Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3545

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la profezia del cavaliere scarlatto - Prima parte
Le avventure del giovane Top de Tops: Lo sguardo della (s)fortuna
PK - Rinascita

Topolino 3545 (+special variant)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mr. Paperinik
Bassotto
PolliceSu   (3)

  • *
  • Post: 21
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3545 (+special variant)
    Giovedì 26 Ott 2023, 21:48:00
    STORIE

    Topolino e la profezia del cavaliere scarlatto (episodio 1 di 3)
    Storia di Marco Nucci
    Disegni di Christian Canfailla


    Le avventure del giovane Top de Tops - Lo sguardo della (S)fortuna
    Storia di Giorgio Pezzin
    Disegni di Davide Cesarello


    PK - Rinascita, atto primo (episodio 1 di 3)
    PK - Rinascita, atto secondo (episodio 2 di 3)
    PK - Rinascita, epilogo (episodio 3 di 3)
    Storia di Tito Faraci
    Disegni di Lorenzo Pastrovicchio


    Un ottimo sciroppo (Topolino e gli equivoci di Pippo)
    Storia e disegni di Casty

    NOVITA' - "Disegna i personaggi Disney"!

    Inizia un appuntamento settimanale per imparare
    a disegnare Topi e Paperi con i nostri artisti!
    Il debutto è con Paperino e Andrea Freccero!
    « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2023, 14:14:01 da Steamboat Mickey »

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 707
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3545 (+special variant)
      Risposta #1: Mercoledì 1 Nov 2023, 11:05:00
      Faraci non delude, e ha il coraggio di ricordarci che Pikappa è Paperinik, concetto troppo mancato ultimamente.

      Storiona epica, Pastrovicchio mitico, tutto è superbo, anche la citazione ad Orko.

      Trama leggendaria, che omaggia il passato senza scadere nel mero ricordo, e che ci ridà Pikappa e un buon novero di gentaglia ben nota scatenata e senza freni! Come questo si ripercuoterà sugli "altri" che conosciamo è tutto da vedere, visto che la situazione di questo impero sa di succo di pomodoro dato a un vampiro (cit.).

      Pezzin e Cesarello ci danno una nuova splendida Top Story, forse quella che dà origine al tutto: trama avvincente anche per chi non ama il mistero lasciato in sospeso, disegni spettacolari. Applausi.

      Voto sospeso per il nuovo ritorno nell'Argaar: promette bene ma... anche l'anno scorso la prima puntata prometteva sfracelli, per poi tradursi nel nulla! Aperta parentesi, Nucci, hai sistemato le tavanate di continuity che avevano appestato la precedente prova, di grazia?

      Insomma, numerissimo da sei stelle (sì, lo so che non ci sono), anche solo per l'accoppiata Pk senza limiti e De Tops scatenato.

      Fossero tutti così, anche se... EXTRANSFORMER, SI SCRIVE EXTRANSFORMER! È così difficile, Maremma?
      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Nov 2023, 11:07:30 da Photomas2 »

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1951
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3545 (+special variant)
        Risposta #2: Mercoledì 1 Nov 2023, 13:11:46
        Ho appena letto la nuova storia di Pk, e provo sentimenti contrastanti. Allora,
        Spoiler: mostra
        ho apprezzato molto finalmente rivedere un Trauma cattivo e le tavole introspettive che allungano il flashback di PKNA 10 credo siano perfette e quasi commoventi. Però... Credo che il problema principale di questa storia sia che non ti fa affezionare ai nuovi personaggi. Di Kilborg non mi è mai importato nulla, per tutta la vicenda. E poi boh, rimetti in gioco Gorthan... Così? Un personaggio così bello che in questa storia poteva tranquillamente essere sostituito da un qualsiasi generale evroniano e non sarebbe cambiato nulla. Almeno però si risponde all'interrogativo sulla sua sorte, immaginando dunque che NON sia il Saggio Tra Noi, di cui ancora dobbiamo scoprire l'identità. Poi ho anche qualche perplessità sulla continuity: dovrei rileggere la Pkne per capire se quadra tutto con la situazione dei resti dell'Impero originale, ma immagino di sì. Temevo che Il marchio di Moldrock sarebbe stato ignorato, per fortuna non è così.

        Fra le cose che non sono né positive né negative, mi è sicuramente spiaciuto non rivedere Uno, grande assente.


        Per quel che riguarda il lato grafico... Tanto di cappello a Pastro e Stracchi, disegni e colori straordinari.

        Storia promossa e apprezzata comunque, seppur con qualche riserva.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2023, 10:04:12 da Grande Tiranno »
        Catturamento Catturamento!

        *

        Luigi Paolantoni
        Brutopiano
        PolliceSu   (3)

        • *
        • Post: 36
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino 3545 (+special variant)
          Risposta #3: Mercoledì 1 Nov 2023, 17:24:57
          Letta la prima puntata della Spada di ghiaccio  e una domanda mi sorge spontanea .... ma c 'era bisogno di tutto ciò? Perché insistere nel rovinare quello che era perfetto? Errare è umano ma perseverare......

          *

          Photomas2
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 707
          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3545 (+special variant)
            Risposta #4: Mercoledì 1 Nov 2023, 17:34:47
            Letta la prima puntata della Spada di ghiaccio  e una domanda mi sorge spontanea .... ma c 'era bisogno di tutto ciò? Perché insistere nel rovinare quello che era perfetto? Errare è umano ma perseverare......

            Dipende se la Spada fa vendere o no.

              Re:Topolino 3545 (+special variant)
              Risposta #5: Mercoledì 1 Nov 2023, 17:51:59
              Domanda su PK: ma è una storia celebrativa per collegarsi alle uscite dell'omnibus/delxue oppure una storia collocabile dopo gli episodi di PKNE?

              PS: Steamboat Mickey, per favore aggiungi la copertina standard al post di apertura

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1951
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3545 (+special variant)
                Risposta #6: Mercoledì 1 Nov 2023, 18:08:39
                Avvocato, mi affido a te. Secondo te le informazioni nella nuova storia di Faraci quadrano col resto della Pkne, soprattutto P&P? Io ho qualche dubbio...

