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Porco rosso di Miyzaki

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alec
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PolliceSu
    Porco rosso di Miyzaki
    Mercoledì 9 Mar 2011, 02:04:58
    Confesso di non aver mai amato gli anime, ma per questo faccio un'eccezione. Uscirà a giorni il DVD di "Porco rosso", di Hayao Miyzaki. Incuriosito dalla recensione di "Terminal Magazine", sono andato sul tubo per farmi un' idea: credo valga la pena acquistarlo!![media]http://www.youtube.com/watch?v=qgklsHjJwfc[/media]
    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mar 2011, 02:05:48 da alec »

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      Re: Porco rosso di Miyzaki
      Risposta #1: Mercoledì 9 Mar 2011, 02:39:55
      Ma va la', è un cartone giapponese li fanno tutti col compiuter e ci sono le violenze

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        Re: Porco rosso di Miyzaki
        Risposta #2: Mercoledì 9 Mar 2011, 08:52:41
        Tecnicamente è il "solito" capolavoro di Miyazaki.
        Come riesce lui a dare l'idea che un oggetti, "fluttui" nell'aria davvero senza peso, nemmeno in i 9 Old men in "Peter Pan".

        Però....
        C'è un "però".

        A me Miyazaki-Regista, fa venire l'orticaria
        Come animatore è un DIO, ma come narratore è 1.000.000.000.000 di volte meglio Isao Takahata, che invece lavora poco o nulla e non ha 1/1.000.000.000.000 della fama e dei riconoscimenti del collega e co-fondatore dello Studio Ghibli.

        Ad esempio la metafora della "trasformazione in maiale" è estremamente criptica e di non facile fruizione, cosa che rende sibillino tutto il film

        Poi può fare piacere vedere l'ambientazione italiana (Miyazaki adora il nostro paese, pensate alla sua Genova, in "Marco dagli Appennini alle Ande") o sapere che il nome "Marco Pagotto" per il protagonista, è un omaggio del Maestro all'omonimo creatore di "Calimero" (col quale co-creò la serie RAI "Il fiuto di Sherlock Holmes").

        Ma alla fine come film a se stante è la solita carrellata di animazioni mozzafiato, stile Don Bluth, ma dalla trama lacunosa e pretestuosa

        Non a livello del "Castello errante di Howl", ma quasi :-?
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        Andrea87
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          Re: Porco rosso di Miyzaki
          Risposta #3: Mercoledì 9 Mar 2011, 11:40:46
          di miyazaki a me piace solo "Il Castello di Cagliostro" *look*
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

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            Re: Porco rosso di Miyzaki
            Risposta #4: Mercoledì 9 Mar 2011, 11:49:38
            di miyazaki a me piace solo "Il Castello di Cagliostro" *look*
            Ambientato vicino a Savona, tra l'altro  ;D

            Come film è un pochino lento anche lui, ma anche per me resta se non il migliore di Miyazaki (quello è "Il gatto con gli stivali" col doppiaggio d'epoca), certamente il migliore di Lupin III :)
            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mar 2011, 11:53:23 da Fa.Gian. »
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              Re: Porco rosso di Miyzaki
              Risposta #5: Mercoledì 9 Mar 2011, 12:39:25
              Miyazaki ogni tanto come narratore sbarella di brutto (vedi Howl e un po' Ponyo) ma è sicuramente su questo fronte che eccelle, non certo per le animazioni, per cortesia. E' un buon disegnatore e un visionario di prima classe, ma non bestemmiamo, porca miseria, quando si parla di animazione. Salvo alcune sequenze particolarmente fluide, non si sottrae alla regola degli scatti che praticamente ogni animazione nipponica presenta. Sicché ci starei attento a paragonarlo ai nove vecchi, e continuerei a basare il discorso sulle qualità registiche.

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                Re: Porco rosso di Miyzaki
                Risposta #6: Mercoledì 9 Mar 2011, 12:56:01
                I nove vecchi avevano dalla loro una ottima regia, per cui le scene di volo di peter Pan, oltre a essere ben animate, rendono di più per le inquadrature

                Miyazaki è al loro livello come animatore (IMHO), ma appunto risulta deficitario nella regia, per questo mi piace meno.

