Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Ciao, Minnotchka!
    Risposta #105: Venerdì 2 Gen 2009, 14:49:32
    E ricordate: Maltin vi ama.

    Anche il motto! La mia profezia si avvera! :o

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ciao, Minnotchka!
      Risposta #106: Venerdì 2 Gen 2009, 14:55:07
      Fra qualche mese troverete il Treasures dedicato al professore.
      Se davvero uscirà (sul finire del 2009 ovviamente, oltre no...), chiunque tu sia te lo regalo!   ;)

        Re: Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"
        Risposta #107: Venerdì 2 Gen 2009, 15:01:33
        E adesso vi parlo di un nuovo progetto che un critico come me non può rinunciare.
        Da febbraio 2009 per ogni storia che apparirà scriverò una piccola introduzione e lo stesso per tutte le storie censurate nei Grandi Classici (lasciando la storia censurata perché altrimenti potrebbe urtare l'animo del bambino).
        Spero che sarete contenti di questi miei progetti qui in Italia.

        E ricordate: Maltin vi ama.

        *

        Maniac Cop
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 922
        • SAPIENTE MARTINIANO
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"
          Risposta #108: Venerdì 2 Gen 2009, 15:20:41
          MIO DIO NOO!!! [smiley=as.gif]
          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3150
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: TOPOLINO IN: "CIAO, MINNOTCHKA!"
            Risposta #109: Sabato 3 Gen 2009, 14:09:49
            E fai bene ad averceli. Su questo forum ci sono una cinquantina di moderatori (di cui una buona metà non si connetteda una vita ::)) e nessuno si è preso la briga di spostare i contenuti qui.
            E poi si accaniscono su chi posta un po' troppe volte nello stesso topic. ::)
            Questo forum non è una chat: capita che durante le vacanze i moderatori siano meno attenti e presenti
            Postare troppe volte messaggi vuoti di significato, ripetitivi e che non aggiungono niente, invece, è una mancanza di rispetto verso gli altri utenti che prescinde dalle tempistiche ;)

            Tornando IT, avevo riletto proprio in queste vacanze la storia di Minnotchka (quando si dice "le coincidenze")....

            Quanto a vecchie polemiche uscite su Unità o in questo stesso forum, credo sia un bene che siano morte e sepolte e nessuno abbia avuto il coraggio di riproporle recentemente: sentir dare del "fascista" a chi era contro il regime comunista russo, o anche soltanto a chi è di destra, per quanto sia un atteggiamento ancora parzialmente attuale (anche se spero storicamente destinato a morire... basta sedersi sulla riva del fiume e attendere che passino i cadaveri) mi fa sorridere, e trovo siano argomenti a cui non valga neppure la pena di rispondere (che si faccia almeno lo sforzo di argomentare qualcosa, e non di avanzare sterili cliché, se si vuole una risposta!)

            Invece quanto al buonismo di Scarpa,  sono d'accordo con Malachia riguardo al fatto che di Minnotchka tutto si può dire meno che sia edulcorata: una critica così netta ed esplicita è davvero rara in un albo disney!!!

            en passant, per quanto mi sia sempre piaciuta l'accoppiata topolino/gancio, sono d'accordo con Zio Paperone che Pippo aveva almeno il ruolo di stemperare l'eccessiva abilità di Topolino... specie per l'abilità che aveva Scarpa di tratteggiare Pippo: non il demente che spesso usciva fuori da una scellerata tradizione italica, ma uno strambo personaggio mosso da una folle logica!

            "Una scellerata tradizione italica?" Uhmmm............ :-?
            Ora sono di fretta, spero di poter aggiungere qualche esempio in seguito, ma preciso solo che non intendevo dire che tutta la tradizione italica ha delineato Pippo come un demente, ma che al suo interno si è delineata una tradizione (scellerata) che per comodità o sterilità inventiva si è limitata/limita ad attingere a schemi narrativi collaudati, ma anche triti e ritriti, in cui Pippo si comporta come un demente.
            « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2009, 14:22:31 da Floyd75 »
            --- Andrea

            *

            Maniac Cop
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 922
            • SAPIENTE MARTINIANO
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"
              Risposta #110: Sabato 3 Gen 2009, 14:16:33
              "Una scellerata tradizione italica?" Uhmmm............ :-?
              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"
                Risposta #111: Sabato 3 Gen 2009, 14:23:25
                "Una scellerata tradizione italica?" Uhmmm............ :-?

                Già, derivante dalle storie di Martina che troppo spesso lo dipingevano un idiota con i fiocchi compatito da Topolino.

                E fu così che maniac cop si arrabbiò davvero...

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3150
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"
                  Risposta #112: Sabato 3 Gen 2009, 14:26:21

                  Già, derivante dalle storie di Martina che troppo spesso lo dipingevano un idiota con i fiocchi compatito da Topolino.

