Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Hon-ki-ton
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 831
  • Catalogatore insaziabile
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
    Risposta #60: Giovedì 8 Apr 2010, 14:22:47
    "Gioia, gaudio, tripudio", che da piccolino leggevo velocemente come trupidio ;D


    Io da piccolo leggevo dannazione come dannanzione e aneddoto come adennoto.

    Chi ricorda ricorda di aver commesso altri errori simili?

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
      Risposta #61: Giovedì 8 Apr 2010, 14:51:37
      Io leggevo con convinzione assoluta anni fa il nome della poliziotta di MMMM Patty Bastrelleros, invece del corretto Patty Ballesteros. Fu con profonda sorpresa mista a irritazione che scoprì la pronuncia corretta, solamente alla seconda rilettura di tutti i numeri della serie, tempo dopo.  :o

        Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
        Risposta #62: Giovedì 8 Apr 2010, 16:27:54
        Stavo rileggendo Paperino Don Chisciotte (Martina/ De Vita [smiley=other_bow.gif]..e qui si che ce n'è roba da spulciare ;D

        - "Scioglila subito se non vuoi che ti mazzuoli a dovere!"

        - "Deh! Non vogliate gentil donzelle volgervi in fuga, perocchè l'ordine della cavalleria mi vieta di recar onta a donzelle di sì alto lignaggio!

        -"E lo domandi gaglioffo? Chi sarei dunque, secondo te? Un vile paltoniere?

        -"Distrutto è il resto della masnada di giganti!

        -"Ratto, Paperino balza in sella e dà di sprone. Ma mentre il focoso puledro s'impenna e rampa, dinanzi agli occhi del cavaliere si presenta un nuovo periglio che rappresenta una tremenda minaccia per l'intera cristianità"

        E oltre queste tante altre che ho saltato..Ragazzi che capolavoro!!

          Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
          Risposta #63: Giovedì 8 Apr 2010, 16:29:49
          Io leggevo con convinzione assoluta anni fa il nome della poliziotta di MMMM Patty Bastrelleroso

          Scusate se faccio un OT.. Non sono riuscito a trovare un topic su MMMM? Esiste? :-?

            Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
            Risposta #64: Giovedì 8 Apr 2010, 19:10:11
            Questo è il topic su MMMM

            https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1145390267

            questo invece è il topic su Anderville, in cui però si parla anche dell'opera in generale.

            https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1113310968

              Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
              Risposta #65: Giovedì 8 Apr 2010, 21:04:52
              Giusto oggi leggevo un "vecchio" Topolino del 1968 e in una bellissima storia di Guido Martina / Massimo De Vita dal titolo 2Paperino e le "taraveggole"" si può leggere un dialogo di un Paperino furioso coi nipotini che dice:
              "GRRR! BRIGANTESCA BRIGATA DI BRIGANTI! MASNADA DI MASNADIERI! MI AVETE TURLUPINATO!"

              Che dire... Ah, i bei vecchi tempi andati!  ;) ;)

              *

              Hon-ki-ton
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 831
              • Catalogatore insaziabile
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                Risposta #66: Venerdì 9 Apr 2010, 01:46:29
                Mi é tornato in mente un Paperone angustiato in 'PdP e la cura di bellezza' che si lamenta..
                'Ahimé reietto, piú infelice di un paria'

                *

                Hon-ki-ton
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 831
                • Catalogatore insaziabile
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                  Risposta #67: Venerdì 9 Apr 2010, 02:44:05
                  Stavo rileggendo Paperino Don Chisciotte (Martina/ De Vita [smiley=other_bow.gif]..e qui si che ce n'è roba da spulciare ;D

                  Sono d' accordo, ma conosci Paperino il Paladino? Lí il gioco é trovare dialoghi che NON siano memorabili.
                  Solo un assaggio (da Tesori Disney 5, che pure ha evidenti alterazioni 'politically correct' :P)
                  - Vado a pugnar con essi assalitori fiera e disugual tenzone
                  -Messer dal losco aspetto, dimmi con acconce parole chi é che comanda codesta vil marmaglia
                  -Degg'io raffreddare il brando imperocché la tenzone l' ha riscaldato siccome brace
                  -Codesto favellar poco mi aggrada! Fuggitevene felloni! Dissennata impresa per voi saria il pugnar meco
                  -Attendiam adunque che il castellano manifesti meco la sua gratitudine con riconoscenti parole e debita umiltade
                  -T'acquieta vecchio grullo, pria che mi punga vaghezza di impugnare il brando e teco calarlo sulla testa
                  -Ben lieto io son d'impugnare il brando per servirvi
                  -Di quale brando vai cianciando? Codesta é l' arma che impugnerai! (una ramazza ndr)
                  -Qual onta usare la possanza del mio braccio in codesti umilissimo lavori
                  -E invece di lavar l' onta col sangue, mi tocca di lavar li panni sozzi!