                Detto poi che per me Miyazaki le cose migliori le ha fatte quando era intercalatore, ad esempio "Gli allegri pirati dell'isola del tesoro" ;)
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                  Re: Porco rosso di Miyzaki
                  Risposta #7: Mercoledì 9 Mar 2011, 13:18:25
                  Non stavo parlando di regia, e altre cose, parlo proprio di animazione, cioé illusione del movimento dato dal numero di disegni. L'animazione Disney consiste in 24 frame al secondo, quella ghibli più o meno la metà e la cosa si percepisce ad occhio. La tipologia di movimento descritto è molto ma molto buona ma è il movimento in sé ad apparire rigido dal momento che ogni fotogramma viene ripetuto due volte e quindi permane di più sulla retina rompendo leggermente l'illusione del movimento. Per questo quando si parla di animazione in sé ci andrei cauto coi paragoni, Hayao va preso in considerazione per altro, come lo stile, la regia etc, ma non dimentichiamo mai questo deficit, per cortesia.

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                    Re: Porco rosso di Miyzaki
                    Risposta #8: Mercoledì 9 Mar 2011, 15:35:43
                    Non sono sicuro che un maggior numero di fotogrammi al secondo sia inevitabilmente indice di migliore animazione

                    "Anastasia" di Don Bluth o "Il lago dei cigni", il recente "La principessa sul pisello", sono animati a 24 fotogrammi al secondo, ma "Porco Rosso", "Il castello di Cagliostro" ecc. ... gli bagnano il naso, senza scomodare Marc Davis, Frank Thomas e Co.

                    E non perchè raccontino meglio la propria trama, o abbiano scelte registiche più ardite, ma perchè l'animazione e lo stile grafico, sono meglio valorizzati da una animazione più "spartana"

                    Con tutto che ti sfido a dire che "Howl", o anche "La città Incantata" siano spartani sia come numero di fotogrammi, che come Chara Design.
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                      Re: Porco rosso di Miyzaki
                      Risposta #9: Mercoledì 9 Mar 2011, 18:47:51
                      Non sono sicuro che un maggior numero di fotogrammi al secondo sia inevitabilmente indice di migliore animazione

                      Io invece ne sono sicuro. Ed è l'unica cosa di cui essere sicuro quando si parla della tecnica dei disegni in movimento. Perché l'animazione è appunto l'arte di creare l'illusione ottica del movimento, e questo si ottiene solo se l'occhio non percepisce soluzione di continuità tra un disegno e l'altro. Quindi senza scatti, che non dovrebbero venir mai percepiti dallo spettatore.          

                      Citazione
                      "Anastasia" di Don Bluth o "Il lago dei cigni", il recente "La principessa sul pisello", sono animati a 24 fotogrammi al secondo, ma "Porco Rosso", "Il castello di Cagliostro" ecc. ... gli bagnano il naso

                      Sono certo che non intendevi scrivere l'immane castroneria che hai scritto, osando anche solo equiparare l'animazione di Cagliostro a quella della Principessa e il Ranocchio (del quale irridi il titolo), perché qualora così fosse non ci sarebbero i presupposti per portare proficuamente avanti questo scambio di vedute.

                      Tuttavia provo comunque a spiegarti che andrebbe distinta la tecnica oggettiva dalla disquisizione stilistica. Perché se parliamo di stile mi trovi d'accordo nel dire che l'animazione di Anastasia e di tutto Bluth è manierista, pesante, estrema. E mi troverai pure leggermente scontento di alcuni movimenti un po' troppo sciatti visti nella Ranocchia (ma sono sfumature, per il resto l'animazione di quel film è al solito ottimo livello Disney). Sullo stile si può discutere, sono scelte personali e soggettive dei singoli artisti, sul livello tecnico no: o c'è fluidità o ci sono gli scatti, e a meno che qualcuno non rallenti la propria percezione e dimezzi i suoi riflessi, per non percepire più questi scatti. O magari metta a 2x un qualsiasi film di Miyazaki, io l'ho fatto e il risultato era ottimo :D

                      Citazione
                      E non perchè raccontino meglio la propria trama, o abbiano scelte registiche più ardite, ma perchè l'animazione e lo stile grafico, sono meglio valorizzati da una animazione più "spartana"

                      Queste sono palle, o contentini, o espedienti che si usano per raccontarsela un po' e per rassegnazione, ma la verità è che non esiste film giapponese che non potrebbe essere migliorato da un po' di sana full animation. E ce ne accorgiamo in certe particolari scene che Miyazaki sceglie di animare fluidamente tipo il gonfiarsi dei capelli, la sgambettata per i tetti in Mononoke, l'esplosione della camicia in Laputa e altri rari casi.

