Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nebulina
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re:Troll (o niubboni)
    Risposta #1140: Martedì 4 Feb 2014, 10:48:40
    Toc Toc...posso intervenire?

    Sto leggendo da giorni questa discussione con un interesse davvero notevole, non tanto per i contenuti che sono, a dire la verità, piuttosto banali, ma per come essa trascende dall'argomento trattato.

    Ora io direi che si potrebbe utilizzare questo materiale per portare la discussione su un piano generale lasciando da parte il particolare.

    Riflettevo con Piccolobush sul motivo per cui ad alcuni piacciono più i disegni squadrati, strani, visionari e ad altri invece più rotondeggianti: non so se ci sia o meno uno psicologo vero in questo forum, ma a me è una cosa che ha sempre interessato tantissimo.

    Ho sempre attribuito il gusto un po' al carattere, i disegni tondi danno un senso di sicurezza e di tranquillità (un po' come i lineamenti dei cuccioli che ispirano tenerezza), quelli più spigolosi invece sono un punto di rottura e possono generare la sensazione "di perdere terreno sotto i piedi".
    (psicologia da due soldi lo so, ma mi piaceva confrontarmi con voi su questa idea stramba)

    Un'altra cosa mi incuriosisce di tutto il ragionamento: perché per farmi un'idea di una persona la devo conoscere nella vita reale? Io di solito, anche nella vita reale, giudico una persona dalle sue idee, non certo dai suoi atteggiamenti; mi spiego: a pelle ci sono persone che,per una comunicazione non verbale rimangono antipatiche, poi  conoscendo le sue idee capisci se una persona è valida.
    Ecco su un forum, su un blog, il primo passaggio si salta e si conoscono subito le idee, perché quello che viene scritto si immagina come pensato, analizzato e poi digitato.

    Devo pensare che un utente scriva di getto senza pensare a ciò che scrive, ben sapendo che ciò che viene scritto rimane a disposizione di chi legge per sempre (o quasi)?

    Quando un utente scrive provocando, io sono portata a pensare che lo faccia scientemente e non senza pensare; giudico una persona da ciò scrive e credo di essere giudicata da quello.

    Io nella vita reale, per esempio, sono molto "fumina" (si dice dalle mie parti) e permalosa, scrivendo cerco di mettere da parte questa mia caratteristica e tento di fare ciò che dal vivo non riesco a fare, riflettere prima di scrivere.

    Ho sempre pensato che fosse così, ma forse mi sbaglio, voi come la vedete?

    (Ho fatto venire la barba ai ginocchi a tutti lo so lo so lo so 8-))
    « Ultima modifica: Martedì 4 Feb 2014, 10:52:28 da Nebulina »

    *

    Chen Dai-Lem
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1196
    • Cip & Ciop
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Troll (o niubboni)
      Risposta #1141: Martedì 4 Feb 2014, 11:01:43
      Citazione da: Nebulina link=1391345231/97#97 date=1391507320
      Toc Toc...posso intervenire?

      Sto leggendo da giorni questa discussione con un interesse davvero notevole, non tanto per i contenuti che sono, a dire la verità, piuttosto banali, ma per come essa trascende dall'argomento trattato.

      Ora io direi che si potrebbe utilizzare questo materiale per portare la discussione su un piano generale lasciando da parte il particolare.

      Riflettevo con Piccolobush sul motivo per cui ad alcuni piacciono più i disegni squadrati, strani, visionari e ad altri invece più rotondeggianti: non so se ci sia o meno uno psicologo vero in questo forum, ma a me è una cosa che ha sempre interessato tantissimo.

