Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il peggiore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccic
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 4
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il peggiore
    Risposta #135: Giovedì 19 Apr 2007, 23:56:39
    Non credo si possa definire un artista Disney "peggiore": sono stati tutti almeno degli onesti artigiani.
    Per me questa è la loro grandezza, al di là del "gusto".

    *

    MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1705
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il peggiore
      Risposta #136: Venerdì 20 Apr 2007, 09:33:36
      Non credo si possa definire un artista Disney "peggiore": sono stati tutti almeno degli onesti artigiani.
      Per me questa è la loro grandezza, al di là del "gusto".

      Si vabbè.
      Però se DeVita Massimo o Cavazzano Giorgio mi fanno morire dal divertimento e Gatti Giancarlo mi provoca il mal di mare un motivo ci sarà.
      Piano col buonismo.
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3150
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il peggiore
        Risposta #137: Venerdì 20 Apr 2007, 09:45:40
        Però se DeVita Massimo o Cavazzano Giorgio mi fanno morire dal divertimento e Gatti Giancarlo mi provoca il mal di mare un motivo ci sarà.
        Piano col buonismo.
        Beh, ma il senso non era mica che sono tutti bravi uguali.... il senso era che dare l'ettichetta di "peggiore" a qualcuno sminuisce quella che è comunque un'onesta attività di artigiano, con più o meno difetti e pregi
        --- Andrea

        *

        billo
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 200
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il peggiore
          Risposta #138: Venerdì 20 Apr 2007, 10:41:33
          Io (ovviamente) sono d'accordo con Mario! Il "buonismo" è esagerato. Perchè si può dire di un calciatore (ad es.) che è una mezza sega (o peggio) rispetto ad altri più bravi, di un idraulico che è incapace (o peggio) rispetto a un altro, e così via ...e non possiamo dire che un disegnatore è "peggio" di altri????
          Secondo me per es. CAMBONI E PALAZZI (soprattutto ultimamente) sono peggiori di Molti altri (e non solo i Maestri); forse non saranno "i peggiori" in assoluto, ma conoscendo le loro capacità (che sono superiori ad es. alla Uggetti) SEC.ME NON STANNO DANDO IL MEGLIO E QUINDI LI REPUTO..."I PEGGIORI"!
          « Ultima modifica: Venerdì 20 Apr 2007, 10:42:01 da billo »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3150
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il peggiore
            Risposta #139: Venerdì 20 Apr 2007, 11:49:57
            Io (ovviamente) sono d'accordo con Mario! Il "buonismo" è esagerato. Perchè si può dire di un calciatore (ad es.) che è una mezza sega (o peggio) rispetto ad altri più bravi, di un idraulico che è incapace (o peggio) rispetto a un altro, e così via ...e non possiamo dire che un disegnatore è "peggio" di altri????
            E chi lo avrebbe detto?

            C'è una bella differenza tra giudizi comparativi e superlativi
            « Ultima modifica: Venerdì 20 Apr 2007, 11:50:34 da Floyd75 »
            --- Andrea

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il peggiore
              Risposta #140: Venerdì 20 Apr 2007, 11:54:31
              Secondo me per es. CAMBONI E PALAZZI (soprattutto ultimamente) sono peggiori di Molti altri (e non solo i Maestri); forse non saranno "i peggiori" in assoluto, ma conoscendo le loro capacità (che sono superiori ad es. alla Uggetti) SEC.ME NON STANNO DANDO IL MEGLIO E QUINDI LI REPUTO..."I PEGGIORI"!
              Come dicevo, c'è una bella differenza tra giudizi comparativi ed assoluti. Tu confondi le due cose, ma fai un giudizo comparativo. L'obiettivo di questo topic, invece, è quello di sancire un giudizio superlativo sul peggiore disegnatore.
              E, a parte discorsi di soggettività, per cui un giudizio di questo tipo non può che essere "a sondaggio", quello che ha detto piccic è soltanto che è brutto arrivare alla conclusione di chi è il peggior disegnatore di sempre, visto che sarà stato comunque un artigiano che ha fatto il suo onesto lavoro, piacendo comunque a qualcuno.
              --- Andrea

                Re: Il peggiore
                Risposta #141: Venerdì 20 Apr 2007, 12:26:42
                In genere sono sempre per la "positivita' " (speriamo che qualcuno invece non mi accusi di "buonismo"), e questo topic e' cosi negativo che piu' negativi non si puo' essere.

                Tanto per fare l'esempio di Giancarlo Gatti, questo disegnatore illustrava per il Michelino durante gli anni '60 ed erano illustrazioni da sogno tanto erano belle, per cui non si puo' certo cercare di affibbiarli un titolo ingiusto come il "peggiore".  Al massimo si puo' dire che il suo stile non era adatto al fumetto disneyano, e concentrarsi su quanto di bellissimo ha fatto.  Buonismo?  Non credo.

