I Classici Disney 364

01 MAR 2007
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (6 voti) Esegui il login per votare!

Topolino presenta “La Strada” di Marconi-Cavazzano (TL 1866)
Questa la avevo già, ma se a qualcuno manca vale certamente l’acquisto dell’albo. Cavazzano assolutamente ispirato da una storia omaggio al capolavoro di Federico Fellini (almeno, IO lo considero il suo capolavoro). Azzeccatissima Minni-Gelsomina, assolutamente perfetto il Gambadilegno-Zampanò. Per Topolino c’è la parte del “matto”. Per l’occasione i personaggi coinvolti rispolverano un look anni ’30 che molto si addice alle atmosfere del film. La sceneggiatura giustamente ricorre ad un trucco per non dover riproporre il tristissimo finale, e giustamente non si ricorre al trucco usato per “Casablanca”. Un po’ troppo lunga, a mio giudizio, la cornice “a contorno”; forse la parte con la visita a Disneyland e l’incontro con Walt Disney si poteva tagliare. La storia è comunque bellissima.

Indiana Paper e i cercatori della penna perduta di Saidenberg-Rodrigues Soares (TL 1786) e Sansone Paperoga e Amelia di Saidenberg-Miyaura (TL 1788)
Ben due storie di Saidenberg. Entrambe fanno parte del filone “Paperoga”, nella prima lo vediamo nelle vesti di un simil-Indiana Jones, nella seconda rivisita il personaggio biblico di Sansone. In entrambe compare il personaggio di Gloria, che se ho ben capito dovrebbe essere la fidanzata brasiliana di Paperoga. Storielle carine.

Super Pippo e il sabotaggio di Gancio di Boschi-Palazzi (TL 2329)
Per quel che ho visto, Boschi non resiste alla tentazione di scrivere storie “particolari”, rispolverando personaggi minori o tentando accoppiate insolite. In questo caso abbiamo Gancio il Dritto che va a trovare Pippo, finendo per danneggiare involontariamente Super Pippo. A parte questa particolarità, è una storia incentrata con le difficoltà di Super Pippo a svolgere il proprio compito quando non ci sono le “arachis ipogea” a disposizione. Tema già visto, ma svolto con onore.

Sgrizzo uomo del futuro di Faccini (TL 2236)
Storiella molto divertente, con gag esilaranti. Per riallacciarsi ad un discorso fatto di recente su questo forum, verrebbe da chiedersi perché si sia usato il personaggio di Sgrizzo invece che Paperoga, comunque la storia “tiene” e diverte. La vignetta finale è una citazione da “Paperino eroe del circo” di Barks. Forse c’è anche una citazione da Fantozzi (gli insopportabili circoli culturali post-lavoro con interminabili proiezioni di noiosissimi film sovietici). Ah, una curiosità: un film della durata di alcune ore, che riproduce un uomo che dorme, esiste davvero: http://www.imdb.com/title/tt0187513/

Paperino anchor man di Russo-Molinari (TL 2257)
Storia non particolarmente esaltante, dallo sviluppo prevedibile.

Topolino e le care vecchiette di Panaro-Petrossi (TL 2067)
“Arsenico e vecchi merletti” con Topolino e Pippo. Ovviamente siamo in casa Disney, e al posto dell’arsenico c’è del sonnifero, e le due care vecchiette rubano a fin di bene. C’è anche il fuorilegge brutto, grande e grosso, proprio come nella commedia. Ma la storia non sa di granché. Meglio il vecchio film, quello con Cary Grant. Faceva ridere di più.

Cow boy Bum Bum nella valle dell’oro nero di Mastantuono (TL 2425)
Carina, divertente, anche se ormai lo schema delle storie di Bum Bum si è capito e comincia a farsi un po’ ripetitivo. Però piace il ruolo “insolito” di Archimede in queste storie, e nel complesso continuano a piacermi.

Topolino e la formula fonica di Scarpa/Zemolin (TL 1199)
Storia che avevo già letto, con Topolino e Gancetto alle prese con il trio Gamba-Trudy-Plottigat per difendere uno stravagante inventore dal furto di quella che promette di essere l’invenzione del secolo. Ricordo che da piccola mi era piaciuta molto e mi divertivo a “recitarla”, imitando le voci di Gamba e Trudy che provano a ripetere “la cercan qua, la cercan là” con varie intonazioni di voce. Una buona storia.

Autore dell'articolo: Brigitta McBridge