Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |

Sondaggio

Ti piace Topolino?

E' il mio preferito
51 (34.2%)
Mi piace molto, ma preferisco altri personaggi
72 (48.3%)
Un po' mi piace, ma non troppo
12 (8.1%)
Mi lascia indifferente
4 (2.7%)
Lo considero un po' antipatico, ma non tanto
8 (5.4%)
Non mi piace affatto, ma esistono personaggi peggiorri
1 (0.7%)
E' in assoluto quello che sopporto di meno
1 (0.7%)

Totale votanti: 115

Ti piace Topolino?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Ti piace Topolino?
    Risposta #75: Domenica 22 Gen 2017, 17:48:17
    Ehm, Doppio, scusa, che significa "fare il patacca"? :-?

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3856
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Ti piace Topolino?
      Risposta #76: Domenica 22 Gen 2017, 18:51:23
      *Pacca sulla spalla* a doppio segreto

      Io sono della vecchia generazione
      Ho 23 anni, ma sono d'accordo con quasi tutto quanto dichiari. Ti sono vicino.

      Dico quasi perchè penso che anche Topolino possa far ridere, purchè ciò sia pertinente col personaggio.
      « Ultima modifica: Domenica 22 Gen 2017, 18:51:38 da Anton_Rebeliot »

      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ti piace Topolino?
        Risposta #77: Domenica 22 Gen 2017, 19:19:54
        *Pacca sulla spalla* a doppio segreto

        Ho 23 anni, ma sono d'accordo con quasi tutto quanto dichiari. Ti sono vicino.

        Dico quasi perchè penso che anche Topolino possa far ridere, purchè ciò sia pertinente col personaggio.

        Grazie anche perché fa sempre piacere essere accanto ad un ragazzo di 23 anni.

        Ma posso assicurati che siamo perfettamente d'accordo anche sul "quasi". A me va benissimo se Topolino fa ridere - anche quello di Gottfredson, soprattutto quello più giovane, faceva ridere ed era molto divertito.

        @ AVV. Photomas

        Patacca nelle terre di Romagna - mai visto Paolo Cevoli? - è uno sbruffone pieno di sé, insomma - non so se questa parola copre tutto il territorio nazionale - uno sboroncello. ;)
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Ti piace Topolino?
          Risposta #78: Domenica 22 Gen 2017, 19:32:07
          Detto ciò penso che andare a messa e a stare a casa sia impossibile: o si rivendica il Topolino detective, giallo, poliziesco  e allora non si può prescindere da certi cliché tipici del genere, oppure ci teniamo l'attuale Topolino che viaggia nel tempo, nel fantasy e che quando non lo fa litiga con Minni per Topesio, che fa il patacca, che diventa amicone di Gambadilegno - mentre Minni lo è diventata di Trudy - e che un po' alla volta - sta accadendo già dopo tutto e Darkenblot è probabilmente l'ultima frontiera - presto addomesticherà anche Macchia Nera  ... amen.
          Come non quotare, potessi ti darei 100 voti, non uno...  :)

          Purtroppo commenti come quello sopra sull'inopportunità delle sparatorie fanno veramente cadere le braccia, ed è ancora più grave che provengano da un utente che ha come nick proprio un serissimo (e cattivo) personaggio gottfredsoniano... E' fin troppo ovvio che nessuno legge Topolino per ritrovarvi contenuti violenti, ma ogni tanto ci sta condire una storia con risvolti più d'azione, mica si vedranno mai cadaveri sforacchiati, eppure ormai anche solo uno che spara in aria è considerato "troppo" (e qui mi fermo sennò si rischia di duplicare considerazioni già fatte abbondantemente nel topic sulla censura).

          Il Topolino di oggi troppo spesso appare "scemotto" (con le debite e castyane eccezioni) e bonaccione, ed io accolgo sempre come manna dal cielo non solo il suddetto Casty ma anche storie purtroppo rarissime come le due "Topolino in giallo" apparse nei numeri agostano di questo e dello scorso anno (questa e quest'altra, per capirci): indubbiamente Marco Bosco sa bene come costruire trame coerenti ed articolate di tipo "giallo" o più improntate all'azione, come in Topolino e le vacanze in fuga, altra ottima storia che ci presenta un Topolino mai banale.
          Ma sono casi ormai rari, il più delle volte Topolino viene presentato in una maniera che poco o niente ha da spartire con la sua caratterizzazione originale (come giustamente disse un utente qualche post fa, è quello il metro di paragone, piaccia o meno) e che mi fa preferire le storie con i paperi (e per tale ragione ho votato la seconda opzione).
          « Ultima modifica: Domenica 22 Gen 2017, 19:32:44 da Angelo85 »
          Tritumbani fritti!

