Questa, assai poco politically correct, viene meglio raccontata, ma ci provo lo stesso.
Un gruppo di ignorantissimi arricchiti, che in tutta la vita, impegnati a far soldi, non hanno mai letto un giornale o un libro, o visto un documentario in tv, decide per una botta di vita e va a fare un safari in un paese dell' Africa, dove i pigmei vivono ancora allo stato primitivo nella boscaglia.
La sera, tornati all' accampamento, si vantano con la loro guida dei trofei della caccia.
Primo cacciatore: "io ho preso tre grosse capre e un gigantesco maiale con un corno sul naso, e due nosbari".
La guida, sorpresa, spiega:"Quelle sono antilopi, e il grosso maiale era un rinoceronte.."
Interviene il secondo:"Io ho preso quattro antilopi e un animale dal collo lunghissimo, oltre a tre nosbari"
La guida sempre più sorpresa:"Quella era una giraffa, ma cosa sono..."
Lo interrompe il terzo cacciatore:" Io ho preso solo un' antilope, ma ben cinque nosbari"
La guida sbotta:" Ma insomma, cosa sono questi nosbari? In tanti anni che faccio la guida non li ho mai visti"
I cacciatori rispondono:"Non lo sappiamo, vivono nella boscaglia. Li chiamiamo così perchè quando gli puntiamo contro il fucile
iniziano a correre urlando -No sbari...no sbari-"