Il “Premio Francesco Gerbaldo” a SAVIX Comics and Bricks 2024

25 APR 2024

La locandina di SAVIX Comics and Bricks 2024

Il 20 e 21 aprile 2024 è andata in scena la seconda edizione di SAVIX Comics and Bricks, intitolata Il risveglio degli eroi, la manifestazione nata in memoria di Francesco Gerbaldo, nostro grande amico e socio dell’Associazione Papersera. L’evento ha trasformato per due giorni la sua città in una piccola capitale del fumetto e della cultura pop.

Subito dopo il successo della prima edizione, fortemente voluta dal sindaco Antonello Portera, la macchina organizzativa del comune di Savigliano si è messa al lavoro per realizzare quella che, già al secondo anno, è diventata la manifestazione locale più importante.

Il risultato del 2024 è stato straordinario. Più di 15mila visitatori hanno invaso (mai parola fu più azzeccata, in questo caso!) le due piazze principali della città: Piazza Santarosa e Piazza del Popolo. La prima, col suo affascinante aspetto medievale, è stata occupata dagli espositori di fumetti e di gadget, da tatuatori e dall’imponente main stage, il palco che ha ospitato i vari talk e spettacoli. Tra questi vanno ricordati l’attacco d’arte con Giovanni Muciaccia e il concertone finale del “Capitano” Giorgio Vanni, che ha fatto impazzire il pubblico in una piazza mai così gremita.

Nel pomeriggio della domenica quello stesso palco ha ospitato la nostra Associazione con la seconda edizione del “Premio Francesco Gerbaldo”. Quest’anno abbiamo stabilito di destinarlo al miglior autore emergente cresciuto nella nostra community nel corso degli ultimi vent’anni: Emmanuele Baccinelli, cui è stata consegnata una targa dal consigliere Fabio Del Prete e da Adonella Fiorito, la mamma di Francesco.

Come nella precedente edizione della kermesse, il Corriere di Savigliano diretto da Andrea Giaccardi ha organizzato un concorso dedicato a Francesco coinvolgendo gli alunni delle scuole saviglianesi: il tema di quest’anno è stato quello della gentilezza, qualità che contraddistingueva il nostro amico. La redazione di Topolino ha omaggiato a sua volta tutti i partecipanti con la distribuzione di gadget Disney, regalando inoltre un abbonamento annuale al settimanale ai primi tre classificati.

Emmanuele Baccinelli con la targa del secondo “Premio Francesco Gerbaldo”

Il Papersera, ospite della manifestazione, presso lo “Spazio Francesco” ha organizzato anche una mostra dedicata ai novant’anni di Paperino, curata e allestita dal consigliere Davide Del Gusto. Gran parte del materiale esposto nelle tre grandi teche è stato recuperato dall’immensa collezione privata di Francesco, che continua a riservare sorprese e volumi di pregio; il tutto è stato contornato da una serie di riproduzioni in alta definizione di disegni e tavole originali a tema, provenienti dalle collezioni private di Fabio Gremizzi e Fabio Colato.

Ma non ci si è fermati qui. SAVIX 2024 è stata infatti arricchita da un’area workshop in Piazza Cavour, a due passi da Piazza Santarosa, dove la nostra Associazione ha organizzato due laboratori di fumetto intitolati Savigliano disegna Topolino: uno con Simona Capovilla il sabato pomeriggio, dedicato ai bambini, e l’altro con Emmanuele Baccinelli la domenica mattina, aperto a tutti. Due incontri molto partecipati, che hanno visto la presenza di persone di ogni età pronte a mettersi in gioco e a divertirsi disegnando i volti di Topolino, Paperino & Co.

I due autori sono stati ospiti al nostro stand, dove hanno omaggiato i tanti avventori con disegni a profusione sullo speciale sketchbook ideato appositamente per SAVIX 2024. Oltre ad ospitare dediche personalizzate sulle varie pagine bianche, l’albetto è nato anche per raccontare la storia del Papersera e soprattutto quella di Francesco, che ne è stato membro di spicco fin dalla fondazione nel 2003 e che qui compare nelle tre paperizzazioni realizzate in sua memoria da Emmanuele Baccinelli, Mattia Surroz e Jihed Khaled (Jay Kappa).

Una nutrita rappresentanza di paperseriani ha popolato le due giornate, ulteriore segnale del condiviso e sentito desiderio di ricordare ancora e ancora il nostro amico, anche solo con la propria presenza durante la manifestazione. Manifestazione che si è conclusa, come l’anno scorso, con la pioggia: ci piace pensare che Francesco non sia riuscito nuovamente a trattenere qualche lacrima di gioia.

Per noi la sua Savigliano è diventata, in pochissimi anni, quasi una seconda casa. Lì abbiamo trovato in primis l’affetto di mamma Adonella, l’amicizia di Doriano Mandrile e la collaborazione dei ragazzi del comune, capitanati dall’assessore Filippo Mulassano. La città intera ha riconfermato di essere assolutamente all’altezza di un evento di questo tipo, in cui crede fortemente, e sta dando grande credito alle attività del Papersera.

Grazie di cuore, davvero.

Noi siamo già pronti per SAVIX Comics and Bricks 2025. E voi?


Link e rassegna stampa

Premio Francesco Gerbaldo (YouTube): https://www.youtube.com/watch?v=uXMP_L_SHOI

SAVIX Comics and Bricks (Facebook): https://www.facebook.com/savixcomicsandbricks

SAVIX Comics and Bricks (Instagram): https://www.instagram.com/savix_comicsandbricks/

Telegranda (YouTube): https://www.youtube.com/watch?v=mLLv08gJ0G0


Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".

1 commento su “Il “Premio Francesco Gerbaldo” a SAVIX Comics and Bricks 2024

I commenti sono chiusi