Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3699
4 | |
TL 3698
4 | |
GCDN129
3 | |
TL 3697
4 | |
TL 3696
3.5 | |
TL 3695
3.5 | |
DSE  61SP
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
 - Aperto da GGG, Sabato 26 Set 2009, 15:21:18
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls

GGG
GGG
Ombronauta

****
Messaggi: 846
Appassionato Disney a 360 gradi!

Registrato
PolliceSu   (13)

M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls Ultima modifica: Sabato 20 Mar 2010, 22:49:20 di GGG

Inizia oggi un'operazione atta a far conoscere agli utenti del forum un notevole gruppo di belle ma misconosciute storie disneyane: sconosciute perché pubblicate solo una volta molti anni fa, o perché passate sotto silenzio, o per altri motivi che verranno man mano spiegati.
Il suo nome è M.A.D.O.P.: "Mickey and Donald's Obscure Pearls", ovvero "Le sconosciute perle di Topolino e Paperino". Chiunque possieda una "M.A.D.O.P." può segnalarla ai curatori principali del topic (GGG, Barone Bombastium e Sam Spade). Basta che segua i punti seguenti:
- se la storia è stata pubblicata in Italia su Topolino ordinari (e magari ristampata una volta) l'anno limite è il 1967. Se si tratta di storie italiane mai ristampate il cerchio si allarga fino al 1972.
- se la storia è stata pubblicata in Italia su Almanacco Topolino, l'anno limite è il 1980 per quelle italiane, 1965 per quelle straniere.
- se la storia è stata pubblicata in Italia su albi speciali (es.: Topolino allo Zecchino d'Oro) il decennio limite è quello degli anni '70/primi '80, ma essendo fascicoli molto variegati il criterio dipende soprattutto dal grado di rarità del volume.
- se la storia è stata pubblicata in Italia su Mega Almanacco, Paperino & C. e altre testate simili non va messa fra le M.A.D.O.P.
- se la storia è stata pubblicata una o due volte in America, l'anno limite per la ristampa è il 1970.
- se la storia è stata pubblicata solo in Inghilterra, Belgio, Turchia o altri paesi simili, abbisogna di recensione M.A.D.O.P.
- se la storia è molto corta, o è di una tavola, o magari se si tratta di un libro illustrato, e risale agli anni '30/'40, il topic giusto è lo spin-off aperto nella sezione "Le altre discussioni".
Ci sono sempre, naturalmente, delle eccezioni. Se la storia non corrisponde alle descrizioni ma ritenete sia valida ugualmente, non esitate a proporla! ;)
Allo stesso modo, alcune storie sono ricercate più di altre ai fini del progetto. Se le possedete non esitate a proporci un commento.
- Topolino e il tempio delle quattro porte.
----
Indice completo delle M.A.D.O.P. in ordine alfabetico
> Topic generale
Clarabella fra gli artigli del Diavolo Nero
Il Drago Pacifico
Le Tour de France de Mickey
Mickey et le vase de Soissons
Nonna Papera e la pomata segreta
Paperino & Gastone società improduttiva
Paperino e i 40 ladroni
Paperino e i bravi scolari
Paperino e i ribelli del Rif
Paperino e il grande Barunz
Paperino e l'orologio della fortuna
Paperino e la febbre sonora
Paperone e la "$quola del dollaro"
Pippo e il telegramma urgentissimo
Pippo e lo zio Vistalunga
Topolino e il bandito evanescente
Topolino e il boomerang misterioso
Topolino e il ladro fantasma
Topolino e il Pippogallo
Topolino e il telepippo
Topolino e l'enigma di Mamma Pappa
Topolino e l'isola dei pagliacci
Topolino e la macchina del fulmine
Topolino e la misteriosa sfera di cristallo
Topolino e la pulce lirica
Topolino e la roccia volante
Topolino e Sua Maestà Re Pippo
Topolino sorveglia il sorvegliante
Zio Paperone e l'isola di "Nessuno"
> Topic specifico*
Buci e gli indiani
Buci e i rapinatori
Old MacDonald Duck
* Sono segnalate solo le storie, e non le tavole, i disegni o i singoli albi.
----
Ecco i programmi M.A.D.O.P. per le prossime settimane:
Dall'1 al 31 marzo 2009:
?/03: Paperina e il ricatto record [commento di Mac the Sailor]
?/03: Paperino e le medaglie record [commento di Mac the Sailor]
?/03: Paperino il salto con l'asta [commento di Mac the Sailor]
?/03: Topolino nella Valle dell'Incanto [commento di Mac the Sailor & Sam Spade]
?/03: Paperino e l'imboscata di Sierra Ladra + bonus [commento di GGG]
?/03: Topolino e il ponte stregato [commento di GGG]
?/03: Topolino e i ladri ipnotici [commento di Mac the Sailor]
?/03: Topolino e il secondo mistero della ferrovia [commento di GGG]
?/03: Paperino calciatore [commento di Mac the Sailor]
Entro marzo verranno anche pubblicate alcune notizie a riguardo di un quasi-inedito a livello mondiale.
Tenete d'occhio il topic, e grazie a tutti per i contributi!
----
Si comincia con un giallo americano degli anni '50, Topolino e la misteriosa sfera di cristallo.