                @Andy392 certamente nel periodo Pkne

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                « Ultima modifica: Mercoledì 1 Nov 2023, 19:03:53 da Grande Tiranno »
                Catturamento Catturamento!

                *

                Skatafascio
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 626
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3545 (+special variant)
                  Risposta #7: Mercoledì 1 Nov 2023, 18:58:14
                  Confermate la riuscita grafica di PK nonostante il formato ridotto del Topolino? Semplice curiosità, so che magari per alcuni sarà stato un discorso già discusso e stradiscusso nel rilancio di 10 anni fa, ma io quel periodo l'ho saltato, è il mio primo approccio con PK sul settimanale. ;:)

                  Letta la prima puntata della Spada di ghiaccio  e una domanda mi sorge spontanea .... ma c 'era bisogno di tutto ciò? Perché insistere nel rovinare quello che era perfetto? Errare è umano ma perseverare......

                  Dipende se la Spada fa vendere o no.

                  C'è da vendere il gioco da tavolo...

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 707
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3545 (+special variant)
                    Risposta #8: Mercoledì 1 Nov 2023, 19:21:58
                    Allora, per me questa storia si incastra perfettamente nella Pkne, al momento in qualsiasi punto dopo LODE. Stecca con Topolino Fuoriserie, ma mi fa piacere che così sia, il costume tradizionale di Paperinik, invece di quello via di mezzo che si vede sul Fuoriserie.

                    Piccolo spoiler: ci sta l'informazione per cui l'impero di Gorthan sta andando in decadenza? Direi di sì: in fondo Xadhoom e Paperinik stesso hanno assestato un bel colpo entrambi, la prima in "Sotto un nuovo Sole" e il secondo in "Potere e Potenza".

                    Vero è che sappiamo esserci un secondo impero evroniano all'orizzonte, un po' in difficoltà per la guerra con gli En'tomek, ma freschissimo di forze... E lì il ricambio è pronto.

                    Per finire, una nota: ricordatevi che l'Evrongun è sì il metodo più rapido usato dagli Evroniani per coolflamizzare, ma non è l'unico. Gli Evroniani, infatti, possono anche naturalmente assorbire le emozioni del malcapitato di turno, seppur più lentamente, capacità che sono amplificate financo dal serbatoio tecnorganico che ben conosciamo.

                    Non lo dico io: alle capacità assorbitive naturali degli Evroniani, che sono amplificate anche dal serbatoio, accenna proprio Gorthan in "Mekkano"... Okay, lo fa giusto in un fumetto, ma l'informazione è completa lo stesso... ;D ;D ;D

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1560
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3545 (+special variant)
                      Risposta #9: Mercoledì 1 Nov 2023, 23:44:32
                      Anche io, come Grande Tiranno, ho provato sentimenti contrastanti leggendo la nuova storia di Pk. Da un lato mi è piaciuto rivedere un
                      Spoiler: mostra
                      Trauma genuinamente cattivo ma, come ne Il marchio di Moldrock mi è parso stonato vedere Trauma alleato di Pk, tanto alleato da essere ricevuto nel piano segreto della Dt , da essere messo a parte di tutte le vicissitudini di famiglia di Everett Ducklair, e addirittura da essere salutato con affabilità da Pk nel finale della storia, così mi è parso altrettanto stonato, dopo cotanta alleanza, questo brusco ritorno allo standard character originale: sì, Trauma la dà, una spiegazione della sua ritrovata cattiveria, ma mi rimane un vago senso di spiegazione stiracchiata...

                      Inoltre, mi stona anche che Paperinik abbia potuto accettare di aiutare
                      Spoiler: mostra
                      gli Evroniani: per quanto possano avergli ispirato pietà, veramente mi è sembrato forzato che il nostro eroe, pur per un breve lasso di tempo, si sia posto il problema di salvare la razza evroniana, o che abbia potuto credere che, salvandola, non ci fossero conseguenze letali per l'universo. In quest'ottica, ha un senso l'assenza di Uno: lui non avrebbe certamente abboccato alla storiella della fragilità evroniana. D'altro lato, però, ha poco senso che Uno non sia stato presente almeno nelle battute da cui prende le mosse la storia, cioè quando Pk va a caccia di una fonte di energia anomala. Pk e Uno non comunicano sempre, sia tramite la Pikar, sia tramite lo scudo?

                      Più in generale, devo dire che le storie che continuano ad attingere
                      Spoiler: mostra
                      al "serbatoio" evroniano,
                      a fronte dell'esistenza di tanti fili di trama pendenti (uno fra tutti, il destino degli Xerbiani),non mi convincono più tantissimo:  preferirei che si definissero le situazioni irrisolte, piuttosto che continuare ad approfondire aspetti e situazioni che potrebbero benissimo restare intatte com'erano.
                      A prescindere da tutto quanto sopra, bisogna anche dire che la storia, con le sue 70 pagine, ha un respiro diverso da quelle da 44 risicate pagine, pubblicate sul Fuoriserie, ed è un peccato, perché gli spunti seminati da Sisti nelle sue nuove storie, con la creazione della Soave Signora, del Ragno d'Oro, dei Maestri dell'Ordine del Silenzio, avrebbero certamente meritato un più adeguato sviluppo.

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1951
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3545 (+special variant)
                        Risposta #10: Giovedì 2 Nov 2023, 00:08:07
                        Anche io, come Grande Tiranno, ho provato sentimenti contrastanti leggendo la nuova storia di Pk. Da un lato mi è piaciuto rivedere un
                        Spoiler: mostra
                        Trauma genuinamente cattivo ma, come ne Il marchio di Moldrock mi è parso stonato vedere Trauma alleato di Pk, tanto alleato da essere ricevuto nel piano segreto della Dt , da essere messo a parte di tutte le vicissitudini di famiglia di Everett Ducklair, e addirittura da essere salutato con affabilità da Pk nel finale della storia, così mi è parso altrettanto stonato, dopo cotanta alleanza, questo brusco ritorno allo standard character originale: sì, Trauma la dà, una spiegazione della sua ritrovata cattiveria, ma mi rimane un vago senso di spiegazione stiracchiata...

