Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |
Topolino 3542

Leggi la recensione
di Fabrizio Fidecaro

Voto del recensore:
Voto medio: (40)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Gli Evaporati 2: Oltre la porta
Pianeta Paperone: Il più furbo dei furbi
Don't Worry Bum Happy presenta: Quattro
313 x quattro
Once Upon a Mouse... in the Future: Lucidatori provetti

Topolino 3542

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3649
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3542
    Risposta #15: Giovedì 12 Ott 2023, 11:35:13
    In quella capovolta... Purtroppo non posso salvare niente, come quasi sempre è stato. Su otto storie, sette e mezza sono state una delusione totale: leggo tuttavia che molti compreranno le raccolte e... Bah, ne siete proprio convinti?
    Concordo in pieno. Teribbili!
    Io sono un po' meno drastico e ne salvo almeno due o tre!

    Però, sì, sono una concezione di fumetto Disney praticamente all'opposto di quello a cui siamo abituati, che è poi quello che il fumetto Disney l'ha reso grande!
    Quindi, va bene l'esperimento, però rimanga tale!
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu   (5)

    • ****
    • Post: 782
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:Topolino 3542
      Risposta #16: Giovedì 12 Ott 2023, 14:21:59
      In quella capovolta... Purtroppo non posso salvare niente, come quasi sempre è stato. Su otto storie, sette e mezza sono state una delusione totale: leggo tuttavia che molti compreranno le raccolte e... Bah, ne siete proprio convinti?
      Concordo in pieno. Teribbili!
      Io sono un po' meno drastico e ne salvo almeno due o tre!

      Però, sì, sono una concezione di fumetto Disney praticamente all'opposto di quello a cui siamo abituati, che è poi quello che il fumetto Disney l'ha reso grande!
      Quindi, va bene l'esperimento, però rimanga tale!

      per me va bene proseguire: ai 200 anni hanno il mio benestare per rifarlo
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      Filo Sganga
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 735
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3542
        Risposta #17: Giovedì 12 Ott 2023, 16:19:46
        L'iniziativa invece è stata molto carina: vero a livello di sceneggiature non erano quel granchè...però artisticamente quasi tutte molto interessanti. Come storie ne salverei anche io solo 3...

        *

        tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1303
        • Mano rampante in campo altrui
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3542
          Risposta #18: Giovedì 12 Ott 2023, 16:33:06
          Sono molto felice che il figlio (almeno così credo) di Rota riesca a garantire al padre altri anni di attività su livelli secondo me più che accettabili: è un tratto che ho sempre amato e che ritrovo con piacere in un Topo ogni tanto.
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

          *

          Photomas2
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 708
          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3542
            Risposta #19: Giovedì 12 Ott 2023, 17:14:34
            L'iniziativa invece è stata molto carina: vero a livello di sceneggiature non erano quel granchè...però artisticamente quasi tutte molto interessanti. Come storie ne salverei anche io solo 3...

            Voglio essere chiaro: sui disegni c'è poco da contestare, per quanto non ami gli sperimentalismi troppo esasperati.

            Sulle trame stenderei un velo pietoso, nonostante i Maestri coinvolti...

            *

            Filo Sganga
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 735
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3542
              Risposta #20: Giovedì 12 Ott 2023, 17:39:45

              Diciamo che siamo un pò al limite: in questi ultimi anni in cui artisticamente abbiamo delle assolute eccellenze, il tratto di rota comincia ad essere un pò stanco.
              Sono molto felice che il figlio (almeno così credo) di Rota riesca a garantire al padre altri anni di attività su livelli secondo me più che accettabili: è un tratto che ho sempre amato e che ritrovo con piacere in un Topo ogni tanto.

