Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |

Serie Televisiva - American Horror Story

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

el_pikappa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1542
  • Occhio al papero mascherato!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Serie Televisiva - American Horror Story
    Domenica 24 Ago 2014, 08:24:12



    Evitando subito di scrivere i miei pensieri oggettivi su questa serie di grande successo, arrivata già alla quarta stagione che verrà trasmessa ad Ottobre in America (da noi se ne parlerà ad inizio 2015), qualcuno di voi l'ha vista? pareri? commenti?

      Re: Serie Televisiva - American Horror Story
      Risposta #1: Mercoledì 29 Apr 2015, 00:42:46



      Evitando subito di scrivere i miei pensieri oggettivi su questa serie di grande successo, arrivata già alla quarta stagione che verrà trasmessa ad Ottobre in America (da noi se ne parlerà ad inizio 2015), qualcuno di voi l'ha vista? pareri? commenti?

      Fan sfegatata, in particolare della seconda stagione (capolavoro del genere). Ora devo scaricare la quarta, quindi, per favore, niente spoiler su Freak Show!.

      *

      el_pikappa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1542
      • Occhio al papero mascherato!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Serie Televisiva - American Horror Story
        Risposta #2: Mercoledì 29 Apr 2015, 06:50:01

        Fan sfegatata, in particolare della seconda stagione (capolavoro del genere). Ora devo scaricare la quarta, quindi, per favore, niente spoiler su Freak Show!.

        Che al momento, per quel che mi riguarda, resta la stagione imbattibile! ;)

          Re: Serie Televisiva - American Horror Story
          Risposta #3: Mercoledì 29 Apr 2015, 12:41:26
          Batterla, peraltro, non è semplice. Incastro perfetto ed enigmatico, ingredienti apparentemente disparati miscelati alla perfezione, ritmo narrativo calibrato con cura, finale a sorpresa (c'è chi si chiede se il nuovo Bloody face sia davvero il figlio di Lana e Oliver o un mitomane lettore di Maniaco, e se addirittura tutto o quasi quello che abbiamo visto non fosse creazione letteraria di Lana per il suo best seller...), recitazione superba (no, ma quanto sono bravi Zachary Quinto e James Cromwell?).

          Sai per caso se e quando andranno in chiaro la terza e la quarta? Io ho scoperto Murder House quasi per caso su DeeJay TV, poi ho scaricato il resto, ma ho visto che dopo Asylum non hanno più trasmesso nulla e conosco fan scalpitanti e tencologicamente meno scaltri (nonché affezionati all'attesa della programmazione tv settimanale).

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12614
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Serie Televisiva - American Horror Story
            Risposta #4: Mercoledì 29 Apr 2015, 12:48:18
            Sai per caso se e quando andranno in chiaro la terza e la quarta? Io ho scoperto Murder House quasi per caso su DeeJay TV, poi ho scaricato il resto, ma ho visto che dopo Asylum non hanno più trasmesso nulla e conosco fan scalpitanti e tencologicamente meno scaltri (nonché affezionati all'attesa della programmazione tv settimanale).
            La terza l'hanno data su Fox Italia l'anno scorso, mentre la quarta la stanno trasmettendo in questi giorni! Sono arrivati al 10° episodio. :)

            Anch'io ho adorato Asylum. Eccezion fatta per l'intrusione del tema
            Spoiler: mostra
            alieno
            , rimane ad oggi insuperata nel suo globale, ed io ho già visto anche Freak Show... che riesce però nel tentativo di superare Cover, anche se non era difficile, imho...

            Tra l'altro in Freak Show si sono inventati un geniale e riuscitissimo collegamento con Asylum, che approfondirà nientemeno che la storia di un personaggio all'epoca molto amato! :D
            « Ultima modifica: Mercoledì 29 Apr 2015, 12:51:31 da pacuvio »

