Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

[aiuto?] Diventare sceneggiatore?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

garethjax
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 8
  • Quack quackraqua!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    [aiuto?] Diventare sceneggiatore?
    Lunedì 20 Set 2004, 18:34:51
    Spero che sia il posto giusto per chiedere aiuto, nel caso perdonatemi e speditemi pure altrove :)

    Se io volessi propormi come sceneggiatore o soggettista di storie disney che genere di trafila dovrei fare e che requisiti dovrei avere ?

    Purtroppo non so se alla mia venerabile eta' (33 anni) ci sia davvero speranza, ma e' un sogno che accarezzo da quando facevo la terza media :)

    Grazie in anticipo per qualsiasi informazione!
    Chè, se non lo sapete, di questo è fatta la vita,di momenti: non perdere l'adesso.
     (Borges - Istanti)

    *

    Quackmore
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1225
    • aka Michele
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: [aiuto?] Diventare sceneggiatore?
      Risposta #1: Lunedì 20 Set 2004, 19:04:59
      Ma come, io mi considero troppo giovane, e tu...?
      Io ho provato, ma siccome non ho avuto risposta devo aver sbagliato strada  :-/
      Michele

        Re: [aiuto?] Diventare sceneggiatore?
        Risposta #2: Lunedì 20 Set 2004, 20:25:18
        ... tu prova,,, garethjax.. al massimo non ti rispondono... ;D ;D ;D ;D ;D ;D

        *

        garethjax
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 8
        • Quack quackraqua!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: [aiuto?] Diventare sceneggiatore?
          Risposta #3: Lunedì 20 Set 2004, 20:40:07
          ... tu prova,,, garethjax.. al massimo non ti rispondono... ;D ;D ;D ;D ;D ;D


          E' che non so nemmeno dove chiedere :) Speravo che ci fosse qualche professionista qua nel forum che mi potesse dare qualche dritta ^_^
          Chè, se non lo sapete, di questo è fatta la vita,di momenti: non perdere l'adesso.
           (Borges - Istanti)

            Re: [aiuto?] Diventare sceneggiatore?
            Risposta #4: Lunedì 20 Set 2004, 20:49:59
            Non so che dirti, intanto: BENVENUTO! 8)

            *

            garethjax
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 8
            • Quack quackraqua!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: [aiuto?] Diventare sceneggiatore?
              Risposta #5: Martedì 21 Set 2004, 09:55:16
              Non so che dirti, intanto: BENVENUTO! 8)



              Grazie ^_^
              Chè, se non lo sapete, di questo è fatta la vita,di momenti: non perdere l'adesso.
               (Borges - Istanti)

              *

              Il Savini
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 441
              • It's Only Rock'n'Roll
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: [aiuto?] Diventare sceneggiatore?
                Risposta #6: Martedì 21 Set 2004, 10:45:16
                Spero che sia il posto giusto per chiedere aiuto, nel caso perdonatemi e speditemi pure altrove :)


                Ciao, Gar.
                Sì, credo che sia il posto giusto (in fondo è "richieste d'aiuto").

                Se io volessi propormi come sceneggiatore o soggettista di storie disney che genere di trafila dovrei fare e che requisiti dovrei avere ?


                Secondo me il principale requisito  è un buon (ottimo) italiano, con conoscenza dei sinonimi e agilità nella consecutio. Prendila come condizione indispensabile.
                In secondo luogo deve esserci un'ottima padronanza delle psicologie dei personaggi e delle dinamiche di relazione (in soldoni, ogni character si muove e parla in un certo modo sia da solo che abbinato ad altri personaggi). E in questo ti aiuta la conoscenza del mondo Disney acquisita in anni di lettura.
                In terzo luogo devi avere una buona padronanza tecnica del linguaggio del fumetto: senza addentrarmi nella spiegazione delle diverse parti della sceneggiatura (regia, dialoghi, effetti, eccetera) devi digerire il fatto che si tratta di un mezzo espressivo ben diverso dalla letteratura canonica o dalla cinematografia. Nonostante tu debba anche qui raccontare una storia, a differenza dei due media precedenti la "closure" (ovvero lo spazio bianco tra una vignetta e l'altra, spazio che non esiste nè in letteratura nè nel cinema) tiene in piedi tutto.
                Il lettore sopperisce all'assenza di movimento riempiendo con la sua fantasia quello spazio bianco (l'importanza della closure è stata trattata in modo esaustivo da Scott McLoud in "Capire il Fumetto"). Insomma, a volte è più importante ciò che non dici e non mostri.
                Per le regie (le istruzioni al disegnatore) devi dire l'indispensabile senza dettagliare l'inutile (piccolo esempio: se Topolino si mette un dito nel naso, è inutile specificare quale dito di quale mano. Al disegnatore professionista basta sapere che Topolino è intento alla pulizie di primavera, poi trova lui il sistema migliore per visualizzare l'azione).
                I dialoghi sono una mediazione tra il linguaggio letterario (corretto ma freddo) e il linguaggio parlato (caldo ma ricco di interiezioni e aiutato dalla postura del corpo, dalle intonazioni e dalla mimica).
                Impari a scriverli con il tempo e l'allenamento. Due maestri del dialogo fumettoso, Disney a parte, sono Sclavi con i primi DYD e Berardi (ovunque). Inoltre i dialoghi devono essere brevi, ritmati e incisivi (certe sbrodolate anni '50 in venti righe sono out).

