Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sbaraquack
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 104
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #1020: Domenica 21 Dic 2014, 17:30:11
    Citazione da: Micio_Nero link=1193576647/1242#1242 date=1419175961
    qui in Finlandia il settimanale Aku Ankka (Paperino) pur essendo in calo di vendite vende pur sempre una media di 260.000 copie la settimana che, se contiamo il numero di abitanti della Finlandia (5 milioni e mezzo), sarebbe come se Topolino ne vendesse 2.800.000...   :(
    ... qui Aku Ankka e` da sempre un fenomeno culturale piu` che una semplice rivista
    Questo discorso potrebbe essere allargato agli altri paesi scandinavi e nordeuropei dell`area Egmont: spesso critichiamo le storie prodotte da quella casa che però, al tempo stesso, ha portato avanti la grande eredità barksiana attraverso autori provenienti da tutto il mondo (Vicar, Branca, il nostro Rota, Don Rosa...), fidelizzando i lettori più e meglio di quanto si è saputo fare in Italia.
    Sorprende che una grande scuola con bacini di utenza molto vasti al momento non pare essere capace di sfornare nuovi autori e nuove storie degni di quelli passati.
    Al contrario, la scuola italiana (altrettanto grande, se non più) che si è nettamente differenziata da quella barksiana, sia originale che derivata, nonostante mantenga alta la qualità di storie e di autori quasi come in passato, ha perso gran parte del suo naturale bacino di utenza che un tempo era tutta Europa ed oggi è a malapena l`Italia (non credo che le nostre storie superino i confini nazionali come in passato: magari mi sbaglio).   

    *

    Toplino
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 193
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #1021: Lunedì 22 Dic 2014, 05:26:09
      Ecco infine la prima, attesissima copertina di Toplino...

      *

      rat-manik
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 372
      • supereroe sgangherato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #1022: Lunedì 22 Dic 2014, 07:59:51
        Citazione da: toplino link=1193576647/1245#1245 date=1419222369
        Ecco infine la prima, attesissima copertina di Toplino...
        Non penso che questo topolino non piaccia ai lettori, infatti, tra i miei amici che comprano topolino tutt`ora, quasi tutti sono soddisfatti rispetto all`era muci. Penso  che sia come dice cornelius, i bambini hanno troppe distrazioni elettroniche pur essendo cosí piccoli, quindi la passione per il leggere e il non avere subito la pappa pronta che legge per te premendo un tasto se n`è andata. ora dimmi, visto che ti scagli sulla direzione e sulla direttora a zero sembrando quasi che non vuoi vedere gli ottimi progressi effettuati, sei muci in incognito?  ;D ;D
        [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

        *

        Micio Nero
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 162
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #1023: Lunedì 22 Dic 2014, 08:28:26
          Cornelius,

          per quel che riguarda le storie italiane ti sbagli. Si possono trovare regolarmente nelle varie versioni internazionali dei Classici.

          Qui da noi, il mensile Aku Ankan Taskukirja (lett. Il Tascabile di Paperino) e` composto per l`80-90% da storie italiane relativamente recenti apparse su Topolino. Di solito in ogni numero di 256 pagine ci sono solo 1-2 storie non italiane, e alle volte escono numeri completamente Made In Italy. Altre storie appaiono anche sul mensile Roope Setä (Zio Paperone). E vendono parecchio: il record di vendite di AAT e` 109mila copie, che per un Paese cosi` piccolo non e` poco (la tiratura media dovrebbe essere sulle 50-60mila copie, credo).

          Comunque per tornare al discorso dei giovani: non so quanto possano contare le varie distrazioni, perche` anche ai tempi miei (ho 40 anni) ce n`erano: c`erano i primi computer di massa, videogiochi, il boom dei cartoni animati giapponesi, eppure si leggeva... mio papa` ha cominciato a comperare Topolino quando sono nato, e me lo leggeva finche` non ho imparato a leggere da solo. Quindi forse e` anche una questione di genitori moderni che tra stress e lavoro, hanno poco tempo da passare con i figli ed educarli alla lettura, perche` ai bambini piccoli i libri illustrati/fumetti decisamente piacciono, ma se poi gli adulti non li stimolano a continuare...
          « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 08:50:32 da Micio_Nero »
          Alla barba spaziale!

