personale e io remo invece verso quello dell'apprezzamento di un'opera, di un plot twist e di un'idea.
    Direi di risentirci fra un mese a storia uscita ;)

    *

    Ser Soldano
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 879
    • scarpiano e classicista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino Paperotto
      Risposta #76: Sabato 17 Dic 2016, 14:50:19
      com'è che ogni occasione è buona per polemizzare? ::)
      Ah ah ah...  ;D
      Avete polemizzato per tre pagine di fila ed ora date la colpa a me, che sono appena entrato nel thread?
       ;D ;D

      *

      Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1785
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino Paperotto
        Risposta #77: Sabato 17 Dic 2016, 19:04:59
        Credevo di aver già scritto qualcosa qui (forse ci sono altri topic su PP8) ma comunque...questa notizia arriva non troppo inaspettata.

        Ci avevo pensato da tempo che potesse succedere, e che potesse anche essere interessante. Tuttavia, condivido le perplessità di molti, per cui sarà comunque necessario aspettare l'uscita della storia.

        Paperino Paperotto è diventato maggiorenne, per così dire, personaggio comparso proprio nel dicembre 1998 in alcuni "Ciak", e la prima storia nel gennaio del '99.

        Dopo 18 anni di avventure, alcune fantastiche, altre meno, quel microcosmo di Quack Town sembra per la prima volta uscire dal suo eterno presente per fare una puntata ai "giorni nostri".
        Ce n'era bisogno? E' una cosa positiva? Come saranno diventati i paperotti? Tutte domande che ha poco senso porsi adesso.

        Per ora abbiamo solo le personali impressioni. Da un lato, adorando questa serie, un po' mi mette malinconia l'idea, nel senso che certifica appunto il fatto che, prima o poi, l'infanzia apparentemente infinita degli amici di Quack Town è effettivamente finita.

        Dall'altro la curiosità è tanta, e il fatto che l'autore sia Bruno Enna (fra i migliori col personaggio) fa ben sperare.

        Un aspetto di tristezza risiede nel fatto che forse bisognerà trovare una spiegazione del perchè Paperino in età adulta non frequenta nè pare abbia mai incontrato i suoi vecchi amici : dissapori, litigi, partenze per l'Alaska o la Polinesia, morti violente?

        Comunque sia, è probabile che si tratti di una storia singola senza alcuna influenza sulle avventure della serie, che può ancora dare molto e immagino continuerà.
        Non credo rappresenterà ne' una conclusione né dall'altra parte un'evoluzione del mondo di PP8.

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3854
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino Paperotto
          Risposta #78: Sabato 17 Dic 2016, 20:21:53
          Non credo rappresenterà ne' una conclusione [...] del mondo di PP8.
          La speranza è l'ultima a morire  ;D

          Bentornato Sergio! Da un bel po' non ti leggevo

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (5)

          • *****
          • Post: 3656
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re: Paperino Paperotto
            Risposta #79: Sabato 17 Dic 2016, 22:00:30
            Come sempre, rispetto per l'opinione di tutti.
            Ma non mi è chiaro il *perché*.
            Eccomi!

            Allora, una parte del mio pensiero l'hanno già spiegata benissimo Gumi e Paper Butler; io voglio aggiungere una cosa particolare, che riguarda un po' lo... spazio bianco tra le vignette!

            Io so già cosa è successo, e cosa fanno i paperotti al giorno d'oggi! Chi me l'ha detto? Nessuno, me lo sono inventato io! Penso di avere tutto il diritto di farlo, e di fantasticare su qualcosa che non è stato raccontato!  :P
            Vi sembra assurdo che da una parte dica che non voglio sapere, e dall'altra invece lo voglia fare al punto di inventarmelo io? Be', non posso darvi tutti i torti! Però, su un argomento di questo tipo, ritengo sia più giusto lasciare la cosa all'immaginazione dei lettori, per i motivi già espressi da altri prima di me...

            E poi, ecco, temo che se la versione "ufficiale" sarà troppo diversa dalla "mia" ci rimarrò male!  ;D

            Comunque, ora non dirò più niente sull'argomento, se non dopo aver letto la storia di Enna...  ;)

            PS: qualcuno, a questo punto, potrà obiettare: "Ma come! Ti piace tanto Don Rosa, e poi te ne esci con delle affermazioni del genere?"...
            È diverso: Don ha sviluppato una storia "già accaduta", sfruttando degli indizi disseminati qua e là dal suo mentore Barks; nel caso dei paperotti, si tratta invece di inventare qualcosa di sana pianta e scollegato dall'attualità che conosciamo...
            (Puntualizzazione assolutamente fuori tema! Vi prego di non ribattere, sennò non la finiamo più!  ;) )
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            ele684
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Paperino Paperotto
              Risposta #80: Sabato 17 Dic 2016, 22:26:19
              Tutto questo parlarne mi ha fatto venire una curiosità alle stelle. Comunque, qualunque cosa accada per me in futuro Tom sarà un camionista e Betty Lou una ballerina  ;D

                Re: Paperino Paperotto
                Risposta #81: Sabato 17 Dic 2016, 23:52:48
                Molti s'erano fasciati la testa per la storia che celebrava il Rischiatutto, e poi Artibani ci sfornò una signora trama.

                Ecco, aspetterei a criticare tanto la storia, quanto l'idea di fondo sinché non sarà stata pubblicata.