La storia vede Topolino e Minni passeggiare nel bel mezzo di un vasto luna park. Su esortazione della fidanzata, il nostro amico si reca da un rabdomante che, per mezzo di sofisticati effetti speciali, riesce a imbrogliarlo: infatti Topolino viene convinto di possedere straordinari e anomali poteri magici, che fanno funzionare... veramente la sfera magica fasulla! Riesce infatti a "prevedere" un furto a una gioielleria che si svolge poco dopo l'avvisaglia del mago.
Ovviamente si tratta tutta di una messa in scena, infatti quando Topolino comincerà a fidarsi veramente dei suoi presunti "poteri", verrà imbrogliato dalla cernita di furfanti che erano in precedenza riusciti a irretirlo.
La storia vanta un ampio cast, da Topolino, Basettoni e Minni, protagonisti effettivi della vicenda, al detective pasticcione Shamrock Bones (in Italia chiamato Merlock Solmes, forse per non confonderlo con l'omonimo personaggio nato nel 1952 dalla matita di Riley Thomson), fino al classico malandrino dal naso allungato e baffetti, passando per il complice scemo e grassone.
I disegni di Murry sono eccezionali, pienamente rappresentativi del suo periodo migliore: si notano tutte le caratteristiche peculiari dell'autore, dalle forme tondeggianti e accuratamente inchiostrate, alla classica posizione da camminata con la mano in avanti (illustrata un po' di tempo fa nel topic di Don Rosa). Stranamente Pippo non è presente, al contrario di quasi tutti i gialli Made in USA del periodo.
Lo sceneggiatore non è noto, ed è un peccato; secondo me potrebbe essere Carl Fallberg, autore negli stessi anni di molte storie poliziesche topoliniane.
La storia è stata pubblicata in origine a puntate su Walt Disney's Comics and Stories, in Italia solo su un Albo d'Oro del 1954 (con le tre parti cucite assieme) e poi sugli Albi della Rosa. Mi auguro che venga rispolverata sui Grandi Classici, nella sezione Superstar, perché è una storia che merita.
Ah, dimenticavo: chi l'ha letta nel forum? :)
---
La prossima settimana mi occuperò di illustrare un'altra storia poco nota, questa volta italiana: Pippo e lo zio Vistalunga.

