Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #510: Martedì 21 Mag 2013, 09:43:29
    Ma recchioni non aveva abbandonato dylan per dedicarsi a tex?
    Comunque, per rifarmi a un'altra discussione di qualche giorno fa, recchioni lo vedo come lo zichichi del fumetto italiano :P
    Bravo "politicamente", nella (auto)promozione, nella (auto)divulgazione, nell'organizzazione (e non è un caso che ci sia lui dietro la sinergia bonelli-multiplayer), però se dovessi dire qualche suo lavoro davvero irrinunciabile, a parte le prime stagioni di john doe, scritte comunque con bartoli, non è che mi viene in mente molto.
    Però magari quello di curatore è proprio la mansione che più gli si addice, staremo a vedere, speriamo bene e che non abbia intenzione di svecchiare troppo il parco lettori ::)

    *

    Unchienandalou
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 560
    • Pippo andaluso
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #511: Martedì 21 Mag 2013, 13:41:01
      Sostituisce Gualdoni.
      Per quanto riguarda "l'abbandono", non penso sia stato per Tex. Lui e altri autori si trovavano in contrasto con il curatore. Tex è stato una conseguenza, almeno credo.

      Riporto un articolo del sito CravenRoad7.it:

      "E’ di dominio pubblico la nuova carica di Roberto Recchioni come curatore di Dylan Dog. In una conferenza di presentazione dell’albo della Bao Publishing ha confermato che questo progetto di rinnovamento, che alcuni autori hanno chiamato impropriamente “Dylan Dog 2.0” anche se la stessa definizione di “2.0” in ambito informatico è già vecchia,  è partito da Tiziano Sclavi.
      Infuriato dalle numerose proteste dei lettori e di alcuni autori sull’andamento qualitativo di Dylan Dog, Tiziano Sclavi ha indetto una riunione con tutti gli autori per discuterne seriamente. Alla riunione però alla fine vengono invitati soltanto Paola Barbato e Roberto Recchioni. Tiziano Sclavi quindi, in due fogli scritti a mano, spiega come deve essere scritta una storia di Dylan Dog e come non deve essere scritta. Niente più horror adolescenziale, vampiri giovani e cose simili.
      La parte finale di questo scritto invece riguarda l’andamento futuro di Dylan Dog, cosa deve cambiare per svecchiare il personaggio.
      Roberto Recchioni quindi viene investito della nuova carica. Giovanni Gualdoni rimane comunque in redazione anche se il nome probabilmente non figurerà. Non si sa se nel tamburino dei prossimi albi verrà scritto il nome del curatore. Dylan Dog infatti cambierà anche formato grafico. Non ci sarà l’horror club, conoscendo Rrobe forse verranno messi contenuti extra, ma questa è soltanto una mia ipotesi. Forse verrà indicato come responsabile Mauro Marcheselli, o addirittura Tiziano Sclavi anche se Sclavi oltre a queste indicazioni iniziali non parteciperà ai cambiamenti. Almeno per ora.
      Roberto Recchioni e Paola Barbato riediteranno le cinquanta storie già pronte e che usciranno da qui a un paio di anni per renderle compatibili con i cambiamenti in atto.
      Le novità importanti riguardanti Dylan Dog sono le seguenti:

      - Bloch andrà in pensione. Probabilmente non scomparirà del tutto ma cambierà ruolo. Ci sono possibilità che Bloch venga sostituito dall’ispettore Gorman apparso nell’albo 292 (che doveva essere il primo di una miniserie abortita sul nascere per volontà di Gualdoni). Probabilmente anche la miniserie a questo punto vedrà la luce.

      - H.G. Wells e Madame Trelkovsky moriranno.

      - Dylan Dog non dirà più Giuda Ballerino. Si sta ancora valutando cosa fargli dire, qualcosa come “Devil” o “Hells Bells”.

      - Dylan Dog userà con molta più destrezza cellulari e computer.

      - Cambierà anche la sua tariffa: da 100 sterline al giorno a 100 sterline l’ora.

