Metopolis, l'anno si apre "col botto"!

03 GEN 2017

Lungamente attesa (se ne parla addirittura dal 2013!), la storia che aprirà il primo numero di Topolino Libretto per il 2017 è finalmente la parodia di Metropolis.
Il film del 1927, indicato come capolavoro del regista austriaco Fritz Lang, è stato riscritto in chiave Disney da Francesco Artibani ed illustrato dalle visionarie matite di Paolo Mottura (la stessa coppia cui dobbiamo la rivisitazione di Moby Dick in chiave Disney).
I due tempi della storia sono presentati in un unico fascicolo, rendendone così imperdibile l'acquisto, non fosse altro per vedere come i due autori siano riusciti a reinterpretare le scene più drammatiche del film pur restando nei canoni Disney e per ammirare le panoramiche della città dalle prospettive distorte realizzate da Mottura.
Una piccola nota scaramantica: i costi di produzione del film nel 1927, e la fredda accoglienza del pubblico fecero fallire la casa di produzione UFA, speriamo stavolta le cose vadano per il meglio! 🙂

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!