            Re: Ti piace Topolino?
            Risposta #79: Domenica 22 Gen 2017, 20:47:12

            Grazie anche perché fa sempre piacere essere accanto ad un ragazzo di 23 anni.

            Ma posso assicurati che siamo perfettamente d'accordo anche sul "quasi". A me va benissimo se Topolino fa ridere - anche quello di Gottfredson, soprattutto quello più giovane, faceva ridere ed era molto divertito.

            @ AVV. Photomas

            Patacca nelle terre di Romagna - mai visto Paolo Cevoli? - è uno sbruffone pieno di sé, insomma - non so se questa parola copre tutto il territorio nazionale - uno sboroncello. ;)

            Grazie. Da noi in Lombardia "patacca" è un oggetto falso, un bidone affaristico o una bella macchia di sugo sulla camicia! ;D

            Ovviamente anche al collega Gancio va un quotone, senza se e senza ma.

            *

            Leonard13
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 28
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ti piace Topolino?
              Risposta #80: Domenica 22 Gen 2017, 21:23:19
              Anche io quoto gli ultimi commenti,i Paperi possono contare su molti più autori che rendono al meglio i personaggi senza snaturare la caratterizzazione classica,cosa che non si può dire di Topolino,purtroppo i bravi autori di oggi si posso contare sulle dita della mano. Comunque rimane il mio preferito in assoluto e neanche miliardi di storie mediocri cambieranno questo.

              *

              M.I.B.86
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 131
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ti piace Topolino?
                Risposta #81: Domenica 22 Gen 2017, 21:46:27
                Non lo definirei il mio unico  preferito,ma quando è ben scritto il topo è certamente un gran personaggio ;)

                Il suo problema principale è che è un personaggio molto difficile da scrivere, al contrario dei paperi che il più delle volte si scrivono praticamente da soli.
                Ne consegue che molti non ci provano nemmeno a scriverlo e non tutti quelli che ci provano ci riescono...

                Ma quando le storie riescono ,molte di esse giustificano da sole l'acquisto del Topo  (Vedi Metopolis)



                « Ultima modifica: Domenica 22 Gen 2017, 21:47:02 da M.I.B.86 »

                *

                jan80
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 137
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ti piace Topolino?
                  Risposta #82: Domenica 29 Gen 2017, 19:02:19
                  i miei preferiti sono i paperi....pero' anche Topolino non mi dispiace

                  *

                  paperparade
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 143
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Ti piace Topolino?
                    Risposta #83: Domenica 12 Feb 2017, 10:03:28
                    Ho passato troppi anni infastidito dalla sua saccenza sempre vincente, al punto che tifavo per Gambadilegno. In questo modo, ovviamente, ulteriore frustrazione, mannaggia  :P Pertanto non riusira' mai e poi mai ad essermi simpatico.
                    Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                      Re: Ti piace Topolino?
                      Risposta #84: Martedì 14 Feb 2017, 16:04:27
                      Topolino è un personaggio che mi piace molto anche se, come detto da molti di voi, dipende da chi viene usato: un conto è parlare del Topolino di Casty, Scarpa, Gottfredson, Faraci, Mezzavilla..., un conto è il Topolino più canonico e poco innovativo visto da altri autori

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3856
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Ti piace Topolino?
                        Risposta #85: Giovedì 16 Feb 2017, 13:49:45
                        oppure ci teniamo l'attuale Topolino che viaggia nel tempo, nel fantasy e che quando non lo fa litiga con Minni per Topesio
                        Queste secondo me non sono caratteristiche negative e non le vedo mutuante esclusive con i gialli o le storie d'azione.

                        Riguardo alle vicende con Minni e Topesio: concordo che le grandi avventure siano fondamentali e irrinunciabili, tuttavia ritengo giusto non dimenticarsi della dimensione quotidiana del personaggio
                        « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2017, 13:50:02 da Anton_Rebeliot »