                        Inoltre, mi stona anche che Paperinik abbia potuto accettare di aiutare
                        Spoiler: mostra
                        gli Evroniani: per quanto possano avergli ispirato pietà, veramente mi è sembrato forzato che il nostro eroe, pur per un breve lasso di tempo, si sia posto il problema di salvare la razza evroniana, o che abbia potuto credere che, salvandola, non ci fossero conseguenze letali per l'universo. In quest'ottica, ha un senso l'assenza di Uno: lui non avrebbe certamente abboccato alla storiella della fragilità evroniana. D'altro lato, però, ha poco senso che Uno non sia stato presente almeno nelle battute da cui prende le mosse la storia, cioè quando Pk va a caccia di una fonte di energia anomala. Pk e Uno non comunicano sempre, sia tramite la Pikar, sia tramite lo scudo?

                        Più in generale, devo dire che le storie che continuano ad attingere
                        Spoiler: mostra
                        al "serbatoio" evroniano,
                        a fronte dell'esistenza di tanti fili di trama pendenti (uno fra tutti, il destino degli Xerbiani),non mi convincono più tantissimo:  preferirei che si definissero le situazioni irrisolte, piuttosto che continuare ad approfondire aspetti e situazioni che potrebbero benissimo restare intatte com'erano.
                        A prescindere da tutto quanto sopra, bisogna anche dire che la storia, con le sue 70 pagine, ha un respiro diverso da quelle da 44 risicate pagine, pubblicate sul Fuoriserie, ed è un peccato, perché gli spunti seminati da Sisti nelle sue nuove storie, con la creazione della Soave Signora, del Ragno d'Oro, dei Maestri dell'Ordine del Silenzio, avrebbero certamente meritato un più adeguato sviluppo.
                        Spoiler: mostra
                        Ecco, invece per me che Pk voglia aiutare gli Evroniani e in particolare Gorthan, con cui come sappiamo ha un rapporto speciale è una delle cose più interessanti e meglio riuscite della storia. Bel colpo di scena, e molto in character per Paperinik.

                        Comunque più ci penso e meno mi torna: che ci fa Gorthan ancora in circolazione? L'impero evroniano non è stato distrutto?

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2023, 00:13:44 da Grande Tiranno »
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1560
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3545 (+special variant)
                          Risposta #11: Giovedì 2 Nov 2023, 00:40:19
                          @Grande Tiranno: che Paperinik provi nobili sentimenti, tanto elevati da spingerlo a credere che il destino di
                          Spoiler: mostra
                          un popolo
                          possa dipendere da lui non mi meraviglia, e se ci rifletto anch'io penso, come te, che ciò sia un'ulteriore dimostrazione dello spessore "umano" (passami il termine) del nostro eroe, ma ci devo riflettere, appunto: d'istinto, leggendo la storia, ciò che mi continuo a dire è: come è possibile?
                          Spoiler: mostra
                          come si fa a credere, anche solo per un attimo, agli Evroniani?

                          Riguardo a quello che non ti torna:
                          Spoiler: mostra
                          di Gorthan non abbiamo più saputo niente, dopo che in Mekkano è stato parzialmente inglobato nel congegno di cui alla omonima storia della PKNA. La sua presenza nella nuova storia di Faraci, di per sè, non è incoerente con la PKNA: infatti, Gorthan dice di essere tornato libero, e può ben essere avvenuto che sia stato liberato dal groviglio tecnologico in cui era rimasto imbrigliato in Mekkano. Inoltre, riguardo alla distruzione dell'impero evroniano: è vero che è stato distrutto in Sotto un nuovo sole ma, come sappiamo dal prosieguo della saga, dopo la disfatta dell'impero alcune frange sparse di evroniani hanno continuato a circolare, e si sono anche riorganizzate (vedi P&P), e dopo l'ulteriore disfatta in P&P, circolano nelle galassie vari superstiti, allo sbando ma ancora pericolosi, come quelli raffigurati nella storia odierna; senza dimenticare, peraltro, che nuovi evroniani possono sempre sopravvenire, secondo la logica dello sdoppiamento degli alveari, descritta in CDUR.

                          « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2023, 08:53:42 da Vito65 »

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1951
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3545 (+special variant)
                            Risposta #12: Giovedì 2 Nov 2023, 07:55:45
                            Riguardo a quello che non ti torna:
                            Spoiler: mostra
                            di Gorthan non abbiamo più saputo niente, dopo che in Mekkano, è stato parzialmente inglobato nel congegno di cui alla omonima storia della PKNA. La sua presenza nella nuova storia di Faraci, di per sè, non è incoerente con la PKNA: infatti, Gorthan dice di essere tornato libero, e può ben essere avvenuto che sia stato liberato dal groviglio tecnologico in cui era rimasto imbrigliato in Mekkano. Inoltre, riguardo alla distruzione dell'impero evroniano: è vero che è stato distrutto in Sotto un nuovo sole ma, come sappiamo dal prosieguo della saga, dopo la disfatta dell'impero alcune frange sparse di evroniani hanno continuato a circolare, e si sono anche riorganizzate (vedi P&P), e dopo l'ulteriore disfatta in P&P, circolano nelle galassie vari superstiti, allo sbando ma ancora pericolosi, come quelli raffigurati nella storia odierna; senza dimenticare, peraltro, che nuovi evroniani possono sempre sopravvenire, secondo la logica dello sdoppiamento degli alveari, descritta in CDUR.

                            Okay, mi hai convinto  ;D
                            Anche io in effetti sono rimasto un po' stranito
                            Spoiler: mostra
                             per l'"involuzione" di Trauma, però mi fa talmente piacere rivederlo cattivo che ci passo sopra facilmente. Comunque, non credete che gli Evroniani fuggiti - o fatti fuggire - dal Pozzo potrebbero riorganizzarsi, insieme a qualche rimasuglio imperiale sparso nella galassia? Magari proprio sotto il comando di Gorthan, o di Nebula Faraday (che fine avrà fatto?)


                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2023, 07:59:04 da Grande Tiranno »
                            Catturamento Catturamento!

                              Re:Topolino 3545 (+special variant)
                              Risposta #13: Giovedì 2 Nov 2023, 14:14:25
                              Domanda su PK: ma è una storia celebrativa per collegarsi alle uscite dell'omnibus/delxue oppure una storia collocabile dopo gli episodi di PKNE?

