Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e sessualità.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Holly-chan
Bassotto
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 12
  • Rookie Paperino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino e sessualità.
    Risposta #225: Lunedì 13 Apr 2015, 18:23:22
    [quote
    c) ciò non toglie che si possano con eleganza toccare temi più seri ed adulti. Ricordo solo io una storia sul telefono azzurro e la violenza sui bambini?]

    Oh, ci sono volute un bel po' di pagine ma finalmente ho letto 'sta frase....
    Cavolo gente,  fumetti Disney hanno trattato e tratta tutt'ora temi altro che adulti! Razzismo, bullismo, inquinamento, criminalità, violenza sui bambini...altro che sessualità...e dove sta scritto che tutte queste cose non sono argomenti adatti ai più piccoli?
    Secondo me il punto non è l'argomento trattato, quanto più il modo: uno dei grandi punti di forza di questi fumetti è che secondo me sono sempre stati in grado di trattare argomenti anche estremamente delicati nel modo giusto. Possono dare spunti di discussione, che spingono un bambino a parlare con i genitori per ricevere informazioni più approfondite.
    Io personalmente ricordo come fosse ieri quel bambino con l'occhio nero, picchiato dallo zio, oppure Topolino giornalista che sfidava dei malviventi per pubblicare la verità sul suo giornale, e ricordo me che andavo dai miei genitori e facevo domande su queste storie.
    La sessualità non è diversa da questi argomenti (anzi, secondo me alcuni di questo sono anche molto più forti), l'omosessualità tantomeno. Perciò non ci troverei niente di male se ogni tanto iniziasse a vedersi qualche accenno alla cosa. Velato ovviamente, che per un bambino può comunque essere sufficiente per incuriosirsi, oppure per non notarlo neanche (perchè la malizia è negli occhi di chi guarda).
    Per quanto riguarda chi sostiene che da piccoli e da adolescenti si è già abbastanza confusi senza bisogno di scoprire che oltre all'amore etero c'è dell'altro, mi permetto di fornire la mia testimonianza: non conoscere le varie alternative che la vita può fornire è ciò che manda davvero in confusione; conoscerle invece è ciò che ti permette di capire veramente quale è il tuo posto.
    Io non ho capito la mia transessualità finchè non ho scoperto della sua esistenza, troppo tardi per evitare molti anni di sofferenza (anche se ricordo la crisi che mi ha portato Qui Quo Qua e il tempo delle mele, che mi ha fatto riflettere moltissimo su quale fosse il ruolo in cui mi identificavo di più).
    Ritengo quindi che un po' di spunti questi meravigliosi fumetti li potrebbero tranquillamente fornire, sarebbe un grande arricchimento, e spero che prima o poi qualche autore prenda il coraggio a due mani e diventi un pioniere in questo campo.  ::) ::) ::)

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e sessualità.
      Risposta #226: Lunedì 13 Apr 2015, 22:17:48
      Di autori "coraggiosi", chissà, forse ce ne sono stati, ma sicuramente le loro storie sono state cassate dalla direzione. Il fumetto Disney nasce mainstream, oltre che sessualmente pudibondo, e tale resterà; il massimo che potremo mai vedere è un castissimo bacio etero, anche Topolino seduto su un letto matrimoniale insieme alla sua sposa onirica fu giudicato talmente scandaloso che la storia non fu mai più ristampata.
      Io capisco la confusione e la solitudine che provasti nel leggere questi fumetti, sicuramente ciascuno di noi si sarà sentito così tutte le volte che non si riconosceva in ciò che veniva proposto come "normale", ma temo che non ci sia proprio niente da fare.
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Holly-chan
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 12
      • Rookie Paperino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e sessualità.
        Risposta #227: Mercoledì 15 Apr 2015, 11:52:16
        Ovvio che non intendo baci o altro, però ci sono molti modi velati per introdurre l'argomento...
        Concordo con chi dice che ci vorrà mooolto tempo prima che questo progresso abbia luogo (sempre che avvenga davvero...), ma la speranza è l'ultima a morire... ;)
        La mia impressione oltretutto è che col passare degli anni i fumetti Disney siano diventati molto meno coraggiosi di quanto non fossero una volta...mentre una volta si leggeva qualche storia che provocava anche un po' di scandalo (vedi i già citati "Ho sposato una strega", "Ciao Minnotchka" o "La prigioniera del fosso dell'agonia bianca"), ora proprio non mi immagino storie simili pubblicate....
        « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2015, 11:54:36 da Holly-chan »

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e sessualità.
          Risposta #228: Mercoledì 15 Apr 2015, 12:26:48
          La mia impressione oltretutto è che col passare degli anni i fumetti Disney siano diventati molto meno coraggiosi di quanto non fossero una volta...mentre una volta si leggeva qualche storia che provocava anche un po' di scandalo (vedi i già citati "Ho sposato una strega", "Ciao Minnotchka" o "La prigioniera del fosso dell'agonia bianca"), ora proprio non mi immagino storie simili pubblicate....

          Se ne parlava proprio in questa sezione, in questi giorni... il livello di ipocrisia si è notevolmente alzato...
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino e sessualità.
            Risposta #229: Mercoledì 15 Apr 2015, 12:38:52
            Io non penso si arriverà mai a parlare di sesso esplicitamente su Topolino. I riferimenti alla violenza o alla politica, per quanto da tempo oscurati o in qualche caso recente presenti, sono meno problematici.

