Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 781
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #315: Sabato 18 Dic 2021, 14:20:42
    Sì, considera anche che i gadget con Topolino ci sono sempre stati. Con l'unica differenza che, qualche anno fa, gadget o non gadget, si colava a picco. Ora no.
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1814
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #316: Sabato 18 Dic 2021, 14:33:13
      Io penso - ma non me ne intendo,quindi qualche esperto potrà confermare o meno - che per gli investitori sia importante il segno +,a prescindere dal gadget o meno,soprattutto per gli abbonamenti,in quanto sono copie che sono sicuramente vendute,non vanno in resa e quanto prodotto è prenotato.
      Io ne sono molto felice di questi buoni risultati di vendite,anche perché possono esser fatti degli investimenti (come stato confermato dal direttore stesso ad esempio con le colorazioni più accurate) che magari con una pubblicazione incerta non vengono neanche messi in considerazione.

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1360
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #317: Sabato 18 Dic 2021, 14:47:10
        Il direttore ha snocciolato dei dati e, senza dubbio, dobbiamo credere alla sua parola.
        Come ben risaputo non sono un sostenitore della attuale politica editoriale ma Topolino ha il dirittto e il dovere di sopravvivere a discapito di ogni singolo desiderio personale.
        Quindi dobbiamo essere corretti e fare i complimenti al direttore e alla redazione tutta per i risultati ottenuti.
        Perche' come profetizzava il sommo Toto': "E' la somma che fa il totale...."
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12609
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #318: Sabato 18 Dic 2021, 15:47:24
          Da come l'ha detto Bertani, questo lieve aumento di vendite del Topo (tra edicola e abbonamenti), che non viene comunque ufficializzato nei numeri (questi sconosciuti), immagino ricordi il Pil italiano precovid che aumentava dello 0,...% Se i numeri fossero stati convincenti sarebbero stati sicuramente snocciolati. Però, considerando che da un ventennio le vendite sono sempre state in discesa, anche un + 0,...% ha sicuramente il suo perché. Quantomeno si è frenata la discesa ventennale e anche questo è un risultato. Sperando sia la base di rilancio per gli anni a venire, con lo 0, che diventi magari un 1% se non più.

          Senza dimenticare che, oltre al libretto, l'intera macchina disneyana a fumetti dovrebbe aver beneficiato anche dei successi (non solo di qualità) di nuove testate come Papersera, Manuale GM, Club Super Eroi, Best of, Classici d'Autore (io mi sono abbonato a questi ultimi), senza dimenticare le 'colonne' Grandi Classici, 'Paperino', 'Paperinik' e diversi Vatt più o meno generici (sperando che anche ZP e Almanacco Topolino riescano a superare un momento attualmente non eccelso, secondo il direttore).

          Senza dimenticare i tanti cartonati più per un pubblico d'élite che generico che, prima dell'era Panini, erano praticamente inesistenti, almeno nell'era Disney Italia. Per cui sarebbe forse più interessante conoscere i grafici del venduto Disney totale che potrebbe essere superiore (in percentuale, ovviamente) a quello specifico del solo libretto. Sicuramente i numerosi gadgets e le nuove narrazioni a puntate di nuovi e vecchi autori hanno dato una piccola 'scossa' al tran tran settimanale di Topolino ma se oggi la sua situazione è migliore rispetto a quella di tre anni fa forse parte dal merito va anche a tutto ciò che editorialmente è accaduto e continua ad accadere intorno a lui, in edicola come in fumetteria.
          « Ultima modifica: Sabato 18 Dic 2021, 22:05:24 da Cornelius Coot »

          *

          Texor
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 48
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #319: Sabato 18 Dic 2021, 17:40:53
            I dati di vendita dati cosi vogliono dire poco , e se li ha dati in questo modo l'immenso direttore avrà avuto i suoi motivi.
            Tra l'altro bisognerebbe ricordare che in piena pandemia con le chiusure varie la gente aveva piu tempo per leggere e infatti le vendite di libri sono aumentate solo per fare un esempio. Comunque vedremo se questi aumenti ci sono veramente stati allora forse vedremo nuovamente i gadget senza sovrapprezzo come era di regola sino a non molto tempo fa? vedremo che succede.......

