Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233398

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Florence
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 941
  • What a jewel!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2025: Lunedì 9 Gen 2017, 18:53:40

    Né l'una né l'altra. La decisione fu di Walt Disney (sembrate sempre scordarvi che Walt Disney era una persona in carne ed ossa e che questi personaggi erano i suoi...).
    La ragione era di tipo tecnico, e legata all'animazione. In quegli anni Disney faceva studiare ai propri animatori la dinamica dei movimenti con una cura fuori norma per gli standard dell'animazione dell'epoca.  Nel caso di Gambadilegno aveva chiesto che il suo zoppicare fosse realistico. Gli animatori corto dopo corto spinsero in quella direzione, fino ad animare un Gamba che zoppicava troppo vistosamente, con una cadenza che inceppava il ritmo della narrazione. Tanto che praticamente Disney arrivò un giorno dicendo qualcosa tipo "E mo' basta, state esagerando! Togliamogli 'sta gamba di legno e non se ne parli più!"  ;D

    Non mi scordo che Walt era in carne e ossa, ma tu come sai di questo episodio?
    Dove lo hai scovato e sopratutto come sai che è la spiegazione giusta?
    L'unica spiegazione ufficiale che io abbia mai letto era la numero 1. di Ser Soldano ossia che si confondevano sempre sulla gamba matta nei disegni dei fumetti, si diceva anche che i lettori avessero protestato per questo - forse, non sono sicura, lo riportava il vecchio Oscar Mondadori "gli anni ruggenti di Topolino" ma non ricordo a firma di chi (Gentilini? Buzzati? :-/)
    Effettivamente, facendo le pulci a Gott, lo scambio di gamba succede parecchie volte, ne avevo notate alcune, mi pare, nell'Uomo Nuvola.

    PS Una domanda oziosa: ma perchè mai chiamarono quell'Oscar "gli anni ruggenti di topolino"?
    Sono storie degli anni 1930, ma "gli anni ruggenti" non sono mica i Trenta, sono gli anni Venti, the Roaring Twenties, c'è perfino un film celebre che si chiama cosi!
    « Ultima modifica: Lunedì 9 Gen 2017, 18:55:35 da Florence »

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2026: Mercoledì 11 Gen 2017, 21:39:06
      Voglio sottolineare come le storie di Martina pubblicate sui GC di questo mese non abbiano subito alcuna modifica o censura di sorta. I riferimenti a morte e impiccagioni sono rimasti intatti.  :)
      Speriamo che si prosegua sempre su questa strada e che i lavori del Professore e di altri grandi autori del passato vengano pubblicati senza più remore ridicole.
      E io vorrei sottolineare che sono anni che non si censura più niente, ma semplicemente nel caso che la storia sia stata già censurata si ristampa la versione già pronta, ovvero quella censurata.

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3842
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2027: Giovedì 12 Gen 2017, 19:12:59
        PS Una domanda oziosa: ma perchè mai chiamarono quell'Oscar "gli anni ruggenti di topolino"?
        Sono storie degli anni 1930, ma "gli anni ruggenti" non sono mica i Trenta, sono gli anni Venti, the Roaring Twenties, c'è perfino un film celebre che si chiama cosi!

        Tempo fa ho posto la stessa domanda in un'altra discussione. Ecco la risposta datami:

        Immagino che il termine 'ruggenti' utilizzato per descrivere i primi anni di carriera di Mickey Mouse non faccia riferimento al periodo storico che li contiene (gli anni 30, quelli della Grande Crisi, della Depressione e del New Deal) ma alle caratteristiche del personaggio Topolino, in quegli anni animato da grande ottimismo, spregiudicatezza, voglia di avventura e una certa ingenuità adolescenziale (per certi versi eredità del fantastico decennio precedente).
        Anche Mickey, con quel modo di fare e di essere, contribuì a risollevare quantomeno il morale di molti americani in quei difficili anni che seguirono il crack di Wall Street.
        « Ultima modifica: Giovedì 12 Gen 2017, 19:13:22 da Anton_Rebeliot »

          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2028: Sabato 14 Gen 2017, 19:47:50
          Sì, vabbè, okay, ma è.. bislacco lo stesso, visto che "anni ruggenti" è proprio un modo dire per gli anni 1920, come Belle époque, Anni folli...
          Con lo stesso ragionamento l'avrebbero potuto chiamare anche "la belle époque di Topolino", ma che diamine c'entra, la belle époque sono gli anni prima del 1914!

