Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tetralogia dell' Argaar

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

DAGOBERT
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 172
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La saga della Spada di Ghiaccio
    Risposta #75: Lunedì 17 Set 2012, 21:58:57
    Cosa dite? Sarà questo uno dei prossimi volumi della serie Tesori disney?  

      Re: La saga della Spada di Ghiaccio
      Risposta #76: Lunedì 17 Set 2012, 23:57:21
      Citazione da: ONKEL link=1347308484/0#13 date=1347911937
      Cosa dite? Sarà questo uno dei prossimi volumi della serie Tesori disney?  
      difficile,hanno ristampato la saga completa appena l'anno scorso



      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La saga della Spada di Ghiaccio
        Risposta #77: Domenica 23 Set 2012, 17:05:31
        La storia che mi ha affascinato di più è sempre stata la terza... nulla da togliere comunque alla prima dove è nato tutto!!! :)
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        DAGOBERT
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 172
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: La saga della Spada di Ghiaccio
          Risposta #78: Domenica 23 Set 2012, 22:45:54
          E' una serie già troppo collaudata! Vedrai che fra un anno o due la ristamperanno su Tesori Disney!

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: La saga della Spada di Ghiaccio
            Risposta #79: Lunedì 24 Set 2012, 14:46:58
            Citazione da: ONKEL link=1347308484/15#16 date=1348433154
            E' una serie già troppo collaudata! Vedrai che fra un anno o due la ristamperanno su Tesori Disney!
            Se fra un anno o due "tesori" sarà ancora in edicola ::)

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tetralogia dell' Argaar
              Risposta #80: Sabato 29 Set 2012, 22:07:45
              A mio avviso la migliore è Topolino e la spada di ghiaccio, forse una delle più belle storie di sempre. Poi il resto è un diminuendo fino ad arrivare a Topolino e la bella addormentata nel cosmo, che comunque molto bella è la meno avvincente della saga.

              *

              Xar
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 67
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Tetralogia dell' Argaar
                Risposta #81: Mercoledì 28 Nov 2012, 11:06:05
                Reggetevi forte: de vita non ha mai letto nulla di tolkien, la spada di ghiaccio è ispisrata ai miti nordici (e i nomi d'altra parte lo facevano intuire) e l'unica idea presa dai romanzi fantasy è stata la mappa, ma non da tolkien, bensì... da shannara

                E qui io devo fare molta fatica per non mettermi a fare la ruota (vedi il mio messaggio del 20 ottobre 2006 proprio su questo thread  ;D), ma garantisco che, per quanto detto, la notizia non mi stupisce affatto... le somiglianze strutturali erano davvero troppe perché potesse non essere così :)

                Riapro il thread per un'osservazione che potrebbe sembrare stupida, ma che  forse ai più è sfuggita: Domenica 9 Dicembre cadranno i 30 anni esatti dalla pubblicazione, Giovedì 9 Dicembre 1982, di Topolino 1411, che conteneva la prima puntata di Topolino e La Spada di Ghiaccio: la più bella saga fantasy della storia Disney (nonché un punto di svolta nell'ambito delle tematiche del fumetto italiano, che prima di questa aveva avuto pochissimi esempi di fumetto high-fantasy, mentre dopo ne sarebbero fioriti) compie trent'anni. E secondo me è un anniversario che andrebbe festeggiato... e qui mi associo a Gunni Helm nella tristezza per l'impossibilità di far arrivare al Maestro i nostri ringraziamenti e le nostre piccole recensioni per un'opera che per noi (per me addirittura cinquenne che aveva appena imparato a leggere) ha significato così tanto... io sono certo che non sarei diventato il divoratore di fantasy che sono ancora oggi se non fosse stato per questo capolavoro assoluto, oltretutto associato all'atmosfera natalizia a cui sono sempre stato così sensibile :) (tant'è vero che, detto onestamente, ritengo che uno dei più grandi autogol dell'ultimo capitolo - che comunque per me rimane parte integrante della saga - sia stato farlo uscire nel momento sbagliato: uscito sotto Natale, ambientato - come gli altri - in una Topolinia natalizia con tutti raccolti intorno all'albero, e abbellito dagli stupendi fregi - candele, palline rami di pino - che De Vita ci aveva regalato a margine delle vignette nelle storie precedenti, sarebbe stato molto più considerato dai suoi detrattori, ne sono sicuro).
                « Ultima modifica: Mercoledì 28 Nov 2012, 13:34:06 da Xar »

