Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino sosia di Re Sorcio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 497
  • arriva lo yé-yé!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino sosia di Re Sorcio
    Martedì 2 Nov 2004, 10:48:43
    Sono venuta in possesso poco tempo fa ad un prezzo super-irrisorio di un Topo del 1951 che conteneva una puntata di questa storia  :) l'avevo letta in un Oscar Mondadori e mi era piaciuta molto, bella l'idea di Topolino che prende il posto di un antipatico re di uno staterello da operetta e fa credere ai sudditi che il loro tiranno sia diventato improvvisamente simpatico  :D e poi Topolino risana le finanze dello Stato dopo essersi spaccato la testa sui libri contabili, e caccia via l'aspirante usurpatore Serpieri  8) non capisco però come mai nella scena in cui Minni ferma Re Michelino per strada scambiandolo per Topolino lui ha perso il difetto di parlare con la Z (Top doveva parlare con la Z per rendere la somiglianza più credibile)  ??? nel 1985 poi è uscito un seguito, "Topolino e il ritorno di Re Sorcio" in cui si parlava apertamente del contrasto fra "i modi aristocratici del re e quelli democratici dell'americano"  ::) per finire vi segnalo una curiosità: nel 1951 la storia fu stampata con il titolo "Topolino in Gran Tassonia"  :o
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino sosia di Re Sorcio
      Risposta #1: Martedì 2 Nov 2004, 12:01:26
      Sono venuta in possesso poco tempo fa ad un prezzo super-irrisorio di un Topo del 1951 che conteneva una puntata di questa storia  :)


      Ebbene, sono contento che ti sia piaciuta quella avventura perche'.... perche' e' il rifacimento di Bill Wright e non l'originale di Floyd Gottfredson ;)

      I testi sono stupendi, i disegni di entrambe le storie sono entrambi fantastici!

      Wright era proprio bravo :)

      Ciao.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        Re: Topolino sosia di Re Sorcio
        Risposta #2: Martedì 2 Nov 2004, 19:48:35
        beh, quella del grande gregario non la conosco, ma quella del mito , il D-io, il supermegastrafantagalattico Gott è una meraviglia

        *

        Gorthan
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1756
        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino sosia di Re Sorcio
          Risposta #3: Martedì 2 Nov 2004, 21:01:45
          Per favore sfatiamo il mito di Wright come gregario. Bill Wright era un autore a tutto tondo. Uno dei migliori.
           
          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            Re: Topolino sosia di Re Sorcio
            Risposta #4: Martedì 2 Nov 2004, 21:10:51
            Io ho solo la versione di Bill Wright, trovata nel volume "Gli anni ruggenti di Topolino". Stupenda a dir poco, ma che differenze ci sono con l'originale?

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4071
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino sosia di Re Sorcio
              Risposta #5: Martedì 2 Nov 2004, 22:14:16
              io preferisco di gran lunga l'originale però...

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino sosia di Re Sorcio
                Risposta #6: Martedì 2 Nov 2004, 23:33:18
                Per favore sfatiamo il mito di Wright come gregario.


                Sono d'accordo ma il termine "grande gregario" e' stato coniato da Alberto Becattini riferendosi al fatto che e' autore poco conosciuto e poco sponsorizzato. Ed e' anche stato autore che e' stato castrato nei suoi lavori dal confronto - impari - con Gottfredson e Murry. Ma se lo paragoniamo a tutti gli altri autori Disney (tranne Ferioli e Scarpa e qualche avventura di Carpi) trovo che sia il migliore.

                Ciao.

                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino sosia di Re Sorcio
                  Risposta #7: Martedì 2 Nov 2004, 23:35:20
                  Stupenda a dir poco, ma che differenze ci sono con l'originale?


                  E' molto piu' breve perche' e' stata disegnata per la versione comic book quindi a quattro strisce. In piu', e questo la rende piu' breve, mancano tutte quelle vignette che Gottfredson e' costretto ad aggiungere ogni giorno per ricordare il colpo di scena del giorno precedente.

                  Ciao.
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Paperetta
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 497
                  • arriva lo yé-yé!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino sosia di Re Sorcio
                    Risposta #8: Mercoledì 3 Nov 2004, 09:48:01
                    Boh, io ho letto una versione sola, non sapevo che fossero due  8) in doppia versione mi ricordo solo "Topolino e i due ladri"  ::)
                    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                      Re: Topolino sosia di Re Sorcio
                      Risposta #9: Mercoledì 3 Nov 2004, 18:37:43
                      io preferisco di gran lunga l'originale però...



                      ah, beh, quello anche il mio cagnolino! ;D ;D ;D

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)