                Enna saprà stupirci, ne sono certo, tanto che, se tutti gli ingranaggi gireranno nel modo giusto, loderemo anche l'idea di fondo.

                Confesso di preoccuparmi di più per i disegni: spero che la Migheli non abbia invertito l'ultimo trend (dall'anteprima, i disegni mi sembrano palesemente i suoi...).

                *

                La Spia Poeta
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2307
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino Paperotto
                  Risposta #82: Domenica 18 Dic 2016, 09:50:54
                  Confesso di preoccuparmi di più per i disegni: spero che la Migheli non abbia invertito l'ultimo trend (dall'anteprima, i disegni mi sembrano palesemente i suoi...).
                  Anch'io l'avevo pensato, ma poi ho notato che Paperino Paperotto non è suo ma di Alessia Martuscello (mentre invece sì, Paperino adulto è di Roberta Migheli). Quindi forse sono solo immagini rimontate prese qua e là

                  *

                  Max
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1344
                  • Appassionato Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino Paperotto
                    Risposta #83: Domenica 18 Dic 2016, 12:32:28
                    Ma se invece di star qui a discutere sul nulla si attendesse l'effettiva uscita della storia per condividere le nostre impressioni? No, eh?
                    « Ultima modifica: Domenica 18 Dic 2016, 12:39:03 da -Max- »

                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 670
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Paperino Paperotto
                      Risposta #84: Domenica 18 Dic 2016, 14:17:44
                      Sai, i forum sono fatti proprio per discutere.
                      Parola che da queste parti mi pare abbia un significato oscuro, visto che non appena uno si mette a fare delle ipotesi viene zittito.
                      « Ultima modifica: Domenica 18 Dic 2016, 14:20:32 da Solomon_Cranach »
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                      *

                      Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1547
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino Paperotto
                        Risposta #85: Domenica 18 Dic 2016, 15:30:28
                        Eccomi!

                        Allora, una parte del mio pensiero l'hanno già spiegata benissimo Gumi e Paper Butler; io voglio aggiungere una cosa particolare, che riguarda un po' lo... spazio bianco tra le vignette!

                        Io so già cosa è successo, e cosa fanno i paperotti al giorno d'oggi! Chi me l'ha detto? Nessuno, me lo sono inventato io! Penso di avere tutto il diritto di farlo, e di fantasticare su qualcosa che non è stato raccontato!  :P
                        Vi sembra assurdo che da una parte dica che non voglio sapere, e dall'altra invece lo voglia fare al punto di inventarmelo io? Be', non posso darvi tutti i torti! Però, su un argomento di questo tipo, ritengo sia più giusto lasciare la cosa all'immaginazione dei lettori, per i motivi già espressi da altri prima di me...

                        E poi, ecco, temo che se la versione "ufficiale" sarà troppo diversa dalla "mia" ci rimarrò male!  ;D

                        Comunque, ora non dirò più niente sull'argomento, se non dopo aver letto la storia di Enna...  ;)

                        PS: qualcuno, a questo punto, potrà obiettare: "Ma come! Ti piace tanto Don Rosa, e poi te ne esci con delle affermazioni del genere?"...
                        È diverso: Don ha sviluppato una storia "già accaduta", sfruttando degli indizi disseminati qua e là dal suo mentore Barks; nel caso dei paperotti, si tratta invece di inventare qualcosa di sana pianta e scollegato dall'attualità che conosciamo...
                        (Puntualizzazione assolutamente fuori tema! Vi prego di non ribattere, sennò non la finiamo più!  ;) )
                        Concordo: quella di Enna potrà essere (e come credo sarà, visto l'Autore) un capolavoro, ma inevitabilmente creerà un canone ufficiale che bollerà come sbagliate tutte le personali interpretazioni dei fan.

                        A meno che la faccenda non si risolva in un sogno che sconfina nella profezia, senza per questo esserlo del tutto, una cosa molto da Enna in effetti  ;)

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Paperino Paperotto
                          Risposta #86: Lunedì 19 Dic 2016, 14:22:11
                          Una storia con i personaggi di quack town adulti? :o
                          E io che speravo, per loro e per me, fossero morti tutti prima della maggiore età (tranne paperino) :-/

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3656
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino Paperotto
                            Risposta #87: Lunedì 19 Dic 2016, 14:30:00
                            E io che speravo, per loro e per me, fossero morti tutti prima della maggiore età (tranne paperino) :-/
                            Quasi quasi apro un altro sondaggio, e questa frase la metto come uno dei due estremi! ;D ;D ;D
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino Paperotto
                              Risposta #88: Lunedì 19 Dic 2016, 16:49:02
                              Quasi quasi apro un altro sondaggio, e questa frase la metto come uno dei due estremi! ;D ;D ;D
                              Sarebbe la volta buona che partecipo ad un sondaggio ;D

                              *

                              AzureBlue
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 701
                              • Martiniano estremista.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino Paperotto
                                Risposta #89: Martedì 20 Dic 2016, 11:16:06
                                La storia avrà sicuramente il merito di rompere il tabù del tempo che scorre, cosa che in Disney Italia è sempre stata man mano eliminato togliendo ogni tipo di riferimento ad eventi cronologici e morte (implicita: se Paperino & Co. sono cresciuti, il "vecchio" Hank è naturalmente dovuto passar a miglior vita). Per questo penso che il tutto verrà stemperato attraverso l'espediente del sogno, anche se Enna non è tipo da concedersi simili mezzucci!
                                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)