Malachia
Malachia
Uomo Nuvola

******
Messaggi: 6.148
"It was all started by a mouse"

Registrato
PolliceSu


Citazione di: GGG il Giovedì  1 Gen 1970, 02:33:24Inizia oggi un'operazione atta a far conoscere agli utenti del forum un notevole gruppo di belle ma misconosciute storie disneyane
"Mi piace". ;)
Mi auguro che, prima o poi, siano tutte prese in considerazione su "I Grandi Classici", sicchè saranno un po' meno misconosciute... :)

Bramo
Bramo
Dittatore di Saturno

*****
Messaggi: 3.233
Sognatore incallito

Registrato
PolliceSu


Lodevolissima iniziativa, i miei complimenti a GGG.
Una specie di rubrica settimanale che analizza belle storie dimenticate non può che essere utilissima e arricchente per il forum. Penso che leggerò sempre con interesse l'analisi settimanale, bravo GGG.
La storia di questa settimana non lo conosco, purtroppo, ma la tua recensione è ben fatta. ;)

Quaquarone93
Quaquarone93
Diabolico Vendicatore

****
Messaggi: 1.749
Il gentile fantasma del castello De' Paperoni

  • Posizione: Lì, sul centrale di Wimbledon
  • Registrato
    PolliceSu


    Ottima iniziativa! A vedere anche il titolo del topic si penserebbe persino di aprire una testata settimanale con questo nome e queste storie, ma è fantafumetto.
    L'analisi è molto ben fatta e rappresentativa e introduce bene alla storia. Aspetto di leggere la prossima settimana la nuova storia.
    E spiacente, non l'ho letta! Ma tu devi ritenerti fortunato a conoscerla, l'ultima pubblicazione è molto datata!
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

    M.A.D.O.P. #2: Pippo e lo zio Vistalunga (# 4)

    GGG
    GGG
    Ombronauta

    ****
    Messaggi: 846
    Appassionato Disney a 360 gradi!

    Registrato
    PolliceSu   (4)

    M.A.D.O.P. #2: Pippo e lo zio Vistalunga (# 4) Ultima modifica: Sabato 3 Ott 2009, 15:10:22 di GGG

    Secondo appuntamento della nuova rubrica "Mickey and Donald's Obscure Pearls", ovvero "Le perle sconosciute di Topolino e Paperino".
    Come preannunciato l'articolo di questa settimana è incentrata sulla storia italiana Pippo e lo zio Vistalunga, storia di Chendi e Lostaffa, pubblicata in Italia solo su Topolino n. 658 del 1968 e mai più ristampata.



    La trama è molto semplice, e si basa sul tormentone, già abusato in passato e strausato anche in futuro, degi stralunati parenti di Pippo. In questa storia ne vediamo tre: un innominato cugino inventore che vediamo nella prima tavola, un ricco zio texano che compare nelle ultime vignette, e ovviamente lo zio Vistalunga, su cui si regge tutta la storia.
    Storia che vede Pippo ospitare questo misterioso zio, che però, a dispetto del nome, è dannatamente orbo: dapprima scambia un ammiraglio barbuto per suo nipote, nonostante il provvidenziale cannocchiale a portata di mano; poi prende un pullman dalle tinte fredde per l'utilitaria di Pippo; scambia la cassetta delle lettere per una signorina; e così via, in una interminabile serie di gags che culmineranno nella demolizione della casa di Orazio!
    Alla fine quando lo zio partirà, arriverà dal Texas un altro parente del nostro amico, che però Pippo provvede a scacciare immediatamente. In realtà era lì per offrirgli... un milione di dollari! Che invece finiranno dritti dritti in beneficenza!
    Numerose le parti divertenti della storia, come del resto in tutte le storie brevi di Chendi; a partire dalla seconda pagina, in cui vediamo che lo zio orbo ha inviato a Pippo una lettera scritta a caratteri cubitali, in cui lo informa del suo arrivo, fino alla brillante scenetta finale.
    Più di uno i motivi per cui la storia è rimasta impubblicata: in primis, come altre storie coeve, i disegni di Lostaffa, forse un po' imprecisi e tirati via, ma che qua risultano piuttosto gradevoli (anche se l'autore ha qualche difficoltà a rappresentare Orazio); e poi, la presenza di ben due (!) spingardini, uno, usato da Orazio per cacciare Pippo e Vistalunga, caricato a sale; l'altro, adoperato da Pippo stesso per mandare via il parente texano, caricato a... fuoco!
    Vistalunga non comparirà più in una storia disneyana, forse purtroppo, perché è davvero un personaggio interessante e discretamente esilarante!
    In sintesi, quindi, una simpatica storiella a gags, un po' penalizzata dai disegni del redazionale Lostaffa, ma ugualmente spassosissima, vista anche la completa assenza del "solito" Topolino.
    Domanda di rito: chi l'ha letta sul forum? :)
    ---
    La prossima recensione sarà dedicata nuovamente a una storia made in USA, questa volta non ristampata dal 1963: Topolino e Sua Maestà Re Pippo.