                        *

                        bunny777
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1035
                        • Strapapero
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ti piace Topolino?
                          Risposta #86: Giovedì 16 Feb 2017, 15:43:47
                          concordo che le grandi avventure siano fondamentali e irrinunciabili, tuttavia ritengo giusto non dimenticarsi della dimensione quotidiana del personaggio
                          Sono d'accordo. L'una dimensione non esclude l'altra avventurosa e ben possono convivere il Topolino di tutti i giorni con quello delle grandi battaglie, e in ogni dimensione narrativa, soprattutto se non dimentichiamo che spesso i personaggi Disney sono attori versatili, da adoperare secondo le proprie caratteristiche tipiche.
                          Vero è che l'addolcimento del personaggio, magari in omaggio ad un ipocrita politically correct, considerando - come è stato già detto - tutto quello che passano cinema e TV, non fa certo bene alla libertà creativa degli autori.
                          Certo, nessuno vuole un nuovo Topolino 'splatter', ma se nel tempo si è offerta una caratterizzazione investigativa del personaggio, per definizione un paio di pistole potranno anche comparire, senza per questo fare morti e feriti e pregiudicarne la serena lettura anche ad un bambino.


                          *

                          Il mistero della Sachertorte
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 290
                          • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ti piace Topolino?
                            Risposta #87: Giovedì 16 Feb 2017, 22:26:51
                            Topolino è un personaggio che mi piace molto anche se, come detto da molti di voi, dipende da chi viene usato: un conto è parlare del Topolino di Casty, Scarpa, Gottfredson, Faraci, Mezzavilla..., un conto è il Topolino più canonico e poco innovativo visto da altri autori

                            Il Topolino di Casty non e´ innovativo ma direi nostalgico e , permettetemelo, conservatore.... Casty riprende il topo di Gottfredson...

                            Cio´ non toglie che attualmente sia  il miglior autore di Topi  seguito a ruota IMHO da Roberto Gagnor......


                            « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2017, 22:27:20 da cuginodialf »

                            *

                            Il mistero della Sachertorte
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 290
                            • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ti piace Topolino?
                              Risposta #88: Giovedì 16 Feb 2017, 22:40:43
                              Mah, onestamente fra Topolino e Paperino non ho una vera preferenza...Magari da bambino mi capitava di empatizzare più col secondo, come credo sia capitato un po' a tutti, ma non ho mai trovato antipatico il sorcio, anzi...Lo adoro anche nelle storie di Martina dove spesso in effetti è un po' supponente.
                              In definitiva potrei votare che è il mio preferito, ma per me a fare la differenza è sempre la qualità della singola storia che lo vede protagonista. E per me la qualità media delle storie con Topolino è leggermente superiore rispetto a quella delle storie con i Paperi.

                              Io la vedo cosi´...
                              Tipilino  ha una minor forza attrattiva rispetto ai Ducks e in particolare rispetto a Paperino e alle storie dello zione...

                              Paperino e i suoi comprimari sono piu´ amati dei vicini di Topolinia, questo e´ indiscutibile, ergo e´ necessario tenere viva l´ attenzione sul Topo CON STORIE ALL` ALTEZZA , POSSIBILMENTE CAPOLAVORI ampiamente pubblicizzate con strilli e copertine ad hoc (come succede con quasi tutti i capolavori di Casty )...

                              Poche storie topesche ,  Ma  buone anzi OTTIME...


                              « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2017, 22:41:54 da cuginodialf »

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2542
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Ti piace Topolino?
                                Risposta #89: Domenica 12 Feb 2023, 18:55:57
                                Questo sondaggio resterà aperto indeterminatamente, per dare tempo a tutti, anche ai futuri utenti, di esprimersi (una statistica fatta su piccoli campioni non ha molto valore).
                                Ho scoperto qualche giorno fa questo sondaggio lanciato da Maximilian qualche anno addietro ed ho accolto in maniera positiva il fatto che non avesse una scadenza, cosicché da poter dare modo di esprimersi anche ai nuovi utenti che - nel frattempo - avessero deciso di iscriversi al forum.

                                Ebbene, al riguardo della mia votazione nel sondaggio posso dire che Topolino è il mio personaggio Disney preferito.
                                Ottimista, solare, curioso, altruista, coraggioso, arguto, sempre disponibile a dare una mano a chi ha bisogno del suo aiuto e sempre mosso dalla ricerca della verità, il Topo dalle grandi orecchie incarna appieno la figura di un personaggio virtuoso, che cerca sempre di muoversi per il bene di chi gli sta attorno.
                                Il suo è un cuore puro, che ha interiorizzato un'idea della giustizia, della lealtà e dell'onestà che gli fanno onore e che non a caso gli ha permesso di essere riconosciuto come un cittadino da seguire come esempio e di avere al suo fianco delle persone (ovvero gli altri personaggi della banda Disney) che gli vogliono un bene dell'anima e che lo stimano per tutto ciò che è!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)