                              PS: Steamboat Mickey, per favore aggiungi la copertina standard al post di apertura

                              Fatto.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12609
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                Risposta #14: Venerdì 3 Nov 2023, 17:47:09
                                Spero che questa 'Rinascita' non contraddistingua la nuova serie pikappica sul Topo perché lucertoloni, dragoni e frasette pseudo ironiche per spezzare lo 'stress da prestazione' in continue lotte alla gig robot mi hanno fatto ricordare i motivi per cui nei '90 comprai solo il primo spillato (credo il numero 0) per poi decidere che PKNA non era un fumetto per me.

                                Abituato negli ultimi anni a storie più 'realistiche' di Pikappa (tra lo stesso Topolino e la Fuoriserie, oltre all'omnia Pk il Mito), dove vari personaggi molto interessanti sono subentrati alle creature spaziali, ritrovarmi questo 'ambientino' diviso in tre parti che prende oltre mezzo albo non è stato il massimo.

                                Se la natura dei prossimi episodi sarà simile a questa 'Rinascita' (e già dal titolo enfatico sembrerebbe di si)  spero che l'ennesimo alter ego di Paperino sloggi quanto prima dal Libretto per trovare una sistemazione più idonea: non i cartonati perché troppo cari (ma la Fuoriserie di Sisti con Dunia Voyda è molto più interessante e 'realisitica') ma uno spillato come all'origine, sicuramente più economico del cartonato.

                                Questo numero, già 'fantasyzzato' con l'ennesimo ritorno della celebratissima Spada, vede una certa aderenza alla realtà solo spingendosi nell'800 di Sir Top de Tops, stretto suo malgrado fra maghi, gnomi e lucertoloni. E nei prossimi numeri la musica non cambierà: al fantasy di Ducktopia (altro ritorno) ecco contrapposta la realtà dell'800 con il giovane pioniere Cornelius in marcia verso la West Coast (altro ritorno, sicuramente più gradito).
                                « Ultima modifica: Sabato 4 Nov 2023, 10:16:03 da Cornelius »

                                *

                                Tenebroga
                                Pifferosauro Uranifago
                                PolliceSu   (1)

                                • ***
                                • Post: 481
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                  Risposta #15: Sabato 4 Nov 2023, 08:47:35
                                  Ma perché non si poteva fare una storia così sul Fuoriserie? Questo è quello che i pkers avrebbero voluto vedere: 70 pagine di azione, con una bella storia nuova ma in linea col passato.
                                  Mi accodo però a chi ha detto che Kilborg ha poco spessore e difficilmente ci si appassiona a lui. Il resto va bene.
                                  Dispiace per i lettori come Cornelius che in questo numero si trovano gran parte delle pagine occupate da un "intruso" e li capisco. Questo Topolino aveva assai poco di Topolino e forse è per questo che il numero è poco commentato.
                                  La storia di De Tops invece non mi ha convinto molto, preferivo le dinamiche vecchio stile. Scarseggiava anche di mistero.
                                  La nuova sulla Spada di Ghiaccio per ora mi piace. Condivido solo una piccola rifessione: sembra quasi che Halloween abbia battuto Natale. Almeno sul Topo ma forse perfino nella realtà dato che pare più sentito dai bambini.

                                  *

                                  luciochef
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ****
                                  • Post: 1360
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                    Risposta #16: Sabato 4 Nov 2023, 13:30:18
                                    - L'inizio della nuova avventura ambientata nell'Argaar è molto introduttivo e non riesce a dare una precisa valenza alla trama creata. Le pedine sono state schierate....vedremo come procederà.
                                    Canfailla alle matite forse ha confezionato uno stile eccessivamente cartoonesco alle tavole, ma devo ammettere che le scene con il Cavaliere Scarlatto sono di forte impatto visivo.
                                    - Il nuovo diario di De Tops raccoglie una storia meno epica e temeraria delle precedenti ma che si concentra maggiormente sul "peso" del fato e sull'impatto che questo può avere sulla vita di ogni singolo individuo. Oltre alla percezione che ognuno ne può ottenere, esiste poi la diversa "visuale" della stessa medaglia: ogni evento ritenuto casuale può ritenersi fortunato o sfortunato anche a seconda dei punti di vista. Ed è ciò che il giovane De Tops capisce dopo l'incidente d'auto: da una parte gli ha tolto memoria, titoli e posizione sociale ma dall'altra gli ha permesso di fare nuovi incontri che hanno arricchito il suo presente e persino il proprio futuro (attraverso il rapporto con l'avvocato Pipper). Non per ultimo attraverso questo racconto abbiamo anche conosciuto l'origine della pratica dello scrivere dei diari da parte del Sir.
                                    - Davvero molto bella ed avvincente la nuova storia di Pk ! Faraci riesce a ritrovare smalto per dare sostanza alle trame che vedono coinvolto il papero mascherato, riuscendo anche a richiamare filoni narrativi e personaggi del passato. Tutta la carrellata di pagine hanno la capacità di coinvolgere e non stufare il lettore, sicuramente aiutate da un Lorenzo Pastrovicchio in stato di grazia. I disegni sono performanti e riescono a esprimere appieno la potenza e la maestosità degli scontri.
                                    Questa storia secondo me contribuisce ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, a sfatare il mito che Pk non sia adatto alle pagine del settimanale. La differenza la fanno gli autori, i disegnatori e le trame belle. Il resto sono quisquilie.
                                    - Ironica nel modo giusto la one-page finale di Casty.
                                    Per me un buon numero del settimanale che arriva quasi alle 4 stelle
                                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                    *

