Uack! 21

20 NOV 2015
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (19 voti) Esegui il login per votare!

Ventunesimo e terz’ultimo numero di Uack! per questo primo ciclo dedicato alla riproposizione delle storie di Carl Barks originariamente pubblicate sulla collana Uncle $crooge. Come prassi, sono tre i fascicoli della collana considerati in quest’albo, tutti pubblicati nella prima metà del 1966. È dunque l’occasione per rileggere il terzo ed ultimo scontro tra il papero più ricco del mondo ed il rivale Cuordipietra Famedoro narrato dall’Uomo dei Paperi in Zio Paperone – Tutto per la concessione, avventura ambientata in un territorio ostile dell’Africa meridionale con la presenza dei più svariati rappresentanti della fauna locale. Seguono Zio Paperone e la Regina dei Dingo, con i nostri eroi alla scoperta di una ragazza cresciuta tra i selvatici cani australiani, e Zio Paperone e il castello del duca pazzo, ennesima avventura alla ricerca di un sicuro nascondiglio per il denaro lontano dalle grinfie dei Bassotti.
Tre storie non tra le più note e celebrate dell’artista dei Merril, qui riproposte, come di consueto, nell’edizione già pubblicata al tempo sulla collana Zio Paperone. Come per gli ultimi numeri, Uack! presenta anche due tavole domenicali di Bob Karp disegnate da Al Taliaferro e pubblicate in origine rispettivamente su Uncle $crooge 62 e 63. Ben tre in realtà le tavole di questo tipo rintracciabili all’interno di Uncle $crooge 62 e due quelle apparse sul numero successivo. Nessuna sul numero 61, che rappresenta un po’ un unicum in questa fase della collana, essendo apparentemente l’ultimo costituito quasi interamente da storie di Barks (a parte il solito raccontino in testo con testatina di Murry ed una breve storia con protagonista Archimede scritta da Lockman e disegnata da DeLara): anche se le due autoconclusive Zio Paperone datore di lavoro e Zio Paperone e il contabile, ivi contenute e qui riproposte, sono solo disegnate dall’Uomo dei Paperi su testi altrui.
Pezzo forte del numero la riproduzione di diverse tavole originali ed illustrazioni preliminari per le cover degli albi qui considerati.
Riprende infine la tradizione inaugurata lo scorso anno nel ripubblicare, nei numeri a cavallo con le festività natalizie, le storie di Barks appositamente realizzate per gli albi gratuiti distribuiti dalla ditta statunitense Firestone: dopo quelle appartenenti agli albi del 1945 e 1946, rispettivamente proposte su Uack! 9 e 10, è ora la volta di Paperino e i tre buoni piccoli paperi, originariamente pubblicata nel giveaway del 1947.

Autore dell'articolo: Marco Travaglini

Giornalista pubblicista, vivo e lavoro a L'Aquila. Appasionato e collezionista di fumetti, libri, film, audiovisivi e tutto quanto riporti il marchio Disney, incontro per la prima volta all'età di 7 anni sia il Mickey Mouse delle daily strips sui supplementi del quotidiano romano Il Messaggero, sia le storie di Carl Barks sul glorioso mensile Zio Paperone. Nel 2009 ho avuto la fortuna di lavorare per qualche mese presso la Nintendo of Europe a Francoforte. Dal 2006 contribuisco attivamente a tutti i prodotti editoriali e alle iniziative del Papersera.