      Ho sempre attribuito il gusto un po' al carattere, i disegni tondi danno un senso di sicurezza e di tranquillità (un po' come i lineamenti dei cuccioli che ispirano tenerezza), quelli più spigolosi invece sono un punto di rottura e possono generare la sensazione "di perdere terreno sotto i piedi".
      (psicologia da due soldi lo so, ma mi piaceva confrontarmi con voi su questa idea stramba)

      Un'altra cosa mi incuriosisce di tutto il ragionamento: perché per farmi un'idea di una persona la devo conoscere nella vita reale? Io di solito, anche nella vita reale, giudico una persona dalle sue idee, non certo dai suoi atteggiamenti; mi spiego: a pelle ci sono persone che,per una comunicazione non verbale rimangono antipatiche, poi  conoscendo le sue idee capisci se una persona è valida.
      Ecco su un forum, su un blog, il primo passaggio si salta e si conoscono subito le idee, perché quello che viene scritto si immagina come pensato, analizzato e poi digitato.

      Devo pensare che un utente scriva di getto senza pensare a ciò che scrive, ben sapendo che ciò che viene scritto rimane a disposizione di chi legge per sempre (o quasi)?

      Quando un utente scrive provocando, io sono portata a pensare che lo faccia scientemente e non senza pensare; giudico una persona da ciò scrive e credo di essere giudicata da quello.

      Io nella vita reale, per esempio, sono molto "fumina" (si dice dalle mie parti) e permalosa, scrivendo cerco di mettere da parte questa mia caratteristica e tento di fare ciò che dal vivo non riesco a fare, riflettere prima di scrivere.

      Ho sempre pensato che fosse così, ma forse mi sbaglio, voi come la vedete?

      (Ho fatto venire la barba ai ginocchi a tutti lo so lo so lo so 8-))
      Io non sono molto d'accordo..nel senso che penso che sarebbe bello se fosse così.. Molte cose dipendono dall'età e dall'imprudenza, se così vogliamo chiamarla, che l'età ti dà.. E' vero che ci sono anche molto ragazzi giovani maturi..ma non posso aspettarmi che un ragazzo di 11 anni (mi pare che nel forum ci sia qualcuno no?) faccia il ragionamento che hai fatto tu..non credo che non potrebbe farlo, ma penso che il primo impulso sia scrivo quello che penso e basta.. Non starà mai lì a pensare a chi lo leggerà in eterno..almeno secondo la mia opinione..
      Un'altra cosa è conoscere le persone..credo che molte volte se si conoscesse di più la vita di una persona si giustificherebbero o capirebbero meglio dei comportamenti..cioè se ho un'amica che è scontrosa un giorno con me ma so che nella vita ha tanti di quei problemi che ci sta anche che faccia così la giustifico..quindi molte volte si spara a zero senza manco sapere niente.. Non dico che se hai una vita difficile ti è concesso tutto o le tue idee sono più buone, xchè figuriamoci le idee sempre idee restano e se sono sbagliate sempre sbagliate restano, ma magari ci si relazionerebbe in modo diverso.. Non so..magari sbaglio..
      Cmq la tua idea delle linee tonde o spezzate la condivido in pieno :)
      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
      - Carlos Ruiz Zafón -

        Re:Troll (o niubboni)
        Risposta #1142: Martedì 4 Feb 2014, 11:09:54
        Capisco e credo che tu abbia ragione, se conosci il vissuto di una persona "la giustifichi", "la comprendi", in altre parole assecondi un suo atteggiamento perché sai che il suo essere è diverso, per cui ritieni non rispondente al vero, per prendere il tuo esempio, il suo "essere scontrosa".

        Se un bambino di undici anni scrive su un forum è abbastanza grande da poter formulare delle idee e scrive su un forum perché sa che verrà preso sul serio, cosa che immagino non avverrebbe ad una fiera o ad un raduno, perché appunto sarebbe considerato un bambino e quindi preso in considerazione fino ad un certo punto. Io credo che sia giusto che sia considerato come un adulto, anche se è un bimbo, perché come tale si vuol far conoscere, quindi la prima cosa che deve capire è che ciò che è scritto rimane a disposizione ed è difficile poterlo cambiare, per cui è molto importante che si rifletta su ciò che si scrive.

