Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atomino_Bip_-_Bip
--
PolliceSu

PolliceSu
    Nuova storia
    Domenica 30 Mag 2004, 21:02:09
    Quale personaggio, secondo voi, meriterebbe una saga simile a quella di Zio Paperone? O quale retroscena della famiglia dei paperi sarebbe bello leggere in una storia di Don Rosa?

    *

    marcosferruzza
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 227
    • Il silenzio è d'oro...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Nuova storia
      Risposta #1: Domenica 30 Mag 2004, 21:49:32
      Mah... non saprei  ???

      Zio Paperone è un personaggio di cui, per forza, non si conosceva la prima parte della sua vita, dato che 'nasce' già come vecchio zio di Paperino.

      Una saga di un personaggio deve affrontarne i periodi "bui": ma chi ha una vita lunga come ZP?
      Vediamo un po':
      - La decana Nonna Papera: potrebbe essere interessante, ma Elvira è da sempre legata alla campagna e ai pionieri: di cosa si potrebbe parlare, senza snaturare il personaggio?
      - Paperino o Topolino: li conosciamo troppo bene!


      Si potrebbero fare, al massimo, delle mini-saghe, che parlino dell'infanzia e della giovinezza di Paperi o Topi, ma comunque mai della lunghezza di quella di Don Rosa.

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Nuova storia
        Risposta #2: Lunedì 31 Mag 2004, 09:49:24

        Si potrebbero fare, al massimo, delle mini-saghe, che parlino dell'infanzia e della giovinezza di Paperi o Topi, ma comunque mai della lunghezza di quella di Don Rosa.


        In effetti è difficile trovare un altro personaggio sufficientemente anziano e con una vita abbastanza interessante da essere raccontata. Dopotutto Don Rosa con la sua saga non ha solo raccontato la leggenda di PDP ma ha fissato alcuni "paletti" per Nonna Papera (descritta da sempre come una contadina-pioniera) e  svelato in buona parte anche l'esistenza di quello che poteva essere l'altro decano di maggior fascino, Nonno Bassotto! Sul versante topolinesco, faccio fatica a trovare qualcuno con "periodi bui", Topolino e Pippo neanche a parlarne, Gamba e Macchia forse troppo scontati, gli altri personaggi mi sembrano da sempre più "deboli" rispetto a quelli della banda dei paperi, forse si potrebbe tentare qualcosa con basettoni! Non mi dispiacerebbe leggere i suoi inizi e la sua carriera. Ovviamente nel caso una di queste saghe dovesse prendere vedere la luce, bisognerebbe decidere come trattare le storie che, negli anni, sono state prodotte proprio per raccontare qualche sporadico episodio delle vite dei nostri eroi.

        *

        GaeT
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 723
        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Nuova storia
          Risposta #3: Lunedì 31 Mag 2004, 22:15:13
          Gamba e Macchia forse troppo scontati,


          anche se è un'ambientazione alternativa, mi è piaciuto come ha trattato la cosa Pezzin nelle "Cronache della frontiera" :)

          Citazione
          forse si potrebbe tentare qualcosa con basettoni! Non mi dispiacerebbe leggere i suoi inizi e la sua carriera. Ovviamente nel caso una di queste saghe dovesse prendere vedere la luce, bisognerebbe decidere come trattare le storie che, negli anni, sono state prodotte proprio per raccontare qualche sporadico episodio delle vite dei nostri eroi.


          "Tu. piccolo commissario" ;)
          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Nuova storia
            Risposta #4: Martedì 1 Giu 2004, 09:28:02

            anche se è un'ambientazione alternativa, mi è piaciuto come ha trattato la cosa Pezzin nelle "Cronache della frontiera" :)

            Anche a me, però ai fini di una ipotetica continuity, si sommano alle tante altre storie che vedono impegnati gli antenati (o possibili tali) di Topolino, Pippo, Gamba, etc.: ad esempio nessuno ci vieta di considerare tali anche i protagonisti della serie di Topolino Kid (quanto mi piaceva! :)). Il fatto è che sono tutte slegate fra loro (le varie serie intendo).
            "Tu. piccolo commissario" ;)

            ??? ? Ti riferisci al mio nick? Beh, non so quanto possa interessare agli utenti del forum, comunque all'inizio mi chiamavano Buscetta, per un lapsus di cui fui vittima. Poi una mia amica decise che era troppo lungo come soprannome e lo accorciò in Bush (erano gli anni di bush senior) ed essendo una carissima amica passò al vezzeggiativo, con cui mi chiamano ancora i miei amici. Tutto qua  :)!

            *

            GaeT
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 723
            • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Nuova storia
              Risposta #5: Martedì 1 Giu 2004, 12:31:33
              Anche a me, però ai fini di una ipotetica continuity, si sommano alle tante altre storie che vedono impegnati gli antenati (o possibili tali) di Topolino, Pippo, Gamba, etc.: ad esempio nessuno ci vieta di considerare tali anche i protagonisti della serie di Topolino Kid (quanto mi piaceva! :)). Il fatto è che sono tutte slegate fra loro (le varie serie intendo).