                  E tutto questo é solo una parte di quello che si trova nelle prime 10 tavole :D
                  E non posso non riportarne un altro paio della seconda puntata

                  -Tornate ai vostri lidi, gente codarda! Fuggitevene siccome contribuenti da esattor concussi!
                  -Ci vedremo da Filippo!
                      Si dice: a Filippi, ignorante!
                          No, intendo da Filippo Azzeccagarbugli, l' avvocato!

                  Una delle prime cose che ho fatto quando ho scoperto il Papersera é stato leggermi le frasi memorabili, sia nell' elenco di Paolo che nell' apposito topic, e sono rimasto allibito :o :( vedendo che non ce n' erano da 'Paperino il Paladino'. Temo che la ragione  sia che la stragrande maggioranza abbia prima visto il film 'Brancaleone' e poi letto, se pure lo ha fatto, Paperino il Paladino. In questo modo, a differenza della mia generazione, non si é potuto godere la straordinaria originalitá del linguaggio,
                  -

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • musrus adroc
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                    Risposta #68: Venerdì 9 Apr 2010, 10:34:51
                    Una delle prime cose che ho fatto quando ho scoperto il Papersera é stato leggermi le frasi memorabili, sia nell' elenco di Paolo che nell' apposito topic, e sono rimasto allibito :o :( vedendo che non ce n' erano da 'Paperino il Paladino'.

                    Hai ragione, ma a mia discolpa posso dire che la lista è vecchia e trascurata... non ci metto mano dalla prima versione del sito, più di sei anni fa... probabilmente anche da prima, e che l'ho fatta in fretta per creare una pagina che nelle mie intenzioni sarebbe stata da aggiornare frequentemente... ma come ti dicevo è ancora in attesa del *primo* aggiornamento... e mi sa tanto che finchè non andrò in pensione sia improbabile riuscire a farlo! :-[

                    Chiudo citando un'altra grande frase del paladino, che spesso mi tocca usare in ufficio: "Aneli tu allo sterminio, o folle?" ;D ;D

                      - Paolo

                      Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                      Risposta #69: Venerdì 9 Apr 2010, 13:28:39
                      Sono d' accordo, ma conosci Paperino il Paladino?

                      Ahimè non la conosco..ma sarà una delle mie prossime prede alla prossima mostra mercato di Reggio! 8-)

                      *

                      Hon-ki-ton
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 831
                      • Catalogatore insaziabile
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                        Risposta #70: Sabato 10 Apr 2010, 10:07:27

                        Ahimè non la conosco..ma sarà una delle mie prossime prede alla prossima mostra mercato di Reggio! 8-)

                        Magari basta tentare a un' edicola che potrebbe avere ancora 'I tesori Disney 5', uscito a gennaio.
                        Se aspetti fino a una mostra mercato, allora varrebbe la pena di cercare il CWD Paperoscope, prima serie (1965=$$$$) o
                        ristampa (~1980=$) dove troveresti anche 'Il re del fiume d'oro'.

                        Un po' di OT: sul COA ho trovato , cercando 'paperoscope, solo l' 'introduzione a paperoscope', in pratica i credit delle pagine
                        che collegano le varie storie; il contenuto non é indicizzato sotto il nome del volume?
                        « Ultima modifica: Sabato 10 Apr 2010, 10:09:13 da Hon-ki-ton »

                        *

                        Gingerin_Rogers
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1674
                        • Lurkatrice sfegatata
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                          Risposta #71: Domenica 11 Apr 2010, 12:59:30
                          Ci aggiungo anche "Il rovello mi arrovella!" ;)

                            Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                            Risposta #72: Sabato 17 Apr 2010, 14:50:04
                            Tempo fa qualcuno disse che i lettori Disney conoscevano il significato della parola "autoctono" grazie alla storia  "Zio Paperone e l'elmo del comando".

                            Partendo dallo spunto di Brigitta mi sono appena ricordato di aver imparato il significato del termine "imprinting" grazie alla simpaticissima "La minaccia del brontolosauro" (Salvagnini/Ferraris) ;D

                            *

                            Gingerin_Rogers
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1674
                            • Lurkatrice sfegatata
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                              Risposta #73: Venerdì 23 Apr 2010, 21:14:50
                              E poi aggiungo anche: "Il lamellobranchio, nella California, alligna?"

                              *

                              Hon-ki-ton
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 831
                              • Catalogatore insaziabile
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                                Risposta #74: Venerdì 23 Apr 2010, 23:21:40
                                Lo hai visto qui
                                https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?action=post;num=1269912017;quote=0;title=PostReply
                                o è una reminiscenza personale?
                                Già che parliamo di questa storia, ricordo uno scambio di battute che mi faceva ridre moltissimo..
                                P - Ho da fare
                                   PdP - Che hai da fare tu, che sembri la reclame del riposo a vita?
                                          P - Ho da farmi una cultura. Sto seguendo un corso sulle conchiglie
                                (NB citazione a memoria...)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)