Uack! 30 – Le radici dell America

20 MAR 2017
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (26 voti) Esegui il login per votare!

Un numero prezioso quello attualmente in edicola della collana Uack! presenta Paperopoli. Come già accaduto per King Scrooge the first, pubblicata nel numero 6 della collana nell'ottobre del 2014 con lo storyboard originale di Barks riportato alla sinistra della versione realizzata dal fumettista olandese Daan Jippes, viene presentata in questa sede, nelle stesse modalità, la versione preliminare di Zio Paperone e il disastro paperopolese. Le 12 tavole di storyboard realizzate dall'Uomo dei Paperi costituiscono un inedito importante, ricavato da alcune fotocopie di un collezionista dalle quali, oltre ad alcuni dettagli e note di redazione, traspare autentico il tratto e lo humor del Maestro, già ben definito in quelle che non dovrebbero essere altro che semplici indicazioni per il disegnatore. Per quanto riguarda la storia in se, è significativo come Jippes abbia condotto all'oblio le versioni originali di queste storie: sebbene la versione disegnata dal cartoonist olandese sia qui alla sua terza edizione italiana, la storia disegnata da Kay Wright non è mai stata riproposta in Italia dopo l'esordio del 1972.
Motivo d'acquisto obbligato per tutti coloro che non hanno mai letto la storia è ovviamente Paperino e il cimiero vichingo, qui riproposto con tutti gli altri contenuti dell'originale Four Color 408 del luglio 1952 (un comic book interamente firmato Carl Barks). Autentico capolavoro del fumettista dell'Oregon, la storia è un sapiente ritratto della debolezza d'animo dell'uomo vittima della bramosia di potere, finemente illustrata con splendidi scenari marini, scogliere e iceberg. Ad impreziosire ulteriormente l'albo il seguito della storia realizzato da un Don Rosa, sempre abile nel confezionare trame dettagliate e ricche di autentici riferimenti storici.
Prosegue infine la pubblicazione cronologica delle ten pages di Barks per Walt Disney Comics and Stories. Con il numero 45 è la volta di Paperino al mare, insieme a I Sette Nani e Tippete di Carl Buettner e Roger Armstrong, un'altra pagina delle ormai note War Insignia e una tavola domenicale di Donald Duck di Karp e Taliaferro, con nuova traduzione e lettering rispetto alle due precedenti edizioni italiane.

Autore dell'articolo: Marco Travaglini

Giornalista pubblicista, vivo e lavoro a L'Aquila. Appasionato e collezionista di fumetti, libri, film, audiovisivi e tutto quanto riporti il marchio Disney, incontro per la prima volta all'età di 7 anni sia il Mickey Mouse delle daily strips sui supplementi del quotidiano romano Il Messaggero, sia le storie di Carl Barks sul glorioso mensile Zio Paperone. Nel 2009 ho avuto la fortuna di lavorare per qualche mese presso la Nintendo of Europe a Francoforte. Dal 2006 contribuisco attivamente a tutti i prodotti editoriali e alle iniziative del Papersera.