                      Citazione
                      Con tutto che ti sfido a dire che "Howl", o anche "La città Incantata" siano spartani sia come numero di fotogrammi, che come Chara Design.

                      Lo dico, lo dico. Sono film ben disegnati, ben colorati, pure ben recitati, ma scattano. Non se ne esce, neanche con un budget superiore (dovuto al patto con la Disney e al loro contributo produttivo), proprio per una questione di limitatezza di vedute. I giapponesi sono molto tradizionalisti, sono nati facendo quel tipo di animazione lì, televisiva e a basso costo, e anche qualora diventassero i leader del mondo, continuerebbero a risparmiare sui frame.

                        Re: Porco rosso di Miyzaki
                        Risposta #10: Mercoledì 9 Mar 2011, 21:06:19
                        Animazione o meno, Porco Rosso da il fumo a qualsiasi altra produzione animata, solo come "spirito" in quel che narra...

                        Ovviamente sarà mio il DVD, me lo prendo questo sabato a Cartoomics dove son sicuro di trovarlo.  :D

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                          Re: Porco rosso di Miyzaki
                          Risposta #11: Mercoledì 9 Mar 2011, 21:51:40

                          Io invece ne sono sicuro. Ed è l'unica cosa di cui essere sicuro quando si parla della tecnica dei disegni in movimento. Perché l'animazione è appunto l'arte di creare l'illusione ottica del movimento, e questo si ottiene solo se l'occhio non percepisce soluzione di continuità tra un disegno e l'altro. Quindi senza scatti, che non dovrebbero venir mai percepiti dallo spettatore.
                          Questione di priorità
                          A me interessa maggiormente che il film RACCONTI
                          Può farlo con un massiccio uso del rotoscopio, come in "Fuoco e ghiaccio" di Bakshi/Frazzetta, o con l'animazione "povera" di "Un uomo chiamato Flinstone" di Hanna e Barbera

                          Il primo però è manieristico oltre ogni sopportazione, il secondo, complice anche il doppiaggio, le musiche e anche la regia, mi diverte assai di più

                          Ma appunto queste sono le mie priorità


                          Citazione
                          Sono certo che non intendevi scrivere l'immane castroneria che hai scritto, osando anche solo equiparare l'animazione di Cagliostro a quella della Principessa e il Ranocchio (del quale irridi il titolo), perché qualora così fosse non ci sarebbero i presupposti per portare proficuamente avanti questo scambio di vedute.
                          Un minimo di cultura animata in più non guasterebbe, se si vuole fare la parte dell'acculturato superiore all'interlocutore
                          Io non ho irriso proprio niente, ho citato questo; un film americano del 2002

                          Animazioni belle, ma regia deficitaria al massimo, e quindi IMHO un film che scimmiotta Disney senza raggiungere nemmeno i livelli di Miyazaki, proprio perchè non racconta la storia, ma mette in scena animazioni e scene autocompiaciute, in cui la recitazione o anche solo la credibilità delle situazioni è pretestuosa

                          Citazione
                          Tuttavia provo comunque a spiegarti che andrebbe distinta la tecnica oggettiva dalla disquisizione stilistica. Perché se parliamo di stile mi trovi d'accordo nel dire che l'animazione di Anastasia e di tutto Bluth è manierista, pesante, estrema. E mi troverai pure leggermente scontento di alcuni movimenti un po' troppo sciatti visti nella Ranocchia (ma sono sfumature, per il resto l'animazione di quel film è al solito ottimo livello Disney). Sullo stile si può discutere, sono scelte personali e soggettive dei singoli artisti, sul livello tecnico no: o c'è fluidità o ci sono gli scatti, e a meno che qualcuno non rallenti la propria percezione e dimezzi i suoi riflessi, per non percepire più questi scatti. O magari metta a 2x un qualsiasi film di Miyazaki, io l'ho fatto e il risultato era ottimo :D
                          Grazie dello sforzo, spero non sia stato improbo per te, come lo è stato per me comprendere.