              *

              Tenebroga
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 482
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3542
                Risposta #21: Venerdì 13 Ott 2023, 09:49:00
                Okay. Ma perché col 4 viene portato via dai tutori dell'ordine anche il 2?
                Perché è merce contraffatta o di contrabbando. Infatti Bum Bum ha comprato il 4 in nero e poi arriva la polizia con un mandato che dice "Confisca beni illegali". Avvocato, come lo difenderesti in tribunale? :D

                A me il numero è piaciuto e in particolare mi è piaciuta molto la storia di Pianeta Paperone. Anche gli Evaporati mi sono piaciuti ma un po' meno entusiasticamente di molti lettori, in parte raccolgo e faccio mie le considerazioni di Cornelius.
                Ho trovato pure molto soddisfacenti le altre due storie. Quella di Bum Bum, nonostante abbia apprezzato poco le altre storie del ciclo, mi ha colpito sia per la critica sociale che per le divertenti gag ma anche per i bei disegni.
                Sulle storie celebrative sono piuttosto critico ma ne ricordo comunque qualcuna leggibile. Come celebrazione ci può stare, per il resto sono contento che il ciclo si sia finalmente concluso. Io infatti non comprerò l'album celebrativo (nemmeno quello economico) sia perché le ho già e sia perché non mi interessa rileggerle in un diverso formato.

                Infine vorrei far notare che proprio nella storia celebrativa hanno finalmente disegnato qualche persona di colore. Sembra che ce ne sia una anche a pagina 70 nella storia di Pianeta Paperone ma è talmente nera che ho quasi pensato che fosse un errore di stampa.

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 708
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3542
                  Risposta #22: Venerdì 13 Ott 2023, 09:59:18
                  Okay. Ma perché col 4 viene portato via dai tutori dell'ordine anche il 2?
                  Perché è merce contraffatta o di contrabbando. Infatti Bum Bum ha comprato il 4 in nero e poi arriva la polizia con un mandato che dice "Confisca beni illegali". Avvocato, come lo difenderesti in tribunale? :D

                  A me il numero è piaciuto e in particolare mi è piaciuta molto la storia di Pianeta Paperone. Anche gli Evaporati mi sono piaciuti ma un po' meno entusiasticamente di molti lettori, in parte raccolgo e faccio mie le considerazioni di Cornelius.
                  Ho trovato pure molto soddisfacenti le altre due storie. Quella di Bum Bum, nonostante abbia apprezzato poco le altre storie del ciclo, mi ha colpito sia per la critica sociale che per le divertenti gag ma anche per i bei disegni.
                  Sulle storie celebrative sono piuttosto critico ma ne ricordo comunque qualcuna leggibile. Come celebrazione ci può stare, per il resto sono contento che il ciclo si sia finalmente concluso. Io infatti non comprerò l'album celebrativo (nemmeno quello economico) sia perché le ho già e sia perché non mi interessa rileggerle in un diverso formato.

                  Infine vorrei far notare che proprio nella storia celebrativa hanno finalmente disegnato qualche persona di colore. Sembra che ce ne sia una anche a pagina 70 nella storia di Pianeta Paperone ma è talmente nera che ho quasi pensato che fosse un errore di stampa.

                  Okay, il 4 è di contrabbando. Ma il 2? È lì che non capisco proprio... :-?

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3649
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3542
                    Risposta #23: Venerdì 13 Ott 2023, 10:14:12
                    Io sono indeciso tra una specie di multa ("visto che hai imbrogliato con il 4, ti sequestriamo anche il 2"), oppure qualcosa di ancora più cattivo e classista ("non sei all'altezza del 2, per te basta l'1")...
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                      Re:Topolino 3542
                      Risposta #24: Venerdì 13 Ott 2023, 12:03:07
                      D'accordissimo con Dippy, anche a me sembra che il fatto che abbia imbrogliato col 4 porti la polizia a degradare Bum Bum dal 2 all'1
                      veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                      *

                      Paper_Butler
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 704
                      • Soffia il vento del sud...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Topolino 3542
                        Risposta #25: Martedì 17 Ott 2023, 11:23:17
                        Recensione Topolino 3542


                        Trecentoventi tavole nell’arco di oltre sette mesi: quello de Gli Evaporati è stato un viaggio lungo e denso di emozioni. Quando lo intraprendemmo, sul numero 3510 dello scorso 1° marzo, ne ignoravamo le modalità, la durata, le tappe, la destinazione. Oggi, giunti al termine, possiamo asserire con certezza che è valsa la pena affrontarlo.