                *

                billo
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 200
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il peggiore
                  Risposta #142: Venerdì 20 Apr 2007, 13:00:54
                  Bè però è ovvio che qui parliamo di "peggiore" nel mondo Disney e quindi esclusivamente per ciò che un disegnatore ha realizzato per la Disney! Questo credo sia sottinteso.

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il peggiore
                    Risposta #143: Venerdì 20 Apr 2007, 13:40:00
                    Bè però è ovvio che qui parliamo di "peggiore" nel mondo Disney e quindi esclusivamente per ciò che un disegnatore ha realizzato per la Disney! Questo credo sia sottinteso.

                    Comunque la gran parte delle obiezioni che sono state sollevate---da me compreso---per riufiutare l'"accusa" (chiamiamola così) di buonismo partono proprio da questo presupposto...
                    « Ultima modifica: Venerdì 20 Apr 2007, 13:40:54 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    MarioCX
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1705
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il peggiore
                      Risposta #144: Venerdì 20 Apr 2007, 16:10:40
                      Dopodichè se dico che Giancarlo Gatti è il "peggior" disegnatore nell'ambito degli anni '70 forse faccio scienza dell'ovvio.
                      Mi si può obiettare che anche P.L. DeVita e Giuseppe Perego erano scarsini, però almeno loro le proporzioni barksiane le azzeccavano.

                      E poi Perego ha la sua ragion d'essere filologica.
                      Dai suoi disegni si possono evincere tanti aspetti dell' Italia degli anni '50 e poi col tempo il suo tratto diventò più coerente così come i comprimari più disneyani.
                      Ma Gatto, che piomba a metà anni '70 con questi disegni vorticosi e sghembi non ha proprio nessun significato se non quello di dare un lieve senso di nausea.

                      All'aggettivo "peggiore" posso aggiungere un "per me" oppure IMHO se preferite.
                      Ma io credo nell'oggettività della bontà artistica.
                      Insomma se una cosa fa schifo, fa schifo.
                      Scusate la crudezza.
                      « Ultima modifica: Venerdì 20 Apr 2007, 16:10:54 da MarioCX »
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3150
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il peggiore
                        Risposta #145: Venerdì 20 Apr 2007, 16:32:58
                        Insomma se una cosa fa schifo, fa schifo.
                        Scusate la crudezza.
                        Ci fosse un'oggettività nello far schifo, non sarebbe neanche il caso di parlare di crudezza... ma visto non c'è e che si parla del lavoro di persone realmente esistenti, forse sì che è una crudezza eccesiva, o no?
                        « Ultima modifica: Venerdì 20 Apr 2007, 16:33:15 da Floyd75 »
                        --- Andrea

                        *

                        MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1705
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il peggiore
                          Risposta #146: Venerdì 20 Apr 2007, 16:56:00
                          Ci fosse un'oggettività nello far schifo, non sarebbe neanche il caso di parlare di crudezza... ma visto non c'è e che si parla del lavoro di persone realmente esistenti, forse sì che è una crudezza eccesiva, o no?

                          No.
                          Se leggi, ho detto che credo nell'oggettività del valore artistico.
                          Da cui la mia riflessione a seguire sullo schifo.
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          *

                          Dan88
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 107
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il peggiore
                            Risposta #147: Venerdì 20 Apr 2007, 17:46:55

                            No.
                            Se leggi, ho detto che credo nell'oggettività del valore artistico.
                            Da cui la mia riflessione a seguire sullo schifo.

                            Io invece non ci credo..
                            L'arte è soggettiva, punto.. una cosa che a me fa schifo a te può piacere e viceversa. E meno male, che è così.
                            Si può dire di un calciatore che è più scarso o di un idraulico che è più incapace, perché qui può esistere un'obiettività. Altroché!
                            « Ultima modifica: Venerdì 20 Apr 2007, 17:47:36 da Dan88 »
                            niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4071
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il peggiore
                              Risposta #148: Venerdì 20 Apr 2007, 18:33:25
                              Non si può ridurre tutto a una questione di gusti, e di soggettività. Sennò è il caos, ci sono delle cose oggettive che non possono essere confutate. Sennò io vengo qui e dico che Scarpa, Barks e Gottfredson erano dei pivelli di fronte a Esposito.

                                Re: Il peggiore
                                Risposta #149: Venerdì 20 Apr 2007, 18:36:40
                                Non si può ridurre tutto a una questione di gusti, e di soggettività. Sennò è il caos, ci sono delle cose oggettive che non possono essere confutate. Sennò io vengo qui e dico che Scarpa, Barks e Gottfredson erano dei pivelli di fronte a Esposito.

                                Non abbiamo bisogno di ordine, un po' di anarchia ci vuole.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)