        Data questa premessa (che può anche essere sbagliata, ma prendetela per vera) l domanda è: perché una persona adulta risponde su un forum (quindi sempre dietro un nick e uno schermo) ad un ragazzino, quando, immagino ( ma posso sbagliarmi anche in questo è una supposizione) dal vivo non ci prenderebbe una discussione animata?
        « Ultima modifica: Martedì 4 Feb 2014, 11:38:37 da Nebulina »

        *

        Chen Dai-Lem
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1196
        • Cip & Ciop
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Troll (o niubboni)
          Risposta #1143: Martedì 4 Feb 2014, 11:40:01
          Anche qui dissento in parte..nel senso che per quanto un bambino voglia farsi passare per un adulto resta pur sempre un bambino.. Crescere non significa solo invecchiare, (almeno a me piace vederla così :)!!!), ma significa anche acquisire una serie di esperienze e una sensibilità che ti permette di ragionare diversamente.. Io non credo di ragionare come quando avevo 11 anni, x fortuna :)!!! Ti faccio un esempio..io da piccola ero convinta che bisognasse dire la verità sempre e a tutti i costi.. ora ho capito che per non far soffrire le persone bisogna molte volte omettere tante cose e tenersele per sè..oppure ho imparato che per convivere in pace con le altre persone bisogna smussare dei lati del proprio carattere..oppure che per quanto credo di avere ragione la ragione non sta mai da una parte sola (illuminante mi è stato il discorso sulla verità che Pirandello fa in Così è, se vi pare :)!!!).. A 11 anni non avrei mai pensato a tutte queste cose..
          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
          - Carlos Ruiz Zafón -

            Re:Troll (o niubboni)
            Risposta #1144: Martedì 4 Feb 2014, 11:51:32
            E mi trovi ancora d'accordo, sul fatto che crescendo si matura e si impara a conoscere il limiti del proprio carattere.
            Secondo il tuo (o il vostro) punto di vista, allora, come è giusto porsi di fronte a questi eventi: in senso paternalistico e quindi assumendo il ruolo dell'educatore o facendo capire i limiti dell'età o del carattere all'undicenne ponendolo di fronte a tutta la sua immaturità?
            Immagino ci sia una terza via che non riesco ora ad ipotizzare che mi piacerebbe percorrere...

            *

            Chen Dai-Lem
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1196
            • Cip & Ciop
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Troll (o niubboni)
              Risposta #1145: Martedì 4 Feb 2014, 11:54:44
              Io credo che bisogna comunque intervenire dicendo che la persona sta sbagliando, ma non assumere atteggiamenti aggressivi come spesso accade. Per esempio secondo me basterebbe che la cosa fosse detta da una persona sola, magari un moderatore, e non da tutti i partecipanti del forum, che chiaramente si trovano d'accordo xchè come si può non esserlo.. Si sa come sono i bambini no? Più gli dici di non toccare una cosa e più la toccano e più si strilla più loro si sentono importanti e continuano :)!!!
              "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
              - Carlos Ruiz Zafón -

                Re:Troll (o niubboni)
                Risposta #1146: Martedì 4 Feb 2014, 12:03:46
                Una soluzione potrebbe essere il ban temporaneo? Non so tipo: dopo due avvertimenti tre giorni di sospensione per aver disatteso il regolamento.
                Credi che così facendo si potrebbe contrastare il dilagare di certi atteggiamenti?

                Mentre del fatto che tutti ci facciamo, chi più chi meno (tendo a generalizzare per comodità nella discussione) trascinare dal flame come lo interpreti? Dobbiamo (idem) forse farci tutti un esame di coscienza?