                         Abbiamo trovato una storia complessa e avvincente, ricca di dettagli e sottotesti, ironia e suspense, azione e approfondimenti psicologici. Vi sarà senz’altro modo per analizzare l’intero percorso, in questa sede concentriamo l’attenzione sul quinto e ultimo episodio della seconda serie che apre Topolino 3542.

                         Dopo l’epilogo shock della scorsa puntata – una mano gigantesca afferrava Macchia Nera, trascinando lui e Topolino in un vortice spazio-temporale – ci si attendevano scintille, e siamo stati accontentati. Oltre la porta è ambientato in gran parte nella Dimensione Delta e ha uno svolgimento più lineare rispetto ai precedenti capitoli, nei quali abbondavano i repentini, seppur ben calibrati, cambi di scena, tempo e, appunto, dimensione.

                         Il ritmo è sempre serrato, il senso di costante pericolo non abbandona il lettore per un istante, ma c’è maggiore spazio per sapienti tocchi di humour piazzati al momento giusto, in modo da alleggerire una tensione che, disneyanamente parlando, rischiava di farsi insostenibile. In tal senso, Topolino è in forma smagliante e l’innesto di un nuovo mastodontico (oltre che irresistibile) personaggio, subito ben caratterizzato, dona ulteriore linfa al tutto. Per citare un paio di esempi, la sequenza con il telecomando delle pagine 16-17 e l’ultima vignetta doppia con le carte di pagina 25 sono impagabili.

                         Le gag si amalgamano alla perfezione con il pathos, che trova l’apogeo nella terribile esplosione a pagina 31, tanto violenta da darci l’impressione che anche le pareti delle nostre case stiano tremando. Lo scoppio, per di più, è capace di far “evaporare” Quantum: una sorte che, in un certo senso e con le dovute distinzioni, pare accomunarlo al Bep Bep di scarpiana memoria.

                         
                        Un nuovo, imprevedibile compagno di giochi…[/size][/i]

                         Alla fine, le strade di Topolinia, a lungo svuotate di persone e colori, riprendono a popolarsi. Il consueto ritorno alla normalità (e allo status quo)? Non esattamente, perché nell’aria resta ad aleggiare l’inquietudine per lo sfiancante periodo trascorso in una situazione d’emergenza: giorni, settimane, mesi, che hanno lasciato pesanti strascichi. Nulla, insomma, sarà davvero come prima, e in quest’ottica diviene ancora più importante cercare di godersi al meglio ogni spiraglio di luce. Qui è inevitabile che alla mente si affacci il fresco ricordo della pandemia, e non può essere un caso.

                         Bruno Enna si prodiga nel non lasciare alcunché di irrisolto, sciogliendo ogni nodo e incastrando con precisione millimetrica i tasselli di un puzzle destinato ai solutori più che abili. Nel lettore resta un senso di appagamento, tutto ciò grazie anche alle matite di Davide Cesarello, bravissimo nel mettersi con umiltà e competenza al servizio di una sceneggiatura innovativa, che potrebbe costituire un nuovo punto di riferimento nel fumetto Disney.

                         
                        Qualcuno è riuscito a spillare denaro a Paperone!

                        Il nuovo episodio di Pianeta Paperone, scritto da Alex Bertani e Vito Stabile, è disegnato con l’abituale stile classico da Marco e Stefano Rota. Il più furbo dei furbi introduce un volto nuovo, vagamente rassomigliante a Gastone, il biondo Filler McSeller (anch’egli di origini scozzesi?). All’inizio non ci viene mostrato in che maniera costui, rampante super venditore della Smarter Goose, riesca a convincere lo scettico Paperone ad acquistare più volte i suoi prodotti. Conoscendo i tradizionali antagonisti di Scrooge, viene naturale sospettare che alla radice vi siano azioni truffaldine, se non addirittura qualche maligno incantesimo.