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10523
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #1024: Lunedì 22 Dic 2014, 10:02:08
            Citazione da: toplino link=1193576647/1245#1245 date=1419222369
            Ecco infine la prima, attesissima copertina di Toplino...
            Francamente, attesissima non mi sembra la definizione migliore; ci avessi almeno dilettato con qualche novità... ::)
            Invece quelli che tiri fuori sono sempre gli stessi argomenti, triti e ritriti.

            Ma fammi capire, visto che è risaputo che il forum è ininfluente dal punto di vista del marketing di Topolino e della Panini in generale, a che scopo continui a offrirci le tue verità assolute?
            Vuoi convincerci a non comprare più Topolino?
            Io davvero non capisco dove vuoi arrivare con questi tuoi post provocatori.

            *

            doppio segreto
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 673
            • Topolino primo amore che non si scorda mai
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #1025: Lunedì 22 Dic 2014, 15:36:38
              Ora dico la mia su questo argomento: tanti di quei motivi - forse anche tutti - da voi qui menzionati sono reali sul perché si legge e si compra meno Topolino.
              La cosa si potrebbe riassumere così: ai ragazzini e ragazzi di oggi, per quei motivi, Topolino interessa ben poco, a parte alcune eccezioni e...questo è un dato di fatto, piaccia o non piaccia. Una volta era esattamente il contrario: l`eccezione era chi non lo leggeva.
              Oggi Topolino vive, soprattutto, perché alcuni nostalgici - e io sono uno di quelli e fra i più veterani - continuano a comprarlo. Ma non c`è adeguata sostituzione. Ergo, salvo improbabili cambi di gusti, Topolino sarà destinato ad un inesorabile decadimento.
              Tristissimo per me dirlo, ma  sperimento e constato questo con i miei due figli e coi loro coetanei: diversissimi sotto tanti aspetti ma uguali nel rapportarsi col giornalino da me tanto amato. :`(
              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

              *

              el_pikappa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1542
              • Occhio al papero mascherato!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #1026: Lunedì 22 Dic 2014, 15:40:20
                Citazione da: pacuvio link=1193576647/1260#1260 date=1419257731
                Conosco personalmente almeno un paio di soggetti (ed uno è un utente del forum ::) ) che appartengono a questa categoria... aggiungiamoci nel calderone il problema del "tanto prima o poi le storie migliori le mettono in un vattelapesca", e vedrete come si perdono altri lettori...

                Non ho dove metterli :P, ma in compenso mercoledì faccio l`abbonamento digitale: più di così non posso! Il mio dovere lo sto facendo... [smiley=engel017.gif]!
                Sulla questione del vattelapesca e` un dato di fatto e a questo punto lo sbaglio e` loro!
                « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 15:43:33 da el_pikappa »

                *

                Toplino
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 193
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #1027: Lunedì 22 Dic 2014, 15:52:54
                  Citazione da: Giordanduck link=1193576647/1254#1254 date=1419249840
                  Il contenuto è effimero: con quattro righine affermi (senza poter argomentare) che Topolino è in decrescita qualitativa. Per smentirti, basta chiederti di aprire un Topolino abbastanza recente, diciamo... Dall`estate in su? Dall`era Panini? Dall`era De Poli?
                  Dicci dov`è la decrescita, fai un confronto diretto: altrimenti passerai per uno che non sa cosa dice (cosa che, attualmente, credo anch`io).


                  Come mio costume, ti rispondo con i fatti:

                  Dati Settembre:  108.532
                  Dati Ottobre:      104.764


                  3.768 copie in meno in un mese che corrisponderebbero a una media annua di 37.680 copie!! (in realtà, considerando i dati da inizio anno, la caduta media è ancora più catastrofica).

                  Ma forse il calo anziché a una disaffezione dei lettori è dovuto a un particolare influsso astrologico  ;).


                  Comunque, argomenti in modo pungente, ma civile...mi piaci. Per questo, ti dedicherò la prossima delle mie bruttissime copertine.   :)



                  « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 16:12:47 da toplino »

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #1028: Lunedì 22 Dic 2014, 16:21:27
                    Comunque, al di là della sterile provocazione, e se almeno su una cosa avesse ragione Toplino?

                    Anch`io sono dell`idea che la qualità attuale sia migliore rispetto a quella di qualche anno fa...ma se al di là di tutte le considerazioni esterne alla rivista, davvero ci fosse qualche motivo per cui effettivamente non piace?

