Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La trilogia gotica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mark
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1046
  • Esperto animazione disneyana
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    La trilogia gotica
    Sabato 5 Nov 2016, 16:34:53
    Dracula, Ratkill e Hide e Duckenistein formano nelle intenzioni degli autori una trilogia di parodie (anche se definirle in questo modo è riduttivo) delle più note storie dell'orrore, genere difficilissimo da trattare per Topolino.

    Al di là delle singole storie, è ora di trarre le conclusioni di questo riuscitissimo progetto e magari di conforntare le tre storie.

    Penso che la mia preferita sia proprio Duckeinstein. L'equilibrio tra sorrisi e paura è perfetto, come in Dracula, mentre ho trovato Ratkill e Hide troppo poco "divertente". In più la "barbabietola" di Duckenistein è veramente geniale, quasi metafumettistica.

    Personalmente l'orrore mi ha sempre fatto paura - e non me ne vergogno - e l'unico libro dei tre che ho letto è Jeckill e Hide che nella versione originale - a cui Enna e Celoni fanno riferimento - assomiglia più a un giallo che a un libro dell'orrore. Dico anche che la storia di Frankeistein mi ha sempre fatto più tenerezza che spavento e forse dipende anche da questo il mio giudizio.
    « Ultima modifica: Venerdì 20 Gen 2017, 01:50:29 da Paperinika »

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: La trilogia dell'orrore
      Risposta #1: Sabato 5 Nov 2016, 23:11:23
      Questa trilogia ha avuto il pregio di trattare temi "forti" per la Disney italiana, cosa addirittura impensabile un tempo. Sul reparto grafico e soggettistico non c'è nulla da dire: è stato fatto un lavoro egregio e di fino. Le emozioni che trasmettono queste tre storie è un qualcosa di unico

      *

      Paper Bat 82
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 413
      • Di Camolloantonio La Pimpa
        • Offline
        • Mostra profilo
        • La regina della notte del cielo stellato
      PolliceSu
        Re: La trilogia dell'orrore
        Risposta #2: Domenica 6 Nov 2016, 23:31:41
        Questa trilogia ha avuto il pregio di trattare temi "forti" per la Disney italiana, cosa addirittura impensabile un tempo.

        Concordo se per "un tempo" ti riferisci solo agli anni 90' e 2000.
        La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

        Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1561
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: La trilogia dell'orrore
          Risposta #3: Domenica 6 Nov 2016, 23:37:35
          Anch'io penso che il progetto realizzatosi con la "trilogia dell'orrore" sia uno fra i più azzeccati e riusciti in casa Disney. La storia da me preferita è Dottor Ratkyll e Mister Hyde, per il modo in cui è stata presentata, grazie alla geniale trovata della trasformazione topo/papero, la metafora della coesistenza del bene/male nell'uomo. Appena un filino sotto metto Duckenstein, ove il tema del diverso viene trattato con delicatezza e garbo.
          E al terzo posto, naturalmente, Dracula, che ha il merito di aver "aperto" le danze" con le trovate comiche utili a rendere fungibili in ambito disneyano situazioni ed atmosfere lontane dal mondo di Topolino.
          « Ultima modifica: Lunedì 7 Nov 2016, 09:37:43 da Vito65 »

          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: La trilogia dell'orrore
            Risposta #4: Lunedì 7 Nov 2016, 17:51:41
            Sicuramente costituiscono il vertice della gestione De Poli, insieme ad alcuni kolossal di Casty e ai gioielli di Radice-Turconi.
            Premesso che Dracula e Duckenstein sono comunque stupende, in particolare la prima, onestamente non ricordo nessuna storia che al termine della lettura mi abbia lasciato più soddisfatto di Ratkyll e Hyde.
            I dialoghi, le atmosfere, i colori, il tema del doppio trattato alla PER-FE-ZIO-NE utilizzando i due pilastri del fumetto Disney...la rendono per me la  storia più bella che abbia letto su Topolino e tra le migliori di sempre.
            Se devo scegliere tra le tre, non ho dubbi.
            If you can dream it, you can do it.

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: La trilogia dell'orrore
              Risposta #5: Lunedì 7 Nov 2016, 20:12:46
              Sono anche io concorde nel collocare Ratkill&Hyde sul gradino più alto di questo già di suo altissimo podio: personalmente trovo che, a differenza delle altre due, R&H abbia raggiunto un maggior grado di "aderenza" all'opera originale, con le particolarissime atmosfere davvero quasi horror e con la genialata della trasformazione topo-papero a far da chicca.
              Francamente non riesco ad esprimere il disappunto che provo nel vedere come l'edizione De Luxe abbia vanificato le splendide colorazioni di questa storia appiattendole in un b/n "pesante".

              Fra le altre due, forse al secondo posto collocherei Dracula, principalmente per due motivi: primo, perchè ha l'indubbio merito di aver fatto da apripista alle altre due, innovando la tradizione delle parodie con un risultato dirompente; secondo, perchè ho la personale sensazione che la atmosfere drammatiche risultino un pelino più "forti" rispetto alla recente Duckenstein, che comunque presenta anch'essa scene di tutto rispetto.

