Alessandro Sisti

22 MAR 2024

Sogni di un papero eclettico

Alessandro Sisti

La copertina del volume, realizzata da Andrea Freccero.

Dopo la devastante tempesta della pandemia, che nel 2020 mise in standby le esistenze di tutti noi, il mondo è pian piano ripartito.

Anche noi ci siamo rialzati, dando le giuste priorità alle cose più importanti, e c’è quindi voluto un po’ di tempo per far ripartire la macchina del Premio Papersera, a dimostrazione forse di quanto fosse complesso ed articolato il sistema che nel corso degli anni precedenti si era andato formando e assestando. Grazie a un rinnovato impegno di molti amici, ad una determinazione assoluta e a dei ritmi frenetici, stavolta siamo riusciti a realizzare quella che è stata la quindicesima edizione del Premio, assegnato, su insindacabile espressione dei membri dell’Associazione Papersera, ad Alessandro Sisti per il suo indubbio ruolo nell’evoluzione e nell’innovazione del fumetto Disney, per aver saputo inoltre conciliare la sua creatività autoriale con le esigenze redazionali, per aver dimostrato una versatilità nell’uso dei personaggi Disney che lo ha fatto spaziare dalla famiglia dei Paperi ai personaggi di Cars, dall’utilizzo dei personaggi classici di Gottfredson alle atmosfere cyberpunk di PKNA e per una sua caratteristica che – pur non essendo un elemento sufficiente per l’attribuzione del premio – conferma la bontà della nostra scelta: Alessandro è una persona ottima, un gentiluomo il cui carattere e disponibilità nei confronti dei semplici appassionati come noi e dei colleghi (come avrete modo di leggere nelle pagine che compongono il volume) lo hanno reso un esempio ed un modello da seguire. Di certo fa piacere assegnarlo ad una persona del genere.

Come tradizione vuole, il volume che abbiamo realizzato consiste in un’analisi (più o meno completa, ma di certo sincera ed affettuosa) del corpus delle storie di Sisti, effettuata dai frequentatori del sito papersera.net alla quale si affiancano i saluti e gli omaggi disegnati dei colleghi che siamo riusciti a contattare, per chiudersi con una cronologia, particolarmente corposa, delle sue storie Disney.

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!