      Tutti questi cambiamenti sono allo studio della redazione e verranno inseriti gradualmente. Immagino che la citazione degli AC/DC “Hells Bells” sia dello stesso Recchioni. Tiz ci mette il nome, ma il contenuto no. Sarebbe interessante sapere cosa pensano realmente gli stessi autori, molti dei quali hanno espresso forti dubbi in proposito. Le storie miglioreranno? Probabile. Ma un Dylan Dog che usa il cellulare e non dice Giuda Ballerino è veramente Dylan Dog o diventerà qualcos’altro? John Mystére? Martin Doe?
      Lo scopriremo presto. Fortunatamente non ci sono nuove su Groucho, quindi dovrebbe rimanere nel cast.

      xoxo
      Il vostro webmostro"



      Non è che sia proprio questo il cambiamento che mi aspettavo, anzi. [smiley=sm.gif]
      Spero non confondano cambiamento di rotta con stravoglimento e inutile rivoluzionamento di caratteristiche essenziali del personaggio.
      Non parlo tanto dei cellulari o dei computer, ma di personaggi fondamentali come Bloch, Trelkwski e lo stesso Wells.

      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

      Piero Calamandrei - "Elogio de

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #512: Martedì 21 Mag 2013, 13:48:51
        Spero non confondano cambiamento di rotta con stravoglimento e inutile rivoluzionamento di caratteristiche essenziali del personaggio.
        Non parlo tanto dei cellulari o dei computer, ma di personaggi fondamentali come Bloch, Trelkwski e lo stesso Wells.



        Quoto e sono un bel po' impensierito da quello che ho letto nell'annuncio, per usare un eufemismo ;) Ovviamente vale sempre il "prima leggere per giudicare" anche se le perplessità sono altissime ;) Vedrem!
        « Ultima modifica: Martedì 21 Mag 2013, 13:53:04 da bacci88 »

        *

        Nebulina
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #513: Martedì 21 Mag 2013, 13:49:16
          Se le cose scritte verranno confermate sarà un duro colpo per me, non posso credere che Dylan Dog si ridurrà a qualcosa di diverso e soprattutto che Scalvi sia d'accordo con tutto questo.
          Ci sono ancora due anni per fortuna dopo i quali sarò vicina ai quarant'anni :-) vorrà dire che sarà il momento di smettere di comprare il fumetto!

          Poi passare da cento sterline al giorno a cento sterline all'ORA..mi sa davvero di bufala pazzesca, praticamente lavora una volta l'anno, se un caso dura dieci giorni guadagna ventiquattromila sterline!!! quello che guadagna in un anno adesso!!!

          Comunque questi cambiamenti sembrano le trame del color fest...madame che muore (o quasi), Dylan tecnologico....mah
          « Ultima modifica: Martedì 21 Mag 2013, 13:59:14 da Nebulina »

          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #514: Martedì 21 Mag 2013, 13:59:32
            Invece io sono bendisposto.

            DYD era ormai avvitato su se stesso, era diventato un paradosso, se è vero che lo stesso Sclavi ha dato indicazioni su "come si scrive Dylan Dog", il RRobe è il primo che credo si adeguerà.

            Onestamente ciò che ormai mancava nella serie è l'approccio sclaviano, la sua personale visione pessimistica-ma-non-troppo della vita e della società.

            Far morire la Trelkowsi e Welles (che sono GIÀ morti, sull'ultimo Color fest, vi ricordo), non vuol dire che dovranno sparire dalle storie (ricordate la nonna e la mamma di Prue, Phoebe e Piper, nel telefilm "Streghe"?) e far usare il cellulare a Dylan (che in una storia finiva con un chip nel cervello, che rischiava di brucuarglielo se si avvicinato a un cellulare) non mi pare così scandaloso.

            Credo che il nucleo del personaggio Dylan, sia un altro, sia il suo approccio alle cose, non la sua talebana rinuncia a qualsiasi aggiornamento.
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            *

            Nebulina
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #515: Martedì 21 Mag 2013, 14:30:21
              Ma se è vero, come anch'io sono d'accordo, che quello che manca è " l'approccio sclaviano, la sua personale visione pessimistica-ma-non-troppo della vita e della società." non vedo come il cambiare i vestiti al personaggio possa far riemergere questo tipo di approccio, tanto più da da un nuovo curatore che non mi sembra sia proprio indirizzato su quella strada.