              Quanto al confronto barbabietola vs cartone animato, le genialate rispettivamente di Dracula e Duckenstein, è arduo trovare un vincitore, anche se ovviamente la barbabietola si giova di un effetto di assoluta innovatività che, per ovvie ragioni, è leggermente scemato nella storia più recente (chiarisco: solo perchè era lecito aspettarsi da Bruno Enna un altra invenzione di quel genere).
              Tritumbani fritti!

                Re: La trilogia dell'orrore
                Risposta #6: Lunedì 7 Nov 2016, 21:50:55
                C'è un grande distacco tra Ratkyll e le altre due storie.
                il mio podio è:
                1. Ratkyll (10/10)
                2. Duckenstein (7/10)
                3. Dracula (6.5/10)

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: La trilogia dell'orrore
                  Risposta #7: Lunedì 7 Nov 2016, 23:59:08

                  Concordo se per "un tempo" ti riferisci solo agli anni 90' e 2000.

                  Infatti mi riferivo proprio a questi anni dove nelle ristampe si censurava di tutto

                  *

                  PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2065
                  • MAI la Fine!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: La trilogia dell'orrore
                    Risposta #8: Venerdì 11 Nov 2016, 21:19:01
                    Come si crea un mostro? Istruzioni per l'uso forniteci da Bruno Enna e Fabio Celoni nel Botta e Risposta su Duckenstein!
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3854
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La trilogia dell'orrore
                      Risposta #9: Sabato 3 Dic 2016, 12:26:11
                      Sicuramente costituiscono il vertice della gestione De Poli, insieme ad alcuni kolossal di Casty e ai gioielli di Radice-Turconi.
                      Secondo me sono sì belle storie, ma senza raggiungere traguardi eccezionali

                      *

                      Yugo
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 316
                      • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: La trilogia dell'orrore
                        Risposta #10: Sabato 3 Dic 2016, 13:36:19
                        Secondo me sono sì belle storie, ma senza raggiungere traguardi eccezionali
                        Ma sì, sono delle storielle come tante, nulla di particolare... Le parodie di un tempo sì che invece erano belle! E il Topolino di oggi non è più quello di una volta...

                        Tornando serio, queste tre storie hanno avuto il grandissimo merito di instaurare atmosfere horror e di mantenere delle trame molto vicine a quelle delle opere originarie aggirando in maniera magistrale il tema della morte.
                        All'epoca delle parodie martiniane, era ammesso parlare esplicitamente di morte (mi ricordo, per esempio, in "El Kid Pampeador", Gambadilegno che taglia di netto la testa al padre del protagonista), quindi non c'era questo problema.
                        In anni più recenti, invece, si è diventati forse un po' troppo protettivi nei confronti dei lettori (escludendo le testate parallele come Pk e MM). Bruno Enna dimostra come si possono benissimo scrivere storie con più livelli di lettura. Nell'ultima storia, per esempio, la vignetta in cui Paperino dissotterra le invenzioni abbandonate da Archimede è chiaramente interpretata dai più smaliziati come un riferimento al fatto che il Frankenstein originale dissotterrava i cadaveri. Anzi, se avessi visto la vignetta isolata dal contesto e senza didascalie, avrei avuto il dubbio che Duckenstein facesse lo stesso!

                        Le soluzioni intraprese per aggirare la morte sono state squisitamente geniali in tutte e tre le storie. Ma devo dire che, da questo punto di vista, la soluzione dei "cartoni animati" in Duckenstein è quella che mi ha colpito di più per originalità.
                        Nonostante questo, la storia che mi ha colpito di più nel complesso è quella di Ratkill e Hyde. Forse per la sua divisione in capitoli, per le atmosfere un po' più misteriose, per le scene della trasformazione rese in maniera magistrale.

                        La mia classifica personale è perciò:
                        1) Ratkill & Hyde
                        2) Duckenstein
                        3) Dracula

                        Dracula è in fondo, ma comunque di poco, solo perché appunto ho trovato più originale la trovata del cartone animato rispetto a quella della barbabietola. Ma per il resto anche Dracula al tempo mi colpì molto, forse fra le tre è quella che ha una maggiore componente comica (trovai molto "non-sense" la scena della trasformazione di Dracula con le pantofole).
                        « Ultima modifica: Sabato 3 Dic 2016, 13:36:56 da Yugo »
                        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                        *

                        Piccola Pker
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1452
                        • Fantasia portami via!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: La trilogia dell'orrore
                          Risposta #11: Sabato 3 Dic 2016, 14:42:19
                          Ehm... posso copiare qui il capitolo della tesi? Forse farei prima... ;D