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1546
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Tetralogia dell' Argaar
                  Risposta #82: Giovedì 11 Apr 2013, 23:25:20
                  300 messaggi.
                  Mai e poi mai avrei pensato di arrivare a tanto, né di importunare così a lungo tanta brava gente!
                  E, visto che finora sono OffTopic, vorrei dedicare questo trecentesimo post alla storia monumento che, insieme alla Collana Chirikawa, occupa un posto importante del mio cuore.
                  Parlo della prima storia di questa saga, parlo della magnifica, superba, eccezionale Topolino e la spada di ghiaccio. Anche stavolta, non sono in grado di fare una grande recenzione. Perlomeno non bella come quella di Gunni, che non conosco, ma che poco sopra di me (e un po’ di tempo fa) ha scritto parole sante.
                  Questa storia ha tutto per affascinare un bambino: un paese misterioso, una missione pericolosa, una atmosfera degna dei migliori romanzi fantasy, i personaggi che tanto amiamo e un pizzico di sana ironia che, come sempre accade nelle storie Disney, viene messa nei momenti più topici per sdrammatizzare la situazione. Tutti ricorderete la scena del cartello sopra il picco inaccessibile, all’ingresso della valle d’ombra, dove perennemente ristagnano le nebbie, dove ha la sua dimora uno dei più inquietanti antagonisti che Topolino ricordi. Il principe delle Nebbie è brutto, diciamocelo, anche se di lui non rimane che l’ombra... e cattivo anche... anche se mi sono sempre domandato come mai mi risultasse tanto inquietante!!! Risposta non me la sono mai data! Come dubbi che mi sono sempre rimasti sono.. ma funzionava davvero il corno di Giallar? Pippo come fece a uscire dall’ipnosi della regina? E soprattutto.. sto Alf che fine ha fatto????
                  Altre domande sono state col tempo (molto tempo) risolte... ad esempio  ho passato molto molto tempo a cercare di capire come facessero i nostri ad entrare nella città di Zolde!! C’è da dire che si erano nascosti proprio bene!
                  Ciò che ti rimane dopo aver letto questa storia è l’atmosfera. Essa ti accoglie, ti avvolge e poi difficilmente ti lascia. Le saghe ben riuscite si evidenziano da quanto riesci ad attaccarti ai personaggi, quelli secondari, quelli che sai che probabilmente non rivedrai mai più e sai che ne sentirai la mancanza, tanto ti sono rimasti dentro e oramai fanno parte di te. Per fortuna De Vita non ci ha lasciato rimpiangere le terre dell’Argaar a lungo, ci ha trasportato altre due volte in quei luoghi favolosi, che non possono essere dimenticati, ma queste sono altre storie... Gunni Helm, Yor, Boz e gli altri restano degli amici lontani, di quelli che non vedi mai, ma di quelli che, ne sei certo, quando li incontri di nuovo è come se il tempo non fosse mai passato, e fossero sempre rimasti assieme a te.

                  *

                  Piumo Anatracci
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 130
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tetralogia dell' Argaar
                    Risposta #83: Sabato 19 Ott 2013, 16:53:15
                    Premesso che ritengo tale saga una delle migliori produzioni di sempre di casa Disney, e che anche a trent'anni dalle prime letture si scopre qualcosa di nuovo e si rimane incantati, proprio oggi ho notato una cosa che nel linguaggio moderno sarebbe definito "blooper". Un errore, tra l'altro abbastanza evidente.

                    Torniamo al primo episodio, in cui il Principe delle Nebbie dice: "un tempo materializzavo le mie emanazioni, ma ora (perduto il corpo) posso solo evocare parvenze illusionistiche". Pippo lo scopre immediatamente, non credendo a quello che vede.

                    Nel terzo episodio, tuttavia, la maschera viene indossata da una creatura reale (un viandante Zel), il quale è corporeo. Nonostante ciò egli non riesce a materializzare quelle che rimangono "parvenze illusorie" (spiegazione che Yor dà a Topolino e Pippo non appena giungono a Ululand). Si può dire che forse l'autentico Principe delle Nebbie aveva un potere che - nonostante la maschera - un semplice viandante non poteva raggiungere, in ogni caso si rimane campo ipotetico.
                    Grunf.
                    Maledette libellule!

