Teresa Radice & Stefano Turconi

04 APR 2025

Non stancarti di raccontare

Teresa Radice & Stefano Turconi - Non stancarti di raccontare

La copertina del volume, realizzata da Luca Usai

S’era d’autunno, nel 2019, e come Associazione Papersera deliberammo di assegnare, per l’anno seguente, il Premio Papersera per la prima volta ad una vera e propria coppia, fuori e dentro alle pagine di Topolino (e non solo): la sceneggiatrice Teresa Radice e il disegnatore Stefano Turconi.

La pandemia che si è abbattuta sul nostro pianeta ci ha costretti, purtroppo, a rimandare la consegna di questo riconoscimento fino al 2025, anno in cui finalmente abbiamo potuto festeggiare due fra gli autori più apprezzati nell’ambiente della Nona Arte, con una cerimonia svoltasi all’interno della cornice di Lucca Collezionando.

Il volume che abbiamo dato alle stampe in questa occasione, dal titolo Non stancarti di raccontare, ripercorre la carriera dei due premiati. Dai primi passi eseguiti in modo solitario, fino al loro felicissimo incontro. Un connubio artistico da cui sono scaturite avventure disneyane memorabili, che si trattasse di storie classiche oppure di originali parodie, caratterizzate dalla loro riconoscibilissima cifra autoriale. Per non parlare dell’innovativa serie Pippo Reporter, forse il culmine della loro esperienza su Topolino.

Come tradizione vuole, il librone vede un susseguirsi di articoli, a volte molto analitici, altre più immediati, effettuati dagli utenti del sito papersera.net ai quali si affiancano i saluti e gli omaggi disegnati dai colleghi che siamo riusciti a contattare, per chiudersi con la cronologia delle loro opere edite fino al momento in cui scriviamo.

L’attualità vede ora Teresa e Stefano dedicati a progetti esclusivamente extra Disney, a cui abbiamo riservato la seconda parte del volume. Un’attività che consente loro di spaziare fra i temi, le epoche e i personaggi più disparati, consegnando però al lettore ogni volta un prodotto nuovo, originale, con cui riescono sempre a centrare il bersaglio.

L’augurio, quindi, è che questo tomo celebrativo riesca nel nostro duplice intento: da un lato, dare loro uno stimolo perché non si stanchino di raccontarci nuove storie; dall’altro, ringraziarli per essere stati una lietissima compagnia con le avventure che ci hanno regalato fino ad oggi.


Autore dell'articolo: Redazione Papersera

Che si tratti di un post di servizio o invece di un lavoro collettivo, magari in concomitanza di un evento speciale o di una pubblicazione su cui molti di noi hanno qualcosa da dire, ci capita a volte di firmare come Redazione Papersera. Siamo una squadra sparuta ma coesa e intrecciata di amicizie e stima reciproca, per cui lavorare insieme è anzitutto un piacere!

1 commento su “Teresa Radice & Stefano Turconi

I commenti sono chiusi