                  E fu così che maniac cop si arrabbiò davvero...
                  Ma se in Martina, nel bene o nel male, la cosa era tollerabile (intendo dire che potrà piacere o meno, Martina, ma era un grande scrittore, dotato di abilità letterarie non comuni e infinita inventiva), invece in chi lo copiava senza aggiungere nulla di nuovo, il Pippo di Martina era---almeno per me---intollerabile!
                  « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2009, 14:26:46 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  Maniac Cop
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 922
                  • SAPIENTE MARTINIANO
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"
                    Risposta #113: Sabato 3 Gen 2009, 14:29:48
                    SPIEGAZIONE INDISPENSABILE PER GLI UTENTI >:(

                    Martina derivava la struttura delle sue storie dalle comiche del cinema muto edal tesatro dei burattini, apposta per renderle comprensibili anche ai più piccoli (Pippo funge appunto da mediatore), e il suo Pippo FA RIDERE, NON E' STUPIDO (oseremmo additare come stupidi STANLIO e OLLIO in cui non c'era approfondimento psicologico??!!). E poi aggiungo che il Pippo di Martina non è STUPIDO (il fatto che dia indirettamente suggerimenti a Topolino ne è una conferma!) e concludo dicendo che non si doscosta poi tanto dal Pippo di Chendi-Bottaro. Se poi dite di preferire le storie stupidelle di oggi in cui c'è l'"approfondimento psicologico" di Pippo, allora meglio quelle di Martina in cui, come dite voi, "non ce n'è" (questo comunque è discutibile)
                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: TOPOLINO IN: "CIAO, MINNOTCHKA!"
                      Risposta #114: Sabato 3 Gen 2009, 14:30:18
                      Su Scarpa sono d'accordo con FLOYD, che a sua volta è d'accordo con me...   ;)
                      Son d'accordo (anche e soprattutto) per quanto detto qua:
                      Questo forum non è una chat: capita che durante le vacanze i moderatori siano meno attenti e presenti
                      Postare troppe volte messaggi vuoti di significato, ripetitivi e che non aggiungono niente, invece, è una mancanza di rispetto verso gli altri utenti che prescinde dalle tempistiche ;)
                      « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2009, 14:31:03 da iuventuri »

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"
                        Risposta #115: Sabato 3 Gen 2009, 14:31:53
                        Ma se in Martina, nel bene o nel male, la cosa era tollerabile (intendo dire che potrà piacere o meno, Martina, ma era un grande scrittore, dotato di abilità letterarie non comuni e infinita inventiva), invece in chi lo copiava senza aggiungere nulla di nuovo, il Pippo di Martina era---almeno per me---intollerabile!

                        Intendi tipo Dalmasso, giusto per intenderci?

                        *

                        Maniac Cop
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 922
                        • SAPIENTE MARTINIANO
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"
                          Risposta #116: Sabato 3 Gen 2009, 15:14:59
                          Bè ma in verità devo dire che non ho postato frasi senza alcun senso, nell'ultimo post ho solo messoa posto alcune incomprensibili illazioni. Per quanto riguarda i rimproveri di FLOYD, penso che lui si riferisse ai VECCHI post, in cui additavano Scarpa come fascista, poiché i post recenti (avviati da me) sono del tutto riflessivi e pensati (addirittura ho fatto 20 righi)
                          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                            Re: Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"
                            Risposta #117: Sabato 3 Gen 2009, 15:39:53
                            Mah... a me il Pippo di Martina piaceva eccome!
                            Come nel fantasma solitario (credo fosse quella?) dove acquisisce il potere di imparare i libri mangiandoli o nei ladri d'ombre dove per un equivoco sulla parola "sub" diventa capace di premonizioni!
                            Non lo trovo affatto un demente, certo... è Pippo. Come lo era anche in Gottfredson però... basti guardare a Topolino Giornalista, dove dovendo spiare un incontro di gangsters in un cinema, non lo fa perché va a un altro cinema ("all'altro facevano un film che avevo già visto!" ;D).

                            Qui più che non condividere la critica a Martina, non la capisco neppure :o
                            Non mi pare proprio Pippo sia demente, semmai Martina lo rende più "fantastico" con tutti i cimeli dei bis-bis e, appunto, i poteri strani che da se stesso o da quel cimeli tira fuori.
                            Qualcuno in un altro topic ha scritto che il Pippo di Martina non era Goofy ma Dippy the Dawg. Non condivido neanche questo: Dippy era dispettoso, cosa Pippo di Martina non è. Anzi è spesso trasognato come Goofy in storie quali l'Uomo Nuvola.
                            Se si vuol dire che è demente in quanto ad es. tiene le mani dietro la schiena non legate perché Gambadilegno gli ha detto di fare così, allora ok, ma quello è il Pippo di Gottfredson appunto! ;)

                            Se Pippo diventa intelligente nel senso che ragiona "normalmente", non vedo più che interesse abbia.
                            In Scarpa praticamente non c'è quasi mai e quando c'è in effetti di solito non mi piace, ma credo dipenda dal fatto che
                             proprio non gli interessa il personaggio.

