Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il quiz scientifico

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il quiz scientifico
    Risposta #315: Mercoledì 28 Ott 2015, 02:51:23
    UN solvente idrofobico; a mali estremi estremi rimedi: l'acqua ragia o la benzina con il rischio di sciogliere anche la plastica.

    Non ho provato con queste sostanze e non so se funzionano o se rovinano la custodia, ma c'è qualcosa  che funziona senza intaccare la plastica.
    Ho citato l'elenco di Brigitta, pescate lì dentro ;)

    Citazione
    ho sentito consigliare alcool, latte, latte detergente, olio d'oliva, gomma da cancellare, acetone, sgrassatore.
    « Ultima modifica: Mercoledì 28 Ott 2015, 03:00:43 da feidhelm »
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    Mortimer.M
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 303
    • SShhhh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il quiz scientifico
      Risposta #316: Mercoledì 28 Ott 2015, 09:36:37
      Per togliere le etichette dai barattoli, uso l'acqua calda e tolgo i residui con la paglietta di ferro.
      Quindi azzarderei l'azione meccanica utilizzando la gomma da cancellare :question

      P.S. sicura che l'alcool non funzioni? Personalmente ci ho tolto delle etichette da delle cassettiere.
      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Ott 2015, 09:38:11 da Mortimer.M »

      *

      cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1420
      • SI...è Siena!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Il quiz scientifico
        Risposta #317: Mercoledì 28 Ott 2015, 18:34:21

        Evvai :D
        Quindi tu cosa proponi? Ho detto prima che una delle sostanze elencate da Brigitta funzionava.




        Olio d'oliva

        Non avevo letto che uno nell'elenco di Brigitta funzionava ;D

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il quiz scientifico
          Risposta #318: Giovedì 29 Ott 2015, 02:39:47


          Olio d'oliva

          Non avevo letto che uno nell'elenco di Brigitta funzionava ;D

          E quello è [smiley=thumbsup.gif]
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1899
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il quiz scientifico
            Risposta #319: Domenica 1 Nov 2015, 11:24:35
            Seguendo questo gioco si apprendono cose parecchio interessanti.

            E' da vari mesi che mi trovo con un problema simile a quello descritto da feidhelm: mi piace togliere dai libri che acquisto le etichette coi prezzi, ma alcuni @#$@##@ venditori le attaccano con colle non facilmente rimovibili. Cosa dovrei utilizzare? In questo caso l'olio di oliva non mi sembra una grande idea (immagino lascerebbe brutte macchie sulla copertina).

            Nel caso qualcuno abbia dubbi: la mia e' una domanda (posta in primis a feidhelm) riferita ad un problema di vita reale, non al gioco. Ignoro la risposta e la vorrei sapere (forse dovrei porla fra le richieste d'aiuto, ma a questo punto sembrava cosi' naturale farla qui).
            « Ultima modifica: Domenica 1 Nov 2015, 14:40:05 da ML-IHJCM »

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il quiz scientifico
              Risposta #320: Domenica 1 Nov 2015, 14:40:19
              Seguendo questo gioco si apprendono cose parecchio interessanti.

              E' da vari mesi che mi trovo con un problema simile a quello descritto da feidhelm: mi piace togliere dai libri che acquisto le etichette coi prezzi, ma alcuni @#$@##@ venditori le attaccano con colle non facilmente rimovibili. Cosa dovrei utilizzare? In questo caso l'olio di oliva non mi sembra una grande idea (immagino lascerebbe brutte macchie sulla copertina).


