Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3545

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la profezia del cavaliere scarlatto - Prima parte
Le avventure del giovane Top de Tops: Lo sguardo della (s)fortuna
PK - Rinascita

Topolino 3545 (+special variant)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fab4mas
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 782
  • Swim-Bike-Run-Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3545 (+special variant)
    Risposta #30: Mercoledì 8 Nov 2023, 11:19:22
    Non sono un grande fan di questo numero.

    PK mi piaceva quando ero più giovane, la storia l ho apprezzata ma non mi ha fatto gridare al miracolo, i disegni sono notevoli davvero.

    la tops story carina ma non a livello delle 'classiche', mi è mancato un po' l alone sovrannaturale di alcune delle mie preferite, promossa sicuramente comunque.

    Sulla spada dico il meno possibile , si aspetta come sempre. I disegni sono belli davvero ma trovo siano più 'spensierati' di quelli del Maestro, lo stile dei personaggi lo ricorda sicuramente , il livello è alto ma preferisco personalmente un tono più cupo del tutto..quando serve. Si è forse fatta una scelta di continuità con le opere di Devita e il disegnatore da questo punto di vista va benissimo, un po' di naturale evoluzione e mi aspetto grandi cose. Mi rimane sempre la curiosità di quello che sarebbe potuto succedere cambiando lo stile in maniera più drastica.

    Detto questo...speriamo bene perchè s rischia di finire come quelle serie tv in cui quando ne parli salta sempre fuori la classica frase 'belle solo le prime  stagioni poi mi ha perso un sacco'
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4029
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Topolino 3545
      Risposta #31: Mercoledì 8 Nov 2023, 11:42:35
      Recensione Topolino 3545




       Il numero del settimanale coincidente con Lucca Comics riveste sempre molta importanza, vuoi per la numerosa folla che partecipa al festival, vuoi per le opere che vengono proposte al grande pubblico. Quest’anno sono presenti solo tre storie, proseguendo il trend della settimana precedente. E in effetti l’albo è decisamente bilanciato per soddisfare tutti i gusti.

       Si incomincia, con copertina dedicata e il “Che aria tira” di Silvia Ziche collegato, con Topolino e la profezia del cavaliere scarlatto. Marco Nucci e Cristian Canfailla ci riportano nelle terre dell’Argaar, collegandosi direttamente all’avventura dello scorso anno. Si tratta di un episodio iniziale meramente introduttivo, in cui per la prima volta gli eventi iniziano durante Halloween, rispetto ai Natali del passato.

       La sceneggiatura al momento è vincente nell’utilizzo delle rime e di un racconto musicale, grazie alla presenza del menestrello Lasidor, che ricorda altri personaggi come il Cantagallo di Robin Hood (al netto di una presenza meno briosa). Canfailla gestisce bene gli spazi e i personaggi, aiutato da un colore cupo e tenebroso ben adatto all’atmosfera, realizzato da Debora Grazio.

       Al momento la figura del nemico pare interessante, cosi come il suo continuo e inesorabile avanzare. La neve rossa risulta decisamente suggestiva, e permea la storia di una preziosa inquietudine. Riguardo al countdown, non possiamo non pensare a quello che caratterizzava il previsto scoppio del vulcano Gherrod nel Torneo dell’Argaar.

       
      Musica e dramma tra l’inquietante neve rossa

       La storia successiva segna il ritorno di Giorgio Pezzin, sempre una lieta presenza sul settimanale. La serie delle Tops Stories continua, con i disegni di Davide Cesarello; l’unico difetto che possiamo trovare è l’intestazione, Le avventure del giovane Top de Tops, che sembrerebbe il preludio di un potenziale spin-off dalla serie madre.

       Dal nostro punto di vista, Lo sguardo della (s)fortuna è un’ottima storia con protagonista il baronetto inglese, riproponendo lo stesso approccio di tutte le altre. Il fatto che si tratti di un giovane de Tops, non rappresenta un grosso peso per la vicenda, e forse non c’era bisogno di una specificazione tale da creare un altro titolo. A parte questo dettaglio secondario, la storia è intrigante.

       Nelle sue 37 tavole accadano svariate cose, costruendo una trama non banale. Abbiamo un pericoloso nobile, una rombante automobile a vapore, una perdita di memoria, un inseguimento a cavallo, un inquietante professore, un avvocato onesto e una riflessione su come la fortuna abbia sempre due facce.

       Top de Tops è un personaggio profondamente umano, curioso e desideroso di conoscere, oltre che di apprendere dalle proprie esperienze. È pronto a cambiare opinione e non disdegna di fare un passo indietro, se necessario. Questo, combinato a una tematica generale come la buona sorte, fa della vicenda un prezioso insegnamento raccontato benissimo. Al resto pensa Cesarello, con i suoi disegni guizzanti, la passione per lo steampunk ed espressioni facciali sempre azzeccate.

