Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dittatura politicamente corretta?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1899
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Non si può dirigere Mozilla se non si è per i matrimoni gay
    Risposta #45: Venerdì 4 Apr 2014, 10:39:31
    Trovo che sia allucinante che sia stato rimosso a causa delle sue idee. Sia chiaro che sarebbe stato altrettanto allucinante se fosse stato rimosso perché a favore delle nozze omosessuali.
    Mi sembra un po' fuorviante dire che sia stato rimosso a causa delle sue idee. Sospetterei che sia piu' corretto dire che e' stato rimosso a causa del potenziale danno economico che avrebbe potuto causare alla compagnia l'impopolarita' delle sue idee presso i consumatori. Forse pero' le cose sono piu' complicate: non mi e' chiaro se il discorso di compagnia e consumatori si applichi alla Mozilla Corporation.
      Se fosse stato licenziato solo per un discorso economico, vorrei far notare che in genere le compagnie che hanno per obiettivo il profitto sono tra cio' di piu' antidemocratico si possa immaginare, nel senso che di concetti come diritto d'opinione non gli importa nulla quando va in conflitto con lo scopo di incrementare i guadagni (e mi sembra anche potenzialmente ingiusto rimproverare ad una compagnia di tenere un tale comportamento).
      Certo il licenziamento accompagnato dal commento "Mozilla crede nell'uguaglianza e nelle liberta di parola" suona molto poco convincente, visto che in pratica stanno limitando la liberta' di opinione di chi voglia fargli da amministratore.

    Un'ultima cosa. Leggo:

    Le sue dimissioni giungono all'indomani della campagna contro Eich lanciata da OkCupid.com, un popolare sito di appuntamenti Usa, che aveva chiesto di boicottare Mozilla Firefox, il secondo sistema di navigazione web.

    Quindi il motivo principale del licenziamento sembra essere questo boicottaggio. Ora, puo' darsi che questo boicottaggio sia stato moralmente inaccettabile (non lo so: non sono andato a cercarne le motivazioni ufficiali, etc.); ma vorrei anche far notare che di per se' un boicottaggio e' qualcosa di molto democratico, una libera azione di liberi cittadini a cui si puo' scegliere o meno di partecipare (che poi le grandi compagnie reagiscano istericamente a minacce di boicotaggio, mi sembra un'altra questione). Insomma, un invito al boicottaggio non andrebbe messo sullo stesso piano di una legge che minacci pene piu' o meno severe per chi esprima certe opinioni.

    *

    tang laoya
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1303
    • Mano rampante in campo altrui
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Dittatura politicamente corretta?
      Risposta #46: Venerdì 4 Apr 2014, 10:41:47
      VA bene tutto, pero' io considererei per un secondo anche il discorso della saggia prudenza: ragazzi, stai per assumere il timone di uno dei big della Sylicon Valley, che ha nel suo DNA e nel suo core business la necessita' di apparire cool, friendly, appealing; ci penserai due volte, se vuoi quell'incarico milionario, a non fare passi falsi!
      E' come se accettasse di divenire general manager di Mac Donald un vegano che andasse in giro a supportare associazioni per la soppressione degli allevamenti...credo che il board direttivo qualche domanda se la porrebbe..
      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

        Re: Dittatura politicamente corretta?
        Risposta #47: Venerdì 4 Apr 2014, 16:57:35
        E allora rispondiamo punto per punto..

         Gli altri punti (dove sia la censura nei media, quali altri eventi ci trascinano verso questa dittatura, il fatto che alcune società, di nuovo nella pratica, si trovino a fronteggiare diversi vissuti) non sono stati da te assolutamente considerati.


        Quindi, per concludere, il tuo impianto teorico sull'imminente instaurazione di una dittatura si basa su:

        Stiamo andando verso la normalizzazione della discussione e ne sono lieto. Scopro che il predicatore inglese è stato risarcito e la cosa mi solleva, seriamente.