                         La realtà è molto più semplice e lo Zione ne verrà a capo dopo aver rievocato un episodio finora ignoto della propria giovinezza. La storia s’inserisce in un filone magari un po’ abusato, ma, al netto di qualche comprensibile incertezza nel tratto dell’anziano maestro, risulta gradevole.

                         Segue Quattro, una ten pager “muta” della serie Don’t Worry Bum Happy, realizzata da Corrado Mastantuono come autore completo. Al centro del surreale plot è una sorta di gara tra Bum Bum Ghigno e il vicino per esibire nel proprio giardino un’ingombrante cifra di marmo maggiore rispetto all’altro. Da una situazione di iniziale parità (entrambi hanno un 2), Bum Bum si vede superato e cerca di correre ai ripari, con mezzi più o meno leciti. Un’originale satira sul consumismo, sull’assurda corsa ad accaparrarsi l’ultimo modello del tal prodotto per non sentirsi “inferiori” a chi ci circonda.

                         Abbiamo poi 313 x quattro, unica storia a sé stante del numero, e si tratta di una piacevole rivelazione. Partendo da uno spunto attuale (il car pooling, la condivisione di un’auto privata, con ignoti compagni di viaggio raccolti sul web per dividere le spese), Massimiliano Valentini imbastisce una trama spassosa, che il semiesordiente Federico Butticè raffigura con freschezza e pulizia.

                         Le caratteristiche dei personaggi coinvolti sono quelle tradizionali, senza forzate introspezioni che qui stonerebbero, e ci si diverte parecchio. Molto azzeccati, poi, i pensieri di Malachia, che mette in moto l’avventura, dovendo partecipare a un concorso per gatti rossi in quel di Ocopoli.

                         
                        Gli esilaranti pensieri di Malachia[/size][/i]

                         Si chiude, rovesciando il libretto, con Lucidatori provetti, ispirata al cortometraggio Clock Cleaners del 1937, ultima delle otto storie celebrative dei 100 anni Disney per la serie Once Upon a Mouse… in the Future.

                         Anche stavolta, come accaduto in gran parte delle sette precedenti, l’avventura stenta a coinvolgere (nonostante la presenza di un robot gigante e la curiosa seconda interazione nello stesso numero di Enigm con Macchia Nera). È chiaro che la vertiginosa comicità slapstick avrebbe una resa assai più efficace in un cartone animato, ma, d’altronde, il progetto è nato così. Arduo, anche per professionisti di valore (come Francesco Artibani, al soggetto, e Carlo Panaro, alla sceneggiatura), fare granché meglio.

                         Quanto meno, l’iniziativa ha dato l’opportunità ai disegnatori coinvolti di sfoggiare la loro bravura, mostrando di padroneggiare con maestria varie tecniche. In questo caso Paolo De Lorenzi, autore anche della bella cover “al contrario”, si diverte a esibire una propria versione cartoonesca dei personaggi, restituendo persino la coda a Pippo.

                         Il centenario della casa madre è festeggiato anche nell’ampio reportage fotografico su Disney100: The Exhibition, la mostra itinerante che espone i tesori dei Disney Archives. Tra gli altri contenuti, si segnala inoltre il nuovo itinerario della Topoguida 2.0 curata da Blasco Pisapia, nell’occasione al seguito di Pluto.

                         Nel complesso, un numero di buona fattura, con a trainarlo, e a dargli lustro, il brillante epilogo di una saga che lascerà il segno. Il che fa innalzare la valutazione, portandola a quattro stelle.



