Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1303
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
    Risposta #210: Venerdì 28 Mar 2014, 17:23:25
    Cimino decontestualizza l'espressione "inalberare il Gran Pavese" dal suo originale riferimento marinaresco e la utilizza, con perfetta incisività iconografica, per descrivere la teoria di panni variopinti, quasi fossero insegne araldiche, che decorano le signore della buona società.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    Mickeynic00
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1139
    • Se c'è un errore e per il correttore automatico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
      Risposta #211: Venerdì 28 Mar 2014, 21:46:09
      Oppure quel giorno Osvaldo era leggermente inalberato

      Però in quel caso si sarebbe detto "fatto inalberare il gran pavese"
      Vieni a seguirci, se ce la fai
      Su vieni con noi, nell'House of Mouse

      *

      Aoimoku
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1547
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
        Risposta #212: Sabato 29 Mar 2014, 10:06:43
        Mottura in Topolino 3044 fa così litigare due personaggi:

        "Incompetente!" " Saccente!" "Turlupinatrice!" "Infingardo!"
         :)

        *

        tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1303
        • Mano rampante in campo altrui
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
          Risposta #213: Sabato 29 Mar 2014, 12:21:42
          Vero! Notevole climax!
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

          *

          Mickeynic00
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1139
          • Se c'è un errore e per il correttore automatico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
            Risposta #214: Sabato 29 Mar 2014, 14:42:27
            A me ha ricordato tanto insoliti duetti tuba-bombetta  :D
            Vieni a seguirci, se ce la fai
            Su vieni con noi, nell'House of Mouse

            *

            Hon-ki-ton
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 831
            • Catalogatore insaziabile
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
              Risposta #215: Venerdì 4 Apr 2014, 22:41:28
              Ringrazia il testo unico delle leggi di pubblica sicurezza del 1933, sennò difficilmente avrei scoprto l'esistenza dei bastoni animati... ;-)
              Il bastone animato lo conoscevo, ma non certo per averne letto sul TULPS. Probabilmente era citato in qualche romanzo letto da ragazzo, o con minori probabilità potrebbe essere apparso in qualche storia, illustrata o no, del Corriere dei Piccoli. Insomma, i perfidi villain di un tempo non avevano poi molte armi a disposizione. La lama nella suola di Rosa Klebb era solo un'evoluzione alla James Bond del bastone animato.
              « Ultima modifica: Venerdì 4 Apr 2014, 22:41:57 da Hon-ki-ton »

                Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                Risposta #216: Sabato 5 Apr 2014, 14:15:04
                Vero! Notevole climax!

                Scusate se insisto, ma un paio di dizionari cartacei e on line mi danno "infingardo" solo nell'accezione martiniana du "pigro": siamo ben certi che valga anche "imbroglione" e simili? :-?

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1303
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                  Risposta #217: Sabato 5 Apr 2014, 15:20:34
                  Dal treccani


                  infingardo agg. [affine a infingere, con suffisso spreg.]. –

                  1. ant. Che s’infinge, che simula, quindi falso, mentitore, o anche, riferito a cose, ingannevole, illusorio.

                  2. Di persona che, per cattiva volontà, fugge ogni fatica, ed è molto lenta e pigra nell’operare; fannullone, poltrone: essere, mostrarsi i.; servi, soldati i.; spesso sostantivato: è un i., è un branco d’infingardi. In usi estens., pigro, indolente, apatico: animo i., mente i., addormentarsi in una i. inazione. [ch9670] Dim. infingardùccio; accr. infingardóne (f. -a); pegg. infingardàccio. [ch9670] Avv. infingardaménte, con infingardaggine, da infingardo: evitare infingardamente qualsiasi tipo di impegno.
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                    Risposta #218: Sabato 5 Apr 2014, 16:52:24
                    How kind of you!

                    Curioso, però: mi sa che solo Topolino sta salvando il significato di falso, perché la sensazione che quest"ultimo stia sparendo è fortissima.

