Citazione di: Tuta_ il Sabato 19 Set 2026, 13:14:59Anche io però credevo che il finale di Quattro note in nero aprisse possibilità enormi al personaggio, anzi ai due personaggi ora liberi di agire in mondi nuovi, e il tutto all'oscuro di Topolino. Presagivo già avventure complesse e assolutamente nuove, qualcosa di mai visto prima... e invece purtroppo si è chiuso tutto senza che né un Macchia né l'altro combinasse nulla.
Quoto. al di là degli eventi della storia narrata in questa occasione, che tutto sommato non mi dispiacciono (anche il crash dovuto all'incontro dello stesso manufatto in versione presente/passato è in fondo un classico della letteratura di genere), quello che mi resta è un senso di insoddisfazione e di frettolosità dato dalla chiusura della vicenda.
Ma come, attraverso un'articolato artificio Macchia ora può agire indisturbato nel passato, chissà cosa accadrà? niente, perchè prima ancora di vederne gli effetti quanto creato nella scorsa storia si annulla e si torna allo status quo.
Mi sarei aspettato (ma questa è mia opinione personale) almeno un paio di storie in cui Macchia Nera corregge sue azioni del passato (si poteva anche lavorare sulle storie reali, tipo vederlo compiere il furto delle macchine fotografiche o chissà cos'altro) e, mentre la cittadinanza ignara prosegue la sua quotidianità, il solo Topolino percepisce l'anomalia pur non riuscendo a distinguerla, fino ad arrivare ad un climax finale che allora avrebbe dato un'inquietudine ancora più grande a questa storia che sarebbe stata degna conclusione del ciclo! invece niente, mi resta la sensazione di un'occasione sprecata.
------------
Interessante invece il proseguimento dell'isola delle folgori, anche se la "rivelazione" di questa puntata mi suona poco ispirata (per quanto in fondo figlia di quello che potrebbe essere un certo stile di narrazione dell'epoca), comunque la conclusione è ancora tutta da vedere e pertanto, aspetto fiducioso di sapere se rovesceremo ancora la situazione oppure confermeremo quanto detto in questo numero.
----------------
P.S. confesso che anche la mia anima, evidentemente bigotta, ha notato la parola ruffiano come "strana" sul settimanale...