            Il sesso è molto più tabù sui fumetti cosiddetti "per bambini". Il che è paradossale oggi dove i ragazzini sono molto più smaliziati e capiscono o fanno battute a sfondo sessuale anche giovanissimi, dove in TV si gioca sui doppi sensi anche in programmi in fascia protetta.

            Se non è possibile parlarne oggi, credo non sarà possibile mai.

            E per come la vedo io, meglio così. Non vedo proprio la necessità nè tantomeno la bellezza di vedere sessualità fra animali antropomorfi...soprattutto dove praticamente maschi e femmine si distinguono per un fiocco. ;)
            Si trattasse di fumetto realistico, con esseri umani, magari ragazze avvenenti, sarebbe sicuramente interessante.

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino e sessualità.
              Risposta #230: Mercoledì 15 Apr 2015, 12:48:33
              Di transessualità non si potrà parlare, ma di travestitismo sì: ricordo storie divertentissime come questa, in cui un Paperino travestito da donna ruba la scena a Paperina risultando più affascinante e rubacuori di lei ;D
              Ce n'erano altre... chi mi aiuta a recuperarle? :D

              Ho trovato un paio di danesi e qualche striscia, inoltre il Gamba travestito da vedova di Paperino e l'oro del pirata e un Gastone travestito da donna in Paperino e i diavoli volanti.
              « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2015, 13:15:21 da feidhelm »
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              Miriam
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 7527
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino e sessualità.
                Risposta #231: Mercoledì 15 Apr 2015, 15:45:49
                Ce n'erano altre... chi mi aiuta a recuperarle? :D

                mi viene in mente subito questa storia dove paperino e paperoga si travestono da papere.

                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+M++++11-2

                Davvero spassosa. ;D A breve verrà ristampata nel topostorie numero 14 dal titolo prima pagina.

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4050
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e sessualità.
                  Risposta #232: Mercoledì 15 Apr 2015, 16:13:01
                  Anche in questa ci sono dei travestimenti ;D

                  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1730-A
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  Eruyomè
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 536
                  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e sessualità.
                    Risposta #233: Mercoledì 15 Apr 2015, 16:20:03
                    io ricordo in questa http://coa.inducks.org/story.php?c=I+M+++++6-2 un Paperino versione vecchia zia davvero spassoso :)
                    «Éala éarendel engla beorhtast
                     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1561
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino e sessualità.
                      Risposta #234: Mercoledì 15 Apr 2015, 18:07:42
                      Nessuno cita il gigante della pubblicità?

                      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++307-AP
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e sessualità.
                        Risposta #235: Mercoledì 15 Apr 2015, 18:14:47
                        Anche in questa ci sono dei travestimenti ;D

                        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1730-A

                        Davvero? Non lo ricordavo affatto: devo rileggerla!
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        Anders And
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1761
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)

                        *

                        asp
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 526
                        • Ciminiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e sessualità.
                          Risposta #237: Mercoledì 15 Apr 2015, 21:04:00
                          Cimino traveste Paperone, Paperino e i tre nipotini in due ricche turiste straniere in Zio Paperone e la perla del Galles

                          *

                          Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 7527
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e sessualità.
                            Risposta #238: Mercoledì 15 Apr 2015, 21:05:24
                            non ricordavo questa storia con paperino con la parrucca arancione. ;D

                            Mi è venuta in mente una storia in cui paperino deve per forza entrare in casa di paperina per rubare qualcosa e dopo si traveste da lei per non far insospettire i vicini, mi sembra di ricordarla così.

                            forse è questa http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2367-2? :-/
                            « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2015, 21:05:52 da miriam »

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e sessualità.
                              Risposta #239: Mercoledì 15 Apr 2015, 21:51:07
                              Mi è venuta in mente una storia in cui paperino deve per forza entrare in casa di paperina per rubare qualcosa e dopo si traveste da lei per non far insospettire i vicini, mi sembra di ricordarla così.

                              forse è questa http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2367-2? :-/

                              Una scena molto simile c'è in Zio Paperone e le rose di raso rosa, in cui Paperino si traveste per entrare in casa di Brigitta.

                              Paperino si veste da donna anche pe evitare il matrimonio fra Paperone e Brigitta in Zio Paperone e il casco d'oro.

                              Ne ricordo anche, per quanto possa sembrare strano, una con Topolino travestito da donna... però c'è da dire che, in questi casi, non si può parlare di travestitismo inteso nel senso moderno. I personaggi sono en travesti per esigenze narrative volte all'ottenere un effetto comico, e la cosa non assume nessuna connotazione sessuale (o omosessuale). Forse, un pelino, potremmo vedere questo aspetto ne "il gigante della pubblicità", che confesso di non ricordare benissimo (e anzi dovrei rileggere). Nel senso che mi pare l'unico, fra i casi citati, in cui il "travestito" sceglie di esserlo e non si trova ad indossare abiti di un altro sesso perché costretto da eventi contingenti.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2015, 21:58:14 da Brigitta_McBridge »
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)