Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e sessualità.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e sessualità.
    Risposta #255: Sabato 25 Apr 2015, 23:21:17
    Infatti ! Bugs Bunny lo fa da settant'anni ed è regolarmente fidanzato. Le solite considerazioni da dietrologi pseudo-intellettuali. Godiamoci i nostri fumetti / cartoni e lasciamo le polemiche a chi è privo di sense of humor

    *

    tang laoya
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1303
    • Mano rampante in campo altrui
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino e sessualità.
      Risposta #256: Martedì 14 Lug 2015, 04:06:29
      Mi ha deliziato un passo del libro "La virtù dell'elefante", resoconto autobiografico del musicologo Isotta, in cui riferendosi al racconto di un incontro amoroso fra un femmenella, tale Friariello e un prestante giovinotto, il femmenella avrebbe esclamato: Avimm'fatt' 'e tre atti, 'a scena comica, 'o Film Luce e Topolino!, con riferimento alle programmazioni dei cinematografi anteguerra, ovvero il film, la scenetta comica, il documentario e il cartone animato. Altrimenti parafrasato con "non ci siamo fatti mancare nulla!"
      « Ultima modifica: Martedì 14 Lug 2015, 10:14:45 da tang_laoya »
      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

      *

      Komba
      Brutopiano
      PolliceSu   (10)

      • *
      • Post: 42
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (10)
        Re: Topolino e sessualità.
        Risposta #257: Lunedì 27 Lug 2015, 22:49:31
        Tutti parlano di quella famosa scena del Don, ma nessuno parla di queste altre due, che sarò maliziosa io ma mi pare si capisca benissimo a cosa ci si sta riferendo. ::) In particolare l'imbarazzo di Paperino nella prima mi sembra emblematico. ;D







        • *
        • Post: 70
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e sessualità.
          Risposta #258: Mercoledì 29 Lug 2015, 01:04:19
          Anche Pico de Paperis si travestì da donna per avere la laurea di un corso di romanticismo...
          L'ho letta qualche tempo fa in "Laurea ad Honorem"
          "Ricorda mia cara!I ragazzi non sono mai davvero carini se non sfoggiano bianchi sorrisi cavallini"

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino e sessualità.
            Risposta #259: Mercoledì 29 Lug 2015, 12:19:35
            Paperino e Paperoga, "Cronaca sui tacchi a spillo"....però Paperoga sembra prenderci gusto... AHAH ;D Donald no, è evidentemente imbarazzato...

            *

            MiTo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1636
            • Amante del Cavallino Rampante
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino e sessualità.
              Risposta #260: Sabato 1 Ago 2015, 22:29:45
              Comunque, in tempi recenti, non sono mancate allusioni a cui magari non si fa caso, ma che in realtà sono molto esplicite e abbastanza pesanti.
              Per dire: "regali di Natale", mini saga invernale di Doubleduck di un paio d'anni fa.
              Kay K è prigioniera in uno scantinato, uno scagnozzo va a portarle un pasto frugale.
              Non vedendolo tornare, i colleghi ipotizzano: "Si starà intrattenendo con la brunetta" (o qualcosa di simile, non ho il numero sotto mano).
              In pratica... ipotizzano che stia tentando di stupratla!

                Re: Topolino e sessualità.
                Risposta #261: Sabato 1 Ago 2015, 22:34:15
                Comunque, in tempi recenti, non sono mancate allusioni a cui magari non si fa caso, ma che in realtà sono molto esplicite e abbastanza pesanti.
                Per dire: "regali di Natale", mini saga invernale di Doubleduck di un paio d'anni fa.
                Kay K è prigioniera in uno scantinato, uno scagnozzo va a portarle un pasto frugale.
                Non vedendolo tornare, i colleghi ipotizzano: "Si starà intrattenendo con la brunetta" (o qualcosa di simile, non ho il numero sotto mano).
                In pratica... ipotizzano che stia tentando di stupratla!

                Credo che sia un topòs abbastanza ricorrente del mondo dello spionaggio, quindi per questo l'allusione non è rimasta particolarmente impressa  ;)

                Cioè non è una di quelle frasi maliziose che vengono dette in un contesto poco appropriato: lì si sarebbe notato di più, fidati  ;)
                « Ultima modifica: Sabato 1 Ago 2015, 22:34:46 da AndyHawkGamma »

                *

                Virginbell
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 992
                • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e sessualità.
                  Risposta #262: Domenica 2 Ago 2015, 17:29:05
                  Tutti parlano di quella famosa scena del Don, ma nessuno parla di queste altre due, che sarò maliziosa io ma mi pare si capisca benissimo a cosa ci si sta riferendo. ::) In particolare l'imbarazzo di Paperino nella prima mi sembra emblematico. ;D



                  Quelle dovrebbero afferrarle anche i meno maliziosi (ad esempio la sottoscritta, che era molto gggiovine la prima volta che le ha lette...) ::)