    Re: M.A.D.O.P. #2: Pippo e lo zio Vistalunga (# 5)

    Bacci
    Bacci
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.713
    Sono incazzato come un paperino!

    Registrato
    PolliceSu

    Re: M.A.D.O.P. #2: Pippo e lo zio Vistalunga (# 5)

    Complimenti per la recensione della storia!
    Visto che però purtroppo non l'ho letta, avrei una curiosità: anche gli altri parenti di Pippo in questa storia hanno un aspetto esteriore che non somiglia per niente a Pippo (come il cugino inventore della prima tavola)?
    O sono simili a lui nell'aspetto? :)

    Re: M.A.D.O.P. #2: Pippo e lo zio Vistalunga (# 6)

    GGG
    GGG
    Ombronauta

    ****
    Messaggi: 846
    Appassionato Disney a 360 gradi!

    Registrato
    PolliceSu

    Re: M.A.D.O.P. #2: Pippo e lo zio Vistalunga (# 6)

    Citazione di: bacci88 link=1254571674/0#1 date=1254572498Visto che però purtroppo non l'ho letta, avrei una curiosità: anche gli altri parenti di Pippo in questa storia hanno un aspetto esteriore che non somiglia per niente a Pippo (come il cugino inventore della prima tavola)?
    O sono simili a lui nell'aspetto? :)
    Grazie per i complimenti.
    Vistalunga è la copia di Pippo, solo un pochetto più anziano e con gli occhiali. Il parente texano invece non gli somiglia per niente... è un grassone col sigaro in bocca e naso "a tartufo" (come l'inventore). :)

    Re: M.A.D.O.P. #2: Pippo e lo zio Vistalunga (# 7)

    Duck Fener
    Duck Fener
    Dittatore di Saturno

    *****
    Messaggi: 3.578
    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: M.A.D.O.P. #2: Pippo e lo zio Vistalunga (# 7) Ultima modifica: Sabato 3 Ott 2009, 14:30:21 di Duck_Fener

    Non ti avevo fatto i complimenti prima, colgo l'occasione per farteli adesso: bravo, davvero una eccellente iniziativa! ;)
    Purtroppo non sono riuscito a leggere nessuna delle due, spero almeno che "Pippo e zio Vistalunga" la ristampino a breve, ha sicuramente più possibilità!
    Se ti posso dare un suggerimento, io raccoglierei tutte le recensioni in un unico topic, magari modificando il nome al primo che hai aperto, così da non dover ogni volta andare a rovistare in mezzo a pagine e pagine.
    E, perché no, magari metterlo in evidenza!