          Pensa che... non mi ricordo più se mio fratello o mio marito ( :D che alzheimer!) fino a quando era già grande credeva, per via di questo oscar, che gli "anni ruggenti" fossero gli anni trenta. E tutti a dirgli: ma no, guarda che sono gli anni venti!  ;D
          « Ultima modifica: Sabato 14 Gen 2017, 19:48:13 da Florence »

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1790
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu   (2)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2029: Mercoledì 18 Gen 2017, 19:35:56
            Vi allego una mia ricostruzione approssimativa del finale originale di 180. Zio Paperone e i divoratori alati [1971] (in b/n).

            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3842
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2030: Mercoledì 18 Gen 2017, 20:17:55
              Vi allego una mia ricostruzione approssimativa del finale originale di 180. Zio Paperone e i divoratori alati [1971] (in b/n).
              La ricostruzione è quella a sinistra?

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (6)

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2031: Giovedì 19 Gen 2017, 12:26:40
                Anche il nostro amato Andrea Fanton (a proposito, e il sondaggio che lo riguarda? È bloccato?) è caduto sotto le forbici del diabolico censore!
                La cosa non stupisce, data la frequenza con cui gli alcolici compaiono a più riprese nelle sue storie (il "gioco made in japan" ad esempio è stato afflitto dall'enfasi proibizionista in maniera abbastanza atroce), ma c'è un intervento che veramente fatico a capire.

                La storia è "zio Paperone e la cometa sparadiamanti". A sinistra la versione originale, a destra quella delle ristampe.

                Da notare che non è un ennesimo tentativo di togliere il riferimento all'alcol perché nella pagina precedente si diceva esplicitamente che il contenuto della bottiglia era rosolio, quindi alcolico in ogni caso.

                L'unica spiegazione che mi do è che il "vino timido" della versione originale sia parso troppo surreale al redattore che ha voluto rendere la cosa più "normale" (sforzo sprecato, parliamo di una storia con scarabei giganti spaziali ed altre amenità).
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Topdetops
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2125
                • Amante del Disney classico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2032: Giovedì 19 Gen 2017, 14:08:51
                  ...
                  Hanno fatto bene a censurare quella storia. Già vedo il bambino che si ubriaca dopo averla letta  [smiley=sm.gif].

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3842
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2033: Giovedì 19 Gen 2017, 14:13:31
                    Personalmente io non ho capito nemmeno la versione originale

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2125
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2034: Giovedì 19 Gen 2017, 14:14:08
                      Personalmente io non ho capito nemmeno la versione originale
                      Altrimenti che storia di Fanton e'?

                      *

                      Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1479
                      • Guazzabù!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2035: Giovedì 19 Gen 2017, 17:42:34
                        sembrate sempre scordarvi che Walt Disney era una persona in carne ed ossa

                        Errore: è un'invenzione della stampa.

                        (a proposito, e il sondaggio che lo riguarda? È bloccato?)

                        Ehm… a tal proposito… devo chiedervi ancora qualche giorno di pazienza… Avevo un progetto per chiudere col botto, ma ho bisogno di qualche tempo di tranquillità per realizzarlo. Spero vivamente settimana prossima, dopo lo scritto apocalittico che mi aspetta lunedì mattina (nel caso non comparissi più sul forum, sapete perché).


                        Perplimente assai il rimaneggiamento. Toglie alla scena la poesia e lascia l'alcol.
                        « Ultima modifica: Giovedì 19 Gen 2017, 17:45:08 da A.Basettoni »

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2036: Giovedì 19 Gen 2017, 17:48:32
                          Scusate, ma ora che ci fo caso, come ha fatto a sopravvivere l'esclamazione "Empft"? A parte che non capisco cosa voglia dire, toglievano gli Yuk a Pippo e questo hapax fantoniano resta?

                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2037: Giovedì 19 Gen 2017, 23:27:35
                            Fanton è incomprensibile anche nelle esclamazioni dei personaggi: un mito! ;D

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2038: Venerdì 20 Gen 2017, 13:03:42
                              Da notare che non è un ennesimo tentativo di togliere il riferimento all'alcol perché nella pagina precedente si diceva esplicitamente che il contenuto della bottiglia era rosolio, quindi alcolico in ogni caso.

                              Mi sa che il censore neppure sapeva cosa fosse, o comunque era sicuro che non lo sapessero i bambini di oggi.
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu   (3)

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2039: Venerdì 20 Gen 2017, 17:14:45
                                guardate cosa ho trovato in questa storia... "fish and chips" è quindi passibile di censura! :o
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)