Pk Giant 5 – Due

06 MAR 2015
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (19 voti) Esegui il login per votare!

La bella nuova copertina di Sciarrone e la spassosa rilettura in chiave comica by Intini sono le chicche grafiche di questo nuovo numero di PkGiant. La divertente PkMail e le rubriche piacevolmente esilaranti condiscono il resto del numero. Ma è chiaro che al centro c’è la storia, sceneggiatura di Alessandro Sisti e disegni in coppia di Corrado Mastantuono e Paolo Mottura.
La vicenda si muove su due piani geografici: uno quello fisico della Ducklair Tower, una torre quasi claustrofobica che si apre in enormi e piccole stanze e si rincorre in scalinate e sotterranei. E l’altro virtuale, con un ingresso nella realtà digitale, osservando che cosa succede a navigare e vivere nel mondo dei codici binari e dei pixel. Nel lontano 1997, erano argomenti non così comuni in ambito fumettistico. Sisti imbastisce una bellissima sceneggiatura, che inserisce un nuovo personaggio, utilizza un papero che non ci saremmo aspettati di vedere così presto, e insinua in Paperinik un terribile dubbio, che gli fa prendere difficili scelte. Si tratta di una storia ricca di fini psicologie e di dettagli intimistici, in cui l’enigma serpeggia e non è ben chiaro dove sia la verità. Nonostante qualche passaggio non risulti chiarissimo, e forse una scena tesissima poteva esser ancor più enfatizzata, la storia è potente e profonda, inserendo un villain che col tempo crescerà in complessità.
Dal punto di vista grafico, i due autori collaborano a meraviglia, realizzando una fusione perfetta, in cui i tratti si confondono senza infastidire il lettore. Come al solito layout particolari e grandi vignette panoramiche si sprecano, e un grande armamentario tecnologico e militare si dispiega sotto gli occhi dello stupefatto lettore.
Un altro grande tassello della saga pikappica si pone. Anche se purtroppo, con la ristampa, è andata a mancare quella geniale e per certi versi rivoluzionaria, oltre che ironica, unione tra titolo e numerazione. Due era, non solo il nome del villain, ma anche il numero della collana. Genialate che all’epoca il PkTeam sfornava a ciclo continuo.

Autore dell'articolo: Amedeo Badini

Il fumetto è sempre stato una mia grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico mi ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il mio primo campo, ma non disdegno sortite e passeggiate in territori vicini. Per il Papersera ho scritto più di 100 recensioni, oltre ad aver curato una parte degli articoli sulle testate disney del passato. Inoltre, ho realizzato il Don Rosa Compendium, un'analisi dettagliata di tutte le storie del grande autore del Kentucky. Scrivo di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per la Tana del Sollazzo.