                          Il problema però è che stiamo affrontando la discussione da due punti di vista diversi

                          Per te un film è buono se le animazioni sono fluide, a prescindere da tutto il resto
                          Per me un BUON film non è fatto SOLO di animazioni fotorealistiche, ma anche di ritmo narrativo, di scelte registiche; tutte cose che esulano dalla mera apparenza tecnica, perchè se così non fosse, allora dovresti convenire che "Fuoco e ghiaccio" e "Il signore degli anelli" di bakshi sono infinitamemnte meglio animati di "Biancaneve", "La bella addormentata" e quindi anche di "Cagliostro" e "Porco Rosso"
                          Ma questo non fa automaticamente di quei due, i MIGLIORI film animati in assoluto

                          Citazione
                          Queste sono palle, o contentini, o espedienti che si usano per raccontarsela un po' e per rassegnazione, ma la verità è che non esiste film giapponese che non potrebbe essere migliorato da un po' di sana full animation. E ce ne accorgiamo in certe particolari scene che Miyazaki sceglie di animare fluidamente tipo il gonfiarsi dei capelli, la sgambettata per i tetti in Mononoke, l'esplosione della camicia in Laputa e altri rari casi.
                          Devo arguire quindi che non hai mai visto un film anime dal titolo "Akira"
                          Lacuna imperdonabile se vuoi discettare di animazione del Sol Levante, e fare pure confronti ;)

                          E suggerirei pure i primi due OAV di "Devilman", realizzati tra l'altro proprio dagli animatori dello studio Ghibli, anche se miyazaki non c'entra manco di striscio, e con un Kazuo Komatsubara in stato di grazia.
                          E pure un "Tokyo godfather" che è un buon film a prescindere dal numero di fotogrammi al secondo

                          Ma io sono uno che ama perfino "Putiferio va alla guerra" e "la rosa di Bagdad", non faccio testo  :P


                          Citazione
                          Lo dico, lo dico. Sono film ben disegnati, ben colorati, pure ben recitati, ma scattano. Non se ne esce, neanche con un budget superiore (dovuto al patto con la Disney e al loro contributo produttivo), proprio per una questione di limitatezza di vedute. I giapponesi sono molto tradizionalisti, sono nati facendo quel tipo di animazione lì, televisiva e a basso costo, e anche qualora diventassero i leader del mondo, continuerebbero a risparmiare sui frame.
                          No sono semplicemente un modo diverso di fare animazione
                          nè migliore nè peggiore di Disney, solo diversi

                          Osamu Tezuka, che era il fondatore dell'animazione televisiva giapponese, a risparmio (perfino più di Hanna&Barbera) era entrato nelle mire di Disney che avrebbe voluto assumerlo per la produzione di un proprio film
                          Quando Tezuka ha avuto i mezzi e i soldi, ha prodotto, tramite la TOEI, "Le 13 fatiche di Ercolino" che è completamente animato; e prima ancora ha lavorato a "Anjo to Zushiomaru" ("Robin e i due moschettieri e 1/2"), che è lento, poetico, quasi soporifero, ma è animato benissimo e molto coinvolgente

                          Ribadisco, se vuoi parlare SOLO di animazione è un conto
                          Se vuoi parlare di buoni film, gli elementi da considerare sono ANCHE altri
                          « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mar 2011, 21:58:13 da Fa.Gian. »
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                          PolliceSu
                            Re: Porco rosso di Miyzaki
                            Risposta #12: Giovedì 10 Mar 2011, 04:26:55
                            Questione di priorità
                            A me interessa maggiormente che il film RACCONTI

                            Vabbé. Pensavo stessimo limitando il discorso alla TECNICA, al movimento puro e alla sua resa artistica. All'animazione appunto, visto che le qualità narrative di opere fatte anche con la limited animation non sono MAI state messe in dubbio. Pensavo non parlassimo del Miyazaki regista ma dell'animatore, sul quale ho espresso le mie perplessità, soprattutto confrontato con la full animation di scuola Disneyana.

                            Citazione
                            Un minimo di cultura animata in più non guasterebbe, se si vuole fare la parte dell'acculturato superiore all'interlocutore
                            Io non ho irriso proprio niente, ho citato questo; un film americano del 2002


                            Mi hai smerdato, ma tanto anche, lol. Ma questa merda che ho addosso profuma di fiori ora che so che il paragone andava a discapito di un film mezza sega e non di un prodotto di qualità e animazioni di classe. Purtroppo non saresti stato l'unico a irridere Tiana come testimoniano certe posizioni estreme sul Disney Forum.