                                    Castyano
                                    Gran Mogol
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 602
                                    • Tripomponato
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                      Risposta #17: Sabato 4 Nov 2023, 14:20:01
                                      Spoiler: mostra
                                      La sottotrama di Gorthan liquidata così? "Sono tornato libero" e basta? E anche il flashback, risolto con l'intervento di Paperone non mi piace. Tutta la faccenda del "piccolo fragile papero" faceva presuppore altro.
                                      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                        Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                        Risposta #18: Sabato 4 Nov 2023, 23:58:55
                                        Qualche considerazione su Rinascita.
                                        Spoiler: mostra
                                        Faraci torna dopo anni al timone di una storia di Pk, e già questo è un evento. Lo fa con una storia strettamente legata a Trauma, una delle vette della saga, da lui sceneggiata
                                        ben ventisei anni fa. Questo tradisce lo scopo promozionale della storia, guarda caso contemporanea all' uscita del cartonato proprio del classico faraciano. Questo non significa che la storia non sia gradita. Per la prima volta dalla ripresa della saga, avvenuta ormai nove anni fa, vediamo emergere un elemento distintivo del PK degli anni '90: l'introspezione del protagonista. In questo proprio Trauma eccelleva, trovando la sua forza nell' essere in realtà innanzitutto una storia di Paperino, di cui si indagava il vissuto infantile e l' universo più intimo. Tutto questo è ripreso e approfondito. En passant, abbiamo nuovi frammenti di informazioni sugli evroniani sopravvissuti alla caduta dell' impero, sulle sorti di Gorthan e si intravedono nuovi sviluppi, con la notizia della partenza degli evroniani e di Nebula dal Pozzo. Pastrovicchio ci regala degli evroniani "spettrali" in alcune immagini molto creepy e... ancora nessuno si è accorto che Kilborg è Gene Simmons paperizzato?
                                        « Ultima modifica: Domenica 5 Nov 2023, 00:13:17 da paolo87 »

                                        *

                                        Angus
                                        Giovane Marmotta
                                        PolliceSu   (3)

                                        • **
                                        • Post: 146
                                        • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (3)
                                          Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                          Risposta #19: Domenica 5 Nov 2023, 15:18:43
                                          Allora da dove cominciare, visto che il numero sancisce un ritorno di pk??  :-)
                                          Partiamo da De Tops,  :crazy:
                                          Tolto Rinascita, é il racconto che mi é piaciuto di più in questo numero. Storia carina e disegni molto belli.

                                          Ahi ahi non posso dire lo stesso del nuovo capitolo (yawn…. ) della spada di ghiaccio. La storia può essere anche bellina, ma era necessario aprire ancora questo universo? Non so….

                                          Ma il pezzo forte é certamente il ritorno di Faraci su Pk (o meglio PAPERINIK, pikappa per gli amici). La storia straconvince! Mette delle pezze laddove
                                          Spoiler: mostra
                                          il marchio di moldrock aveva un po’ sparato fuori
                                          , poi lo spiegherò a parte in un altro commento.
                                          É un Tito molto in forma che coniuga un’evoluzione dai suoi primi pkna giocando bene con richiami ad alcuni pezzi miliari della suoi produzione ed inserendo la sua comicità molto rapida e un po’ giocosa.
                                          I personaggi sono belli..puri…e la storia per me vale un 9!
                                          Il pastro era carico a molla e si é sfogato dando prova della sua maestria, disegnando una delle sue storie più potenti.
                                          Star assoluta risulta inoltre Andrea Stracchi. Già amato su Obsidian, Zona Franca o i giorni di Evron, lo ritroviamo con una maturità definitiva. Con Monteduro é al primo posto assoluto tra i coloristi. Vedere quest’opera d’arte vale il prezzo del biglietto.

                                          Chiudo complimentandomi con Bertani per questa svolta che porta una storia da spillato (72 pagine) su topolino in una botta sola. Mossa che reputo geniale e una vittoria per tutti.

                                          Per i pkers che possono sperare in un futuro roseo per il personaggio, accedendo a delle storie lunghe che il formato Fuoriserie (da me amato, comunque) non potrebbe permettere a prezzi così accessibili. Sorvolo sulla richiesta di spillati, visto che é stato spiegato mille volte che la differenza di prezzo tra spillato e cartonato non é sensibilmente in grado di spostare i prezzi e gli acquisti. Ben venga il ritorno sul settimanale allora

                                          Per panini che può contare su boost puntuale di vendita di questi numeri speciali dove torna il pikappero, rafforzati da eventuali variant e soprattutto dalle successive Deluxe, visto che il pker tende a comprare più versioni della stessa storia.

                                          E anche per i nuovi lettori. Perché comunque resta il canale più accessibile per introdurre la serie ai neofiti. E penso che l’operazione avrà successo con buona pace di chi legge il topo e pk non gli interessa. Non saranno 3 o 4 numeri all’anno (su 52!) a fare una differenza. D’altronde anche io mi sorbisco storie e richiami che non capisco (perché non ho una fruizione completa degli episodi) o di “saghe” di cui non ho alcun interesse. Vuoi Paperbridge, vuoi la suddetta Spada di ghiaccio. Storie mai piaciute e che quando ritrovo salto o leggo molto velocemente, ma mai per mio capriccio vorrei che sparissero dal settimanale. Se a qualcun altro piacciono, quella settimana ci passerò sopra e nel prossimo topo mi rifarò. Quindi viva pk e qualsiasi altra saga su topolino

                                          *

                                          Angus
                                          Giovane Marmotta
                                          PolliceSu

                                          • **
                                          • Post: 146
                                          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                            Risposta #20: Domenica 5 Nov 2023, 15:36:57
                                            Considerazioni sul
                                            Spoiler: mostra
                                            ritorno di trauma.

                                            Il personaggio di Faraci rettifica un po’ il Trauma facilotto del marchio di moldrock. E la spiegazione seppur affrettata sembra credibile.
                                            Nel IMDM Trauma non rinnegando la sua natura mercenaria, si vende al nemico in cambio di un contratto a una provvigione che non può rifiutare: la libertà dalle catene. Per questo si mette al servizio del suo peggior nemico. Dopotutto questa é la sua natura e la sua professionalità. Combattere al fianco del miglior offerente.

                                            Risolto il contratto, che gli resta da fare? La suo sopravvivienza o il suo potere richiedono una costante alimentazione di paura. Girovagare per l’universo non é coerente con questo suo bisogno fisiologico. Perché non tornare nel Pozzo, il posto dove nell’universo la rassegnazione regna sovrana e le paure più profonde tormentano i prigionieri? Un gigantesco al you can eat dov’è questa volta la sua permanenza non é da prigioniero, ma da padrone (quasi) incontrastato.
                                            Tolti i vincoli professionali con paperinik esauriti con la sconfitta di moldrock ora può tornare ad odiarlo liberamente. Trovo la scelta di Faraci molto credibile e coerente. E mette una pezza laddove in pkne si era sfruttato malino il personaggio .

