Il Mickey Mouse Weekly

09 OTT 2020
Whitacker sum Mickey Mouse Weekly

La copertina realizzata da Casty.

Tra il 1950 e il 1953 l’animatore Harold Whitaker realizza per il settimanale disneyano britannico Mickey Mouse Weekly una serie di splendide storie a continuazione con tecnica mista: matite e inchiostri per i personaggi e tempere a colori per gli sfondi. Rimaste in ombra per lungo tempo, e ristampate in pochissime occasioni nel mondo, ora c’è la possibilità per gli appassionati Disney di venire a contatto per la prima volta con la versione originale di queste storie.

Infatti la meritoria opera di diffusione del fumetto da parte dell’ANAFI non si ferma neanche davanti alle attuali emergenze sanitarie, e i nostri amici presenteranno tra poche settimane un interessantissimo volume dedicato all’opera di Whitaker nel quale verranno ristampe, per la prima volta in Italia nella loro versione integrale, tre avventure con il duo Topolino-Eta Beta (le storie sono The Reluctant Pirate, The House of Magic e The Hungry Ghost Mystery), più l’adattamento a fumetti di The Magnificent and Fabulous Mr. Toad. Il tutto corredato da un’ampia introduzione storico-filologica e dalle schede degli autori (Ronald Nielsen ai disegni e il già citato Whitaker alle sceneggiature).

Non lasciatevi scappare dunque Mickey Mouse Weekly. L’arte di Harold Whitaker 1950-1953 a cura di Alberto Becattini, impreziosito da una copertina originale di Casty e con ben 128 pagine a colori dal grande formato (24×34 cm): un volume unico e davvero imperdibile, che appassionati e collezionisti attendevano da tempo. Per ottenerlo – essendo il primo volume omaggio per i soci ANAFI 2021 – basterà associarsi (qui tutte le informazioni, e sappiate che è cosa buona e giusta sostenere chi si opera per produrre rarità come questa, specialmente in questi periodi di difficoltà) ed aspettare la sua uscita a dicembre 2020, magari – nella speranza di un miglioramento della situazione – accompagnandola ad una gita a Reggio Emilia per la mostra mercato.

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!