              Mah, dipende da come è fatta la copertina, se è plastificata o no... tu fai una prova su un angolino e vedi se lascia macchie...
              Comunque io uso questo sistema dopo aver grattato via l'etichetta, per rimuovere la colla che resta appiccicata. Nel caso della copertina di carta, però, la grattatura rischia di rovinarla.
              Un altro solvente apolare molto usato è l'etere, incolore, ma per vedere se è adatto bisogna anche qui fare delle prove.
              Un metodo di cui ho letto, anche se non l'ho mai usato, è ammorbidire la colla col calore usando un phon: mi sembra il meno "pericoloso" per la carta, quindi potresti partire da quello :)
              Poi fammi sapere che son curiosa ;D

              Ho supposto che tu avessi già provato con solventi polari. Se sì, puoi dirmi quali?
              « Ultima modifica: Domenica 1 Nov 2015, 14:48:22 da feidhelm »
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il quiz scientifico
                Risposta #321: Domenica 1 Nov 2015, 14:47:11
                P.S. sicura che l'alcool non funzioni? Personalmente ci ho tolto delle etichette da delle cassettiere.

                Coll'alcol già provai in passato:
                Ricordo che all'inizio, in spregio alla finanza 8-), provai progressivamente con: acqua e sapone, alcol, acetone (ottenendo di rovinare la plastica della custodia ma NON il bollino >:()

                A rimuovere i residui con la gomma invece no, ma la prossima volta ci provo ;)
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1899
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il quiz scientifico
                  Risposta #322: Lunedì 2 Nov 2015, 13:25:05
                  Mah, dipende da come è fatta la copertina, se è plastificata o no... tu fai una prova su un angolino e vedi se lascia macchie...
                  Comunque io uso questo sistema dopo aver grattato via l'etichetta, per rimuovere la colla che resta appiccicata. Nel caso della copertina di carta, però, la grattatura rischia di rovinarla.
                  Un altro solvente apolare molto usato è l'etere, incolore, ma per vedere se è adatto bisogna anche qui fare delle prove.
                  Un metodo di cui ho letto, anche se non l'ho mai usato, è ammorbidire la colla col calore usando un phon: mi sembra il meno "pericoloso" per la carta, quindi potresti partire da quello :)
                  Poi fammi sapere che son curiosa ;D

                  Ho supposto che tu avessi già provato con solventi polari. Se sì, puoi dirmi quali?

                  Grazie per la risposta. Faro' esperimenti quando ho tempo (forse alla fine del mese: ora sono molto impegnato e fra qualche giorno parto per l'ennesimo viaggio) e ti faro' sapere.

                  Con la grattatura avevo gia' provato in passato e il risultato in genere e' solo di rovinare la copertina. Mi chiedo come sia con una gomma morbida.
                  Ancora non ho provato con solventi di nessun tipo, anche perche' in casa non credo di averne (sono incredibilmente sprovvisto di un mucchio di cose, a cominciare dal senso pratico; e non so nemmeno se ho il phon, visto che per i capelli non lo uso mai). Anni fa mi era capitato di trovarmi sottomano un po' d'alcol con cui ero riuscito con successo a ripulire un libro dalla copertina plastificata.

                  *

                  cianfa88
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1420
                  • SI...è Siena!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il quiz scientifico
                    Risposta #323: Lunedì 2 Nov 2015, 14:54:43
                    Pieno di matematici e fisici questo forum, ma i chimici scarseggiano vedo :P

                    Continuiamo con la chimica, allora :P


                    Vincenzo è uno studente, ormai prossimo all'agognata laurea in Chimica e sta terminando la sua laurea sperimentale. Oggi deve fare la sua ultima reazione, ovvero il delicatissimo passaggio finale di una complicata sintesi. Tale reazione è però molto difficile e necessita di condizioni di reazione completamente anidre.

                    Fa tutti i passaggi necessari: pesa i reagenti e li mette nel pallone di reazione, aggiunge la giusta quantità di solvente, mette l'ancoretta magnetica per tenere in agitazione la miscela di reazione, monta il refrigerante per mantenere la reazione a riflusso, soffia nel palloncino per mantenere l'ambiente di reazione inerte, accende la piastra riscaldante. 
                    La mattina seguente, dopo gli opportuni controlli, scopre però che la reazione non è andata a buon fine e che ancora dovrà attendere per raggiungere la laurea.

                    Che gravissimo errore ha fatto il distratto Vincenzo?