                Per quanto riguarda la sceneggiatura mi fermo qui. Mi rendo conto che sono solo poche dritte, ma forse la cosa migliore sarebbe che ti procurassi un manuale di sceneggiatura (tornando ai Disneyani, qualche anno fa ne ha scritto uno - semplice, ma chiaro ed esaustivo e ottimo per chi comincia - anche Bruno Concina). La memoria fa cilecca e non ricordo il titolo, ma gli amici del forum scommetto che saprebbero citarti di getto oltre che titolo ed editore anche il numero ISBN.    ;D

                Il soggetto, in due parole, è la presentazione alla redazione di una sceneggiatura che vorresti scrivere. Quindi deve essere breve ma esaustivo, al massimo una paginetta. Deve avere un inizio, uno svolgimento e una fine. Deve essere chiaro e scorrevole. Deve essere scritto a computer (Times corpo 12 è il più apprezzato). Deve contenere tutti gli elementi necessari alla immediata comprensione della storia e ovviamente non deve essere pleonastico (se parli di ZP, è inutile che specifichi che fa una certa cosa perché desidera arricchirsi in quanto (eccetera)... lo sai tu ma stai tranquillo che lo sanno anche in redazione).
                Comincia a presentare soggetti per storielle semplici e brevi con uno spunto originale e parecchie gag. Per quelle lunghe e complicate avrai tempo. Quando scrivi, cerca di interessare prima di tutto il bambino che è in te e ricordati che se la storia non piace all'autore, non piacerà nemmeno agli altri. Prima di scrivere qualsiasi cosa, immergiti nel Topolino odierno e cerca di capirne il ritmo: ognuno di noi ama alla follia ciò che ha letto da bambino, ma tu ficcati in testa che scrivi per i bambini di oggi non per quelli che furono. Quando hai pronti una decina di soggetti (ripeto: semplici e divertenti) - ognuno recante nome, indirizzo, telefono, eccetera - stampa, imbusta e spedisci in Sandro Sandri all'attenzione della redazione. Ti assicuro che ogni soggetto viene letto e, se c'è del buono, una possibilità te la danno.

                Purtroppo non so se alla mia venerabile eta' (33 anni) ci sia davvero speranza, ma e' un sogno che accarezzo da quando facevo la terza media :)


                L'età non conta, tranquillo.  ;D ;)

                Grazie in anticipo per qualsiasi informazione!


                Figurati. Sono andato davvero per sommi capi.
                E' un mestiere che impari vivendo, in realtà non te lo può insegnare nessuno.

                Ciao
                Alb
                Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                *

                Gorthan
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1756
                • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: [aiuto?] Diventare sceneggiatore?
                  Risposta #7: Martedì 21 Set 2004, 11:09:34
                  Comunque il libro è:


                  Pensare il fumetto. Manuale pratico di sceneggiatura
                  Autore      Bruno Concina
                  Prezzo EURO 9,30
                  Dati      174 p.
                  Anno      1999
                  Editore      Trentini
                  Collana      I liberi

                  Per l'ISBN passo in libreria...  ;D
                   
                  Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                  *

                  garethjax
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 8
                  • Quack quackraqua!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: [aiuto?] Diventare sceneggiatore?
                    Risposta #8: Martedì 21 Set 2004, 11:18:24
                    Citazione
                    Secondo me il principale requisito  è un buon (ottimo) italiano, con conoscenza dei sinonimi e agilità nella consecutio. Prendila come condizione indispensabile.