              Re: Serie Televisiva - American Horror Story
              Risposta #5: Mercoledì 29 Apr 2015, 13:43:41
              Credo d'aver capito chi sia il personaggio, l'ho amato molto anch'io e sono felicissima di ritrovarlo! In generale adoro i sottilissimi legami fra le varie serie di AHS, fosse anche solo il confronto fra i personaggi affrontati dagli stessi attori (da Constance/Jude/Fiona in poi).
              Riguardo al tema che citi, sulla carta mi aveva lasciata perplessa, ma ho apprezzato il trattamento che ne hanno dato gli autori, inserendo un filone di horror/mistero
              Spoiler: mostra
              ben contestualizzato nell'epoca e molto radicato nella cultura americana senza volerlo spiegare e razionalizzare troppo, lasciando, almeno in me, il dubbio se si trattasse di una presenza reale o d una suggestione.
              Anzi, quel tema, quello di Suor Mary Eunice, del Dottor Arden, dello stesso Bloody Face sono dopo tutto generi cinematografici e letterari codificati, ma alla fine dimostrano che il vero orrore sta da un'altra parte, nell'umanità stessa, nella repressione (Mary Eunice), nella sete di potere (il Monsignore), nella sete di successo mediatico (Lana), nell'intolleranza (il tema dell'omosessualità di Lana o del matrimonio fra Kit e Alma).
              E, dall'altra parte, anche un mostro come Alden, uomo malvagio senza interventi soprannaturali o simili, ha uno sviluppo e sfaccettature shakespeariane, con quel finale davvero toccante.

                Re: Serie Televisiva - American Horror Story
                Risposta #6: Mercoledì 29 Apr 2015, 13:47:10
                Coven, al confronto, l'ho preso come un gran divertissement in cui godere della recitazione, dell'affezione ormai consolidata con temi e attori, dei duetti, anche sopra le righe, Lange-Bates.
                Un prodotto di qualità, comunque, in cui ci sta a mio avviso anche il cambiamento di atmosfera e registro rispetto ai precedente, anche se rimane più un intrattenimento, mentre Asylum lascia il segno.
                Le prime nove puntate di Freak Show sono già pronte nel mio hard disk.

                  Re: Serie Televisiva - American Horror Story
                  Risposta #7: Domenica 3 Mag 2015, 00:18:10
                  Siamo quasi in pari con la trasmissione televisiva di Freak Show, abbiamo visto stasera la nona puntata.
                  Apprezzo molto i legami visti finora con Asylum e anche il riferimento a Coven.
                  Gli attori sono sempre meravigliosi. Tutto mi pare più sanguinoso dei precedenti, ma con una capacità di dosare la tensione sempre notevole.
                  Lo scambio di battute
                  Spoiler: mostra
                  sui cagnolini fra Stanley e il gigolò
                  mi ha fatta morire! :D
                  Adoro la sensazione di rivedere per la quarta volta uno stesso soggetto, con gli stessi interpreti, completamente rivissuto e reinventato in un'altra prospettiva.
                  Dandy è un po' una citazione di
                  Spoiler: mostra
                  American Psyco
                  ?

                  *

                  Samuele
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 370
                  • Cappello di Paglia
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Serie Televisiva - American Horror Story
                    Risposta #8: Martedì 5 Mag 2015, 11:34:49
                    Freak Show è un caso a parte per me, avendo, tra l'altro, dato spazio a
                    Spoiler: mostra
                    freaks e una evil doll - genere che mi vede come master of nerds ;)
                    .

                    AHS è un insieme di citazioni e rimandi spesso di nicchia, che un horrorofilo non può che amare.
                    La seconda stagione, per me, funziona di più per il lungo epilogo
                    Spoiler: mostra
                    a sfondo alieno
                    che per il nucleo esorcistico - demoniaco.
                    La Lange è la Lange.

                    Vado un po' off topic e vi consiglio, come serie horror: http://www.imdb.com/title/tt2654620/

                      Re: Serie Televisiva - American Horror Story
                      Risposta #9: Mercoledì 6 Mag 2015, 01:29:27
                      La cosa più bella della vicenda di Suor Mary Eunice per me è proprio quella che il diavolo in persona sembra pronto a fare scintille, a dare la scalata allo stesso Vaticano e poi viene sconfitto così semplicemente con la morte della posseduta, a inquietante conferma che l'orrore di cui sono capaci gli uomini (la sete di potere del Monsignore, l'arrivismo giornalistico di Lana) alla fine sono peggiori di ogni male soprannaturale.
                      Questa per me è la forza della serie, il bene e il male si annidano in chiunque, intrecciando in modo inquietante i ruoli di vittima e carnefice.

                      Citazione
                      La seconda stagione, per me, funziona di più per il lungo epilogo
                      Spoiler: mostra
                       a sfondo alieno
                      Per me invece alla fine la vicenda di Kit, al di là di aprire una luce di pur insanguinata speranza con l'unica figura positiva senza dubbi, resta marginale rispetto a quella di Lana. Ma il bello di AHS è proprio questa struttura prismatica che permette di leggerlo e apprezzarlo da molte angolazioni.