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #516: Martedì 21 Mag 2013, 14:35:31
                Io sono il primo a considerare l'abbigliamento di DYD un suo elemento caratteristico, ma non sono così deciso a conservarlo a tutti i costi, se il cambiamento può essere funzionale.

                E comunque non si è parlato di cambiargli abbigliamento, ma "abito mentale" del curatore della serie ;)
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #517: Martedì 21 Mag 2013, 14:53:11
                  Boh, quell'articolo quanto è affidabile? No, perchè ci può stare togliere wells e la trelkowski (soprattutto wells credo abbia già dato tutto dopo la seconda apparizione), ci può stare bloch in pensione (che non significa necessariamente che sparirà, ma che avrà un altro ruolo), ci può anche stare l'uso del cellulare e del computer, ma perchè mai "hells bells" dovrebbe essere meno ridicola di "giuda ballerino" come espressione?

                  Condivido ma non del tutto che il nucleo di dylan sia l'approccio: è anche quello ma non solo.
                  Spero almeno che recchioni richiami un po' di gente che ha dimostrato di saper scrivere dylan, tipi come ambrosini, medda, anche la barbato e trovi qualche nome nuovo, basta con marzano, di gregorio, de nardo, per carità!

                  *

                  Nebulina
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #518: Martedì 21 Mag 2013, 14:57:50
                    Come al solito concordo con piccolobush, spero che l'ego smisurato di Recchioni non abbia il sopravvento e che riesca a chiamare autori più bravi di lui...

                    *

                    Fa.Gian.
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1001
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #519: Martedì 21 Mag 2013, 15:05:38
                      Ma poi scusate: Welles, genio nerd per eccellenza, potrebbe esimersi dal travasare la sua mente in un computer senziente tipo U.N.O, oppure tipo il dott. Shiba?

                      Ve lo immaginate quante cose potrebbero essere raccontate, senza più un approccio cristallizzato, alle storie di Dylan?

                      Fintanto che le storie faranno ridere, piangere e appassionare, e il protagonista avrà la faccia di Ruper Everett e il cuore di Sclavi, per me qualsiasi altra modifica sarà accettabile
                      « Ultima modifica: Martedì 21 Mag 2013, 15:06:09 da Fa.Gian. »
                      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                      *

                      Unchienandalou
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 560
                      • Pippo andaluso
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #520: Martedì 21 Mag 2013, 15:12:32
                        Boh, quell'articolo quanto è affidabile? No, perchè ci può stare togliere wells e la trelkowski (soprattutto wells credo abbia già dato tutto dopo la seconda apparizione), ci può stare bloch in pensione (che non significa necessariamente che sparirà, ma che avrà un altro ruolo), ci può anche stare l'uso del cellulare e del computer, ma perchè mai "hells bells" dovrebbe essere meno ridicola di "giuda ballerino" come espressione?

                        Condivido ma non del tutto che il nucleo di dylan sia l'approccio: è anche quello ma non solo.
                        Spero almeno che recchioni richiami un po' di gente che ha dimostrato di saper scrivere dylan, tipi come ambrosini, medda, anche la barbato e trovi qualche nome nuovo, basta con marzano, di gregorio, de nardo, per carità!

                        Circa l'affidabilità dei contenuti dell'articolo nutro dei dubbi anche io, ma non penso che il webmaster sia impazzito dando notizie folli, da 1° Aprile.  A questo punto aspettiamo magari un post illustrativo del Rrobe sul suo blog. ;)

                        In ogni caso il punto è quello, e penso che i fans di Dylan siano tutti d'accordo: manteniamo tutte le caratteristiche del personaggio, ma rivitalizziamolo. Buone e solide trame, storie sentite e non scritte via solo per poter rispettare l'uscita in edicola. Se potesse aiutare, io eliminerei gran parte dei collaterali alla serie mensile perchè, a mio parere, altro non sono ormai che un iper-sfruttamento del personaggio e un usura inutile dello stesso. Proporrei anche un inedito bimestrale se potesse servire ad avere ad ogni uscita Qualità.

