I Maestri Disney 37 – Luciano Bottaro

01 GEN 2009
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (36 voti) Esegui il login per votare!

Triste, tristissimo canto del cigno per quella che è stata una delle testate più interessanti di tutta la produzione Disney Italia. Non per lo spessore di Bottaro, sia chiaro. È solo che alla delusione per la chiusura del periodico si è sommata quella per un numero decisamente fiacco. Alla pluriristampata “Paperin di Tarascona” (con questa si è giunti alla settima ristampa, con la più recente che risale a poco più di due anni fa) si affiancano alcune divertenti avventure dei paperi come “I chiodi di Mago Pampero”, “i selvaggi verdi” e “il carrubo dei caraibi”: gradevoli, ma poco rappresentative del corpus bottariano. Certo sarebbe stato preferibile vedere storie sepolte dalla polvere del tempo come “Topolino e il Pippogallo”, che manca dalle edicole dal 1958.
Fortunatamente l’ultima storia del fascicolo “La sindrome di Pippo” può considerarsi un’ottima sintesi dell’ultimo periodo di Bottaro, ricco di invenzioni grafiche e citazioni al mondo Disney più classico.
Concludendo, un numero anonimo, con pochi e scarni editoriali, che non può raggiungere un livello accettabile, ma che rimane imprescindibile per chi colleziona la testata.

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!