                      A proposito, hai notato che dopo che Tate
                      Spoiler: mostra
                      in Murder House era stato redento dall'amore di Violet in seguito Peter Evans ha interpretato solo ruoli prevalentemente positivi? E che Constance aveva un'ossessione per la bellezza, era stata circondata da figli colpiti da qualche handicap o problema mentale (Tate, l'unico "bello") e viveva nel rammarico di aver perso l'occasione di una carriera cinematografica? Mi ricorda tanto Elsa...

                      *

                      Samuele
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 370
                      • Cappello di Paglia
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Serie Televisiva - American Horror Story
                        Risposta #10: Mercoledì 6 Mag 2015, 17:43:42
                        Di AHS non c'è da sorprendersi di nulla, in quanto c'è la piena volontà di creare una certa mitologia nel dettaglio.
                        Ed è tutto ben studiato (basti pensare che Freak Show cita personaggi realmente esistiti tra gli abitanti del circo).
                        La quinta stagione, Hotel, senza la Lange è come un anno 0, quasi una ricodificazione di parte della struttura della serie.

                          Re: Serie Televisiva - American Horror Story
                          Risposta #11: Giovedì 7 Mag 2015, 11:29:08
                          Citazione
                          basti pensare che Freak Show cita personaggi realmente esistiti tra gli abitanti del circo

                          Non solo Freak Show. Vogliamo parlare della Black Dahlia di Murder House? Di Delphine Lalaurie, Marie Laveau e The Axman in Coven.
                          In Asylum non mi sovvengono veri e propri personaggi reali, ma solo esplicite allusioni.

                          Per la mia esperienza è una delle serie meglio congegnate di sempre, così ricca di particolari, sfumature, chiavi di lettura... :)

                          Domanda. A mio parere, nella predominanza femminile e nella coralità del racconto, si può individuare un personaggio maschile chiave in ogni serie. Per Murder House Tate, per Asylum Thredson (mi spiace per Arden e il Monsignore, interessanti, splendidi ma non altrettanto sviluppati e determinanti), per Freak Show Dandy (e il suo opposto speculare Jimmy, se vogliamo). In Coven non me ne viene in mente nessuno di pari incisività: non certo Kyle, non Hank, non Spalding o The Axman...

                            Re: Serie Televisiva - American Horror Story
                            Risposta #12: Giovedì 21 Mag 2015, 17:43:44
                            Commenti sul finale di Freak Show?
                            A me
                            Spoiler: mostra
                            ha ricordato un po' quello di Murder House, con quell'aria del ciclo che si conclude, della morte che pone fine a un mondo e a una catena di orrori, di una sorta di serenità sospesa che però, nel caso della bizzarra famiglia Jimmy/Dott/Beth riesce a guardare avanti.

                            Anche
                            Spoiler: mostra
                            Tate, che nelle immagini della strage scolastica si vedeva con un teschio tatuato sul volto, può in qualche modo ricordare sia il viso tatuato di Penny sia la bocca di Twisty, maschera che svela l'istinto omicida di Dandy.

                              Re: Serie Televisiva - American Horror Story
                              Risposta #13: Giovedì 21 Mag 2015, 18:18:53
                              Murder House.
                              Spoiler: mostra
                              Tate ama Violet ma violenta Vivien, che partorisce due gemelli.

                              Asylum.
                              Spoiler: mostra
                              Kitt si ritrova in una famiglia allargata, praticamente bigamo con Grace e Alma e un figlio da ciascuna.

                              Coven.
                              Spoiler: mostra
                               Kyle è spartito sessualmente fra Zoe e Madison (anche se ama la prima). Niente figli, stavolta.

                              Freak Show.
                              Spoiler: mostra
                              Jimmy, dopo varie divagazioni, aspetta un figlio dalle gemelle siamesi.

                              Insomma,
                              Spoiler: mostra
                               Peter Evans è sempre associato a una vita di coppia tendenzialmente triangolare, ma anche alla procreazione.


                                Re: Serie Televisiva - American Horror Story
                                Risposta #14: Venerdì 29 Gen 2016, 14:12:45
                                Qualcuno sta seguendo Hotel?

                                Sono finora molto delusa, in dubbio se proseguire.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)