                    Spero di essere all'altezza, pero' umilmente sono pronto a documentarmi e migliorare :) Quest'autunno a Torino (perche' sono di Torino, ne') faro' anche un lungo corso di scrittura creativa, perche' scrivere mi affascina ma mi mancano un po' le basi.


                    Citazione
                    In secondo luogo deve esserci un'ottima padronanza delle psicologie dei personaggi e delle dinamiche di relazione (in soldoni, ogni character si muove e parla in un certo modo sia da solo che abbinato ad altri personaggi). E in questo ti aiuta la conoscenza del mondo Disney acquisita in anni di lettura.


                    Mi reputo un discreto conoscitore dei classici, anche se il panorama e' talmente vasto che dovrei lavorare solo per comprarmi gli albi :)

                    Citazione
                    Per quanto riguarda la sceneggiatura mi fermo qui. Mi rendo conto che sono solo poche dritte, ma forse la cosa migliore sarebbe che ti procurassi un manuale di sceneggiatura (tornando ai Disneyani, qualche anno fa ne ha scritto uno - semplice, ma chiaro ed esaustivo e ottimo per chi comincia - anche Bruno Concina). La memoria fa cilecca e non ricordo il titolo, ma gli amici del forum scommetto che saprebbero citarti di getto oltre che titolo ed editore anche il numero ISBN.    ;D


                    Attendo con impazienza. Per quanto riguarda la mi esperienza, sto portando avanti un fumetto amatoriale online con una mia amica (abbiamo curato assieme la storia, e progettiamo assieme tavole e dialoghi, che poi lei disegna).

                    Credo di averlo messo nei dati personali, ma non vorrei fare spam, non so se e' corretto menzionarlo!  ???

                    Citazione
                    [...]
                    agli altri. Prima di scrivere qualsiasi cosa, immergiti nel Topolino odierno e cerca di capirne il ritmo: ognuno di noi ama alla follia ciò che ha letto da bambino, ma tu ficcati in testa che scrivi per i bambini di oggi non per quelli che furono. Quando hai pronti una decina di soggetti (ripeto: semplici e divertenti) - ognuno recante nome, indirizzo, telefono, eccetera - stampa, imbusta e spedisci in Sandro Sandri all'attenzione della redazione. Ti assicuro che ogni soggetto viene letto e, se c'è del buono, una possibilità te la danno.


                    Questi sono consigli preziosi, ti ringrazio :)
                    Ho anche un piano astuto: il figlioletto di alcuni miei amici e' piu' o meno sui 10 anni, potrei usarlo come "cavia" per vedere cosa ne pensa :)

                    Citazione

                    L'età non conta, tranquillo.  ;D ;)
                    Figurati. Sono andato davvero per sommi capi.
                    E' un mestiere che impari vivendo, in realtà non te lo può insegnare nessuno.

                    Ciao
                    Alb


                    Grazie ancora di tutto :)
                    Chè, se non lo sapete, di questo è fatta la vita,di momenti: non perdere l'adesso.
                     (Borges - Istanti)

                    *

                    Il Savini
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 441
                    • It's Only Rock'n'Roll
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: [aiuto?] Diventare sceneggiatore?
                      Risposta #9: Martedì 21 Set 2004, 11:48:20
                      Attendo con impazienza. Per quanto riguarda la mi esperienza, sto portando avanti un fumetto amatoriale online con una mia amica (abbiamo curato assieme la storia, e progettiamo assieme tavole e dialoghi, che poi lei disegna).

                      Credo di averlo messo nei dati personali, ma non vorrei fare spam, non so se e' corretto menzionarlo!  ???


                      Trovato. Ho visto solo un paio di tavole (il caricamento è di una lentezza terribile. Perché non lo comprimi in zip o rar - o ancora meglio in .cbr - da leggere con CDisplay (guarda con google per scoprire che cos'è) - e non lo rendi disponibile per lo scarico dal tuo sito?) quindi non esprimo pareri. Ricordati solo, per un'eventuale prova per Disney, che ogni frase e quindi logicamente ogni baloon devono NECESSARIAMENTE essere completati con un punto esclamativo, un punto interrogativo o i 3 (TRE, tassativi) punti di sospensione. Altri punti o la mancanza di punteggiatura non sono ammessi. Ultima dritta (sicuramente lo sai, ma a parecchi tra coloro che ci provano sfugge): i personaggi Disney si danno del VOI (mai del lei).


