Lucca Comics & Games 2023: il resoconto del Papersera

02 DIC 2023

Il poster di Lucca Comics & Games 2023, realizzato da Asaf e Tomer Hanuka

Oltre 314 mila i biglietti venduti nell’edizione del 2023 di Lucca Comics & Games, una delle più bagnate e piovose degli ultimi anni. Nemmeno il maltempo, però, è riuscito a fermare l’enfasi e l’invasione del capoluogo toscano.

In casa Disney-Panini si è puntato sul fantasy e sui grandi ritorni, a partire da quello di Pikappa sulle pagine del settimanale con la nuova storia di Tito Faraci e Lorenzo Pastrovicchio, Rinascita, in copertina sulla variant di Topolino 3545.

In anticipo sul Natale rispetto ai precedenti capitoli è arrivata anche la nuova avventura nell’Argaar firmata da Marco Nucci e Cristian Canfailla mentre, un po’ a sorpresa, è spuntata fuori la seconda stagione di Ducktopia, la serie fantasy ideata da Licia Troisi, Francesco Artibani e Francesco D’Ippolito. La seconda, meravigliosa variant lucchese è stata dedicata proprio a questa storia, per il numero 3546 di Topolino.

Di una cosa siamo certi: in due anni il Palapanini è già diventato troppo stretto per contenere assieme Disney, Marvel, DC, manga, le altre pubblicazioni Panini e le figurine. Dal mattino alla sera, ininterrottamente, la fila per accedere agli spazi dell’ex Cavallerizza è stata chilometrica (anche sotto la pioggia scrosciante), senza contare che in certe occasioni anche all’interno del padiglione era quasi impossibile avvicinarsi agli stand per effettuare gli acquisti.

Decisamente migliore l’accesso ai firmacopie, gestito per la prima volta con la piattaforma online Eventbrite. Non sono comunque mancate le polemiche riguardanti questa nuova formula di prenotazione e la realizzazione dei doodle sui volumi comprati in fiera.

Gli ospiti 2023 per lo stand di Topolino sono stati Don Rosa, Alessandro Pastrovicchio, Davide Cesarello, Silvia Ziche, Claudio Sciarrone, Giada Perissinotto e Lorenzo Pastrovicchio (questi ultimi quattro sono stati intervistati da Alessandro Mercatelli per il nostro canale YouTube).

Due sono stati gli eventi principali organizzati da Panini per il mondo di Topolino: Panini presenta le novità Disney per Lucca Comics 2023, con Alex Bertani, Andrea Freccero, Alessandro Pastrovicchio, Marco Nucci e Giorgio Cavazzano (in collegamento da remoto), e “Poche ragazze da quelle parti”. Le origini del fenomeno PK, con Bertani, Claudio Sciarrone e Valerio Paccagnella. Segnaliamo l’assenza di Lorenzo Pastrovicchio in questo secondo talk per via di un ritardo con i mezzi dovuto al maltempo.

Lo stand di Topolino, con le variant del numero 3545

Come già accaduto lo scorso anno, la conferenza dedicata alle novità Disney si è rivelata una mezza delusione. Ormai sembra essere di prassi non anticipare nulla sul futuro prossimo di Topolino, tanto a livello di storie quanto di iniziative, preferendo utilizzare questi incontri come vetrina per le novità presenti in fiera con i loro rispettivi autori. Purtroppo anche il collegamento con Cavazzano si è rivelato più problematico del previsto: tra disturbi audio e connessione a singhiozzo, in sala non si è sentita quasi mezza parola del Maestro.

Leggermente più frizzante la conferenza dedicata al mondo di Pikappa, nella quale è stata presentata la neonata Omnibus curata da Paccagnella ed è stata illustrata la genesi della statua plasmata dal buon Sciarrone. Una presentazione vera e propria, che ha intrattenuto i tanti Pkers accorsi per l’occasione, incuriositi dai nuovi prodotti made by Panini dedicati al loro eroe preferito.

Anche quest’anno c’è stato un evento riservato ai bambini, il Topolino Party: festeggia con noi!, con la partecipazione del direttore Bertani, dell’art director Freccero e di Sciarrone, tutti e tre sul palco con le orecchie di Topolino in testa esattamente come tutti i bambini in platea, muniti a loro volta di carta e matita per disegnare insieme ai due autori del settimanale.

Dulcis in fundo, l’incontro più gettonato: Don Rosa: una vita tra i paperi, con lo stesso Don Rosa, Alberto Becattini e Pier Luigi Gaspa. Una lunga intervista all’uomo del Kentucky che è tornato in quel di Lucca dopo l’esperienza positiva del 2019, nel ricordo di un altro bellissimo evento tenutosi quell’anno al Teatro del Giglio in compagnia del compianto Luca Boschi.

A proposito di Luca, Comicon Edizioni ha realizzato un volume in sua memoria, Luca Boschi. Funambolo dell’editoria a fumetti, che è stato presentato in un evento ad hoc da Matteo Stefanelli, Gaspa e Daniele Caluri, nel quale è stato ripercorso il grande contributo culturale di questo poliedrico giornalista e mostro sacro del fumetto italiano e internazionale. A questo talk è poi seguita la conferenza di presentazione di Lucca Collezionando 2024.

Abbiamo infine partecipato con piacere alla conferenza Un matematico prestato alla Disney con Alberto Saracco, matematico di professione e grandissimo appassionato di Topolino & Co., nonché grande amico del Papersera.

Per ora non possiamo che congedarci, dandoci appuntamento a Lucca Comics & Games 2024 dal 30 ottobre al 3 novembre prossimi.

Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".

1 commento su “Lucca Comics & Games 2023: il resoconto del Papersera

I commenti sono chiusi