                    *

                    Aoimoku
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1547
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Tetralogia dell' Argaar
                      Risposta #84: Sabato 19 Ott 2013, 17:44:12
                      Più che altro il vero errore è stato passare dall'incredulità di Pippo del primo capitolo alla "frase magica" del terzo. Mi spiego.

                      Nel primo capitolo a Pippo basta non credere per annullare le magie del Principe ed infatti nel finale l'uccello magico scompare senza che Pippo dica nulla

                      Nel terzo capitolo Pippo, per annullare le magie dello pseudo-Principe, deve per forza pronunciare la "formula magica" "Non ci credo!" anziché smettere di crederci e basta.
                      « Ultima modifica: Sabato 19 Ott 2013, 17:44:46 da Pandrea »

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3842
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tetralogia dell' Argaar
                        Risposta #85: Giovedì 16 Gen 2014, 21:46:38
                        Secondo me il miglior capitolo è il primo e gli altri sono allo stesso livello
                        PS: io sono appassionato di Guerre Stellari, ma non ho trovato nemmeno un punto di contatto tra le due saghe (tranne l'aspetto del principe delle nebbie); cos'hanno in comune?

                          Re: Tetralogia dell' Argaar
                          Risposta #86: Lunedì 20 Gen 2014, 17:56:40
                          Più che altro il vero errore è stato passare dall'incredulità di Pippo del primo capitolo alla "frase magica" del terzo. Mi spiego.

                          Nel primo capitolo a Pippo basta non credere per annullare le magie del Principe ed infatti nel finale l'uccello magico scompare senza che Pippo dica nulla

                          Nel terzo capitolo Pippo, per annullare le magie dello pseudo-Principe, deve per forza pronunciare la "formula magica" "Non ci credo!" anziché smettere di crederci e basta.

                          A dire il vero non è un errore. Fino a che Topolino non richiama la cosa a Pippo, questi crede eccome alle illusioni! Ma poi, fa tutta la scena: vuoi mettere far fare la figura del pisquano al principe dicendogli in faccia "Non ci credo!" Infatti, poi, Pippo dice "No e poi no!", che equivale in pratica al solo pensare di non credere!

                          @Anton: a parte il look del Principe appunto nient'altro. Forse, a tutto voler concedere, il look di qualche astronavina nel secondo capitolo ed il fatto che il cappello del Principe evoca il lato oscuro di chiunque, ma direi proprio nient'altro.

                          *

                          Piumo Anatracci
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 130
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tetralogia dell' Argaar
                            Risposta #87: Venerdì 2 Mag 2014, 15:26:07
                            Forse ho trovato un altro spoiler blooper (piove: che si fa? si legge la trilogia...)

                            Nel primo e nel secondo episodio è spiegato che il piatto di Zoltan consente di muoversi attraverso le varie dimensioni. Tuttavia colui che lo guida, ossia colui che utilizza il percussore, deve concentrarsi sul luogo di destinazione. Questa è la ragione per cui Boz giunge a casa di Topolino (non riesce a togliersi dalla testa la sua casetta; se ne deduce che casa di Topolino e casa di Boz siano simili. In realtà è un espediente narrativo quindi pazienza. Si può ipotizzare una casualità dell'approdo. Nel terzo episodio tuttavia è Pluto ad utilizzare il piatto degli Zoltan: percosso da Minni, il simpatico quadrupede giunge nell'Argaar. Come ha fatto Pluto a concentrarsi e a raggiungere un luogo a lui sconosciuto?
                            « Ultima modifica: Sabato 3 Mag 2014, 02:13:58 da Seok »
                            Grunf.
                            Maledette libellule!

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3842
                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tetralogia dell' Argaar
                              Risposta #88: Venerdì 2 Mag 2014, 16:50:55
                              Forse ho trovato un altro spoiler[/color][/glow]

                              Più che spoiler, mi sembra un'incongruenza
                              Magari nell'Argaar c'è un osso gigante da rosicchiare o più probabilmente una cuccia

                              *

                              Piumo Anatracci
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 130
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tetralogia dell' Argaar
                                Risposta #89: Sabato 3 Mag 2014, 02:12:07
                                Hai ragione, ma sono rimbecillito forte. Volevo scrivere blooper ma, visto che stavo impazzendo cercando di ricordare come funzionasse lo spoiler su questo forum, ho mescolato le cose  :)
                                « Ultima modifica: Sabato 3 Mag 2014, 02:12:40 da Seok »
                                Grunf.
                                Maledette libellule!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)