        Solo, mi domando...ma tu le leggi le cose che scrivi? :o
        O le mie risposte?
        Seriamente, dov'è che avrei lamentato l'imminente instaurazione di una dittatura, o lamentato la censura sui media? Davvero, trovali, se ci riesci, appena torni in Italia, ti pago un aperitivo 8-)
        Perché sai, quello di esagerare le mie affermazioni, mettendomi in bocca cose che non ho detto, per poi contestare che non ho argomenti per dimostrarle...mi lascia un po' basito. E ti avevo già scritto anche
        Citazione
        Ma il punto è questo, noi non stavamo lamentando un'avvenuta privazione di libertà, ma il rischio che si vada in quella direzione. Perciò se pensi di averci sbugiardati dimostrando che un'effettiva privazione della libertà non è avvenuta ancora, capisci che stiamo parlando di due cose diverse.

        Deve andare avanti ancora per molto, questa pantomima?

        Avevo scritto anche, ma ti sarà sfuggito,
        Citazione
        -questo punto risponde alla mia obiezione a Cornelius, e ci risponderò a parte

        cosa che non ho ancora avuto il tempo di fare, e posso farlo ora:
        Semplicemente, il paese che ha avuto esperienze politiche diverse, non per questo rimane immune da successive manifestazioni politiche più o meno violente, o da razzismo proveniente da una fonte diversa. Avevo infatti domandato a Cornelius se un Nazi skin polacco sarebbe stato "buono" in quanto quel paese ha vissuto sotto una dittatura comunista, e non nazista. Devo supporre di no. Devo supporre che incitare all'odio contro ebrei, zingari ed omosessuali sia sbagliato qui come laggiù.
        Però se io in Italia fondassi un partito per discriminare, chessò, le persone coi capelli rossi, potrei farlo. Perché il mio partito non avrebbe causato sciagure in precedenza, ed anche se "prima o poi potrei mettere in pratica quello che predico", per parafrasare Mark, la legge italiana non potrebbe farmi un bel niente. Perché non è il partito fascista.
        Mentre, al tempo stesso, secondo quel ragionamento, la legge potrebbe aver da dire (non succede, per fortuna, ma più di una volta l'ho sentito invocare) con partiti che credano nella triade Dio-Patria-Famiglia, anche se non predicano apertamente l'odio contro gli ebrei o l'espansione coloniale.

        E quindi-ma tu guarda-il fare leggi contro il fascismo non fa sparire come per magia i fascisti con la bacchetta magica. Davvero seccante. E non disponendo dei telepati dello SHIELD, faccio fatica ad immaginare un metodo per bloccare il  "pensiero nazista", che non sia il diretto  incitamento all'odio, alla superiorità razziale, od alla violenza. Perché, naturalmente, la differenza tra pensiero ed azione esiste: se penso solo di tirarti un pugno, non ti fai male davvero. Se penso di vincere la maratona, non la vincerò se non comincio ad allenarmi. Impedire alle persone di pensare cose sbagliate è difficile: come faccio, con la rieducazione stile Arancia Meccanica? E prima dovrei indovinare cosa pensano, naturalmente. Posso bloccare l'azione di incitare alla violenza, e succede già. Ma naturalmente, quello dei nazisti era UN ESEMPIO, mentre il punto vero era che

        Citazione
        Il punto che qui si vuole sottolineare è che non si può stabilire per legge cosa SI POSSA e cosa NON SI POSSA pensare, perchè comunque, occorrerebbe che qualcuno (chi? scelto in base a quale criterio? od autonominatosi?) decidesse, in maniera IN TEORIA condivisa da tutti, quali pensieri permettere, e quali no. E non è il genere di cose che finiscono bene. Non è nemmeno il genere di cose sulle quali ci si limita a vietare "solo le cose che tutti consideriamo sbagliate" (come appunto il nazismo). Si comincia sempre con quelle, e poi si finisce col vietarne altre, che sono sfacciatamente di parte, CON LA SCUSA che sono tanto dannose quanto le precedenti, anche se non è vero. Che ciò derivi dall'incapacità della gente di dare il giusto peso alle cose, è indubbio. Ma è proprio una buona ragione per non cominciare.