            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 781
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #320: Domenica 19 Dic 2021, 11:44:55
              Ma che discorsi sono? Un aumento delle vendite nel 2020 sarà anche stato causato dalla pandemia, ma questo aumento è proseguito anche nel 2021, in cui chiusure non ce ne sono praticamente state. Poi, non capisco perché questa polemica sui gadget (il cui sovrapprezzo mi sembra che fosse una politica adottata ben prima dell'arrivo di Bertani): è un prodotto extra e lo paghi in quanto prodotto extra (immagino ci siano dei costi di produzione non indifferenti da sostenere). Ora, va bene criticare Bertani (ci sono utenti detrattori del direttore con i quali è piacevolissimo confrontarsi), però almeno un minimo di onestà intellettuale per ammettere che, forse, non tutto di quanto proposto era da buttare via, non sarebbe sgradita.
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              paolobar
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2734
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #321: Domenica 19 Dic 2021, 15:16:23
                Ma che discorsi sono? Un aumento delle vendite nel 2020 sarà anche stato causato dalla pandemia, ma questo aumento è proseguito anche nel 2021, in cui chiusure non ce ne sono praticamente state. Poi, non capisco perché questa polemica sui gadget (il cui sovrapprezzo mi sembra che fosse una politica adottata ben prima dell'arrivo di Bertani): è un prodotto extra e lo paghi in quanto prodotto extra (immagino ci siano dei costi di produzione non indifferenti da sostenere). Ora, va bene criticare Bertani (ci sono utenti detrattori del direttore con i quali è piacevolissimo confrontarsi), però almeno un minimo di onestà intellettuale per ammettere che, forse, non tutto di quanto proposto era da buttare via, non sarebbe sgradita.

                semplicemente vuol dire che se non ci fosse il gadget il topolino alcuni non lo comprerebbero. Pertanto, se il numero n di topolino senza gadget ha venduto 20.000 copie, e il numero n+1 con gadget ne ha vendute 21.000, bisognerebbe sterilizzare l'effetto gadget e calcolare se il numero n+1 senza gadget avrebbe venduto più o meno di 20.000 copie. Si chiama evento controfattuale ma ci sono metodi statistici per stimare suddette vendite. Solo se il risultato è  maggiore di 20.000 allora si può affermare che le vendite sono aumentate.
                Bertani non l'ha fatto, probabilmente ha i dati ma non conosce le metodologie per fare questi calcoli, per cui prima di affermare che le vendite sono cresciute dovrebbe dotarsi di tali metodologie (mi offro per una consulenza anche con pagamento in natura - abbonamento vita natural durante) 

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 781
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #322: Domenica 19 Dic 2021, 16:06:12
                  Ripeto, con Topolino i gadget ci sono sempre stati. Solo che prima il bilancio era sempre in negativo, oggi si rivede uno spiraglio di luce. Tra l'altro, Bertani, molto candidamente, ha ammesso lui stesso nella live che il bilancio delle edicole poteva essere drogato dai vari gadget, ma l'aumento degli abbonamenti mi sembra che psossa certificare senza ombra di dubbio anche un aumento dei lettori.
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  Texor
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 48
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #323: Domenica 19 Dic 2021, 17:36:05
                    Ma che discorsi sono? Un aumento delle vendite nel 2020 sarà anche stato causato dalla pandemia, ma questo aumento è proseguito anche nel 2021, in cui chiusure non ce ne sono praticamente state. Poi, non capisco perché questa polemica sui gadget (il cui sovrapprezzo mi sembra che fosse una politica adottata ben prima dell'arrivo di Bertani): è un prodotto extra e lo paghi in quanto prodotto extra (immagino ci siano dei costi di produzione non indifferenti da sostenere). Ora, va bene criticare Bertani (ci sono utenti detrattori del direttore con i quali è piacevolissimo confrontarsi), però almeno un minimo di onestà intellettuale per ammettere che, forse, non tutto di quanto proposto era da buttare via, non sarebbe sgradita.
                    Se l'aumento fosse stato significativo avrebbe specificato di quanto, i dati forniti anzi meglio non dati in questo modo non servono a nulla a parte forse titillare l'ego gia abbastanza smisurato del nostro super amatissimo direttore.... Vero che i gadget a pagamento erano iniziato con la direzione De Poli ma con l'arrivo del sommo amatissimo direttore attuale c'è stata una esplosione  di questo tipo di iniziativa . Che se continua a tamburo battente  avrà ottenuto buoni risultati buon per lui ,ma non è detto che ciò che è buono per l'illustrissimo amatissimo direttore lo sia anche per me lettore  e questo la mia onesta intellettuale mi spinge ad ammetterlo.

