Uack! 14

20 APR 2015
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (16 voti) Esegui il login per votare!

Qualora persistano ancora dubbi sulla reale natura di Amelia, la fattucchiera che ammalia, così come venne concepita nel 1961 dal suo creatore, ovvero se considerarla una strega dotata di poteri magici o, al contrario, una papera che studia, pratica ed esercita le arti magiche, la riscoperta di due tra le sue prime avventure sulle pagine di questo quattordicesimo numero di Uack! dirige senza dubbio il lettore su questa seconda interpretazione, fortemente ribadita a più riprese dallo stesso Don Rosa; con buona pace di alcuni fumettisti italiani e delle loro tracotanti invettive nei confronti del cartoonist del Kentucky.
Oltre a concludere la riproposizione di Uncle $crooge 35 con la presenza finanche della tavola autoconclusiva disegnata da Pete Alvarado e già pubblicata in Italia con il titolo Cip & Ciop e gli uccelli invadenti, il presente albo ristampa quasi totalmente i due numeri successivi della collana dedicata al papero più ricco del mondo, lasciando fuori unicamente due mezze tavole disegnate da Tony Strobl ed inchiostrate da John Liggera, già pubblicate in Italia su Topolino nel 1962, entrambe tratte da Uncle $crooge 36. Del numero successivo due intere tavole, sempre disegnate da Strobl, di cui una (Can’t Take It With You) inedita in Italia, sono pubblicate in dimensioni ridotte all’interno di una sola pagina.
Chiudono l’albo una breve storia inedita in Italia e pubblicata per la prima volta in Svezia nel 1976, parzialmente rielaborata dall’autore Albert Cosser da un soggetto di Barks mai realizzato, oltre ad un portfolio che ripropone parte dello storyboard disegnato da Barks per il cortometraggio Donald’s Penguin, distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi nel 1939.
Nell’articolo introduttivo Luca Boschi accenna al lento cambiamento che Uncle $crooge stava vivendo in quel periodo, con il sensibile diradarsi della presenza di Barks un numero dopo l’altro: preludio dell’avvento dell’etichetta Gold Key a partire dal quarantesimo fascicolo, che vedrà tra l’altro l’esordio di una delle più evocative e significative storie del Maestro dell’Oregon con Amelia protagonista: ma di questo parleremo il mese prossimo.

Autore dell'articolo: Marco Travaglini

Giornalista pubblicista, vivo e lavoro a L'Aquila. Appasionato e collezionista di fumetti, libri, film, audiovisivi e tutto quanto riporti il marchio Disney, incontro per la prima volta all'età di 7 anni sia il Mickey Mouse delle daily strips sui supplementi del quotidiano romano Il Messaggero, sia le storie di Carl Barks sul glorioso mensile Zio Paperone. Nel 2009 ho avuto la fortuna di lavorare per qualche mese presso la Nintendo of Europe a Francoforte. Dal 2006 contribuisco attivamente a tutti i prodotti editoriali e alle iniziative del Papersera.