Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Il tempo e la continuity nelle storie Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Yugo
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 316
  • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La continuity nelle storie Disney
    Risposta #210: Martedì 22 Dic 2015, 01:34:02
    La posizione di Paperopoli sull'oceano (altro punto fermo di una continuity geografica suffragata da centinaia di storie in cui il porto ha spesso rivestito grande importanza - anche per le sit-com americane con Moby Duck... vero Paperotto?) ;)  fa si che quando i nipotini pregano lo zio di portarli in vacanza al mare, io mi chieda perché il povero Paperino, sempre squattrinato, non dica loro di prendere pinne e ombrelloni e dirigersi verso una delle tante spiagge che hanno a pochi km da casa.

    E di questa mia polemica 'geo-balneare' non incolpate il povero Don: l'ho maturata ancor prima che 'esplodesse' con la sua Saga ;D 

    Dai, questa polemica è facilmente risolvibile. Paperopoli è una città industriale e portuale, quindi probabilmente si deve fare un po' di strada per trovare delle spiagge dove valga la pena fare il bagno!
    "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12611
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La continuity nelle storie Disney
      Risposta #211: Martedì 22 Dic 2015, 10:14:45
      Dai, questa polemica è facilmente risolvibile. Paperopoli è una città industriale e portuale, quindi probabilmente si deve fare un po' di strada per trovare delle spiagge dove valga la pena fare il bagno!
      Non secondo Francesco Guerrini che ha spesso disegnato (e non è il solo) splendide spiagge metropolitane con fantastici lungomari ;D



      Quest'altra spiaggia paperopolese è di Faccini


      « Ultima modifica: Martedì 22 Dic 2015, 10:26:11 da leo_63 »

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: La continuity nelle storie Disney
        Risposta #212: Martedì 22 Dic 2015, 14:10:43
        Anche nelle storie ante saga Paperopoli si è tipicamente collocata all'incirca verso la California (esempio : i paperi dovevano sempre attraversare l'oceano per recarsi da Amelia)
        Il che è del tutto fuori logica, visto che dalla California a Napoli la strada più breve è esattamente opposta, passando cioè prima sul resto del continente nordamericano e poi attraversare l'oceano Atlantico, e non il più vasto Pacifico... questo dovete riconoscerlo.

        In quanto alla presenza di spiagge a Paperopoli, sono però moltissime anche le storie in cui vediamo serpentoni di auto in coda verso il mare (con tanto di cartelli ad indicare che mancano ancora 10 km circa), con i paperi dentro la 313 che si spazientiscono, per non parlare delle molteplici volte in cui la neve natalizia impone paesaggi tipici di Cortina. Ora, che io sappia, normalmente una città costiera vede la neve rarissime volte, circa ogni 10 anni (almeno, qui da me succede così), a meno che non sia molto (ma molto molto) a nord, verso l'Alaska (ma allora non vanno certo in spiaggia d'estate).
        In effetti non credo che nessuno, originariamente, si sia posto il problema.

        Ed ora uno scoop (?) cui nessuno ha mai fatto caso: per i lettori olandesi e anche del nord Europa, Paperopoli NON è dalle parti della California ma nel loro stato (Olanda, Danimarca eccetera). Tanto che, di sicuro fino a qualche anno fa, il deposito NON aveva il simbolo del dollaro ma quello della loro valuta (fiorino, corona...). Non so se ora ha l'euro o meno: Luca Boschi dovrebbe saperlo.
        « Ultima modifica: Martedì 22 Dic 2015, 14:12:31 da Michelangelo »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12611
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La continuity nelle storie Disney
          Risposta #213: Martedì 22 Dic 2015, 14:25:32
          Ed ora uno scoop (?) cui nessuno ha mai fatto caso: per i lettori olandesi e anche del nord Europa, Paperopoli NON è dalle parti della California ma nel loro stato (Olanda, Danimarca eccetera). Tanto che, di sicuro fino a qualche anno fa, il deposito NON aveva il simbolo del dollaro ma quello della loro valuta (fiorino, corona...). Non so se ora ha l'euro o meno: Luca Boschi dovrebbe saperlo.
          Anche per i francesi era così: in passato mettevano la F del franco sulla facciata del Deposito. Poi hanno messo la € dell'euro e adesso mi pare si siano convertiti alla $ del dollaro, come anche i paesi del Nord Europa.
          Meglio tardi che mai! ;D

          Anni fa scoprii anch'io che gli olandesi consideravano Paperopoli nel loro paese: una strana storia che non ricordo bene dove (forse) san Nikolas/Santa Klaus  partiva dal Mediterraneo (non a caso il patrono di Bari è San Nicola) per arrivare in Olanda, nella città dei paperi. La lessi su ZP, probabilmente in un numero natalizio.

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3845
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La continuity nelle storie Disney
            Risposta #214: Martedì 22 Dic 2015, 15:25:04
            Il che è del tutto fuori logica, visto che dalla California a Napoli la strada più breve è esattamente opposta, passando cioè prima sul resto del continente nordamericano e poi attraversare l'oceano Atlantico, e non il più vasto Pacifico... questo dovete riconoscerlo.
            Ma infatti tutte le volte che attraversano il mare, seppur mai nominato, ho sempre dato per scontato che fosse l'Oceano Atlantico. Non è cosi?