                                            *

                                            Grande Tiranno
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu   (3)

                                            • ****
                                            • Post: 1951
                                            • Sfortunato creaturo!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (3)
                                              Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                              Risposta #21: Lunedì 6 Nov 2023, 12:00:29
                                              Riguardo la storia di Faraci,
                                              Spoiler: mostra
                                              ritengo molto potente e ben riuscita la scena dove Paperino ammette a se stesso che i fumetti non glieli aveva regalati Paperone ma faceva finta che fosse così perché "gli voleva bene". Aggiunge profondità psicologica al personaggio, a tutta la storia e retroattivamente anche a PKNA 10.
                                              Poi, le didascalie introspettive sono da sempre uno degli stilemi faraciani, e trovo che ultimamente avessero perso smalto, ma qui mi sono sembrate praticamente tutte ottime. Per fare un esempio, una particolarmente d'impatto è secondo me "Io invece torno indietro, anche se dentro di me non vorrei. Anche se fa un po' male adesso. È un ricordo di spettri... o qualcosa del genere, apparsi nella notte."


                                              Ciao!

                                              Il Grande Tiranno
                                              Catturamento Catturamento!

                                              *

                                              bunny777
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1031
                                              • Strapapero
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                                Risposta #22: Martedì 7 Nov 2023, 12:36:10
                                                La storia di PK è godibile avendo letto soltanto Trauma - per quanto non dubito di perdere dettagli e rimandi noti ai pkers - o è necessario conoscere tutta la 'sacra bibbia', rimanendo diversamente incomprensibile?
                                                Grazie.


                                                *

                                                Tenebroga
                                                Pifferosauro Uranifago
                                                PolliceSu   (2)

                                                • ***
                                                • Post: 481
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (2)
                                                  Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                                  Risposta #23: Martedì 7 Nov 2023, 12:42:30
                                                  Puoi leggerla tranquillamente.

                                                  *

                                                  conker
                                                  Visir di Papatoa
                                                  PolliceSu   (5)

                                                  • *****
                                                  • Post: 2218
                                                  • Listen to many, speak to a few.
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (5)
                                                    Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                                    Risposta #24: Martedì 7 Nov 2023, 14:22:49
                                                    Letta la prima puntata della Spada di ghiaccio  e una domanda mi sorge spontanea .... ma c 'era bisogno di tutto ciò? Perché insistere nel rovinare quello che era perfetto? Errare è umano ma perseverare......

                                                    mi sfugge sempre il come una storia nuova possa "rovinare" quelle precedenti  :rolleye:

                                                    può infine risultare (soggettivamente) più o meno riuscita (bisogna comunque leggerla prima per intero), ma non toglie comunque nulla al passato
                                                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                    *

                                                    bunny777
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • ****
                                                    • Post: 1031
                                                    • Strapapero
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                                      Risposta #25: Martedì 7 Nov 2023, 16:54:58


                                                      *

                                                      conker
                                                      Visir di Papatoa
                                                      PolliceSu   (2)

                                                      • *****
                                                      • Post: 2218
                                                      • Listen to many, speak to a few.
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (2)
                                                        Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                                        Risposta #26: Martedì 7 Nov 2023, 16:57:00
                                                        Canfailla alle matite forse ha confezionato uno stile eccessivamente cartoonesco alle tavole, ma devo ammettere che le scene con il Cavaliere Scarlatto sono di forte impatto visivo.

                                                        partendo dal presupposto che il fumetto Disney sia in fondo un derivato dell'animazione, e quindi dei cartoon, cosa intendi per "eccessivamente cartoonesco"?  :confused2:

                                                        vero che c'è almeno un autore che fa eccezione, ma la regola è un'altra
                                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                        *

                                                        Dippy
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ****
                                                        • Post: 1862
                                                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                                          Risposta #27: Martedì 7 Nov 2023, 18:55:06
                                                          La storia di Faraci è bellissima, nulla da dire. Solo, non mi ha convinto il finale, tagliato con l'accetta in un colpo solo...
                                                          Spoiler: mostra
                                                          Tutto quel casino nel pozzo e poi, un pugno e tutti gli evroniani scappano via senza battere ciglio?

                                                          La storia della Spada di Ghiaccio... beh, una puntata sola è poca cosa per giudicare, ma sono anche io dell'avviso che certe opere è bene che vengano lasciate dove sono.
                                                          Pezzini, infine, al top, come sempre!
                                                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                          *

                                                          SilverPK
                                                          Papero del Mistero
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 250
                                                          • Esordiente
                                                            • Online
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                                            Risposta #28: Martedì 7 Nov 2023, 20:47:25
                                                            Io penso che sia stata una scelta un po' cattivella pubblicare Nucci col seguito di una delle sue peggiori storie assieme a Pezzin e un Faraci in stato di grazia XD
                                                            Scherzi a parte, la nuova Tops è fantastica come sempre, seppur meno misteriosa del solito, e Cesarello rimane molto bravo. Faraci aggiunge un altro tassello alla saga pikappica coadiuvato dai meravigliosi disegni di Pastrovicchio. Buone battute, ottimo ritmo, ottima sceneggiatura (pur con un paio di punti un po' più così così, ma ci sta).
                                                            Infine, la nuova (nuova) spada di ghiaccio inizia... diciamo decentemente. Ma così fu pure l'ultima volta. Di mio spero possa essere quanto meno una buona storia fantasy, ma se andrà come l'ultima volta, lontana dall'essere una parte della spada di ghiaccio.

                                                            *

                                                            Sommo Zotnam
                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • ***
                                                            • Post: 400
                                                            • Novellino
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                                              Risposta #29: Mercoledì 8 Nov 2023, 09:49:24
                                                              Su Rinascita ci sarebbe tanto da dire, e lo dirò, ma al momento mi limito a dare la mia personale risposta a due quesiti:

                                                              Spoiler: mostra
                                                              1) non è detto che Gorthan non fosse il Saggio-tra-noi: sia perché, diciamolo, disegnatori diversi danno interpretazioni diverse, e così come Xari non era un coolflame nonostante l'aspetto in PKNA 35, così Gorthan potrebbe non essere stato un cyborg nonostante la "licenza poetica" di Mastantuono. Inoltre, Gorthan potrebbe essersi liberato degli impianti di Mekkano...o semplicemente li nasconde bene. Così come l'aspetto indebolito e derelitto era un trucco, potrebbe esserlo anche l'aspetto di Gorthan alla fine della storia, magari frutto di un travestimento olografico. Avete presente Thranduil, il re degli elfi padre di Legolas, quando toglie l'incanto e mostra per pochi secondi il suo vero volto sfigurato dai draghi nella Trilogia cinematografica de Lo Hobbit di Peter Jackson? Ecco.