                        Voto del recensore: 4/5
                        Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                        https://www.papersera.net/wp/2023/10/17/topolino-3542/


                        Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                        *

                        luciochef
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1360
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3542
                          Risposta #26: Lunedì 23 Ott 2023, 19:52:25
                          E di gran corsa arrivo quasi in pari con tutti voi altri...
                          - Numero che parte benissimo con "Un che aria tira a...Paperopoli" davvero indovinato !
                          - Finale degli "Evaporati" che, senza volere o dovere essere necessariamente esplosivo o sorprendente, risulta armonico e ben orchestrato. Il finale mette ogni tassello al giusto posto senza soffermarsi in lunghi e puntigliosi spiegoni. Tutto sembra essere tornato alla normalità, ma ovviamente a quella classica normalità di un mondo fantastico dove ogni giorno può nascere una nuova storia o avventura. Inoltre trovo che il finale dia anche numerose opportunità di "storie future" ma, in questo momento, penso sia più opportuno e conciliante far "pace" con questo punto di chiusura scelto da Enna.
                          Nel totale credo senza dubbio di essere davanti ad una delle migliori storie di Topolinia targate Bertani, se non forse la migliore. Una storia che, senza voler essere blasfemo, potrebbe ben gareggiare con i kolossal castyani.
                          - "Il più furbo dei furbi" è una storia di Vito Stabile che si inserisce nel filone di "Pianeta Paperone", serie che si prefigge in compito di scavare e approfondire alcuni aspetti caratteriali e pratici del ricco papero. La trama si sviluppa in modo piacevole ma devo dire che il finale mi è sembrato troppo asciutto e stringato. I disegni di Rota, anche se non più ai livelli di un tempo, questa volta mi sono piaciuti.
                          -La storia muta di Bum Bum fa respirare proprio l'aria delle comiche mute in cui la gestualità e le gag visive erano la sola cosa su cui concentrarsi. Proprio lì erano evidenti e preponderanti le doti interpretative dell'attore che, in alcuni casi, eccedeva in reazioni spropositate. E chi meglio di Bum Bum può ricoprire questo ruolo ? E chi meglio di Mastantuono poteva muovere i fili di queste gag ? Interessante anche il sottotesto con la feroce critica alla attuale società basata sul consumismo e sull'apparire. Operazione per me davvero riuscita !
                          - Sempre interessanti e fantasiosi gli itinerari cittadini di Blasco Pisapia che questa volta si avvale di Pluto in qualità di cicerone.
                          - "313 x Quattro" è una storia davvero riuscita di Massimiliano Valentini che ha pure lo scopo di spiegare e mostrare il funzionamento del car pooling. Divertente che ad avviare la pratica e a farla funzionare sia proprio quel Paperoga che, solitamente, poche ne azzecca. Ottime gag e giusti interazioni tra i personaggi offrono una trama spensierata che si avvale delle espressive matite di Federico Buttice'.
                          - "Lucidatori provetti" chiude la serie di storie celebrative per il 100° anniversario della Disney e lo fa senza grossi sussulti. Una trama che si culla sulle solite soluzioni già viste più volte in questo ciclo e senza una reale sensazione di pericolo, nonostante il gigantesco problema. Disegni di De Lorenzi che sono sfiziosi ma forse penalizzati da una colorazione con delle sfumature troppo chiare e luminose.
                          Nel totale un numero molto buono che si fregia del finale degli Evaporati ma soffre dello scarso apporto della storia celebrativa. Direi 3,5 stelle
                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                          • *
                          • Post: 21
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3542
                            Risposta #27: Mercoledì 25 Ott 2023, 20:40:39
                            Finalmente è arrivato il finale de: "Gli Evaporati", che aspettavo da tanto, e il finale mi è piaciuto molto.
                            "Il più furbo tra i furbi" ha un finale che mi ha veramente stupito: Zio Paperone si compra un'azienda a parere suo di oggetti inutili ma convincenti... furbo!
                            "Don't worry Bum happy presenta: quattro" era molto spiritoso, ma una storia in cui questi numeri sono rari è un po' strana come idea, ma originale.
                            Infine "313 x quattro" mi ha fatto ridere nel finale, in cui Brigitta, che era andata lì proprio per Paperone, lo insegue perché esso se ne torna a Paperopoli sulla 313!

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)