       
      Un topo umano

       Infine, l’albo si chiude con il lungo ritorno di Pk su Topolino: era da Zona Franca del 2021 che la continuity fondata da PKNA non spuntava sul settimanale. Lo stesso Alex Bertani ha annunciato a Lucca Comics come Topolino Fuoriserie non sia più sostenibile, e che si sia tornati all’idea di avere una o due storie all’anno sul tascabile (pronte per una ristampa su Disney De Luxe, immaginiamo). Si torna, nei fatti, allo schema di gioco di Potere e Potenza adottato nel 2014.

       La storia è realizzata da Tito Faraci e Lorenzo Pastrovicchio, già autori di Trauma, celebre numero di PKNA. E di fatto si tratta di un sequel a tutti gli effetti, realizzato anche per promuovere la contemporanea riedizione della storia del 1997 in formato deluxe.

       Questo è il problema della vicenda, che ricicla svariati momenti della vicenda originale senza un vero e proprio motivo, se non il ricollegarsi all’avventura di ventisei anni fa. La trama, fin dal logo di PKNE nella prima tavola, è ben raccontata da Faraci, tra continui flashback, ellissi narrative e raccordi impliciti, mantenendo alta la curiosità nel lettore sui motivi della presenza di Paperinik nel Pozzo, il famigerato pianeta prigione degli Evroniani.

       
      A Faraci basta una battuta per sistemare tutto

       La storia presenta svariate scene di lotta e di muscoli, sequenze di cui Pastrovicchio è un riconosciuto maestro, e gode di varie splashpage e di un layout vivace e fresco, sempre capace di svecchiare la tradizionale gabbia a sei vignette. A lasciare un po’ interdetti è la presenza di un vecchio personaggio, che risulta piuttosto sprecato e mal spiegato, facendo pensare a un ricercato gusto per il fan service. I colori di Andrea Stracchi risultano fenomenali, e permeano di profondità tutta la vicenda.

       In generale, comunque, si tratta di una storia senza troppe pretese, collocata in un vago momento della continuity dopo il Marchio di Moldrock. In fin dei conti, può essere vista come un piacevole, e in fondo riuscito, ritorno nel mondo di PK.

       A livello di rubriche, fa il suo debutto l’iniziativa Disegna con gli artisti di Topolino. Andrea Freccero ci mostra come disegnare il volto di Paperino, passo dopo passo, dandoci anche i suoi riferimenti artistici del passato (Carpi e Scarpa), e presentando sketch e un piccolo approfondimento sulla Gallinella saggia. Le prossime due puntate della rubrica dovrebbero mostrare come disegnare il torace e le zampe del nostro Donald.

       In conclusione, si tratta di un ottimo numero di Topolino, che propone materiale variegato accomunato da un’ottima cura editoriale ed artistica.



      Voto del recensore: 4/5
      Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
      https://www.papersera.net/wp/2023/11/08/topolino-3545/


      Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


      *

      Daisy81
      Bassotto
      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 6
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3545 (+special variant)
        Risposta #32: Mercoledì 8 Nov 2023, 12:37:34
        Ciao a tutti!
        Sono nuova ma vi leggo da un po’  :)
        Non ho mai recensito un Topolino ma questa volta ne ho sentito il dovere perché per la prima volta finito l’albo mi sono sentita insoddisfatta.
        Adoro Paperino e apprezzo che ogni tanto ci sia Paperinik ma dedicargli più della metà del giornale quando a quanto pare ha già un’uscita tutta sua, mi sembra esagerato.
        Metto in conto anche che per esempio ( e magari non solo io) non ho mai letto le avventure precedenti e mi sono trovata con personaggi nuovi legati a dei flashback con il risultato di aver letto l’avventura in maniera distratta.
        Non so, preferisco  vedere pubblicate su Topolino 5 storie differenti come si faceva una volta (o forse sono un po’ troppo old school?  :rotfl:)



        *

        RocK
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 262
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3545 (+special variant)
          Risposta #33: Sabato 11 Nov 2023, 11:10:54
          ...ma pippo come la tiene la spada in mano sulla copertina? mi sembra una posizione innaturale

            Re:Topolino 3545 (+special variant)
            Risposta #34: Sabato 11 Nov 2023, 12:07:48
            ...ma pippo come la tiene la spada in mano sulla copertina? mi sembra una posizione innaturale

            Verissimo! Lo noto solo ora!  :lamp:

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1951
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3545 (+special variant)
              Risposta #35: Sabato 18 Nov 2023, 23:08:41
              Pkers a raccolta: domani, nella live organizzata dal buon Fisbio, potremo esprimere ogni nostra curiosità o domanda riguardante "Rinascita" direttamente a Tito Faraci e Lorenzo Pastrovicchio!

              Qui il link!

              Catturamento Catturamento!

                Re:Topolino 3545 (+special variant)
                Risposta #36: Sabato 18 Nov 2023, 23:22:06
                ma dai... in contemporanea con Sinner Djokovic!!!!!  :(

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)