                    *

                    Atius
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (6)

                    • ****
                    • Post: 781
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #324: Domenica 19 Dic 2021, 19:25:52
                      Bertani ha risposto semplicemente alla domanda posta da Fabio/Camera 9 che chiedeva se la crescita nelle vendite fosse proseguita anche nel 2021. Perché avrebbe dovuto fare i numeri, considerato anche che sono decenni che i valori della tiratura e delle copie vendute non compaiono più sul Topolino? Tra l'altro, trovo davvero fastidioso questo continuare a dare dell'egocentrico e del vanitoso a una persona che, prima di tutto, non conosci e che, secondariamente, non mi sembra essersi presentata in live come un taumaturgo riuscito nell'impresa di riportare il settimanale al milione di copie vendute degli anni novanta. Semplicemente, ha affermato di aver riscontrato un leggero, ma comunque sensibile aumento delle copie vendute. A prova di quanto detto, ha portato il fatto di essersi potuti permettere delle spese extra, come un colore decisamente più elaborato sempre più frequentemente. Tutto qua.
                      « Ultima modifica: Domenica 19 Dic 2021, 19:27:28 da Atius »
                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                      *

                      Andy392
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1176
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #325: Domenica 19 Dic 2021, 19:41:24
                        Ma che discorsi sono? Un aumento delle vendite nel 2020 sarà anche stato causato dalla pandemia, ma questo aumento è proseguito anche nel 2021, in cui chiusure non ce ne sono praticamente state.
                        Non so dove abiti, ma molte regioni in primavera erano in zona rossa. Questo ha significato chiusura totale. Le vendite non vengono alterate dalla pandemia soltando dall'inizio dell'estate.
                        Perché avrebbe dovuto fare i numeri, considerato anche che sono decenni che i valori della tiratura e delle copie vendute non compaiono più sul Topolino?
                        Io mi accontenterei di sapere la percentuale di aumento delle vendite rispetto agli anni passati.

                        *

                        Atius
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 781
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #326: Domenica 19 Dic 2021, 19:56:30
                          Lombardia. In zona rossa siamo stati qualche settimana. E, tra l'altro, una zona rossa decisamente più blanda e per nulla paragonabile rispetto al 2020, dato che le attività, di fatto, non si sono quasi mai fermate.
                          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                          *

                          Tenebroga
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 481
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #327: Lunedì 20 Dic 2021, 23:59:05
                            Se non sbaglio il direttore nell'intervista ha parlato di un aumento a doppia cifra. Ho capito male?

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3649
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #328: Martedì 21 Dic 2021, 09:09:25
                              Se non sbaglio il direttore nell'intervista ha parlato di un aumento a doppia cifra. Ho capito male?
                              "Sì, l'ho sentito dire anch'io!" (cit.) ;D

                              Citazioni a parte, anch'io ho capito così...
                              Poi, penso che i calcoli con o senza gadget li avranno fatti anche loro, e, comunque, lui parlava soprattutto degli abbonamenti: delle edicole, se ho capito bene, gli frega poco!
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Topo_Nuovo
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #329: Martedì 21 Dic 2021, 09:58:29
                                Poi, non capisco perché questa polemica sui gadget (il cui sovrapprezzo mi sembra che fosse una politica adottata ben prima dell'arrivo di Bertani): è un prodotto extra e lo paghi in quanto prodotto extra (immagino ci siano dei costi di produzione non indifferenti da sostenere).

                                A memoria sì, ci sono stati gadget sovraprezzati già prima di Bertani ma erano numericamente 1-2 l'anno e c'era sempre un gadget "omaggio". Da Bertani si è un po' persa questa tradizione. Le vendite per i gadget sono da considerarsi nella misura che ci sono collezionisti che hanno preso una doppia copia (se non tripla a seconda che il prezzo aumentato fosse presente in copertina o meno).
                                Mi pare abbia detto che sicuramente le vendite potrebbero essere drogate dai gadget ma che anche i numeri senza sono andati bene.

                                Per il discorso della zona rosse, lockdown e quarantene... le edicole erano aperte sempre e probabilmente avere più tempo libero ha portato diverse persone a tornare a leggere. Sarebbe interessante in tal senso sapere come sono andate le cose da Settembre in avanti (dove però magari i dati non sono ancora definitivi).

                                Al di là di tutto non è solo il Topolino a non fornire i dati. Nessuna casa editrice che pubblica fumetti espone questi dati...


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)