                          A parte tutto, ho avuto l'onore di poter discutere del tema dell'adattamento in parodia proprio con Enna (per poter confrontare l'adattamento delle prime parodie, tra cui l'Inferno di Topolino, con quelle attuali) ed è stato davvero interessante soprattutto il punto in cui mi ha spiegato quella che mi permetto di soprannominare la "teoria della barbabietola", ovvero il punto nodale della storia originale che bisogna trasformare in modo accettabile per i canoni di liceità Disney (ovvero ciò che si può e non si può fare in un fumetto Disney). E qua davvero è notevole come ogni volta Enna abbia saputo inventare una barbietola diversa, un diverso escamotage per aggirare il focus horror della vicenda.
                          Leggevo sopra che temi del genere erano più accettati un tempo, ma devo trovarmi leggermente discorde su questo: la mia analisi mi ha portato a dire che è cambiato l'approccio alla parodia. Se è vero che un tempo le maglie dei canoni di liceità si sono col tempo ristrette, è anche vero che spesso le parodie erano reinterpretazioni, dove i personaggi recitano contemporaneamente la parte assegnata e loro stessi. Qua invece abbiamo a che fare con un prodotto diverso, dove i personaggi sono puramente attori con una parte scritta rispettando qualche loro caratteristica, ma sono loro ad adattarsi alla vicenda narrata, non il contrario. E queste maglie più strette dei canoni non sono viste dagli autori come una limitazione, ma al contrario come una sfida (confermato tra l'altro anche da Radice e Turconi).

                          Dopo questo riassuntino di un capitolo della mia tesi, il mio parere su queste storie è che sono veramente fantastiche, proprio perché rispettano in modo innovativo gli originali, inquietanti e divertenti al punto giusto.

                          La mia personale classifica è:

                          -Ratkyll e Hyde
                          -Dracula
                          -Duckstein

                          Duckstein temo paghi lo scotto di essere uscito proprio mentre discutevo la tesi sul tema, e forse non sono riuscito a godermelo appieno. Mi riprometto di rileggerlo tra un po'.

                          *

                          Yugo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 316
                          • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: La trilogia dell'orrore
                            Risposta #12: Sabato 3 Dic 2016, 16:00:55
                            Leggevo sopra che temi del genere erano più accettati un tempo, ma devo trovarmi leggermente discorde su questo: la mia analisi mi ha portato a dire che è cambiato l'approccio alla parodia. Se è vero che un tempo le maglie dei canoni di liceità si sono col tempo ristrette, è anche vero che spesso le parodie erano reinterpretazioni, dove i personaggi recitano contemporaneamente la parte assegnata e loro stessi. Qua invece abbiamo a che fare con un prodotto diverso, dove i personaggi sono puramente attori con una parte scritta rispettando qualche loro caratteristica, ma sono loro ad adattarsi alla vicenda narrata, non il contrario. E queste maglie più strette dei canoni non sono viste dagli autori come una limitazione, ma al contrario come una sfida (confermato tra l'altro anche da Radice e Turconi).

                            Sì, non c'è dubbio che le parodie più recenti siano molto più fedeli alle opere originali di quanto lo fossero, per esempio, quelle martiniane. E comunque anche ai tempi di Martina dissotterrare cadaveri sarebbe stato un po' troppo.

                            La "teoria della barbabietola" ovviamente esiste da ben prima delle storie di Enna. Due esempi sono le due parodie dei Promessi Sposi, in cui la peste è stata sostituita dallo sciopero delle Poste nel caso dei Promessi Paperi e dalla piccola peste nel caso dei Promessi Topi (nel quale, addirittura, ad essere minacciato non era il matrimonio fra i protagonisti ma la loro società). Si trattava di soluzioni argute e spassose, ma che comunque hanno allontanato parecchio i toni della parodia da quelli dell'opera originale. Ad Enna va il merito di essere riuscito a mantenere delle atmosfere horror e inquietanti nonostante "le barbiatetole".
                            E questo vale anche per altri autori: per esempio anche Casty in "Topolino e qualcosa nel buio", chiaramente ispirata a Cloverfield, riesce a trasmettere un notevole senso di ansia nonostante il lettore sappia che ai personaggi non può succedere nulla di male.
                            « Ultima modifica: Sabato 3 Dic 2016, 16:01:25 da Yugo »
                            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3854
                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La trilogia dell'orrore
                              Risposta #13: Sabato 3 Dic 2016, 17:16:45
                              Ma sì, sono delle storielle come tante, nulla di particolare...
                              Non ho detto che sono brutte, bensì che le considero buone ma non ottime.

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1481
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: La trilogia dell'orrore
                                Risposta #14: Sabato 3 Dic 2016, 21:02:31
                                Qualcuno potrebbe rinominare in "La trilogia gotica"? In fondo gli stessi autori usano questo termine, che trovo assai più calzante.

                                (Commento pressoché inutile, ammetto, e me ne scuso. Ma non chiedetemi, per un po', messaggi analitici e/o minimamente illuminanti in questo momento perché a malapena ho il tempo di dormire. ;D)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)