                                                              2) il fatto che gli Evroniani non possano più coolflamizzare dopo la Trilogia di Xadhoom...eh, già all'epoca me lo chiedevo. In teoria i decoolflamizzati diventavano immuni a nuove coolflamizzazioni, ma che tale capacità venisse addirittura cancellata del tutto? Non so. In Potere & Potenza i coolflames esistono, perlomeno nel futuro scongiurato dell'imperatore Grrodon. Quindi potrebbero aver trovato il modo di recuperare tale capacità in futuro. Ma sia in quella storia sia in altre (non ultima, "Una leggendaria notte qualunque" col Grrodon del presente) sembra che gli Evroniani possano coolflamizzare eccome. Quello di Faraci potrebbe essere quindi un errore, ma di quelli risolvibili: semplicemente, gli Evroniani presenti su Evron durante la liberazione dei Coolfames con l'Onda di Sollievo potrebbero aver perso il potere di coolflamizzare. E quindi anche il gruppo di Gorthan, che evidentemente si trovava lì, magari proprio in veste di "Saggio tra noi". E quindi magari Gorthan potrebbe desiderare di tornare ad avere "potere e potenza" per poter affrontare ad armi pari gli altri superstiti evroniani, più potenti ed organizzati (ossia quelli menzionati precedentemente nella storia, che hanno reclutato/annesso o eliminato il gruppo di Nebula Faraday sul Pozzo). Magari comandati dal mio omonimo/omonickname... Ecco, una guerra civile evroniana, una War of Evrons/Game of Evrons per l'erede al trono imperiale (Heir to the Empire, per citare un'altra fortunata saga), magari con Porphyoloon ago della bilancia, sarebbe molto interessante...

                                                              *

                                                              fab4mas
                                                              Ombronauta
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • ****
                                                              • Post: 782
                                                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                                                Risposta #30: Mercoledì 8 Nov 2023, 11:19:22
                                                                Non sono un grande fan di questo numero.

                                                                PK mi piaceva quando ero più giovane, la storia l ho apprezzata ma non mi ha fatto gridare al miracolo, i disegni sono notevoli davvero.

                                                                la tops story carina ma non a livello delle 'classiche', mi è mancato un po' l alone sovrannaturale di alcune delle mie preferite, promossa sicuramente comunque.

                                                                Sulla spada dico il meno possibile , si aspetta come sempre. I disegni sono belli davvero ma trovo siano più 'spensierati' di quelli del Maestro, lo stile dei personaggi lo ricorda sicuramente , il livello è alto ma preferisco personalmente un tono più cupo del tutto..quando serve. Si è forse fatta una scelta di continuità con le opere di Devita e il disegnatore da questo punto di vista va benissimo, un po' di naturale evoluzione e mi aspetto grandi cose. Mi rimane sempre la curiosità di quello che sarebbe potuto succedere cambiando lo stile in maniera più drastica.

                                                                Detto questo...speriamo bene perchè s rischia di finire come quelle serie tv in cui quando ne parli salta sempre fuori la classica frase 'belle solo le prime  stagioni poi mi ha perso un sacco'
                                                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                                *

                                                                V
                                                                Flagello dei mari
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 4029
                                                                • Torino
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Topolino 3545
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 8 Nov 2023, 11:42:35
                                                                  Recensione Topolino 3545




                                                                   Il numero del settimanale coincidente con Lucca Comics riveste sempre molta importanza, vuoi per la numerosa folla che partecipa al festival, vuoi per le opere che vengono proposte al grande pubblico. Quest’anno sono presenti solo tre storie, proseguendo il trend della settimana precedente. E in effetti l’albo è decisamente bilanciato per soddisfare tutti i gusti.

                                                                   Si incomincia, con copertina dedicata e il “Che aria tira” di Silvia Ziche collegato, con Topolino e la profezia del cavaliere scarlatto. Marco Nucci e Cristian Canfailla ci riportano nelle terre dell’Argaar, collegandosi direttamente all’avventura dello scorso anno. Si tratta di un episodio iniziale meramente introduttivo, in cui per la prima volta gli eventi iniziano durante Halloween, rispetto ai Natali del passato.

                                                                   La sceneggiatura al momento è vincente nell’utilizzo delle rime e di un racconto musicale, grazie alla presenza del menestrello Lasidor, che ricorda altri personaggi come il Cantagallo di Robin Hood (al netto di una presenza meno briosa). Canfailla gestisce bene gli spazi e i personaggi, aiutato da un colore cupo e tenebroso ben adatto all’atmosfera, realizzato da Debora Grazio.

                                                                   Al momento la figura del nemico pare interessante, cosi come il suo continuo e inesorabile avanzare. La neve rossa risulta decisamente suggestiva, e permea la storia di una preziosa inquietudine. Riguardo al countdown, non possiamo non pensare a quello che caratterizzava il previsto scoppio del vulcano Gherrod nel Torneo dell’Argaar.

                                                                   
                                                                  Musica e dramma tra l’inquietante neve rossa

                                                                   La storia successiva segna il ritorno di Giorgio Pezzin, sempre una lieta presenza sul settimanale. La serie delle Tops Stories continua, con i disegni di Davide Cesarello; l’unico difetto che possiamo trovare è l’intestazione, Le avventure del giovane Top de Tops, che sembrerebbe il preludio di un potenziale spin-off dalla serie madre.

                                                                   Dal nostro punto di vista, Lo sguardo della (s)fortuna è un’ottima storia con protagonista il baronetto inglese, riproponendo lo stesso approccio di tutte le altre. Il fatto che si tratti di un giovane de Tops, non rappresenta un grosso peso per la vicenda, e forse non c’era bisogno di una specificazione tale da creare un altro titolo. A parte questo dettaglio secondario, la storia è intrigante.