                        Facendo un confronto forse un pò forzato, quasi apprezzo più Berardi con Ken Parker che non il dover per forza avere il personaggio in edicola ma in piena agonia.
                        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                        Piero Calamandrei - "Elogio de

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #521: Martedì 21 Mag 2013, 17:13:24
                          Facendo un confronto forse un pò forzato, quasi apprezzo più Berardi con Ken Parker che non il dover per forza avere il personaggio in edicola ma in piena agonia.
                          Idem.
                          Comunque più che il personaggio penso sia necessario mantenere le atmosfere e le tematiche: recchioni al proposito ha detto una cosa che condivido (era su you tube, ma non lo ritrovo) cioè che dylan deve essere l'esatto opposto di tex. Tex è la sicurezza granitica che ti fa dormire tranquillo, dylan deve essere l'inquietudine che non ti abbandona mai del tutto, nemmeno alla fine della storia.
                          A me come punto di ri-partenza questo basterebbe già.

                          Citazione
                          Fintanto che le storie faranno ridere, piangere e appassionare, e il protagonista avrà la faccia di Ruper Everett e il cuore di Sclavi, per me qualsiasi altra modifica sarà accettabile
                          Trovo sia inutile pensare ancora a sclavi, quel dylan (inteso come personaggio) non può tornare perchè quel dylan era sclavi, aveva le sue paure, le sue fobie, le sue idiosincrasie, le sue depressioni, nessun altro poteva scriverlo così perchè era troppo personale e nessuno infatti ci è riuscito. Hanno presentato quasi tutti il proprio dylan, come era normale che fosse. Ma dylan, come tutti i fumetti non è fatto solo di quello, ma di un sacco di altre cose.
                          Se mi lasciano solo la faccia di rupert everett e il cuore di sclavi e cambiano tutto il resto, beh, verrà pure fuori un fumetto ottimo ma non è più dylan, dategli un altro nome piuttosto, magari "francesco dellamorte" così dopo vent'anni finalmente il cerchio si chiuderà ;D

                          *

                          Fillo Sganga
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2461
                          • ex turk182
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #522: Martedì 21 Mag 2013, 17:49:48
                            io lo dico chiaramente..
                            all'inizio pensavo fosse un vecchio scoop risalente al primo di aprile :-/ a me sta cosa ha dell'incredibile...prima leggo che recchioni, meno di un anno fa avrebbe abbandonato la testata (e mi pare che congedandosi, si levo' fuori un paio di sassolini dalla scarpa, nel suo blog). ora non solo torna ma diventa curatore.

                            che dire ????? secondo me e' una scelta molto forte che forse in bonelli non era mai successa di prendere come curatore un personaggio del genere..io spero vivamente che si limiti a innaffiare la pianta e concimarla come si deve ! invece di sdradicarla e rifarla rinascere completamente.
                            staremo a vedere...secondo me siamo al 50 e 50 tanto bene e tanto male..poi sbagliero' ma credo che sara' un incarico a tempo..3-4 anni al massimo! un personaggio del genere difficilmente si fossilizza in un ruolo :-)

                            *

                            Unchienandalou
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 560
                            • Pippo andaluso
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #523: Martedì 21 Mag 2013, 20:56:35
                              Dalle parole di Fillo mi pare di capire che egli non stimi molto Recchioni.

                              Comunque, il Rrobe ha lasciato su Facebook il seguente messaggio:

                              "Una cosa importante (per me): mi spiace dirlo ma il pezzo apparso cu Craven Road 7 contiene poche verità e molte gravi, e lesive, imprecisioni. Domani, appena tornato a Roma, vi spiegherò per filo e per signo qual è la situazione per Dylan Dog."
                              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                              Piero Calamandrei - "Elogio de

                              *

                              Nebulina
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #524: Martedì 21 Mag 2013, 21:01:31
                                Meno male... allora aspettiamo domani...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)