                *

                Chen Dai-Lem
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1196
                • Cip & Ciop
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Troll (o niubboni)
                  Risposta #1147: Martedì 4 Feb 2014, 12:49:02
                  Mah..partendo dal presupposto che io non sono nessuno per dire ad altri di farsi esami di coscienza, penso che magari vedendo certi messaggi con cui non siamo d'accordo dovremmo esimerci dall'attaccare in massa la persona che lo ha detto..quando il concetto è stato già espresso da una persona è inutile ribadire la cosa più e più volte inasprendo i toni.. Poi ripeto sono solo mie opinioni che non vogliono contestare il comportamento di nessuno..
                  Per quanto riguarda i provvedimenti da prendere con la persona che sbaglia non so..lì non metto bocca :)!!!
                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                  - Carlos Ruiz Zafón -

                  *

                  Nebulina
                  --
                  PolliceSu   (3)

                  PolliceSu   (3)
                    Re:Troll (o niubboni)
                    Risposta #1148: Martedì 4 Feb 2014, 12:59:59
                    Direi che siamo in piena sintonia.
                    Anch'io non sono nessuno né per giudicare, né per insegnare, figuriamoci ho tanto da imparare!, sono solo considerazioni che mi veniva da fare mentre leggevo i messaggi e allora ho voluto condividerli con voi  :)

                    Anche il discorso del ban nasce da alcune mie riflessioni e mi piace sempre sapere che cosa ne pensano gli altri, altrimenti se parlo sempre con me stessa è normale che abbia sempre ragione  ;D

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1549
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Troll (o niubboni)
                      Risposta #1149: Martedì 4 Feb 2014, 13:13:55
                      Mah sapete avete fatto un sacco di ragionamenti interessanti.

                      La cosa più importante, forse, sarebbe di non far sentire l'interessato "sotto assedio". A quel punto la capacità di ragionare cessa e si pensa solamente a parare i colpi. Quindi è consigliabile che chi esce fuori dal seminato per me venga a colloquiare direttamente con qualcuno in grado di fargli capire dove sta sbagliando, se vuol capire!

                      Magari un moderatore, magari tramite messaggio privato.

                      Ed eliminerei tutte le "cariche d'ariete" addosso al portone. Non portano a nulla!

                      *

                      Miriam
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 7530
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Troll (o niubboni)
                        Risposta #1150: Martedì 4 Feb 2014, 15:47:40
                        Citazione da: teoo link=1391345231/106#106 date=1391516035
                        Mah sapete avete fatto un sacco di ragionamenti interessanti.

                        La cosa più importante, forse, sarebbe di non far sentire l'interessato "sotto assedio". A quel punto la capacità di ragionare cessa e si pensa solamente a parare i colpi. Quindi è consigliabile che chi esce fuori dal seminato per me venga a colloquiare direttamente con qualcuno in grado di fargli capire dove sta sbagliando, se vuol capire!

                        Magari un moderatore, magari tramite messaggio privato.

                        Ed eliminerei tutte le "cariche d'ariete" addosso al portone. Non portano a nulla!

                        Se uno non vuol capire anche un messaggio privato di un moderatore sarebbe inutile. :-X

                        Bene, detto questo non scriverò più nulla anche perché non ho tempo da perdere con i ragazzini.

                        Ho scritto ciò che volevo dire e mi fermo qui.

                        Riguardo al ban chi di dovere deciderà, non dico nulla in merito altrimenti ricomincia la solfa. ;D


                        *

                        Mickeynic00
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1139
                        • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Troll (o niubboni)
                          Risposta #1151: Martedì 4 Feb 2014, 15:56:39
                          Il mio terzo intervento in questa discussione per dire la stessa cos: discussioni come queste sono INUTILI E DANNOSE per i diretti interessati e per chi vi legge. Dai, facciamo tutti un bel respiro e ci fermiamo, va bene...

                          Poi vogliamo far incacchiare Paolo in questo modo ? con il Premio alle porte avrà un bel da fare, vogliamo fargli perdere tempo a bannare a destra e a manca ? Non credo...
                          Vieni a seguirci, se ce la fai
                          Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                          *

                          Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 7530
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Troll (o niubboni)
                            Risposta #1152: Martedì 4 Feb 2014, 16:01:24
                            Citazione da: Nico89 link=1391345231/108#108 date=1391525799
                            Il mio terzo intervento in questa discussione per dire la stessa cos: discussioni come queste sono INUTILI E DANNOSE per i diretti interessati e per chi vi legge. Dai, facciamo tutti un bel respiro e ci fermiamo, va bene...