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1303
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino e sessualità.
                    Risposta #263: Lunedì 3 Ago 2015, 01:05:52
                    Kay K
                    Concordo sul fatto che Kay K sia un personaggio inusualmente smaliziato per i canoni disneiani e che lasci più di una volta intendere che sotto al velame di pruderie borghese che ammanta i quartieri residenziali dell'"innocente" metropoli calidorniana battano in realtà vibrazioni assai più piccanti e che ci si possa risvegliare un mattino nell'appartamento di uno sconosciuto, dove ci si è candidamente introdotti per virtù di un nombre guerrero piuttosto che di un nom de plume. Irresistibile vezzo da ineffabile Valentina un tutt'altro che innocente vestitino alla marinara (ahi quanto diverso dalla lisa giubba del papero) "pel piacer di porlo in lista", civettuola concessione a certo gusto "loliteggiante" che affascina maschietti, bipedi o palmipedi, delle più svariate latitudini.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2015, 03:34:47 da tang_laoya »
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    PaperinoMagno
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 42
                    • Me tapino,paperino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e sessualità.
                      Risposta #264: Lunedì 3 Ago 2015, 10:33:30
                      In effetti a differenza di molti altri personaggi e molto diverso (pensate a topolino che ha attaccata a dosso un aria moraleggiante che lo rende uno dei personaggi più antipatici di tutte le pubblicazioni Disney)

                      *

                      Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (11)

                      • ****
                      • Post: 1481
                      • Guazzabù!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (11)
                        Re: Topolino e sessualità.
                        Risposta #265: Lunedì 3 Ago 2015, 11:51:33
                        (pensate a topolino che ha attaccata a dosso un aria moraleggiante che lo rende uno dei personaggi più antipatici di tutte le pubblicazioni Disney)
                        Sai che ti attende il supplizio, vero? :P
                        C'è una profonda differenza tra ciò che è logico e ciò che è giusto ciò che è morale e ciò che è moraleggiante. E Topolino può dare fastidio perché non ci rispecchia, perché nel fare il bene, nell'essere onesto non si pone i dubbi di chi è tentato dall'essere disonesto. Siamo noi che dovremmo essere un po' più Topolino, non Topolino che dovrebbe essere un po' più debole. Come ha detto bene Casty, Topolino non è perfettino, così come Pippo non è scemo. Topolino è coraggioso, ha fiducia nell'onestà: e questa non è una prova di demenza, di lontananza dal mondo, ma al contrario è una delle cose lo rendono quasi unico (con Asterix e pochissimi altri...): la grandezza di Topolino è dinamica, non statica, nel senso che è una "possibilità", un "tendere verso", una speranza e una fiducia in un comportamento morale, appunto, e non moraleggiante. È facile riconoscersi in Paperino, molto meno essere all'altezza di Topolino e anche di Pippo.

                        Da cui l'errore di molte storie del presente e del passato (ma soprattutto del presente), cioè di costruirsi sullo scontato: Paperino è simpatico di per sé, quindi è inutile scervellarsi chissà quanto per costruire trame comiche, ragionate, alla Barosso/Cimino, oppure le grandiose avventure di Carl Barks; e Topolino è perfetto così, in maniera statica, e quindi può solo servire come "testimone degli eventi", magari per risolvere un giallo, per riportare pedissequamente i sempiterni gioielli alla sempiterna contessa (figura peraltro spesso socialmente dannosa :P). Questi ragionamenti sono clamorosamente errati, e marcano la differenza tra storia degna di essere ricordata e storia "trasparente alla memoria e al gusto", per così esprimersi.
                        Mi verrebbe da dire che la moralità di Topolino (che non sta nell'essere fedele a Minni, visto che di cose del genere si va parlando, ché a noi ce ne può importare poco, ma in atti nobili come quelli che sono alla base di tante belle storie di Walsh, Scarpa, Casty e, ebbene sì, Martina) è solo la base imprescindibile del personaggio, su cui devono essere costruite altre cose, trame avvincenti, strutture superiori, etc. etc.
                        « Ultima modifica: Lunedì 3 Ago 2015, 12:18:06 da A.Basettoni »

                          Re: Topolino e sessualità.
                          Risposta #266: Martedì 4 Ago 2015, 23:12:53
                          Tutti parlano di quella famosa scena del Don, ma nessuno parla di queste altre due, che sarò maliziosa io ma mi pare si capisca benissimo a cosa ci si sta riferendo. ::) In particolare l'imbarazzo di Paperino nella prima mi sembra emblematico. ;D







                          Si ma Don Rosa si inventa sempre un sacco di cose sfruttando Barks...umanizza troppo le dinamiche dei personaggi...se ne esce con le allusioni sessuali...ma quando mai può esistere una qualsivoglia forma di sessualità nei fumetti che rappresentano l'innocenza? significa minare le fondamenta dell'universo Disney... non è accettabile per un ultra-conservatore del mio calibro (90 anzi 180)...Don Rosa non lo leggo più, mi fa venire un attacco di lectospirosi fulminante.



                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e sessualità.
                            Risposta #267: Mercoledì 5 Ago 2015, 15:25:20
                            La seconda sequenza donrosiana da che storia viene?
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...


                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)