                            Citazione
                            Per te un film è buono se le animazioni sono fluide, a prescindere da tutto il resto
                            Per me un BUON film non è fatto SOLO di animazioni fotorealistiche, ma anche di ritmo narrativo, di scelte registiche; tutte cose che esulano dalla mera apparenza tecnica,

                            E qui torniamo all'inizio. Chi ha mai detto che non ci siano altri ingredienti nella ricetta? Io stavo semplicemente limitando il discorso alla tecnica. Che poi la tecnica PER ME che passo la vita a vedermi le movenze dei personaggi di Keane, sia una fonte di trastullo di per sé, è un argomento che andrebbe affrontato in altra sede, ma non lo stavo portando dentro questa discussione.

                            Citazione
                            perchè se così non fosse, allora dovresti convenire che "Fuoco e ghiaccio" e "Il signore degli anelli" di bakshi sono infinitamemnte meglio animati di "Biancaneve", "La bella addormentata" e quindi anche di "Cagliostro" e "Porco Rosso"
                            Ma questo non fa automaticamente di quei due, i MIGLIORI film animati in assoluto

                            Questo non lo penso. Il rotoscopio è la motion capture dei tempi andati, e ciò che faceva Bakshi non è diverso delle perversioni di Zemeckis.

                            Citazione
                            Devo arguire quindi che non hai mai visto un film anime dal titolo "Akira"
                            Lacuna imperdonabile se vuoi discettare di animazione del Sol Levante, e fare pure confronti ;)
                            E pure un "Tokyo godfather" che è un buon film a prescindere dal numero di fotogrammi al secondo

                            Visti entrambi. Gradito molto il secondo (del resto Kon è un registone), ma schifato assai il primo. Akira me lo sono cuccato ben due volte e se in un primo momento avevo notato la superiorità dell'animazione, in un secondo momento ho trovato detestabile ciò che metteva in scena. Sarò blasfemo ma io Akira non riesco a seguirlo, sono due ore di noia assoluta, e dolore percettivo. Felice che si sia tentata la strada della full animation, ma Akira, Ercolino o qualsiasi altro film misconosciuto che mi citerai (magari il Nemo di Kondo), rimangono casi isolati, eccezioni, non certo l'inizio di una vera e propria scuola d'animazione orientale. Anzi, rimarranno la riprova che la scattosità delle produzioni nipponiche va ricondotta al budget, più che ad una precisa scelta artistica.


                            Citazione
                            Ribadisco, se vuoi parlare SOLO di animazione è un conto
                            Se vuoi parlare di buoni film, gli elementi da considerare sono ANCHE altri

                            ORA io stavo parlando d'animazione.

                            *

                            Fa.Gian.
                            Cugino di Alf
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                              Re: Porco rosso di Miyzaki
                              Risposta #13: Giovedì 10 Mar 2011, 09:36:25
                              Ok ok, torniamo sui binari della discussione tra amici ;)

                              Diciamo che scorporare UN solo elemento di un film, per me, non è corretto

                              Un film è una alchimia di tanti fattori diversi, eliminarne uno o più vuol dire distruggerlo

                              Perchè se guardi bene, anche Biancaneve è il trionfo del rotoscopio, non solo "Fuoco e ghiaccio".

                              Non solo, ma anche anatomicamente parlando Biancaneve è sbagliatissima: ha la testa due volte più grande di una persona normale, e il torace due volte più piccolo.
                              Ma sfido chiunque a dire che vederla sgambettare sullo schermo non appaia letteralmente PERFETTA.

                              Quindi il discorso: "L'animatore fa un buon lavoro solo se anima a 24 fotogrammi al secondo" per me non ha senso, perchè un animatore fa un buon lavoro se si mette al totale servizio della pellicola e della trama.

                              Bozzetto e Manuli hanno fatto un lavoro eccellente in "VIP mio fratello superuomo", anche se graficamente sembrano "Southpark", ma perchè c'è una storia valida e un buon modo di raccontarla, dietro.