                                                                   Nelle sue 37 tavole accadano svariate cose, costruendo una trama non banale. Abbiamo un pericoloso nobile, una rombante automobile a vapore, una perdita di memoria, un inseguimento a cavallo, un inquietante professore, un avvocato onesto e una riflessione su come la fortuna abbia sempre due facce.

                                                                   Top de Tops è un personaggio profondamente umano, curioso e desideroso di conoscere, oltre che di apprendere dalle proprie esperienze. È pronto a cambiare opinione e non disdegna di fare un passo indietro, se necessario. Questo, combinato a una tematica generale come la buona sorte, fa della vicenda un prezioso insegnamento raccontato benissimo. Al resto pensa Cesarello, con i suoi disegni guizzanti, la passione per lo steampunk ed espressioni facciali sempre azzeccate.

                                                                   
                                                                  Un topo umano

                                                                   Infine, l’albo si chiude con il lungo ritorno di Pk su Topolino: era da Zona Franca del 2021 che la continuity fondata da PKNA non spuntava sul settimanale. Lo stesso Alex Bertani ha annunciato a Lucca Comics come Topolino Fuoriserie non sia più sostenibile, e che si sia tornati all’idea di avere una o due storie all’anno sul tascabile (pronte per una ristampa su Disney De Luxe, immaginiamo). Si torna, nei fatti, allo schema di gioco di Potere e Potenza adottato nel 2014.

                                                                   La storia è realizzata da Tito Faraci e Lorenzo Pastrovicchio, già autori di Trauma, celebre numero di PKNA. E di fatto si tratta di un sequel a tutti gli effetti, realizzato anche per promuovere la contemporanea riedizione della storia del 1997 in formato deluxe.

                                                                   Questo è il problema della vicenda, che ricicla svariati momenti della vicenda originale senza un vero e proprio motivo, se non il ricollegarsi all’avventura di ventisei anni fa. La trama, fin dal logo di PKNE nella prima tavola, è ben raccontata da Faraci, tra continui flashback, ellissi narrative e raccordi impliciti, mantenendo alta la curiosità nel lettore sui motivi della presenza di Paperinik nel Pozzo, il famigerato pianeta prigione degli Evroniani.

                                                                   
                                                                  A Faraci basta una battuta per sistemare tutto

                                                                   La storia presenta svariate scene di lotta e di muscoli, sequenze di cui Pastrovicchio è un riconosciuto maestro, e gode di varie splashpage e di un layout vivace e fresco, sempre capace di svecchiare la tradizionale gabbia a sei vignette. A lasciare un po’ interdetti è la presenza di un vecchio personaggio, che risulta piuttosto sprecato e mal spiegato, facendo pensare a un ricercato gusto per il fan service. I colori di Andrea Stracchi risultano fenomenali, e permeano di profondità tutta la vicenda.

                                                                   In generale, comunque, si tratta di una storia senza troppe pretese, collocata in un vago momento della continuity dopo il Marchio di Moldrock. In fin dei conti, può essere vista come un piacevole, e in fondo riuscito, ritorno nel mondo di PK.

                                                                   A livello di rubriche, fa il suo debutto l’iniziativa Disegna con gli artisti di Topolino. Andrea Freccero ci mostra come disegnare il volto di Paperino, passo dopo passo, dandoci anche i suoi riferimenti artistici del passato (Carpi e Scarpa), e presentando sketch e un piccolo approfondimento sulla Gallinella saggia. Le prossime due puntate della rubrica dovrebbero mostrare come disegnare il torace e le zampe del nostro Donald.

                                                                   In conclusione, si tratta di un ottimo numero di Topolino, che propone materiale variegato accomunato da un’ottima cura editoriale ed artistica.



                                                                  Voto del recensore: 4/5
                                                                  Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                  https://www.papersera.net/wp/2023/11/08/topolino-3545/


                                                                  Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                                  *

                                                                  Daisy81
                                                                  Bassotto
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  • *
                                                                  • Post: 6
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 8 Nov 2023, 12:37:34
                                                                    Ciao a tutti!
                                                                    Sono nuova ma vi leggo da un po’  :)
                                                                    Non ho mai recensito un Topolino ma questa volta ne ho sentito il dovere perché per la prima volta finito l’albo mi sono sentita insoddisfatta.
                                                                    Adoro Paperino e apprezzo che ogni tanto ci sia Paperinik ma dedicargli più della metà del giornale quando a quanto pare ha già un’uscita tutta sua, mi sembra esagerato.
                                                                    Metto in conto anche che per esempio ( e magari non solo io) non ho mai letto le avventure precedenti e mi sono trovata con personaggi nuovi legati a dei flashback con il risultato di aver letto l’avventura in maniera distratta.
                                                                    Non so, preferisco  vedere pubblicate su Topolino 5 storie differenti come si faceva una volta (o forse sono un po’ troppo old school?  :rotfl:)



                                                                    *

                                                                    RocK
                                                                    Papero del Mistero
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • **
                                                                    • Post: 262
                                                                    • Esordiente
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                                                      Risposta #33: Sabato 11 Nov 2023, 11:10:54
                                                                      ...ma pippo come la tiene la spada in mano sulla copertina? mi sembra una posizione innaturale

                                                                        Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                                                        Risposta #34: Sabato 11 Nov 2023, 12:07:48
                                                                        ...ma pippo come la tiene la spada in mano sulla copertina? mi sembra una posizione innaturale

                                                                        Verissimo! Lo noto solo ora!  :lamp:

                                                                        *

                                                                        Grande Tiranno
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1951
                                                                        • Sfortunato creaturo!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                                                          Risposta #35: Sabato 18 Nov 2023, 23:08:41
                                                                          Pkers a raccolta: domani, nella live organizzata dal buon Fisbio, potremo esprimere ogni nostra curiosità o domanda riguardante "Rinascita" direttamente a Tito Faraci e Lorenzo Pastrovicchio!

                                                                          Qui il link!

                                                                          Catturamento Catturamento!

                                                                            Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                                                            Risposta #36: Sabato 18 Nov 2023, 23:22:06
                                                                            ma dai... in contemporanea con Sinner Djokovic!!!!!  :(

                                                                             

                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)