    Re: M.A.D.O.P. #2: Pippo e lo zio Vistalunga (# 8)

    GGG
    GGG
    Ombronauta

    ****
    Messaggi: 846
    Appassionato Disney a 360 gradi!

    Registrato
    PolliceSu

    Re: M.A.D.O.P. #2: Pippo e lo zio Vistalunga (# 8) Ultima modifica: Sabato 3 Ott 2009, 14:29:27 di GGG

    CitazionePurtroppo non sono riuscito a leggere nessuna delle due, spero almeno che "Pippo e zio Vistalunga" la ristampino a breve, ha sicuramente più possibilità di vedere una seconda ristampa!
    Credo che una ristampa di questa storia sia molto probabile: dopotutto sono molte le storie di quel periodo che in questi mesi i Grandi Classici stanno recuperando...

    CitazioneSe ti posso dare un suggerimento, io raccoglierei tutte le recensioni in un unico topic, magari modificando il nome al primo che hai aperto, così da non dover ogni volta andare a rovistare in mezzo a pagine e pagine.
    E, perché no, magari metterlo in evidenza!
    Mi sembra una buona idea, ma prima di operare aspetterei l'opinione dei moderatori... :)

    Re: M.A.D.O.P. #2: Pippo e lo zio Vistalunga (# 9)

    Pacuvio
    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore

    ******
    Messaggi: 12.637
  • Posizione: Palermo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: M.A.D.O.P. #2: Pippo e lo zio Vistalunga (# 9) Ultima modifica: Sabato 3 Ott 2009, 14:47:29 di pacuvio

    Citazione di: GGG link=1254571674/0#4 date=1254572951
    Mi sembra una buona idea, ma prima di operare aspetterei l'opinione dei moderatori... :)
    [smiley=thumbsup.gif] (a parte il topic in evidenza, che altrimenti ogni recensore pretenderebbe lo stesso trattamento)

    Unisco questo con l'altro topic, e poi quando l'elenco thread "storie migliori" verrà aggiornato, si farà in modo che i vari link-storia riportino ai giusti post?

    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls (# 10)

    GGG
    GGG
    Ombronauta

    ****
    Messaggi: 846
    Appassionato Disney a 360 gradi!

    Registrato
    PolliceSu

    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls (# 10)

    Ottimo lavoro!
    (Ho anche modificato il titolo del topic in modo da renderlo più una "discussione generale".)
    :)

    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls (# 11)

    Pacuvio
    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore

    ******
    Messaggi: 12.637
  • Posizione: Palermo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls (# 11) Ultima modifica: Sabato 3 Ott 2009, 15:09:35 di pacuvio

    E intanto ho messo i due titoli in lista (solo quelli per ora, quindi niente aggiornamento totale). ;)

    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls (# 12)

    Quaquarone93
    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.749
    Il gentile fantasma del castello De' Paperoni

  • Posizione: Lì, sul centrale di Wimbledon
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls (# 12)

    Anche questa settimana leggo un'ottima analisi della storia, che come la volta precedente invoglia il lettore filologo come anche il semplice appassionato.
    Tutte proposte di storie che andrebbero ripubblicate a breve, in particolare le interessanti americane che raramente vediamo sui nostri albi. Confidiamo nei benemeriti GC.
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls (# 13)

    PaperTopo
    PaperTopo
    Ombronauta

    ****
    Messaggi: 996
    Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente

  • Posizione: San Foca (Pordenone)
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls (# 13) Ultima modifica: Lunedì 5 Ott 2009, 01:34:04 di Andrea_Salvador

    Ottima iniziativa GGG.

    Ho letto le recensioni  posso dire che la tua è un'ottima iniziativa.

    Mi piacerebbe, poi, che le storie recensite in questo topic finissero nei GCD.

    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls (# 14)

    Barone_Bombastium
    Barone_Bombastium
    Registrato
    PolliceSu

    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls (# 14)

    Proporrei come M.A.D.O.P la storia Topolino e la macchina del fulmine ,storia pubblicata su Topolino anni 50' e ristampata solo in un Albo della rosa del '58 (ho la fortuna di averlo)...
    Chi la conosce?
    Se va bene come M.A.d.O.P poi faccio una piccola descrizione...