Paperino 382

01 APR 2012
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (12 voti) Esegui il login per votare!

L’inedita che come consuetudine introduce il numero di Paperino è questa volta italiana: Paperino e la scompagnata disturbata (Camerini/Usai); piacevole, anche grazie ai disegni del promettente Usai.
Dopo questo antipasto, si entra subito nel vivo con uno dei pezzi forti del numero: Zio Paperone e la caccia al Puka con i disegni di Scarpa a supportare il testo del sempre brillante Dick Kinney. La storia è particolare, con una strana alleanza Rockerduck-Qui Quo Qua per fare un regalo di compleanno a Paperone.
Si prosegue con altre storie interessanti, come I paralipomeni della dinastia dei paperi – Paper Micca e l’assedio di Torino (finita questa chissà perchè su Paperino Mese, in quanto le altre due della serie della coppia Figus-Held) sono apparse su Topolino nei primi anni ’90) e Zio Paperone e la stella di Burbank, disegnata dal bravo Rebuffi su soggetto americano. Degna di nota è anche Paperino, Paperoga e il brocco scavatore, avventura sia scritta che disegnata da Bordini e particolarmente rielvante perchè mai più ristampata dal suo esordio. Si chiude infine con la lunga Paperino e il viaggio impossibile, lunga avventura di Corteggiani a metà tra “Viaggio al centro della Terra” e “Mondo perduto”, che presenta tutti i classici pregi e difetti dell’autore francese, ovvero buoni soggetti annacquati da sceneggiature un po’ troppo dilatate.
Un altro numero di buon livello, da tre stelle e mezzo, che conferma Paperino come una delle testate più interessanti del periodo.

Autore dell'articolo: cianfa88