                    *

                    Virginbell
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 992
                    • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                      Risposta #219: Martedì 6 Mag 2014, 20:50:05
                      Forse le primissime parole che ho imparato sono state spilorcio, taccagno e pivello, perchè poi sono corsa a cercarne subito il significato :)

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1303
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                        Risposta #220: Mercoledì 25 Giu 2014, 04:05:00
                        Menzione d'onore alla facciniana Magia del Teatro che riporta in auge quella splendida prosa comico-realistica semplice e ricercata allo stesso tempo che ha caratterizzato alcune delle più belle pagine del Topo italiano nel corso di questi decenni.
                        "Ciondolare con gli accoliti, tanghero, abboccare, sonorità belluine, irretire, venustà d'amazzone, occhioni glauchi, turbinare e trasecolare, languida, estenuata etereità, protervo, ottuso, sibillino, sfuggente, scorrazzare,sproloquiare, melensaggini, fare lo gnorri, i lazzi di quei buzzurri, Erinni scatenate".
                        Il mondo del teatro è trattato con una competenza di linguaggio quanto mai appropriata e mai stucchevole: animale da palcoscenico, istrione, mattatore, atelier, fonazione, dizione, flocculazione (termine di altro ambito semantico), monologo, sipario, avanspettacolo, plasmare come creta. Notevole il climax "perduto, rovinato, demolito, sbriciolato"
                        Ardito anche lo sberleffo a certo teatro engagé o underground trascorso nell'immaginario comune come pertinenza quasi esclusiva di attori e registi gay o quantomeno effeminati: il rifacimento ibseniano di "casa di bambolo" con Paperino tenero principesso sul pisello che mostrando al pubblico il posteriore dichiara di essere estremamente sensibile al tatto, all'olfatto e all'udito e attentissimo alla propria alimentazione, crea sicuramente atmosfere raramente intraviste prima nelle pagine del topo.
                        Mi piace infine menzionare i piacevoli echi danteschi dei dialoghi, "la malabolgia dei crapuloni" e "il becco atteggiato a trombetta" (altri ne atteggiò il cul...)
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                          Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                          Risposta #221: Mercoledì 25 Giu 2014, 11:05:38
                          ... "il becco atteggiato a trombetta" (altri ne atteggiò il cul...)
                          Concordo con tutto il resto (disamina eccellente), ma questo io non l'ho visto come citazione dantesca, bensì barksiana (il becco a trombetta di Paperino, lo si leggeva nella storia in cui si atteggia a esperto di eco)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 25 Giu 2014, 11:06:48 da Fa.Gian. »
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3845
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                            Risposta #222: Sabato 16 Ago 2014, 19:33:02
                            Un po' di tempo fa ho pronunciato una parola (per me normalissima): ineccepibile. Ebbene, nessuno ha saputo cosa volesse dire. Mi pare che un'ipotesi fosse stata che significasse incomprensibile. Già altre 2 o 3 volte mi sono capitate situazioni simili, ma non ricordo a proposito di quali termini

                              Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                              Risposta #223: Sabato 16 Ago 2014, 19:58:58
                              Un po' di tempo fa ho pronunciato una parola (per me normalissima): ineccepibile. Ebbene, nessuno ha saputo cosa volesse dire. Mi pare che un'ipotesi fosse stata che significasse incomprensibile. Già altre 2 o 3 volte mi sono capitate situazioni simili, ma non ricordo a proposito di quali termini

                              Ineccepibile dovrebbe essere un termine di uso comune: devo dire che non mi meraviglierò mai abbastanza di quanto l'ignoranza imperi vergognosamente!

                              Benvenuto sia il Topo se previene simili spropositi, intollerabili peraltro in gente che, a rigore, dovrebbe aver fatto almeno la scuola dell'obbligo! >:(

                              *

                              Copernico Pitagorico
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1556
                              • Great yakow horns!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                                Risposta #224: Sabato 16 Ago 2014, 22:42:22
                                Anche a me è accaduto ,un evento simile a quello di Anton, con la parola quisquilie.E mi sono ritrovato a spiegare il significato ovvero sciocchezze.
                                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                 

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)