                      Ho anche un piano astuto: il figlioletto di alcuni miei amici e' piu' o meno sui 10 anni, potrei usarlo come "cavia" per vedere cosa ne pensa :)


                      E che cosa gli faresti leggere, una sceneggiatura? Non arriverebbe a fine prima tavola. Una storia schizzata in qualche modo? Non è il tuo mestiere e lui verrebbe distratto dai disegni.
                      Oltre alla tua sensibilità, l'unica cavia valida, dammi retta, è... la redazione.
                      ;)

                      Torno a lavorare. Ciao.
                      Alb
                      Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                      https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                      *

                      RoM
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 505
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: [aiuto?] Diventare sceneggiatore?
                        Risposta #10: Martedì 21 Set 2004, 11:55:09
                        Citazione
                        Quando hai pronti una decina di soggetti (ripeto: semplici e divertenti) - ognuno recante nome, indirizzo, telefono, eccetera - stampa, imbusta e spedisci in Sandro Sandri all'attenzione della redazione. Ti assicuro che ogni soggetto viene letto e, se c'è del buono, una possibilità te la danno.

                        Tutto qui? Non richiedono curriculum, esperienze precedenti nel settore, etc.? ???

                        *

                        Gorthan
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1756
                        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: [aiuto?] Diventare sceneggiatore?
                          Risposta #11: Martedì 21 Set 2004, 12:59:10
                          Beh, ovviamente un curriculum, se ce l'hai, è di bell'effetto...  ;D
                           
                          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                          *

                          Il Savini
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 441
                          • It's Only Rock'n'Roll
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: [aiuto?] Diventare sceneggiatore?
                            Risposta #12: Martedì 21 Set 2004, 13:13:21
                            Tutto qui? Non richiedono curriculum, esperienze precedenti nel settore, etc.? ???


                            Be', se una aspirante soggettista avesse lavorato come indossatrice o modella negli ultimi due o tre anni, sarebbe giusto che lo dicesse chiaramente allegando un paio di foto.
                            C'è sempre bisogno di qualche buon soggetto incentrato sul mondo della moda.
                            ;D

                            Scherzi a parte, ovvio che sarebbe meglio avere già una buona esperienza di sceneggiatura su testate minori (ma quali? Ai miei tempi c'erano centinaia di testate, adesso - in pratica - impera un duopolio ed è difficile che gli aspiranti riescano a fare un po' di gavetta prima di tentare il salto di qualità) o almeno aver frequentato un corso di sceneggiatura del fumetto.
                            Tuttavia se nell'aspirante qualcosa di buono c'è, in redazione sanno coglierlo al volo e, SE decidono di puntare sul tizio, a quel punto si aprono svariate possibilità: a bottega da qualcuno che già lavora; sommersi da quintalate di sceneggiature altrui (è utilissimo confrontare una sceneggiatura con il relativo prodotto stampato); Accademia Disney (che è gratuita).

                            Quindi l'esperienza è preferibile ma non vincolante. Nulla vieta che sia data una possibilità anche all'autodidatta.

                            Ciao
                            Alb
                            « Ultima modifica: Martedì 21 Set 2004, 13:15:06 da Il_Savini »
                            Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                            https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                            *

                            Il Savini
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 441
                            • It's Only Rock'n'Roll
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: [aiuto?] Diventare sceneggiatore?
                              Risposta #13: Martedì 21 Set 2004, 13:19:06
                              Beh, ovviamente un curriculum, se ce l'hai, è di bell'effetto...  ;D


                              Sì, ma se non dimostri sul campo di saper scrivere Disney, il curriculum non ti serve a una cippa.
                              Ci sono ottimi giornalisti che non saprebbero scrivere un'autoconclusiva Disney decente, e ottimi fumettari che come giornalisti farebbero pena.
                              Ci sono Disneyani che non saprebbero fare Bonellidi e Bonelliani che non saprebbero entrare nello spirito Disney.

                              Ciao
                              Alb

                              P.s. Ohibò, mi sono accorto adesso di essere diventato "Guardiano della Galassia". Posso essere esentato dal turno di notte?
                              « Ultima modifica: Martedì 21 Set 2004, 13:27:25 da Il_Savini »
                              Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                              https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4071
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: [aiuto?] Diventare sceneggiatore?
                                Risposta #14: Martedì 21 Set 2004, 14:07:45
                                e i disegnatori?? eh? eh? eh? ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)