                    Intanto riporto un`altra curiosità dal sempre illuminante "Topolino Tremila", in cui si cita un`intervista a Capelli del 1993, in cui il direttore dichiara che nonostante la drastica riduzione delle nascite (meno della metà di quando ci fu il boom demografico) le vendite di Topolino eccedono comunque il numero di nuovi nati (prima era praticamente alla pari), e sostiene quindi l`idea che il settimanale, pur vendendo meno rispetto a prima, è comunque riuscito a far fronte egregiamente ad uno dei fattori che potevano danneggiarlo, cioè il calo della natalità.

                    Nello stesso articolo poi si cita l`idea della perdita di lettori imputabile a nuovi "svaghi", e dal 1975 si cita in particolare la televisione e i programmi per ragazzi...quindi non è certo una novità. Eppure anche quel problema di fatto fu superato.

                    *

                    La Spia Poeta
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2307
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #1029: Lunedì 22 Dic 2014, 16:21:42
                      Citazione da: toplino link=1193576647/1263#1263 date=1419259974


                      Come mio costume, ti rispondo con i fatti:

                      Dati Settembre:  108.532
                      Dati Ottobre:      104.764

                      Bella forza, d`estate tutto vende di più! Inoltre, per i nerd c`era il TopoTravel, era tornato Pk un mese prima e alcuni lettori hanno comprato qualche numero successivo, Topalbano e così via.
                      Ad ottobre non mi pare che ci sia stata qualcosa di importante...

                      Comunque nella copertina parlavi di qualità, non di quantità... ;)
                      « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 16:22:38 da Giordanduck »

                      *

                      doppio segreto
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 673
                      • Topolino primo amore che non si scorda mai
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #1030: Lunedì 22 Dic 2014, 16:46:13
                        Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/1264#1264 date=1419261687
                        Comunque, al di là della sterile provocazione, e se almeno su una cosa avesse ragione Toplino?

                        Anch`io sono dell`idea che la qualità attuale sia migliore rispetto a quella di qualche anno fa...ma se al di là di tutte le considerazioni esterne alla rivista, davvero ci fosse qualche motivo per cui effettivamente non piace?

                        Capisco benissimo che è dura farsi ragione sul fatto che ai ragazzi d`oggi Topolino non piace, ma è così. E la colpa non è di questa direzione o di altre ma di un fatto di costume, di cambiamento di gusti: Topolino alle nuove generazioni dice molto meno di quello che diceva a quelle precedenti. Bisogna prenderne atto e cercare di arginare il più possibile un fenomeno che comunque, probabilmente è irreversibile.
                        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                        *

                        Copernico Pitagorico
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1556
                        • Great yakow horns!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #1031: Martedì 10 Giu 2014, 12:11:39
                          Citazione da: Lucandrea link=1193576647/910#910 date=1402346475

                          Ennesimo calo, nessun rialzo. Speriamo che col compleanno di Paperino si avrà qualche aumento di vendite
                          Speriamo anche con il gadget di luglio.
                          Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                           

                          *

                          Toplino
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 193
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #1032: Giovedì 19 Giu 2014, 20:18:35
                            Profezia Toplino di circa 6 mesi fa:

                            "Topozombie (il Topo morto che cammina) presto a 80.000 copie". Come osservato giustamente da Gongoro e Lucandrea (bravi) la media resta sulle 15.000 copie perse all`anno (30.000 in due anni!!).

                            La Panini, almeno per ora, non ha fatto una cippa.

                            Ad esempio...perché non chiudere la redazione di Milano (congedando redattori e dirigenti) e portare tutto a Modena (con un bel risparmio)? A cosa serve una redazione che perde più di mille copie al mese?

                            Questo Toplino...che forza! Tutte le sue profezie si sono avverate.

                            *

                            Gilberto 66
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 533
                            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #1033: Sabato 1 Giu 2013, 12:30:04
                              Citazione da: Lucandrea link=1193576647/645#648 date=1369346303

                              Questa è un`idea che mi piacerebbe vedere realizzata, così quei furbacchioni che su Ebay vendono questo numero a cifre esorbitanti rimangono a bocca asciutta!
                              Già, piacerebbe certamente anche a me ma ormai nessuno più mi toglie dalla testa che il non aver aggiunto quelle cinquantamila copie in più che una ricorrenza del genere necessitava a mio avviso tassativamente, sia stata una scelta fatta di proposito. Parlando col mio fornitore di fumetti di seconda mano convenivamo su questo e ormai piaccia o non piaccia la faccenda ha preso questa piega. :-/
                              « Ultima modifica: Sabato 1 Giu 2013, 12:44:33 da antonello_auteri »
                              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!


                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)