                            Ad ogni modo quando ero bambino, a me e a tutti quelli che conoscevo, Pippo (insieme a Gambadilegno) risultava il personaggio più interessante  delle storie di Topolino. Perché T. in sé era noiosetto.
                            Ma non il solo Topolino di Martina, tutti!
                            Faceva eccezione il Topolino di Scarpa dalla fine dei '50 fin verso il '65 , un periodo d'oro la cui fine sembra essere coincisa col matrimonio del maestro...
                            Quando riprende a trattare Topolino, molto dopo, anche se fa belle storie mi pare ormai il Topolino saputello e perbene, fino alle Topo-strips dove diventa veramente paternalistico, per i miei gusti.
                            Allora direi che Pippo avrebbe aiutato, invece dell'insulso gancetto.

                              Re: TOPOLINO IN: "CIAO, MINNOTCHKA!"
                              Risposta #118: Sabato 3 Gen 2009, 15:56:11

                              Tornando IT, avevo riletto proprio in queste vacanze la storia di Minnotchka (quando si dice "le coincidenze")....

                              Quanto a vecchie polemiche uscite su Unità o in questo stesso forum, credo sia un bene che siano morte e sepolte e nessuno abbia avuto il coraggio di riproporle recentemente: sentir dare del "fascista" a chi era contro il regime comunista russo, o anche soltanto a chi è di destra, per quanto sia un atteggiamento ancora parzialmente attuale (anche se spero storicamente destinato a morire... basta sedersi sulla riva del fiume e attendere che passino i cadaveri) mi fa sorridere, e trovo siano argomenti a cui non valga neppure la pena di rispondere (che si faccia almeno lo sforzo di argomentare qualcosa, e non di avanzare sterili cliché, se si vuole una risposta!)

                              Invece quanto al buonismo di Scarpa,  sono d'accordo con Malachia riguardo al fatto che di Minnotchka tutto si può dire meno che sia edulcorata: una critica così netta ed esplicita è davvero rara in un albo disney!!!



                              Spero di non venir accusato di moltiplicare inultilmente i post, ma mi pare sia più leggibile se replicando a questioni assai diverse, scrivo due post differenti.
                              Mi pare evidente dal testo che Floyd non si riferisce alla nostra discussione quando rimprovera le polemiche contro le preferenze politiche di Scarpa!
                              La mia critica non va affatto comunque ad eventuali sue apprtenenze politiche, tra l'altro lo smaccato filo-americanismo è un carattere distintivo di Scarpa che ne fa l'autore che è. Non avrebbe fatto neppure (non in quel modo almeno) le storie del periodo d'oro se non ci fosse stato questo suo tentativo di seguire o meglio riprendere il solco del Topolino e del mondo WD americano!
                              La mia critica va al fatto che in generale non amo le storie (o i film o quant'altro...) "a tesi" e negli ultimi tempi Scarpa mi dava un po' questa impressione. Non mi piacciono non per le tesi sostenute, ma perché le tesi in generale sono pesanti, danno una fastidiosa impressione didattica, che smorza la fantasia.
                               Purtroppo non ricordo bene Minnotchka, ma ricordo che non mi aveva entusiasmato.

                              Non credo neppure io che Scarpa sia buonista. Sono piuttosto d'accordo con maniac cop quando dice che aveva nel tempo sviluppato una visione troppo limitante di come dev'essere un fumetto: troppi divieti, troppe attenzioni a non essere violenti, a non essere questo o quell'altro, troppi intenti didascalici perché il fumetto deve insegnare etc.
                              Il risultato, imho, è che al fumetto si tarpano le ali e che le storie di Scarpa mi diventano da un certo punto in poi sempre più noiose...

                              Voglio precisare che considero comunque Scarpa uno dei massimi autori WD e lo trovo eccellente nel decennio dal '56 fino circa al '67.
                              Meno, ma sempre grande, fino alla metà dei '70.
                              Dopo inizia a non piacermi più.
                              Noto anche che tutti gli autori hanno un periodo di circa 10 anni di massimo splendore, almeno secondo me:
                              per Gottfredson sono gli anni '30 (non che non mi piaccia dopo, ma non è la stessa cosa).
                              per Barks gli anni '50
                              per Scarpa dalla metà circa dei '50 a circa la metà dei '60.


                              « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2009, 16:03:36 da ZioPaperone »

                              *

                              Maniac Cop
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 922
                              • SAPIENTE MARTINIANO
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"
                                Risposta #119: Sabato 3 Gen 2009, 16:01:27
                                Che dire? Sono d'accordo, dunque è inutile che io mi dilunghi inutilmente. In attesa che qualcuno controbatta a quanto hai detto, ti informo che, se vuoi dare una sana rispolverata, puoi leggere la storia sul sito di MARCO BARLOTTI, alla pagina STORIE CENSURATE. [smiley=thumbsup.gif]
                                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)