              Sì sì, ovvio, la mia era solo una constatazione di una bella serie-saga. E fortunatamente ce ne sono altre di belle :)

              Citazione
              ??? ? Ti riferisci al mio nick?


              No no, mi riferivo a
              http://www.papersera.net/search/searchcode.php?p_codice=I+TL+2306-1
              Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Nuova storia
                Risposta #6: Martedì 1 Giu 2004, 13:53:52
                Beh, se pensi quello come passato di Basettoni allora bisogna citare anche "Era Natale... Ricordi Topolino?", bellissima storia di Concina/Gatto comparsa su Topolino 1727
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Nuova storia
                  Risposta #7: Martedì 1 Giu 2004, 14:52:50
                  Beh, se pensi quello come passato di Basettoni allora bisogna citare anche "Era Natale... Ricordi Topolino?", bellissima storia di Concina/Gatto comparsa su Topolino 1727


                  E aggiungo una storia altrettanto bella, anche se nel finale forse "perde" un pò: "Basettoni e le ombre del passato" di Bruno Sarda con gli ottimi disegni di Faccini in una delle sue rare incursioni a topolinia (e dintorni).

                  *

                  GaeT
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 723
                  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Nuova storia
                    Risposta #8: Martedì 1 Giu 2004, 20:53:56
                    Beh, se pensi quello come passato di Basettoni allora bisogna citare anche "Era Natale... Ricordi Topolino?", bellissima storia di Concina/Gatto comparsa su Topolino 1727

                    Ovvio *_*
                    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Nuova storia
                      Risposta #9: Giovedì 3 Giu 2004, 09:36:04

                      E aggiungo una storia altrettanto bella, anche se nel finale forse "perde" un pò: "Basettoni e le ombre del passato".

                      Mi autorispondo per cambiare un pò il mio giudizio sulla storia: ne avevo un ricordo evidentemente un pò alterato, fatto sta che ieri sono andato a rileggerla e l'ho trovata meno coinvolgente di quanto ricordassi, meno cupa, e anche su Basettoni alla fine dice poco. Resta una storia piacevole, ma niente più! Evidentemente la prima volta mi aveva impressionato per qualche motivo particolare, bah!

                      *

                      Quackmore
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1225
                      • aka Michele
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Nuova storia
                        Risposta #10: Giovedì 10 Giu 2004, 09:41:48
                        Tornando in ritardo al discorso iniziale....
                        ... credo che Paperino meriterebbe una mezza saga come quella di Don Rosa. In fondo non sappiamo granché della sua infanzia (togliamo Paperino Paperotto), né della sua adolescenza... per non parlare della famosa questione "Che fine hanno fatto i suoi genitori e quelli di Qui,Quo e Qua?"  ;)
                        In parte anche per Topolino non sappiamo granchè dei tempi in cui era "minorenne"...
                        Michele

                        *

                        Leopoldo90
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 75
                        • Fa-me!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Nuova storia
                          Risposta #11: Giovedì 10 Giu 2004, 10:36:17
                          Sono d'accordo con Quackmore.Visto che me la cavo con il disegno ho cominciato a disegnare due versioni della vita di Donald.La prima era un mix di Rota e Rosa(Paperino viene abbandonato da Ortensia e viene ritrovato dalla suocera e dal fratello che decidono di tenerselo).La seconda invece è strutturata come quella di Don(tavola iniziale con gli interrogativi sulla vita del personaggio)e in questa ho cominciato a raccontare dalla schiusa delle uova di Donald (con un terribile "QUACK" come la versione di Strobl e del volumetto "The life Of DD" del 1941) e di Della nel fienile di Nonna Papera assistita da tutti i membri della fattoria(tra i quali la mamma di Gastone che ho raffigurato incinta ;D)poi potrei continure come nell'ipotetica biografia di Donald elaborata da Salimbeti in questo sito:http/digilaner.libero.it/Freckles/paperinik/paperino.htm"Ditemi cosa ne pensate!

                          *

                          Quackmore
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1225
                          • aka Michele
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Nuova storia
                            Risposta #12: Giovedì 10 Giu 2004, 12:54:46
                            Non è possibile, io sto scrivendo una saga molto simile  :o Purtroppo non sono un disegnatore, ma...
                            Michele

                            *

                            Quackmore
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1225
                            • aka Michele
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Nuova storia
                              Risposta #13: Giovedì 10 Giu 2004, 12:57:35
                              ... anche se, ripensandoci, sulla nascita abbiamo visioni diverse... ma si può vedere qualcosa di quello che hai prodotto? Sono curiosissimo!
                              Michele

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Nuova storia
                                Risposta #14: Giovedì 10 Giu 2004, 13:44:20
                                Gia' la Saga di Don Rosa era una cosa se vogliamo discutibile, ma una saga su Topolino e Paperino mi sembra assolutamente fuori luogo.
                                Forse una saga su Pippo sarebbe bella... ha tanti di quei bis-tris-quatris nonni che in quel caso verrebbe fuori veramente qualcosa di bello, ma andare a scrivere il passato di Paperino lo si puo' fare in non piu' di 35 tavole, come è stato fatto da Rota, da Strobl e da altri.

                                Ciao.
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)