        chissà, se alla 2a ri-citazione...poi, naturalmente, quello che non risponde sono io ;D
        « Ultima modifica: Domenica 6 Apr 2014, 23:51:26 da alexthereader »

          Re: Dittatura politicamente corretta?
          Risposta #48: Venerdì 4 Apr 2014, 17:10:16

          A me (e vari altri, a giudicare dai commenti seguiti al tuo intervento) era parso che Fa.Gian. avesse detto tutt'altro. Se cosi' fosse, attribuendogli un'opinone estrema che lui non aveva espresso (e ribadendo qui quest'accusa) sei risultato parecchio insultante (oltre ad aver dato davvero l'impressione che qui il fanatico sia tu); spero che tu te ne renda conto.
          Puo' darsi che ci siamo sbagliati noi e che Fa.Gian. abbia effettivamente esagerato: ma in che occasione? Per favore, potresti almeno indicarci dov'e' che Fa.Gian. avrebbe proposto "i centri rieducativi per chi non condivideva certe idee" ? Ci sono quattro o cinque suoi interventi poco prima del tuo (i suoi a pagina 23, il tuo e' il primo a pagina 24) e in nessuno ritrovo cio' di cui tu l'accusi.


          Citazione
          Quindi oggi la "rieducazione" che paventi, sarebbe necessaria ECCOME, per evitare strumentalizzazioni da parte di furbetti qualsiasi.
           

           

          Pag. 22 della discussione in oggetto.

          Posso aver certamente travisato, ma sognato no.
          « Ultima modifica: Lunedì 7 Apr 2014, 10:59:59 da alexthereader »

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1899
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Dittatura politicamente corretta?
            Risposta #49: Venerdì 4 Apr 2014, 17:22:26
            Posso aver certamente travisato, ma sognato no.
            Ti ringrazio della risposta; ma ti pregherei di essere un poco piu' completo. Non metti un link all'intervento in cui apparirebbe la frase in questione, ne' dai indicazioni su come ritrovarlo. Ho riletto tutti gli interventi di Fa.Gian. a pagina 23 di quella discussione e non trovo quella frase. Possibilissimo che Fa.Gian. l'abbia scritta in precedenza; ma mi sembra che spetti a te l'onere di trovare la frase e indicare il contesto (cosi' da permettere ad ognuno di noi di farsi la propria opinione su chi ha travisato chi, etc.).

            Ti ringrazio di aver aggiunto anche l'indicazione sulla pagina. Adesso l'intervento cui ti riferivi e' facilmente rintracciabile.
            « Ultima modifica: Lunedì 7 Apr 2014, 15:45:44 da ML-IHJCM »

            *

            tang laoya
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1303
            • Mano rampante in campo altrui
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dittatura politicamente corretta?
              Risposta #50: Venerdì 4 Apr 2014, 18:25:15


              Deve andare avanti ancora per molto, questa pantomima?
              In effetti hai ragione tu..e' un po' come pretendere di cavare succo dalle nespole :-? 'un c'hai e 'un c'avevi niente da dire fin dall'inizio ma ti piccavi pure di provare a dirlo fiorito..vabbè
              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Non si può dirigere Mozilla se non si è per i matrimoni gay
                Risposta #51: Sabato 5 Apr 2014, 12:39:45
                Trovo questa notizia dal sito de La Repubblica:

                http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/04/03/news/ad_mozilla_si_dimette_per_polemica_su_nozze_gay-82682216/

                Mozilla, l'Ad Eich costretto a lasciare per la sua posizione contro le nozze gay
                Co-fondatore di Firefox e ideatore di Javascript, si era appena insediato ai vertici della società. Gli sono stati fatali l'appoggio (con un contributo di mille dollari) al referendum contro i matrimoni omosessuali e l'appello al boicottaggio del browser lanciato dal sito OkCupid.com
                _________________________

                Trovo che sia allucinante che sia stato rimosso a causa delle sue idee. Sia chiaro che sarebbe stato altrettanto allucinante se fosse stato rimosso perché a favore delle nozze omosessuali.