                            Poi vogliamo far incacchiare Paolo in questo modo ? con il Premio alle porte avrà un bel da fare, vogliamo fargli perdere tempo a bannare a destra e a manca ? Non credo...

                            certo che no nessuno qui vuole far perdere tempo a Paolo, però il ban è solo per chi se lo cerca, qui non è mai stato bannato nessuno senza motivo. ;)


                              Re:Troll (o niubboni)
                              Risposta #1153: Martedì 4 Feb 2014, 16:10:05
                              Citazione da: Floyd75 link=1391345231/91#91 date=1391495365
                              comunque l'unica che fin'ora ha dato giudizi personali, anche pesanti, qui sei tu, eh?
                              noialtri si cerca solo di metterci d'accordo...
                              cmq sono tutte, tutte, batraglie perse
                              cercate di mettervi d'accordo? ma se è da una quintalata di pagine che ripetete sempre gli stessi insulti. ovviamente quando vi incontrerete di persona tutti amici come prima.. ma cercare di mettersi d'accordo non vuol dire continuare a insultarsi come fate voi. questo topic ha un senso? secondo me no..fare una bella discussione su tutti questi problemi a un raduno guardandosi in faccia è tanto difficile? io non ho detto nulla di non oggettivamente riscontrabile.. l'unica cosa che vedo e anche altri vedono è gente che si accanisce contro uno e contro l'altro tanto per passare la giornata
                              sono delusa e rammaricata da questi comportamenti, perchè condividiamo tutti la stessa passione..vorrei sapere cosa vi passa per la testa quando siete davanti al pc e poi vi radunate tutti allegri come se niente fosse! è questo l'assurdo! ferite le persone ogni iniziativa fumettosa dopo le critiche di alcuni di voi sembra una schifezza e poi sembrate dimenticare tutto..doppia personalità? non lo so però non mi piacciono tutti questi sentimenti negativi mi fan star male e mi passa la voglia di venire ai raduni e proprio per questo motivo in passato mi cancellai dal forum.
                              p.s. ovviamente non mi riferisco a tutti gli utenti molti di voi sono rispettosi e gentili per fortuna
                              « Ultima modifica: Martedì 4 Feb 2014, 16:24:00 da ele684 »

                              *

                              AndyHawkGamma
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re:Troll (o niubboni)
                                Risposta #1154: Martedì 4 Feb 2014, 16:23:37
                                Volete concludere la vicenda con un ban per me?
                                Suvvia, non penso sia necessario, ma io ascolterei Gumi, se fossi in voi, e ve lo ripeto: avrei preferito molto di più parlarne via MP, proprio per affrontare con maggiore tatto la cosa, ma non avete voluto farlo [a parte Gumi] e quindi... pazienza!
                                Io non sono stupido ne mi rifiuto di ascoltare la gente, e se qualcuno vuol dirmi qualcosa, lo ridico: contattatemi via MP e ne parliamo in tutta tranquillità, poiché penso sia veramente impossibile costruire un discorso con quest'aria di tensione...
                                Che poi se il pretesto del ban fosse il flame, non penso fosse mia intenzione: io quando mi difendo non lo faccio di certo per causare flame, e non penso sia nelle mie intenzioni...
                                Va beh, ognuno faccia le sue scelte...

                                Ophelia: io penso che non vi vedrò mai, e mai mi verrà in testa l'idea di andare ad un raduno, ma non penso di avere questo doppio volto... sarà che per tutta la giornata non ci penso al fatto che è in corso la discussione sul Papersera, e quando torno qui me ne ricordo subito e devo [ahimè] controllare cosa viene scritto, ma pazienza...
                                Oramai il danno è fatto...
                                « Ultima modifica: Martedì 4 Feb 2014, 16:26:30 da AndyHawkGamma »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)