                    In allegato, foto da me effettuata stamattina di un sistema che potrebbe essere stato usato dal nostro Vincenzo. Il palloncino dovrebbe essere gonfio, ma vabbè ;D


                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il quiz scientifico
                      Risposta #324: Lunedì 2 Nov 2015, 18:50:04
                      Ma come fa a funzionare l'ancoretta magnetica se il sistema è in quella posizione? :-?

                      L'errore di Vincenzo penso sia che non ha pensato che soffiando dentro il pallone ci soffiava anche vapore acqueo :P
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il quiz scientifico
                        Risposta #325: Martedì 3 Nov 2015, 17:34:21
                        Ma come fa a funzionare l'ancoretta magnetica se il sistema è in quella posizione? :-?

                        Nel bagno a olio (nascosto dalla stagnola) c'è tipo una graffetta metallica che gira e permette il collegamento tra la piastra e l'ancoretta nel pallone.


                        L'errore di Vincenzo penso sia che non ha pensato che soffiando dentro il pallone ci soffiava anche vapore acqueo :P

                        Naturalmente! Solitamente in quei palloncini ci va azoto, gas che permette di mantenere inerte l'ambiente di reazione. Il povero Vincenzo soffiando nel palloncino ci ha messo innanzitutto acqua, che è il nemico numero uno della riuscita di molte reazioni organiche, e poi anche gas come ossigeno (ossidante) e anidride carbonica (meno reattivo ma può comunque interferire).

                        Storie di chimica realmente accadute :P

                        Vai!

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il quiz scientifico
                          Risposta #326: Martedì 24 Nov 2015, 13:49:57
                          La faccio facilissima: spiegate, con dovizia di particolari, perché gli astronauti nella ISS sembrano non avere peso.
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          Copernico Pitagorico
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1556
                          • Great yakow horns!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Il quiz scientifico
                            Risposta #327: Mercoledì 25 Nov 2015, 11:47:47
                            La faccio facilissima: spiegate, con dovizia di particolari, perché gli astronauti nella ISS sembrano non avere peso.
                            Perchè sono in caduta costante.
                            Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                             

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il quiz scientifico
                              Risposta #328: Mercoledì 25 Nov 2015, 12:31:33
                              Perchè sono in caduta costante.

                              "Caduta costante" non l'avevo mai sentito... non è che volevi usare un altro aggettivo?
                              Inoltre ho detto con dovizia di particolari ;)
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Il quiz scientifico
                                Risposta #329: Mercoledì 25 Nov 2015, 19:23:10
                                Sia la ISS che gli astronauti dentro di essa cadono verso la terra per effetto dell'attrazione gravitazionale terrestre.
                                La situazione dell'astronauta non è diversa da quella, ipotetica, di un uomo chiuso dentro ad una cabina di ascensore che stia cadendo verso il suolo: l'uomo cade con la stessa accelerazione dell'ascensore e quindi è in stato di quiete rispetto allo stesso, inoltre non percepisce alcuna forza esercitata sul suo corpo (non "preme" contro il pavimento dell'ascensore né contro il soffitto) e pertanto, utilizzando l'ascensore come sistema di riferimento,  potrebbe pensare di trovarsi in uno stato di quiete e in assenza di peso.

                                (L'esempio dell'uomo nell'ascensore è quello con cui Einstein cominciò ad illustrare la relatività generale, che oggi compie esattamente cent'anni, mi sembrava opportuno riprenderlo...)

                                Quindi l'astronauta "galleggia" nella ISS non perché non abbia un peso ma perché si muove di moto accelerato esattamente coincidente con quello della ISS, pertanto non percepisce alcuna "pressione" da parte della stazione che lo circonda. Stazione che sta cadendo verso la terra. Il motivo per cui non precipita al suolo è la velocità con cui si muove orizzontalmente rispetto al suolo (la velocità orbitale). Tale velocità è tale per cui l'accelerazione gravitazionale imprime, su un oggetto che si muove a quella velocità, una deviazione (una "curvatura") che coincide esattamente con la curvatura dell'orbita: in pratica, pur cadendo, la ISS si mantiene sempre alla stessa altezza rispetto al suolo terrestre e quindi mantiene l'orbita costante.
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)