                Quando dicevo dell'enorme potere delle lobby di questo tipo, è a questo che mi riferivo.
                Le associazioni gay o a difesa di questo e quello non hanno potere economico effettivo, ma hanno questo enorme potere di ricatto, di far sentire in colpa la gente, di decidere della vita altrui.

                Fra l'altro, provate a immaginare se ad esempio, il tipo in questione fosse stato licenziato per aver detto di essere favorevole alle nozze gay : sarebbe stato il caos, ci sarebbe stato l'assalto all'azienda accusata di fomentare l'omofobia.

                Ora, probabilmente non ci sarà da dispiacersi troppo per l'ad di Mozilla, che avrà già un cospicuo conto in banca, e, anche se con ogni probabilità verrà evitato come la peste dal mondo intero, non avrà problemi a vivere e sfamare la famiglia senza lavorare. Per lui sarà la morte sociale, ma almeno non economica.

                Ma pensate se succede ad un poveraccio qualunque, come la maestra elementare che ho citato sopra. Perchè tanto, a questa gente, non interessa se rovinano la vita a qualcuno. L'importante è favorire i propri iscritti,o quelli che pretendono di rappresentare, fosse anche a scapito del resto del mondo.

                Ci sono paranoici che vedono nazisti dappertutto, ma al giorno d'oggi è chiaro chi sono le persone veramente pericolose. La libertà di opinione è a serio rischio, se non (ancora) da un punto di vista legislativo, certamente da quello sociale. E stavolta il pericolo non ha la faccia truce delle camicie nere o delle stelle rosse (per la serie, se li conosci li eviti) ma è molto più subdolo e ha la faccia tranquilla di qualcuno che ha parole apparentemente di pace e amore ed è pure convinto di fare del bene.

                Che poi, mi chiedo, ma perchè esiste gente che vive di queste cose? Ma davvero ci sono persone che non sanno cosa fare della propria vita tanto da passare il proprio tempo alla ricerca ossessiva di qualcosa per cui indignarsi?

                Ma poi, cos'è questa storia che un'azienda deve avere una linea politica e un'opinione su qualunque questione, e soprattutto, perchè questa dovrebbe interessare i clienti?

                Ma fare come i normodotati, che scelgono un prodotto in base al suo valore, al suo costo, alla necessità, è tanto difficile?
                Cioè, a me, se devo acquistare qualcosa, dell'opinione del CEO della compagnia che produce il prodotto sui matrimoni gay non me ne può fregare di meno...ma sono strano io, o c'è gente che ha seri problemi di adattamento alla vita civile?
                « Ultima modifica: Sabato 5 Apr 2014, 12:41:35 da Sergio_di_Rio »

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1899
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Non si può dirigere Mozilla se non si è per i matrimoni gay
                  Risposta #52: Sabato 5 Apr 2014, 13:37:01
                  [...]
                  Una cosa su cui certo conveniamo e' che la moda del politicamente corretto ha creato un mucchio di fanatismo. Forse differiamo quando si tratta di giudicare della distribuzione di questo fanatismo ....
                  « Ultima modifica: Sabato 5 Apr 2014, 13:37:17 da ML-IHJCM »

                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Dittatura politicamente corretta?
                    Risposta #53: Sabato 5 Apr 2014, 13:40:02
                    Che poi è divertente e triste allo stesso tempo che boicottaggi per questioni serie (non so, la Coca Cola in Colombia) vengono ignorati e falliscono in breve, boicottaggi per questioni di opinione fanno saltare sull'attenti presidenti di multinazionali.

                    Che poi, avranno veramente il peso che gli attribuiscono? Avrei proprio voluto vedere se gli utenti di Mozilla calavano.