                              Stesso discorso per Tartakowski e il suo "Samurai Jack"

                              Quindi, tornando IT, Miyazaki fa un ottimo lavoro per raccontare le PROPRIE storie
                              Poi possono piacere o meno (a me in larga parte NON piacciono), ma non si può dire che siano inferiori ad altre produzioni. :)

                              PS:
                              E per la cronaca, a me "La principessa e il ranocchio" è piaciuto davvero un sacco, come pure "Rapunzel"
                              Ma perchè ho apprezzato lo sforzo di RACCONTARE bene la trama, non (solo) per i disegni e le animazioni
                              « Ultima modifica: Giovedì 10 Mar 2011, 09:38:00 da Fa.Gian. »
                              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

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                                Re: Porco rosso di Miyzaki
                                Risposta #14: Giovedì 10 Mar 2011, 19:12:53
                                Ok ok, torniamo sui binari della discussione tra amici ;)
                                Diciamo che scorporare UN solo elemento di un film, per me, non è corretto
                                Un film è una alchimia di tanti fattori diversi, eliminarne uno o più vuol dire distruggerlo

                                Ma se ben guardi hai cominciato tu distinguendo il Miyazaki animatore e il Myazaki regista, una volta scorporato il discorso sulla qualità dei movimenti non potevo non sottolineare la profonda disparità tra la limited e la full animation. Poi ovvio che se andiamo a valutare i film nell'insieme un Totoro balza sullo stesso livello di un sacco fra i più belli classici Disney.

                                Citazione
                                Perchè se guardi bene, anche Biancaneve è il trionfo del rotoscopio, non solo "Fuoco e ghiaccio".
                                Non solo, ma anche anatomicamente parlando Biancaneve è sbagliatissima: ha la testa due volte più grande di una persona normale, e il torace due volte più piccolo.
                                Ma sfido chiunque a dire che vederla sgambettare sullo schermo non appaia letteralmente PERFETTA.

                                E perché appare perfetta? Perché i due "difetti" che hai citato si neutralizzano a vicenda. La motion capture e il rotoscopio non sono tecniche malvagie di per sé se usate bene, nessuno si sognerebbe mai di tirare in ballo l'uncanny valley parlando di personaggi non fotorealistici come Gollum o Biancaneve. Senza contare anche il fatto che il rotoscopo inizialmente aiutava gli animatori Disney a diventare esperti dell'animazione della figura umana, per poi in seguito sparire.

                                Citazione
                                Quindi il discorso: "L'animatore fa un buon lavoro solo se anima a 24 fotogrammi al secondo" per me non ha senso, perchè un animatore fa un buon lavoro se si mette al totale servizio della pellicola e della trama.

                                L'animatore, per quel poco che gli è dato di decidere, fa un lavoro oggettivamente migliore se ANIMA un personaggio in modo da conferirgli una certa eleganza (e qui parliamo della qualità del movimento descritto) nel pieno rispetto dell''illusione ottica che dovrebbe stare alla base della tecnica (e qui parliamo dei 24 frame). Se non ci sono questi due presupposti l'animazione è per forza di cose meno bella. Non dico che questo infici più di tanto il prodotto finito, ma lo svuota di quel valore aggiunto che costituirebbe quasi un'arte a sé.

                                Citazione
                                Stesso discorso per Tartakowski e il suo "Samurai Jack"

                                Ma qui entriamo in un'altra filosofia di limited animation, che esisteva già nel periodo della stilizzazione Disney anni 50 e che consiste nel tenere ferme alcune parti del personaggio per dare maggior enfasi comica alle parti mobili, cosa che a volte riusciva meglio (Toot, whistle, plunk & boom) altre volte peggio (Melody, Paul Bunyan). Tartakowski l'ha declinato in modo molto figo alle sue esigenze action, ma va notato che anche in questo tipo di stilizzazione il poco movimento che c'è è molto fluido.

                                Citazione
                                E per la cronaca, a me "La principessa e il ranocchio" è piaciuto davvero un sacco, come pure "Rapunzel"
                                Ma perchè ho apprezzato lo sforzo di RACCONTARE bene la trama, non (solo) per i disegni e le animazioni

                                Se ci addentriamo in campo Disney troviamo in massima parte film che sono, per dirla all'americana, non certo story-driven ma character-driven. Altrimenti non penso sarebbero mai andati a scegliere storie così semplici, asciutte, ben conosciute. Tutto rimanda ai personaggi, i loro sentimenti, la loro maturazione, e la loro recitazione, quindi la loro animazione. I film Disney sono fatti di animazione pura e il resto è molto secondario, ed è così da sempre.
                                Non penso che a convincerti sia stata tanto la trama di Rapunzel, quanto il fatto che a venirti raccontato è stato il personaggio di Rapunzel, e questo attraverso il processo di reinvenzione della CGI (by Glen Keane, guarda caso) che ha permesso un tipo di recitazione nuova.



                                Quindi non sottovaluterei troppo l'apporto dell'ingrediente animazione...nel cinema d'animazione.

                                 

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