Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |

La storia del PAPERSERA

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

becco82
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 159
  • DUCKBURG
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La storia del PAPERSERA
    Giovedì 16 Feb 2006, 17:19:53
    Ogni giorno mi collego a questo sito per notizie,curiosità,per informazioni...ma mi pongo sempre questa domanda:
    Da chi è nata l'idea del sito?
    In che anno è stato realizzato?
    Quando è nato il progetto INDUCKS?
    Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

    *

    Dario
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 346
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La storia del PAPERSERA
      Risposta #1: Domenica 19 Feb 2006, 12:35:26
      Ecco la cronologia del Papersera:
      http://www.papersera.net/misc/news.php
      Qui si parla di I.N.D.U.C.K.S:
      http://www.papersera.net/inducks/index.php

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La storia del PAPERSERA
        Risposta #3: Mercoledì 1 Mar 2006, 15:35:18
        Da chi è nata l'idea del sito?
        L'idea del sito mi e' venuta in mente quando ad un convegno (mi pare fosse a Romics, ma non ci giurerei) mi trovai a dover parlare del progetto I.N.D.U.C.K.S. insieme ad altri appassionati di fumetti non-Disney, e mi resi conto che loro, pur non avendo un volume di dati paragonabile al nostro, comunque avevano dei siti dove oltre alla quantita' di dati c'era anche attenzione per la qualita' dei dati e delle analisi dei fumetti di loro interesse, c'erano delle community piuttosto attive e c'era un rapporto piu' o meno diretto con molti degli autori.
        In Italia mancava un qualcosa del genere per il fumetto Disney: c'era (e c'e' tuttora) la mailing list internazionale (DCML - http://stp.ling.uu.se/~starback/dcml/) ma non tutti "masticano" bene l'inglese. Allora, consigliandomi con altri "saggi" ;) appassionati di fumetto Disney, decisi per la realizzazione del sito.

        Citazione
        In che anno è stato realizzato?
        L'inizio dello sviluppo del codice vero e proprio risale all'inizio del 2003, l'inaugurazione (e compleanno ufficiale del Papersera) avvenne il 10 Settembre 2003

        Citazione
        Quando è nato il progetto INDUCKS?
        Mai: e' sempre esistito! ;)
        Scherzi a parte, e' preesistente alla mia "scoperta" di internet avvenuta nel 1996. Gia' nell'agosto 1992 Per Starback (in Svezia) creo' la mailing list di cui ho detto piu' sopra, poi nell'Aprile 1994 Harry Fluks (http://bolderbast.inducks.org) creo' il primo programma (chiamato DIZNI) per gestire i vari indici di fumetti che precedentemente (grazie alla DCML) si erano venuti a creare, e li pubblicava in quello che veniva chiamato Disney comics Database - DCD. Il nome fu poi cambiato in I.N.D.U.C.K.S. (fondendo le parole Index e Ducks) e siamo ancora alla ricerca del significato dell'acronimo... se qualcuno volesse cimentarsi....

          - Paolo

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)