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1899
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Dittatura politicamente corretta?
                      Risposta #54: Sabato 5 Apr 2014, 16:04:31
                      Che poi è divertente e triste allo stesso tempo che boicottaggi per questioni serie (non so, la Coca Cola in Colombia) vengono ignorati e falliscono in breve, boicottaggi per questioni di opinione fanno saltare sull'attenti presidenti di multinazionali.
                      Tanto per azzardare un'ipotesi: e se fosse semplicemente che i boicottaggi sono tutti di scarso peso, ma facendo finta di subire le pressioni di alcuni, le grandi aziende fanno un'operazione di immagine a costo quasi zero? (Poi io non ho idea di quanto sia stato doloroso o meno per Mozilla sbattere fuori questo Eich, quindi non so se il ragionamento si applichi al caso in questione.)

                        Re: Non si può dirigere Mozilla se non si è per i matrimoni gay
                        Risposta #55: Sabato 5 Apr 2014, 16:31:39
                        Una cosa su cui certo conveniamo e' che la moda del politicamente corretto ha creato un mucchio di fanatismo. Forse differiamo quando si tratta di giudicare della distribuzione di questo fanatismo ....

                        E hai detto niente. Il fanatismo è la cosa più pericolosa che ci possa essere...e fra l'altro, il fanatismo dei "buoni" è ancora più pericoloso di quello dei "cattivi".

                        Perchè chi è convinto di essere nel giusto, e soprattutto, chi convince gli altri che lui ha una specie di missione divina da portare a termine, non si rende minimamente conto del danno che provoca.

                        Per ora siamo ai licenziamenti, ma poi? Non si sa mai fin dove si può spingere un integralista.

                        @Pandrea :
                        Citazione
                        Che poi, avranno veramente il peso che gli attribuiscono? Avrei proprio voluto vedere se gli utenti di Mozilla calavano.

                        E' proprio questo il punto...in realtà è altamente improbabile che un boicottaggio del genere possa avere successo. La gente non è tutta stupida come questi fanatici, e buona parte se ne frega altamente di queste idiozie.
                        Però, a quanto pare, nessuno vuole indispettire i lobbisti.
                        « Ultima modifica: Domenica 6 Apr 2014, 17:45:59 da Sergio_di_Rio »

                        *

                        papsuper
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 523
                        • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dittatura politicamente corretta?
                          Risposta #56: Sabato 26 Apr 2014, 18:40:22
                          OT assoluto:a proposito di libertà d'opinione...quanto vorrei un topic di politica su questo forum!Penso che siamo tutte persone mature tanto da toccare anche questo argomento senza ammazzarci di insulti.Però ovviamente io tempo fa ci ho provato ma è stato chiuso subito...se ci ripensate sarò un assiduo frequentatore del topic. ;D

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10522
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dittatura politicamente corretta?
                            Risposta #57: Sabato 26 Apr 2014, 19:02:19
                            OT assoluto:a proposito di libertà d'opinione...quanto vorrei un topic di politica su questo forum!Penso che siamo tutte persone mature tanto da toccare anche questo argomento senza ammazzarci di insulti.
                            Pensi male. Non hai idea di cosa succedeva quando c'era davvero, un topic del genere. ::)

                            *

                            papsuper
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 523
                            • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dittatura politicamente corretta?
                              Risposta #58: Sabato 26 Apr 2014, 19:07:39
                              Pensi male. Non hai idea di cosa succedeva quando c'era davvero, un topic del genere. ::)
                              Bé,se tutti però magari cerchiamo di controllarci forse si può ritentare l'azzardo...sbagliare è umano,se l'errore venisse ricommesso allora capirei questa decisione...comunque accetto qualsiasi scelta.

                              *

                              Aoimoku
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1547
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dittatura politicamente corretta?
                                Risposta #59: Sabato 26 Apr 2014, 19:20:10
                                OT assoluto:a proposito di libertà d'opinione...quanto vorrei un topic di politica su questo forum!Penso che siamo tutte persone mature tanto da toccare anche questo argomento senza ammazzarci di insulti.Però ovviamente io tempo fa ci ho provato ma è stato chiuso subito...se ci ripensate sarò un assiduo frequentatore del topic. ;D
                                Prego, aprilo :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)