L’Associazione Papersera partner di Lucca Collezionando

01 MAR 2018

E’ giunto il tempo dell’adunanza… in quel di Lucca, il 24 e 25 marzo si terrà la terza edizione di Lucca Collezionando, evento davvero imperdibile per i collezionisti! Specialmente per noi visto che il Papersera è anche quest’anno partner ufficiale della manifestazione e che sarà presente con uno stand e molte(!) novità editoriali davvero appassionanti.

Il manifesto di Lucca Collezionando 2018

Come “rappresentante” del mondo Disney è stato confermato anche quest’anno il Papersera, assieme ad altre associazioni di appassionati “bonelliani” e “diabolikesi”(…)
Collezionando 2018 è una manifestazione che privilegia i valori del collezionismo e l’amore per il Fumetto, e la nostra presenza di quest’anno sarà caratterizzata da ospiti prestigiosi come Chendi e Michelini oltre alle sorprese editoriali che abbiamo preparato e che – sono sicuro – non mancheranno di *esaltare* collezionisti ed appassionati.

Le web communities e le Associazioni di appassionati e collezionisti, quest’anno più che mai, collaborano
con gli organizzatori di Collezionando 2018 per dare vita, nel corso della manifestazione, a iniziative comuni
che potranno solleticare il palato di tutti i collezionisti!

I due forum di Zagor (SCLS e ZTN), le due associazioni di Dylan Dog (Dylan Dog Fans Club e Dylandogofili – Collezionisti Dylan Dog dal 2003), il Diabolik Club, gli appassionati disneyani (Papersera) e i “malati” di Martin Mystére (Amys) si ritroveranno anche quest’anno fianco a fianco nella simpatica kermesse  lucchese di primavera rivolta agli appassionati collezionisti di Fumetto.

Collezionando 2018, terzo appuntamento di una manifestazione che intende privilegiare proprio i valori del collezionismo e dell’amore per il Fumetto, nonché per altri fenomeni paralleli come le figurine e il 3D da collezione, da sempre ha fondato le sue proposte anche sulla presenza attiva dell’associazionismo tra appassionati. Club, forum e vere associazioni dedicate a singoli personaggi del mondo del fumetto hanno mire diverse ma un fondamento comune; e in taluni casi le loro sfere d’azione si contaminano, si sovrappongono, entrando magari in simpatica competizione.

Idee e proposte ce ne sono sempre tante, e ognuno ha le proprie. Ma questa volta le idee si sono messe insieme per dare vita a progetti condivisi. Durante la manifestazione infatti sarà possibile trovare sui banchi delle varie associazioni, e al punto shop di Collezionando, un albetto con una simpatica storia inedita a fumetti dal misterioso titolo “Il tesoro di Lucca”: la storia, disegnata a più mani dagli artisti solitamente impegnati sui personaggi più amati dalle Associazioni che l’hanno immaginata, rivelerà dove si trova il misterioso tesoro…

A corredo dell’albetto stesso, una mini-collezione di figurine! Su una delle pagine della pubblicazione sarà infatti possibile incollare gli inediti stickers che le singole Associazioni e l’organizzazione hanno prodotto per l’occasione. Visitando tutti gli stand e conoscendo le proposte e le passioni di ciascuna di loro sarà possibile ricevere in omaggio tutte le figurine per completare la collezione!

Presso gli stand sarà poi possibile incontrare tantissimi autori. In ordine alfabetico: Tino Adamo, Lola Airaghi, Luca Bertelé , Daniele Bigliardo, Luca Bonessi, Moreno Burattini, Alfredo Castelli, Angelo Carlo Chendi, Francesco Ausonia Ciampi, Gabriella Contu, Maurizio Di Vincenzo, Enzo Facciolo, Lucio Filippucci, Valentino Forlini, Mauro Laurenti, Marcello Mangiantini, Fabio Michelini, Joevito Nuccio, Alfredo Orlandi, Massimo Pesce, Fabio Piacentini, Alessandro Piccinelli, Valerio Piccioni, Jacopo Rauch, ….. e tanti altri ancora!

La domenica mattina poi, sempre a cura delle Associazioni, avrà luogo un’appassionante sfida al gioco Trivial Pursuit dei fumetti che coinvolgerà alcuni autori che dimostreranno le loro conoscenze nel mondo del fumetto…

Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".