            *

            Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 879
            • scarpiano e classicista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La continuity nelle storie Disney
              Risposta #215: Martedì 22 Dic 2015, 16:28:52
              Ma infatti tutte le volte che attraversano il mare, seppur mai nominato, ho sempre dato per scontato che fosse l'Oceano Atlantico. Non è cosi?
              Sì, ma prima dovrebbero passar sopra tutti gli Stati Uniti, e anche per molte ore... e invece l'aereo parte e subito lo vediamo sfrecciare sull'oceano, con i paperi che continuano il discorso iniziato all'aeroporto.
              Se vogliamo continuare a parlare di plausibilità, di oceani che rispondono al caso c'è solo il Pacifico.

              una strana storia che non ricordo bene dove (forse) san Nikolas/Santa Klaus  partiva dal Mediterraneo (non a caso il patrono di Bari è San Nicola) per arrivare in Olanda, nella città dei paperi. La lessi su ZP, probabilmente in un numero natalizio.
              Sì, anch'io. Che poi gli olandesi hanno uno strano Babbo Natale, diverso dal nostro, anche se è sempre derivato da San Nicola, come Santa Claus.
              Si chiama Sinter Klaas e vive in Spagna insieme ad un servitore africano (Pietro il Nero) che lo accompagna sempre, e arriva in Olanda in nave. Mah...

              « Ultima modifica: Martedì 22 Dic 2015, 16:34:37 da Michelangelo »

              *

              La Spia Poeta
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2307
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: La continuity nelle storie Disney
                Risposta #216: Martedì 22 Dic 2015, 16:33:09
                Ma io il Calisota non l'ho mai visto rigorosamente come "California+Minnesota", ma come uno stato qualsiasi all'interno degli USA.

                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La continuity nelle storie Disney
                  Risposta #217: Martedì 22 Dic 2015, 16:36:09
                  Ma io il Calisota non l'ho mai visto rigorosamente come "California+Minnesota", ma come uno stato qualsiasi all'interno degli USA.
                  Beh, forse tu. In realtà è proprio California + Minnesota, ed è in riva al mare sulla West Coast, cosa un po' difficile per uno stato all'interno...

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3845
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La continuity nelle storie Disney
                    Risposta #218: Martedì 22 Dic 2015, 16:37:28
                    Ma io il Calisota non l'ho mai visto rigorosamente come "California+Minnesota", ma come uno stato qualsiasi all'interno degli USA.
                    Anch'io. Però sulla costa ovest

                      Re: La continuity nelle storie Disney
                      Risposta #219: Martedì 22 Dic 2015, 16:54:12
                      Beh, forse tu. In realtà è proprio California + Minnesota, ed è in riva al mare sulla West Coast, cosa un po' difficile per uno stato all'interno...
                      Ti dirò, in realtà Topolino non esiste e il Calisota nemmeno.

                      *

                      McDuck
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1404
                      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La continuity nelle storie Disney
                        Risposta #220: Martedì 22 Dic 2015, 19:28:07
                        Comunque se n'è già parlato qui e qui.
                        Il succo del primo topic è: sì, il Calisota è sulla costa ovest per molti autori (Barks compreso), mentre in Pezzin (e presumibilmente pochi altri) è su quella orientale.
                        In ogni caso ha ragione Ser Soldano: Calisota è amalgama di California e Minnesota.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12611
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La continuity nelle storie Disney
                          Risposta #221: Martedì 22 Dic 2015, 19:31:27
                          Ti dirò, in realtà Topolino non esiste e il Calisota nemmeno.
                          Come no? :o     Eccolo qua! ;D





                          « Ultima modifica: Martedì 22 Dic 2015, 20:21:54 da leo_63 »

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12611
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La continuity nelle storie Disney
                            Risposta #222: Martedì 22 Dic 2015, 19:36:03
                            In ogni caso ha ragione Ser Soldano: Calisota è amalgama di California e Minnesota.
                            Infatti...


                            « Ultima modifica: Martedì 22 Dic 2015, 19:36:51 da leo_63 »

                            *

                            Ser Soldano
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 879
                            • scarpiano e classicista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La continuity nelle storie Disney
                              Risposta #223: Martedì 22 Dic 2015, 19:56:23
                              Tanto per non far torti a nessuno, è stato scelto un nome che abbracciasse tutto l'arco degli stati: da sud ovest a nordest (anche se non estremo), in modo da coinvolgere tutti gli americani, mantenendo però doverosamente come prima scelta la California.
                              « Ultima modifica: Martedì 22 Dic 2015, 19:57:04 da Michelangelo »

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (3)

                              • ******
                              • Post: 12611
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: La continuity nelle storie Disney
                                Risposta #224: Martedì 22 Dic 2015, 19:58:16

                                Il Calisota conia monete...




                                ...ha diverse bandiere (a seconda dei periodi storici)...








                                ...una famosa Università...




                                ...delle targhe particolari...








                                « Ultima modifica: Martedì 22 Dic 2015, 21:30:18 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)