L’eredità culturale di Francesco Gerbaldo

07 FEB 2025

Savigliano, 25-26/01/2025

Tutti uniti per un’unica missione

Il fine settimana del 25-26 gennaio 2025 verrà ricordato a Savigliano (CN) come l’inizio di una nuova vita per la collezione di fumetti Disney del compianto Francesco Gerbaldo.

A distanza di quasi tre anni dalla sua scomparsa, un gruppo di volontari, sotto la guida esperta di Davide Del Gusto, Matteo Sonz e Fabio Del Prete (ambasciatori in terra piemontese dell’Associazione Papersera), si sono armati insieme a mamma Adonella di tanta forza, volontà e solidarietà nel dar vita ad un’operazione che non ha eguali nella storia del fumetto Disney italiano.

Francesco – per chi non lo sapesse – possedeva circa 15 mila albi, dei quali 13.590 indicizzati sull’I.N.D.U.C.K.S., il più grande database mondiale di fumetti Disney, gestito interamente da semplici appassionati, ma esperti del settore. Non è un caso che per un lungo periodo sia stato anche in vetta alla classifica dei più grandi collezionisti a livello internazionale.

Questo archivio digitale è stato il punto di partenza che ci ha permesso di stilare una lista cartacea utile per effettuare una prima cernita della sua collezione privata.

La maggior parte dei volumi erano naturalmente nell’abitazione di Francesco a Savigliano, per un totale di 60 scatoloni, ed è su questi che si è svolta la prima catalogazione, in attesa dei restanti (circa una trentina) situati nella casa di montagna. Immaginatevi così una stanza enorme con migliaia di albi sparsi ovunque.

Scatolone dopo scatolone, hanno fatto capolino un po’ alla volta intere pubblicazioni Disney, dalle più diffuse alle più rare, dalle contemporanee a quelle più datate. Fra le testate italiane, corre l’obbligo di segnalare la collezione completa di Topolino, gli Albi della Rosa, lo storico Almanacco Topolino, le varie edizioni di Paperino & C., lo Zio Paperone serie bianca, i Classici e Grandi Classici Disney, le Giovani Marmotte, Paperino Mese, i vari Paperinik e Pikappa oltre ad una serie di albi introvabili italiani.

Ma non è finita qui: innumerevoli anche le testate internazionali, tra cui tutti i numeri de Le Journal de Mickey, Mickey Parade Géant, Picsou Magazine per quanto riguarda la Francia, Disney Adventures, Donald Duck Adventures, Uncle Scrooge e Mickey Mouse per ciò che concerne gli Stati Uniti, sino ad estendere la sua collezione con albi provenienti dal Brasile (suo grande amore), Egitto, Russia, Croazia, ex Jugoslavia, Arabia, Germania, Spagna, Islanda, Norvegia, Svezia, Danimarca, Olanda, Repubblica Ceca e la chicca delle Mickey Mouse Weekly provenienti dal Regno Unito.

La presenza di parenti, amici o semplici conoscenti che si sono alternati in questa due giorni ci ha permesso di poter aprire tutti gli scatoloni, suddividere gli albi per testata e successivamente ordinarli per numerazione. Un lavoro enorme che è stato possibile solamente grazie al contributo di tutti.

L’obiettivo finale di questa operazione sarà quello di poter inaugurare uno spazio che possa preservare l’intera collezione di Francesco a Savigliano, custodirla, curarla e renderne pubblica una parte. Il modo migliore per continuare a ricordarlo e per ringraziarlo di questa preziosa eredità culturale che ci ha lasciato. A breve ci saranno buone nuove a riguardo, siamo solo all’inizio.

L’Associazione Papersera si impegnerà ad essere custode di questo immenso patrimonio.

Foto e video realizzati da Doriano Mandrile e Luca Chiapello

Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".