Topolino 3224

06 SET 2017
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (18 voti) Esegui il login per votare!

Introdotta dall'allegra copertina, prende il via in questo numero la storia scritta a quattro mani da Vito Stabile e Pietro Zemelo, due tra i giovani sceneggiatori più promettenti in circolazione attualmente su Topolino. La prima parte di Zio Paperone e il deposito sotto a.s.s.e.d.i.o. (disegnata da Federico Franzò) introduce in modo leggero ma convincente all'avventura che verrà nei prossimi numeri, presentando un cast che sembra abbastanza corposo in cui spicca un superlativo Paperone che si destreggia agevolmente tra il nuovo e il vecchio (davvero molto ben riuscite e per nulla forzate le citazioni ai precedenti depositi e alle avventure passate).
Indiana Pipps e il tesoro di Re Artù (Venerus/Soffritti) è invece una storia di stampo che più classico non si può che non spicca particolarmente, complice anche un ritmo che sembra abbastanza compresso.
La sezione comica invece ha per protagonista Enrico Faccini in veste di autore completo, alle prese questa volta col duo Paperino/Gastone: in Paperino e il raggio del dominio i due cugini interagiscono in un modo forse un po' insolito rispetto a come ci si aspetterebbe, ma a conti fatti con una buona caratterizzazione, il che si traduce in una storia piacevole da leggere. Cosa che invece non si può dire per la storia di Sio, che continua a trascinarsi senza coinvolgere.
Trama invece abbastanza prevedibile per Amelia e la scuola delle fattucchiere (Figus/Asaro) che, spiace dirlo, non brilla neanche sotto l'aspetto grafico.
Presente anche una breve della serie X-Mickey – Mestieri impossibili (Macchetto/Vian), che, come le precedenti, si rivela essere niente altro che una gag lunga sei pagine. Una formula più breve (una o massimo due tavole) renderebbe sicuramente meglio.
A corredo anche un articolo sull'iniziativa del plastico di Paperopoli, che prende il via questa settimana.

Autore dell'articolo: Valentina Corsi

Ho imparato a leggere a 4 anni con Topolino e non l'ho più abbandonato. È stata anzi la molla che mi ha portato a scoprire l'amore per la lettura, in tutte le sue declinazioni. Dalle strip dei Peanuts ai Bonelli (sono una texiana incallita), ad Asterix, ai romanzi e a molte altre declinazioni, la lettura è sempre stata una mia compagna fissa. Sono sul Papersera dal 2006, oltre che alla moderazione del forum collaboro alla gestione della pagina Facebook, mi occupo delle recensioni settimanali di Topolino e, tempo permettendo, contribuisco a supportare le varie iniziative dell'Associazione, sia attraverso lo schermo, sia dal vivo in occasione di fiere e raduni.